4.5 - Voto
.
Eccoci al secondo capitolo dedicato alla prima trilogia di Shannara.
Come per il libro precedente anche questo è auto-conclusivo, e malgrado ci siano dei riferimenti al primo racconto si può leggere in maniera autonoma.
Per chi ama il fantasy, per chi ama le storie complicate, piene di colpi di scena, di paura, di lotta e sudore, per chi sa apprezzare i guerrieri e i loro sacrifici, questo libro è imperdibile!!
Ma è imperdibile anche per chi ama le storie d’amore, di rispetto, di amicizia e valore, e per chi sogna che il bene trionfi sempre a qualsiasi costo, ma soprattutto per chi ama chiudere i libri con una lacrima che gli solca il viso.
L’etica elfa, l’ideale che aveva governato la sua vita… bisogna restituire alla terra qualcosa di sé.
Inutile dire che questo libro è meraviglioso, malgrado lasci una traccia di amaro profondo nella sua conclusione del tutto inaspettata.
Siamo abituati ai lieti fini, ai tutti vissero felici e contenti, ma malgrado il lieto fine effettivamente ci sia, malgrado le cose vadano come dovrebbero, la conclusione lascia il lettore insoddisfatto e con la voglia di prendere per il collo Allanon che ci ha nascosto la verità e Terry Brooks, lo spietato scrittore, in grado di creare un vortice emotivo impressionante.
“Stai arrivando a delle conclusioni affrettate, Will. Eppure ti avevo messo in guardia. Ora devi ascoltarmi. C’è dell’altro in questa faccenda. Qualcosa che il druido nasconde. Me lo sento”
Dalle prime pagine in poi ecco che il mondo di Shannara prende vita autonoma, si espande, si amplia, diventando un universo con le sue regole e stranezze, spazzando via, in maniera definitiva, qualsiasi pensiero o accusa di plagio verso il “Signore degli Anelli.”
Ho riletto questo libro dopo molti anni, con l’ansia e la curiosità di scoprire cose che ai miei occhi di ragazzina erano sfuggite, situazioni che ho imparato ad amare ancora di più con l’esperienza della vita vera, perché come alcuni sanno è in lavorazione la serie televisiva tratta proprio da questo racconto…
Serie che presto vedremo, e che sono sicura colpirà i vostri cuori proprio come questo romanzo del tutto imprevedibile e pieno di colpi di scena…
“A presto, mio signore… e che la forza sia con te e con il popolo elfo”
E un saluto da parte mia anche a tutti voi, e che la forza delle pietre magiche vi accompagni lungo i sentieri della vostra vita…