Cracovia, 1948. Wisława si alza dal letto e con gesti minuziosi si veste, si pettina, infila le scarpe. È un giorno importante, lei vuole essere carina. "Il mio vestito è semplice, le scarpe un po' consumate, ma io sono felice, oggi mi sposo con Adam. Festeggeremo assieme ai nostri amici, con un caffè o un piccolo brindisi. Abbiamo così pochi soldi, ma non importa." Lei e Adam andranno a vivere nella Casa dei Letterati, a contatto con i più importanti scrittori e pensatori polacchi.
Wisława è giovane, graziosa, intelligente. Fine ascoltatrice, riesce spesso a glissare con ironia quando si discute di politica. La sua attenzione è rivolta ai piccoli aneddoti quotidiani e coltiva due profonde passioni: i limerick, brevi componimenti in versi, e i collage. Poetessa dal talento più limpido, Premio Nobel per la letteratura nel 1996, Wisława Szymborska diventerà una delle più apprezzate voci del Novecento.
Alice Milani, pisana classe 1986, dopo aver studiato pittura a Torino si è specializzata in incisione e tecniche di stampa a Bruxelles. Dal 2010 realizza fumetti autoprodotti con il colletivo di cui fa parte, La Trama. Il suo primo graphic novel, Wisława Szymborska: Si dà il caso che io sia qui, è uscito nel 2015 (BeccoGiallo); dedicato alla poetessa vincitrice del Premio Nobel è stato anche tradotto in polacco. Nel 2016 ha ricevuto il premio Missaglia del Treviso Comic Book Festival.
Partecipazione stupita a questo gioco con regole ignote
Una bella Graphic Novel che racconta la vita della poetessa polacca Wisława Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996.
Szymborska dapprima è entusiasta delle istituzioni socialiste; ma pian piano, diventando sempre più consapevole della mancanza di libertà di espressione e della soppressione delle voci fuori dal coro nel suo paese, esce di fatto dal partito e perde, come sempre in questi casi, il lavoro che aveva.
Non perde mordente però. La sua visione del mondo, una volta venuta meno l'approvazione da parte del regime, si evolve attraverso la poesia e il collage. Elementi che sorprendentemente ritroviamo in questa GN: la tecnica del collage unita a testi che altro non sono che stralci delle sue poesie.
Ne emerge un quadro interessante; tavole delicate e ben disegnate che mi hanno tra l'altro positivamente ricordato la raccolta di poesie di Wislawa che avevo acquistato qualche tempo fa ma mai consultato.
Un mondo in divenire, il suo.
"Tuttavia siedo su questa sponda, è un fatto. E se sono qui, da una qualche parte devo pur essere venuta, e in precedenza devo essere stata in molti altri posti, proprio come i conquistatori di terre lontane prima di salire a bordo"
"Poteva accadere. Doveva accadere. È accaduto prima. Dopo. Più vicino. Più lontano. È accaduto non a te"
"Ogni inizio infatti è solo un seguito e il libro degli eventi è sempre aperto a metà"
Interessante la riscoperta della poetessa, delicate le immagini. Unico neo, forse manca un po' di mordente nella narrazione.
Si dà il caso che io sia qui e guardi. Sopra di me una farfalla bianca sbatte nell'aria ali che sono solamente sue, e sulle mani mi vola un'ombra, non un'altra, non d'un altro, ma solo sua.
Wisława Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996, è una poetessa polacca che ha vissuto praticamente tutto il Novecento europeo con tutte le tragedie annesse. Anima particolare e fuori dagli schemi e soprattutto fuori dagli schermi. Alice Milani con pennellate che ricordano molto l'impressionismo, ricalca la vita della poetessa dal matrimonio con Adam fino alla consacrazione del premio Nobel. Da recuperare!
Il cosmo è regolato da leggi che niente hanno a che fare con l'opera dei poeti. Certo bisogna provarci... Io ho la sensazione che una particella, sia pure piccolissima, di questo mondo si salvi grazie a me. Be', poi ci sono gli altri. Ognuno salvi la sua particella.
Mi ha ricordato la leggenda africana del colibrì :-D
La vita di Wislawa Szymbroska in delicati colori pastello. Le tavole sono bellissime: si alternano disegni con lo stile dell'acquerello ad altri che hanno l'aspetto di collage, ritagli di giornale in bianco e nero messi uno uno sfondo colorato. Oltre ai dialoghi veri e propri, ci sono stralci delle sue poesie a contornare i disegni e ad accompagnare la lettura. Mi sembra un bellissimo modo per far conoscere la figura di una grande poetessa e avvicinare più in generale alla lettura della poesia.
All'inizio ero titubante perché gli acquerelli della Milani mi sembravano eccessivi, troppo carichi, ma la lettura scorre con piacere e all'autrice va il merito di aver tratteggiato la vita di Wislawa Szymborska con garbo e senso del ritmo. La narrazione vera e propria si interrompe con parentesi liriche di versi della poetessa e questa frammentazione ha un suo corrispettivo grafico nel passaggio dall'acquerello al collage. Ho concluso la lettura con un senso di piacere, di leggerezza e di bellezza che è davvero un regalo.
Un bel libro a fumetti, molto originale, che intreccia vicenda privata e attività poetica della famosa poetessa polacca Premio Nobel per la Letteratura nel 1996. Peccato che la casa editrice (di cui in passato ho avuto modo di apprezzare qualche altra pubblicazione) non abbia ritenuto opportuno inserire almeno una nota biografica dell'autrice in questione, giusto per conoscere luogo e data esatti di nascita e morte, per esempio, costringendo così il lettore a reperire informazioni minime da altre fonti. Interessanti, comunque, i riferimenti bibliografici riportati in chiusura del volume.
Carina, ma nulla di che. I disegni non mi hanno entusiasmata particolarmente, troppo astratti (espressionisti?) per i miei gusti, e la storia può risultare abbastanza interessante solo per chi è tanto interessato alla figura dell'autrice: non è un racconto denso, è piuttosto scarno, ma devo ammettere che l'ausilio delle poesie nella narrazione mi ha convinta.
Conosco poco o nulla della Szymborska, Premio Nobel per la letteratura 1996, ma la sua vita è interessante anche per chi non si interessa di poesia. La graphic novel, a mio parere, le rende giustizia.
This graphic novel didn't get to me the way I would like it to. Szymborska is an important person for my country and I've always liked her work and had a lot of respect for her. I smiled a few times and enjoyed some parts but I feel like the story was a bit chaotic and it's hard to say whether it was a planned rethorical device or not.
Devo dire che approvo la passione di Alice Milani per la Polonia. Dopo Marie Curie è tempo di Wisława Szymborska. Anzi, sarebbe il contrario, visto che questo è uscito qualche anno prima.
Ho preferito quello dedicato a Marie Curie, però. Forse il fatto di avere un centinaio di pagine in più ha aiutato l'autrice a caratterizzare meglio il personaggio. Apprezzo le tavole ad acquerello, un po' meno l'inserimento delle poesie nella storia, per quanto i collage siano generalmente ben riusciti.
Purtroppo in centoventi pagine la Milani è riuscita solo a fare alcuni cenni sulla vita della poetessa polacca. E se uno è digiuno di storia polacca, diventa un po' complesso capire il clima in cui viveva la Szymborska.
Tutto sommato, però, son pronta a leggere altro della Milani.
nie do końca jestem zwolennikiem formy. Dla kogoś kto ma małe pojęcie o życiu Pani Wisławy Szymborskiej to zdecydowanie nie jest pozycja, która zmieni ten stan. Bardzo pobieżnie i bardzo krótko opisuje jej losy w konkretnych okresach okołowojennych… mało merytoryczne, mało informacyjne, nie przypadła mi do gustu również kreska
[kryteria oceny dla komiksu] 0,2/1 kreska, styl, rozplanowanie ( komiks) 1/1 filozofia/metafora/przekaz 0,4/0,5 forma dialogów/ jakoś tekstu 0,25/0,5 historia 0,3/0,5 płynność i przyjemność w odbiorze 0,3/0,5 styl pisania autora 0,25/0,5 „sedno”/ cel/ morał 0/0,25 pozytywny odbiór całości 0/0,25 ✨ to coś ✨
Come primo approccio alla poetessa questo graphic novel fa il proprio dovere: è capace di porre l’attenzione su aspetti insignificanti, ma peculiari, identificanti il temperamento e la personalità della scrittrice da Nobel. Al termine la bibliografia completa in italiano della Szymborska per chi volesse approfondire le sue opere e i riferimenti alle poesie comparse qua e là a corredo delle tavole. Ben fatto.
Il cosmo è regolato da leggi che niente hanno a che fare con l'opera dei poeti. Certo bisogna provarci... Io ho la sensazione che una particella, sia pure piccolissima, di questo mondo si salvi grazie a me. Be', poi ci sono gli altri. Ognuno salvi la sua particella. Tocca a te, Kornel, io ho messo giù una splendida scala di quadri.
I disegni mi sono piaciuti molto, hanno un che di espressionista. Si legge d'un fiato, ma forse la storia è troppo abbozzata: io avrei approfondito di più, così sembra di guardare da lontano episodi che si staccano l'uno dall'altro come in un sogno, e rimane il desiderio di indagarli di più.
Viene delineata la vita della poetessa attraverso immagini/collage e alcuni versi delle sue poesie. Personalmente avrei preferito più testo all'interno del fumetto oppure un'appendice in cui si dedicasse più spazio al fine di conoscere meglio questa importante figura del Novecento.
Przyjemne wprowadzenie do dość luźnej wycieczki po życiu naszej noblistki. Mało faktów, trochę poezji, widoczne tło polityczne. Dosłownie - delikatnie zarysowane, a dokładniej wymalowane, najważniejsze etapy życia Wisławy Szymborskiej. Dobre na początek zapoznawaniem się z jej życiem <3
Non l’ho molto apprezzata purtroppo. I disegni non mi sono piaciuti, forse troppo sfocati. L’intermezzo delle poesie l’avrei messo alla fine per non interrompere il ciclo narrativo. Unica nota positiva: i mix di fotografia e disegno. La storia di per se non ha molto eventi ed è semplice.
Leggendo le poesie di Wislawa Szymborska mi sono spesso chiesta: com’era lei di persona?
Ho trovato risposta in questo graphic novel, che illustra alcuni periodi della vita della poetessa e utilizza alcune delle sue poesie come strumento di narrazione. Ho letto questo libro in parallelo a La gioia di scrivere e mi sono trovata benissimo. Ho scoperto che Wislawa era una persona vivace e allegra. Ho scoperto che ha vissuto nella casa dei letterati, e che lì amava organizzare delle mini lotterie.. Ho scoperto che era una donna determinata e onesta e tanto altro.
È il 1948 e splende il sole su Cracovia. Oggi è un giorno speciale, Wislawa e Adam si sposano. Certo: i soldi sono pochi, gli abiti semplici e le scarpe un po’ consumate. Da ora in avanti abiteranno nella famosa Casa dei Letterati, dove ogni giorno si respira cultura (quando non zuppa di cavoli e muffa), anche se qualcuno approfitta dell’ispirazione per decorare con “poesie sconce e peraltro offensive verso i più alti organi di Partito” perfino i bagni, scatenando le reazioni del direttore della casa. - See more at: http://www.mangialibri.com/fumetti/wi...
Ma ricorda che si scrive per persone singole. Si scrive per un lettore, uno che sia tanto gentile da trovare tempo, voglia e un po’ di silenzio per leggere una poesia. (103)
Chiedo scusa al tempo per tutto il mondo che mi sfugge a ogni istante. (119)
Si da’ il caso che io sia qui e guardi. Sopra di me una farfalla bianca sbatte nell’aria ali che sono solamente sue, e sulle mani mi vola un’ombra, non un’altra, non d’un altro, ma solo sua. (125)
Pieknie namalowany-stworzony komiks. Jakby spotkanie z WS także fantastycznie. Troche odbiega od rzeczywistości - mówiący kot, jedna osoba to zlepek dwóch rzeczywistych. Za szybko sie czyta, ale chyba warto bedzie wrócić i przeczytać/obejrzeć jeszcze raz.