Jump to ratings and reviews
Rate this book

Hania #1

Hania. Il Cavaliere di Luce

Rate this book
Il Cavaliere di Luce è il primo romanzo di Hania, la trilogia che racconta le avventure di Haxen, la principessa del regno delle Sette Cime, e di sua figlia Hania.
L’Oscuro Signore decide di dannare l'umanità e sceglie Haxen per dare alla luce la sua creatura. Per far sopravvivere la figlia Hania, Haxen è costretta a fuggire lontano, nel deserto. La sua bambina, infatti, è una creatura straordinariamente intelligente e con capacità fuori dal comune, ma pur sempre una figlia del demonio. Per questo motivo le due sono braccate da inseguitori che vogliono la morte della figlia dell’Oscuro Signore. Dalla loro parte c’è Dartred, un valoroso guerriero da sempreinnamorato della principessa. Riusciranno il coraggio di Haxen e il valore di Dartred a tenere testa a chi vuole la morte di Hania e all’Oscuro Signore?

256 pages, Hardcover

First published September 30, 2015

11 people are currently reading
205 people want to read

About the author

Silvana De Mari

49 books182 followers
Silvana de Mari, medico chirurgo, ha lavorato in Italia e, come volontaria, in Etiopia. Da quando le è venuto il dubbio che i mali dell’anima siano devastanti quanto quelli del corpo, si occupa di psicoterapia. Per Salani ha pubblicato negli Istrici L’ultima stella a destra della luna, La bestia e la bella e L’ultimo Elfo (Premio Andersen 2004), che l’ha consacrata star internazionale della fantasy: tradotta in diciotto lingue, Silvana De Mari è l’autore italiano più venduto nel mondo dopo Camilleri. Da Salani sono usciti inoltre L’ultimo Orco (2006), secondo libro della saga iniziata con L’ultimo Elfo, e il saggio sulla fantasy Il drago come realtà. Del 2009 è Il gatto dagli occhi d'oro e Il cavaliere, la strega, la morte e il diavolo.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
98 (24%)
4 stars
142 (35%)
3 stars
100 (24%)
2 stars
34 (8%)
1 star
31 (7%)
Displaying 1 - 30 of 49 reviews
Profile Image for iosonocecilia.
170 reviews16 followers
April 24, 2022
Sono prontissima per affrontare un opinione impopolare!

All'inizio, pensavo fosse una schifezza con i personaggi che dicono che le persone con i brufoli e le persone brutte devono morire o essere uccise... poi ti traumatizza con delle visioni abbastanza esplicite del parto e successive ad esso... Poi ancora scopriamo dei protagonisti fortemente cinici nonostante l'età.... Infine viene la parte bella.

Seriamente, mi è piaciuto! Ma chiunque affermi che sia un libro per ragazzi, mente a se stesso.

Avere un personaggio bambino come protagonista non significa matematicamente che il libro sia adatto ad un pubblico molto giovane.

La protagonista si chiama Hania ed è figlia del signore oscuro, nata per distruggere il mondo.

Hania, secondo me è un romanzo complesso, riflessivo, interessante.. Ci mostra questa bambina che odia tutti e tutto perchè figlia della malvagità, ma non solo, perché è stata programmata per odiare sua madre, per odiare tutte le cose che mangiano o fanno i bambini da piccoli, odiare l'affetto, crescere nella sofferenza più totale, avendo sempre freddo e avendo sempre fame senza riuscire a mangiare nulla e infine, senza potersi esprimere.

Il piano dell' Oscuro signore era di mettere al mondo una bambina, darle tutti i tratti caratteristici per farsi odiare da tutti e poi spingere il genere umano ad ucciderla, così da dannarli per sempre.

Ed è quì che entra in gioco sua madre, Haxen, la principessa. Lei, dopo l'enorme sforzo che ha fatto per metterla al mondo non vuole perderla, così scappa e la porta con sè. Decide di crescerla in un luogo lontano dalla civiltà, in modo che la sua bambina, crescendo, non potesse far del male a nessuno e cerca di insegnarle i pilastri fondanti della giustizia, dell'essere buoni e di fare le scelte giuste.

Ma è quì che il mondo si mette contro di lei. Fin da subito scopre che è una bambina difficile, una bambina che cresce troppo rapidamente, che ha una conoscenza vastissima, eppure non mangia , non parla, non cerca di farsi capire. Che evita qualsiasi contatto e ha sempre un espressione imbronciata o arcigna. Successivamente, tutte le persone che incontra sulla sua strada le mettono i bastoni tra le ruote, facendole conoscere davvero il peggio del genere umano.

Tutte le ingiustizie che subisce Haxen lungo il cammino, serviranno ad entrambe per crescere, evolversi e scegliere da che parte stare. Molte delle volte queste scelte non saranno scontate, ed è quì il bello.

Molto bella l'immagine della parte finale, ma quello che mi è piaciuto di più, è stato appunto vedere la crescita di questa bambina e suo venire a patti con le sue disabilità per emergere e finalmente affermare se stessa e non l'idea che hanno tutti di lei.

Insomma non esiste la predestinazione e ognuno può benissimo scegliere come vivere la propria vita, sia perché è in grado di decidere da solo, sia per le esperienze che ha maturato.

Come nota a margine: conosciamo tutti le idee di questa autrice, ciò non toglie che se si vogliono leggere i suoi libri per farci una nostra idea e non la si vuole supportare, basta semplicemente non comprare i suoi libri. Basta reperirli diversamente, o tramite il catalogo online mlol oppure tramite scambi o biblioteche. oppure semplicemente separare l'autrice dall'opera. :)
Profile Image for Vittoria Liant.
171 reviews29 followers
December 17, 2015
Cinque stelle piene per questo nuovo fantasy proposto dalla originale penna della De Mari.
Così come è stato per Yorsh, non ho potuto evitare di amare la voce narrante di Hania. Logica, irriverente, ma inevitabilmente divertente.Sullo sfondo dell'eterna lotta tra bene e male, tra luce e buio, il vero tema portante è la consapevolezza: di se stessi, delle proprie possibilità, della linea tra giusto e sbagliato, delle conseguenze delle proprie e azioni e del fatto di avere sempre e comunque una scelta.
Attendo con ansia il secondo libro.
Profile Image for Ints.
850 reviews86 followers
November 8, 2017
Šo grāmatu gaidīju jau no pērnā gada sākuma. Nevaru teikt ka esmu autores fans, jo neesmu lasījis nevienu viņas grāmatu, bet atsauksmes bija dzirdētas labas. Tā kā iepriekšējās latviski var atrast tikai antikvariātos un ar’ ne vienmēr, nolēmu izlaist viņas iepriekšējo bibliogrāfisko sarakstu un ķerties klāt jaunākajam. Izdevniecības mājas lapā izlasīju, ka izdots, aizgāju uz bodi un nevarēju atrast! Prasīt palīdzību bija nedaudz neērti, tādēļ aizgāju uz citu bodi un tur atradās. Ilgi gumiju nestiepu, sāku lasīt praktiski tūlīt.

Tumšais Kungs nolemj pazudināt cilvēci, liekot pasaulē dzimt savam bērnam, bet par māti tam izraugās Septiņu Virsotņu karalistes princesi Haksenu. Princeses vectēvs ar burvju mākslu palīdzību paredz vēl nedzimušā bērna ļauno spēku un atstāj pirmsnāves vēsti, piekodinot jaundzimušo nekavējoties nogalināt. Taču, kad Hanija piedzimst, viņas māte nolemj kopā ar zīdaini aizbēgt tuksnesī, cerēdama, ka tur mazulītes ļaunais spēks mazāk kaitēs ļaudīm.

Es šo darbu klasificētu kā pāreju no pasakas uz fantāziju, vērstu uz lasītāju, kas labu laiku ir lasījis pasakas, nu ir gatavs kaut kam nopietnākam. Pasaule, salīdzinot ar pasaku, ir izvērstāka un varoņi no likteņa bīdītiem darītājiem kļūst paši par saviem likteņa lēmējiem. Pasaules koncepts joprojām ir melnbalts, un pelēko toņu pāreja ir visnotaļ epizodiska. Galvenā varone Hanija ir īsts Tumsas valdnieka bērns, viņai ir dots viens uzdevums – samaitāt pasaules dvēseli. Tā tāda abstrakcija, kas ļauj dažiem cilvēkiem sevi uzskatīt par pasaules sirdsapziņu un ar savu piemēru darīt labāku pasauli. Kā jau pasakās ierasts, pat Tumsa nespēj pretoties Gaismai, sevišķi, ja ietekme ir nepārtraukta. Taču Hanija no visas sirds cenšas izpildīt Tēva gribu.

Hanijas māte princese Haksena, Hanijasprāt, ir pamuļķis radījums, taču ir pietiekoši naudīga un lemtspējīga, lai viņām kādu laiku būtu pa ceļam. Viss ceļojums patiesībā ir autores mēģinājums satuvināt pretpolus, jo Hanijai Tēvs kopš dzimšanas brīža ir ielicis naidu pret māti. Tādas savdabīgas mātes un meitas attiecības, kuras katrs lasītājs var ekstrapolēt pēc sirds patikas uz savu dzīvi vai citiem literatūras varoņiem.

Neko labāku par to, cik labi būt labam, autore īsti nav spējusi izdomāt, taču viņas izvēlētais formāts uz neko vairāk arī nepretendēja. Ja pavisam aizdomājas, vai tad tādēļ atziņa ir slikta? Nē. Patika, ka neaizgāja galējībās, un te labie labā vārdā nevairījās mērkt zobenu asinīs. Grāmatas valoda ir ļoti viegla, un arī sliktās lietas nenotiek tik daudz, lai grāmatu nevarētu lasīt pilngadību nesasniedzis lasītājs. Viss ir ar mēru, un ļaunums, gribam to vai ne, tomēr ir mūsu dzīves sastāvdaļa. Protams, tas nebūtu es, kas labā un ļaunā attiecību izpausmēs autores nepamanītu alegorisku Pareto efektivitātes aprakstu, kura Hanijai ļauj saprast bezkompromisa ļaunuma vājo vietu.

Diemžēl es pats pie šīs lasītāju iesācēju kategorijas pats vairs nepiederu un tādēļ daļa no stāsta burvības man pagāja secen. Visu laiku vēlējos kaut ko vairāk, iespējams drūmāk, ļauno tēlu slīpētāku, bet godīgi, tad man labāk būtu domāt pašam savu stāstu, nevis apvainoties, ka kāds nav izdomājis tā kā man vajag. Stāsts ir labs un lasās raiti, taču pieredzējušam lasītājam šī vairāk varētu būt mēģinājums atgriezties bērnībā, nevis kaut kā jauna atklāšana. Šeit grūti runāt par interesantas pasaules uzbūvi, standarta dekorācijas un visnotaļ standarta varoņa ceļš, kur varonim nemaz nav tik daudz no kā izvēlēties. Viņš drīzāk ir kā māls, kuru mīca pasaule un pavadoņi. Stāstā ir divi skatupunkti, taču Hanijas stāsts mani pievilka vairāk, izskatījās, ka autore bija vairāk pie viņas piestrādājusi. Varbūt vienkārši tādēļ, ka man patīk racionālie varoņi, un Hanija nudien bija racionāla pēc velna.

Grāmatai savā kategorijā lieku 8 no 10 ballēm, es varu saprast, kādēļ autore ir guvusi popularitāti, viņai padodas varoņu pasaules uztveres un emociju apraksti, taču pasaulē man bija pārāk maz dimensiju, lai spētu tajā pa īstam iedzīvoties un aizmirst, ka tā ir pasaka. Šķiet esmu izaudzis no mērķauditorijas un zaudējis kaut ko, kas palīdz saprast pasaku burvību. Ja patīk pasakas, un labu stāstu ar labiem varoņiem vērtē vairāk par smalki uzrakstītu pasaules dekorāciju, tad noteikti izlasi, nenožēlosi!
Profile Image for Karolina.
68 reviews
April 4, 2019
Tai ne pirmasis vaikams rašančios italų autorės Silvanos de Mari kūrinys lietuvių kalba. "Nieko rimto" yra išleidusi jos "Paskutinio elfo" sagą, kurios neskaičiau, bet knygynuose ji dabar viena populiariausių fantasy žanro kategorijoje.
Hanija, Šviesos Riterė yra pirmoji trilogijos dalis. Knyga, pagal mane, skirta tam amžiaus tarpsniui, kai jau lyg ir ne vaikas esi, bet dar ir ne paauglys. Mažesni vaikai gal ne viską suprastų, juos galimai šokiruotų, pvz., kaip vyksta gimdymas, kuris beje, vaizduojamas iš kūdikio perspektyvos, kas yra awesome. Be to, galbūt jie nesuprastų sarkazmo, kurio tikrai nemažai. Taigi vaikams gali būti per aštri.
Kūrinio tematika: sunkūs pasirinkimai, gėrio ir blogio susidūrimas, teisingi ir neteisingi poelgiai. Laikmetis - viduramžiai. Kūrinio aprašymą galite pasiskaityti, aš jo nekartosiu, bet vinis čia yra tai, kad princesei gimsta Tamsos Valdovo kūdikis, kuriam lemta sunaikinti pasaulį. Taigi, istorija apie nefilimę mergaitę, Haniją, kuri nuo pat savo pradžios užprogramuota blogiui ir pagal visą logiką turi būti nužudyta vos gimusi. Visgi, jai pavyksta išgyventi, o toliau knygoje galime stebėti jos pastangas prisitaikyti šiame žiauriame pasaulyje. Hanija ypatinga tuo, kad jos smegenys talpina visą pasaulio išmintį, jai kelia šleikštulį viskas, nuo kūdikiams įprasto maisto iki motiniškos globos. Ji negali kalbėti, negali šypsotis, elgiasi šiurkščiai, ir pasirinkimus daro tokius, tarsi neturėtų sielos. Jei matėte Supernatural serialą, tai daugmaž įsivaiduojat :D Mergaitė taip pat labai sarkastiška, šypteldavau. Man sarkazmas kažkaip asocijuojasi su intelektu ir kūriniuose labai tai mėgstu. Nors Hanijos personažas intriguoja ir pasakojimas turi potencialo, tačiau siužetas gan plokščias, toks jausmas, kad autorei pritrūko idėjų. Pradžia buvo daug žadanti, pabaiga su griausmu, o vidurys toks meh. Gaila.
Šią knygą galima skaityti drauge su vaikais, kurie mėgsta pakankint tėvelius ir paniurzgėti iš savanaudiškų paskatų. Gal galvelėse kas nors ir nušvistų.
Hashtag'ai: nefilimas, viduramžiai, riteriai, riterio kodeksas, teisingumas, garbė, stiprios moterys.
Profile Image for Vi.
42 reviews2 followers
January 9, 2021
"A tutti coloro che hanno osato recitare una storia diversa da quella che per loro era stata scritta".
Questo non vale per le persone omosessuali o in generale appartenenti alle comunità LGBTQIA+, secondo l'autrice. Misera scrittrice e ancora peggiore essere umano, Silvia de Mari ha da lungo perduto la mia stima. Non consiglio a nessuno di leggere questo mucchio di spazzatura senza niente di originale.
Profile Image for Sarmīte.
628 reviews19 followers
January 14, 2021
Ak, lai iet ar 5*! Viena varbūt par daudz, bet nu ko lai saka - patika, patika man gan sižets, gan varoņi, gan autores interesantā valoda. Neko iepriekš nebiju lasījusi, bet skaidrs, ka jāizlasa viss, kas iztulkots:)
p.s. Nē, tomēr tā viena zvaigzne nav lieka - ar šo pievienojos Hanijas viedoklim par cilvēku stulbumu:)
Profile Image for Rasa Danute Siliņa.
157 reviews3 followers
June 4, 2025
Man vispār nav komentāru... VIENKĀRŠI BRĪNIŠĶĪGA GRĀMATA😍🥰😍🥰😍🥰😍🥰😍🥰🥰🥰😍🥰😍🥰😍🥰😍😚😍🥰🥰😍😚😍😘😘🥰😍🥰😚🥰🥰🥰😘😍😍
Profile Image for Marianne Moresco.
Author 1 book164 followers
March 17, 2019
Avevo dato 4 stelline a questo libro perchè la storia in sè non era male, ma dopo aver sentito parlare delle opinioni dell'autrice e letto della sua futura partecipazione al Congresso Mondiale delle Famiglie non ho intenzione né di sostenere questa donna né tanto meno di leggere altri suoi libri in futuro. L'omofobia non è una piccola parte di un individuo, è parte estensiva del suo modo di pensare e comportarsi e relazionarsi con gli altri.
Non sono una persona che riesce a separare l'arte dall'artista. Adios.
Profile Image for Elina Tola (Bookeliina).
431 reviews66 followers
January 20, 2018
"Pēdējais elfs" ir viena no manām vismīļākajām grāmatām (žēl ka tikai pirmās 2 grāmatas iztulkotas) un, kad pirms pāris mēnešiem uzzināju, ka latviski iznāks jauna Silvanas de Mari grāmata, stipri nopriecājos.
"Hanija" tā īsti neuzrunāja, tikai pašas beigas nedaudz attaisnoja cerības (ja neiztēlojas, ka Hanija izskatās kā 3gadīgs izkāmējis mazulis). Otro grāmatu gan izlasīšu, lai uzzinātu kā tiks glābts (..), bet aizdomas man jau ir.
Iespējams, ja galvenā varone nebūtu tik jaunā ķermenī, tad liktos labāk.
Profile Image for Il Rospo Lettore.
197 reviews7 followers
November 5, 2020
Primo capitolo della trilogia di Hania. Segue direttamente le vicende chiusesi nel breve prequel "Il regno delle tigri bianche". Haxen partorisce Hania, figlia dell'Oscuro Spirito, nata per distruggere il mondo. Haxen ha infatti due possibilità: o uccide la neonata, dannando sé stessa e bruciando l'ultima pietà degli umani o la lascia vivere e così Hania, con il suo potere, distruggerà tutto. Non è facile quindi per la povera Haxen. Ma ella è una principessa, forgiata dall'onore del padre e dai racconti del cavaliere della Luce e così decide di fuggire a sud con la figlia, per allontanarla dal mondo. Infatti Hania può distruggere tutto, ma è cercata dagli stessi umani, che la vogliono uccidere per "salvarsi", non sapendo che la morte di Hania li perderebbe tutti. Dal punto di vista narrativo i "duetti" tra Hania e Haxen sono stupendi. La bambina, che cresce a un ritmo "non umano" (per forza, visto chi è il padre), è muta, però la sua testa ragiona e tanto. In certi momenti sembra di riviviere dialoghi e situazioni del famoso film "Senti chi parla". Hania ha una sua logica, diciamo un po' perversa, sempre vista la sua origine, però rispettosa della sua figura. Fenomenali sono i suoi commenti sui comportamenti della madre, che la difende seguendo la via dell'onore, che agli occhi della perfida figlia è totalmente stupida e la madre anch'essa. L'incontro inaspettato, però, con il Temerario (di cui scoprono la vera identità) smuove il cuore di Hania. E gli atteggiamenti della madre, in realtà, hanno lasciato una minuscola traccia. Hania comincia a trovare più soddisfazione nelle piccole cose che rendono leggre le nostre giornate. E chissà se il suo cammino è davvero già segnato? Vediamo il prossimo capitolo (tra poco, visti i nuovi arresti domiciliari a cui siamo costretti).
Profile Image for Lily Pis.
392 reviews61 followers
December 13, 2017
Non credevo che mi sarebbe piaciuto, pensavo che ci avrei impiegato un'eternità a finirlo.... e invece. Hania è troppo divertente, certo il cattivone mi è sembra insulso però nel contesto è scorrevole e divertente, e per me conta soprattutto questo... avanti con il seguito, che è proprio il motivo per cui ho iniziato questa trilogia.
Profile Image for Norelle.
497 reviews73 followers
November 26, 2017

Iespējams, man ir vājība pret viņas grāmatām. Es nezinu. Man patika. Es gribu zināt, kas notiek tālāk ar Haniju :)
Profile Image for Rosaria Sgarlata.
411 reviews6 followers
December 11, 2016
http://nientedipersonale.org/hania-il...

Una notte dannata quella del concepimento di Hania. La madre scelta per lei dall'Oscuro Signore è Haxen, principessa delle Sette Cime, nonchè nostra eroina. Alla nascita della bambina demone ad Haxen non resta niente da fare se non scappare e portare la figlia lontano da tutto in modo che non possa nuocere. A seguirle in questo cammino Dartred, figlio di un fabbro e da sempre innamorato di Haxen. La principessa è troppo abituata agli agi della vita di palazzo per essere in grado di contrattare o di farsi pagare per il suo lavoro. D'altro canto Hania è una bambina speciale, conosce tutto anche se è muta, e può manipolare le menti degli animali. Più di una volta sarà lei a tirar fuori dai guai entrambe. Fino a ritrovarsi davanti l'Oscuro Signore e toccherà alla piccola Hania prendere la decisione più importante della sua breve vita.


Adoro questa storia. Non vedo l'ora di leggere il secondo romanzo, che ho già sul Kindle, e poi il terzo se non è ancora uscito. Lo stile della De Mari colpisce ancora e lo fa nel modo che più la caratterizza: con la fantasia, l'irriverenza e l'ironia.




Che la natura fosse perfetta e il creato ammirevole: solo una mente assolutamente ottenebrata dalla più completa, intatta, inviolata e inviolabile idiozia poteva farneticare qualcosa del genere.



E a me è tornato in mente Yorsh, l'ultimo elfo, che con la sua semplicità mi aveva fatto battere il cuore. Sì perchè i personaggi delle storie della De Mari sono semplici, sono storie per bambini che molto hanno da insegnare anche agli adulti.


In questo nuovo romanzo Hania è figlia del demonio e di una principessa e fin dalle prime pagine troviamo l'eterna lotta tra Bene e Male. Il Male è sempre un passo avanti e come con una partita a scacchi Haxen dovrà fare le sue mosse per far vincere il Bene. Ma è Hania il punto fondamentale di tutta la storia, Hania che decide di diventare il cavaliere di luce.


Inutile dire che chiunque deve leggere questo romanzo. La scrittura della De Mari, le sue storie insieme ai personaggi, creano dei grandi piccoli capolavori. La voce narrante di Hania fa sbellicare dalle risate, segno di una conoscenza profonda dell'essere umano e anche dello spirito di sopravvivenza, Hania deve vivere se vuole riunirsi al Padre e per farlo anche la madre deve restare viva. Tutti gli altri possono anche morire, tanto sono tutti un branco di idioti. Ma non Dartred, lui deve vivere perchè è un uomo buono e perchè sia l'unico a poter relazionarsi con la bambina. L'unico che capisce chi lei sia e nonostante questo la protegge. Perchè i bambini non si toccano, anche se sono demoni.


Il finale è senz'altro aperto. Hania promette di andare a riprendere Dartred prima che venga ucciso quindi spero in un ricongiungimento della coppia (ma sì, sono quasi sicura che lo diventeranno) e sono curiosa di sapere se Haxen tornerà al castello con Hania al fianco oppure no. Insomma, devo andare a leggere cosa succede!



#2016bingoreadingchallenge

Profile Image for Seli Ombre Angeliche.
345 reviews71 followers
March 3, 2020
Tornare a parlarvi di una delle mie autrici preferite è sempre un piacere, soprattutto perché la lettura si è rivelata davvero soddisfacente e veloce, per quanto minuzioso sia lo stile della De Mari, infatti, ho divorato il romanzo in pochissimi giorni, incantata dall'ambientazione e curiosa di scoprire la sorte delle protagoniste. Ma facciamo un veloce passo indietro: le opere di questa autrice mi tengono compagnia da tanti anni, la saga de L'ultimo elfo durante l'adolescenza è stata una delle mie preferite, e di recente mi sono riavvicinata ai suoi lavori grazie a Il Regno delle tigri bianche, breve prequel che segna l'inizio di questa nuova trilogia dedicata ad Haxen e Hania. Prequel che, arrivata a questo punto della storia, reputo ancora più interessante e utile perché contiene davvero molte spiegazioni non solo sui personaggi, ma anche sul regno delle Sette Cime. Ma torniamo a parlare di questo primo volume: come avrete capito dal voto l'ho apprezzato tantissimo, l'autrice ci regala una storia dura, originale, la storia di una principessa guerriera in fuga per salvare la sua bambina, una creatura muta, una piccola strega intelligente e crudele che il popolo vorrebbe vedere morta, ma che Haxen non riesce ad abbandonare al suo destino. Per loro inizia così una fuga fatta di stenti e pericoli, di fame e freddo.

«La spada è orribile e sacra, perché se non è sacra, allora l'unica possibilità è che sia orribile.
Portare una lama è un onore, ma anche un peso.»


Questo primo romanzo dedicato ad Hania e Haxen è una lettura particolare, che non consiglio ad occhi chiusi. Nonostante sia un Fantasy indirizzato ad un target di giovani lettori la crudeltà e la guerra sono parte fondamentale della storia, la De Mari gioca molto sulla cattiveria dell'uomo, riempie le pagine di metafore e affronta il tema di un difficile rapporto madre e figlia andando a scavare con precisione nei pensieri più oscuri delle due protagoniste senza renderle mai perfette o false. Haxen mi è piaciuta fin da subito, è un personaggio forte, una madre che odia la figlia concepita con l'Oscuro Signore, ma è anche leale, pronta a combattere per ciò che è giusto. Di fronte ad Hania invece mi sono trovata spiazzata, raramente mi è capitato di imbattermi in personaggi della sua età così pragmatici. Detestarla viene naturale, ma dietro alla sua cattiveria e ai suoi silenzi si nasconde anche la fragilità di una normale bambina e questo la rende umana e innaturale al tempo stesso, inquadrarla o capirla risulta impossibile. Un altro tratto distintivo della De Mari, che apprezzo sempre, è il suo modo di raccontare le storie: i dialoghi sono pochissimi e la trama scorre in modo lento e regolare, tanto che in alcuni punti può risultare quasi troppo descrittivo. A me non pesa perché riesce sempre a trascinarmi dentro alle pagine e a farmi vivere la storia in prima persona, la sua fantasia mi affascina davvero tantissimo, ma ad un lettore meno paziente queste parti potrebbero risultare un po' monotone. Se però non avete paura di buttarvi in questo viaggio fatto di magia, paura e di combattimenti, allora questa trilogia fa proprio per voi! Io sono rimasta molto soddisfatta di questo primo volume della trilogia e non posso che cedere al richiamo del seguito, che mi sta già aspettando sul comodino.
Profile Image for Chicco Padovan.
Author 4 books24 followers
August 3, 2016
Un giorno l’Oscuro Singore, alias il demonio, si sveglia con una brillante idea: concepire nel ventre di una donna una bambina, una piccola anticristo, con cui condurre il mondo alla perdizione.
Nel caso la madre uccida la neonata, gli esseri umani smarriranno quel minimo di decenza che gli è rimasto e il mondo precipiterà nel caos.
Se, invece, la madre deciderà di tenere la bimba, ci penserà lei, una volta adulta, a distruggere il mondo, e così per gli esseri umani sarà comunque la fine.
Non fa una piega, giusto? Giusto, se non fosse che le donne ne sanno una più del diavolo.
Haxen, la principessa scelta per dare alla luce la piccola demone, per esempio, conosce a memoria tutte le storie del Cavaliere di Luce. E le storie del Cavaliere di Luce parlano chiaro: un cavaliere non può fare del male a un bambino, anche se è figlio dell’ultimo dei delinquenti, anche se è figlio del diavolo in persona.
Dunque, che fare? Haxen partorisce la bimba, la chiama Hania e pensa a un piano per salvarla, perché una madre ci prova sempre a redimere il suo piccolo, ma è un’impresa davvero disperata.
Ma sì, si potrebbe partire per la Valle degli Zampilli, dove sorge la fonte dell’acqua sacra, che forse sarà in grado di annientare i poteri demoniaci di Hania, o per lo meno placarli un po’…

Silvana De Mari è l’autrice de “L’utlimo elfo” (Salani), un libro che per me è stato un’ancora di salvezza in un momento di profonda depressione, e tanto mi basta per comprare tutti i suoi romanzi.
Con “Hania” (Giunti) la De Mari rimane fedelmente ancorata al suo mondo in bilico tra epica e fiaba, con i suoi valori di coraggio e ferocia, con l’unica novità dell’eroina protagonista.
Hania è un personaggio affascinante, un’enfant savant dannata, con una mente già adulta sin dalla nascita, ma chiusa in una bolla, impossibilitata a comunicare con il mondo che la circonda.
E se il contesto non riserva sorprese, il racconto brilla nell’evoluzione del rapporto fra madre e figlia, fatto di istintiva repulsione e tenace affetto, di astio e struggente tenerezza.
Tanto basta a rendere “Hania” una bella lettura, forse non all’altezza dei primi libri dell’autrice, ma comunque appassionante.
Profile Image for Fantasymundo.
408 reviews65 followers
October 31, 2016
Es una lectura rápida, con una prosa digna de una historia de caballería. La verdad es que lo empecé con un poco de rechazo, ya que la escritora quiso crear una niña tan repulsiva que de verdad lo consiguió. Sí que es verdad, que conforme va avanzando la lectura y dejas atrás la primera etapa de la historia esta va mejorando, pero en general sigue siendo bastante plana. Los personajes son totalmente lineales y Haxen, después de todo lo que sufre no evoluciona, sigue siendo un personaje casi nulo y testarudo que al Seguir leyendo
Profile Image for Ieva.
1,317 reviews109 followers
February 1, 2018
Par iepriekšējiem latviski tulkotajiem Silvanas de Mari darbiem fanoju tik ļoti, ka tos gan iegādājos, gan teju uzspiedu to lasīšanu saviem ģimenes locekļiem, kuri vispār nav fantāzijas literatūras cienītāji. Un jāsaka, ka Hanija man gan patika (5 zvaigznes tomēr), taču noteikti ne tik ļoti kā tās.
Protams, var just, ka mērķauditorija ir jaunāki cilvēki par mani, taču notikumi ievelk sevī arī pieaugušos (ja tiem ļaujas).
Profile Image for Angela.
183 reviews5 followers
February 8, 2017
L'Oscuro Signore ha deciso di condannare il mondo. A questo scopo ha fatto in modo che la sua stessa figlia nascesse da una donna mortale, ponendo così la povera sventurata di fronte a una scelta impossibile: o uccidere la bambina finchè non è che un neonato inerme e perdere così l’onore e l’anima degli uomini, oppure lasciarla crescere e condurre il mondo al dolore e alla distruzione. Fortuna allora che la donna in questione sia Haxen, principessa del regno delle Sette Cime, e che abbia dalla sua gli insegnamenti del Cavaliere di Luce che la aiuteranno a trovare una terza opzione.

Gli avvenimenti ci vengono raccontati un capitolo attraverso gli occhi di Haxen, l'altro attraverso quelli di sua figlia Hania. Tendenzialmente apprezzo l'utilizzo di un doppio punto di vista quando si tratta di portare avanti due storie in parallelo, quando i due personaggi sono fisicamente distanti fra loro e vivono esperienze diverse. Il rischio che una scelta narrativa di questo tipo risulti superflua quando entrambi i personaggi si trovano nello stesso luogo e condividono le medesime esperienze, è altissimo. Tuttavia in questo caso è gestito bene, le due personalità delle protagoniste sono ben distinte ed il filtro di esperienze e sentimenti con cui ognuna delle due elabora la realtà e gli avvenimenti le rende davvero riconoscibili in ogni singola riga.

Emerge l'ottimismo della principessa Haxen, la sua compassione verso il genere umano anche quando questo le mostra il suo lato peggiore, la paura di fallire e di non essere all'altezza, ma anche il coraggio di non arrendersi mai e la determinazione nel cercare di fare sempre la cosa giusta.
Dall'altra la fredda mentalità logica e calcolatrice della piccola Hania, la sua conoscenza innata e sconfinata, il suo spiccato egoismo, la sua totale mancanza di empatia e la sua ristretta rosa di sentimenti, composta principalmente da disprezzo e irritazione. Ovviamente è adorabile.

Le prime pagine non mi avevano lasciata troppo convinta, in particolare per il modo in cui lo stesso concetto viene ribadito continuamente più e più volte ogni poche righe. Il tempo di pensare " Si, ho capito, non sono stupida. " Ed eccolo di nuovo. È una cosa che lì per lì mi ha davvero irritata e mi ha quasi fatto decidere di lasciar perdere la lettura. Senza contare che succede anche altre volte, concetti ripetuti alla noia anche all'interno dello stesso paragrafo. Ma poi ci si fa l'abitudine. Lo stile della scrittrice è molto informale ed ironico, davvero particolare, e così ho accettato il compromesso della ridondanza come accessorio stilistico e me la sono fatta passare.

Anche perché appena è entrata in scena Hania me ne sono completamente innamorata e ho dimenticato tutto il resto. La prima volta che abbiamo accesso ai suoi pensieri deve ancora nascere ed è già un piccolo capolavoro di cinismo e presunzione, già pronta a criticare ogni cosa detta o fatta da chiunque, già disillusa e depressa, rassegnata a nascere da una madre stupida, in un mondo di persone altrettanto stupide.

La narrazione scorre veloce e vivace attraverso frasi molto brevi ed incisive, le descrizioni ridotte all'essenziale, la psicologia dei personaggi poco approfondita. I protagonisti sono anzi piuttosto stilizzati, sono bianchi o neri, buoni o cattivi, come se ricoprissero i ruoli di una favola tradizionale. Solo Hania sta nel mezzo, una mezzo demone nata per essere pura malvagità ma cresciuta da una madre che costantemente cerca di risvegliare in lei l'amore e il rispetto della sua metà umana.

La conclusione è piuttosto rapida e semplicistica, ma del resto perfettamente in linea con il resto della narrazione, che ci lascia pronti con il suo finale aperto per il successivo capitolo.
Profile Image for Linda.
Author 3 books101 followers
October 5, 2019
Beautifully portrayed tiny daughter of the Dark Lord, a throughout white and pure mother (who's not able to look at her daughter) and a mission to save the honour of humankind who's kinda rotten already. Shortly about the book.

One of the reasons why I felt in love with The Last Dragon was the mastery of showing the silliness of human world. After crying on the second page I started giggling a few pages later. So lively, absorbing and absolutely compelling story. In Hania I experienced the same methods, but a much more poor result. Although Hania's observation about how "stupid" the people are was still one of the book's highlights, it was like watching old Joe Cocker singing "You are so beautiful" and not believing it anymore. Done. Overused. It seems (and it is only my personal feeling) that author has discovered what people like in her texts and then she just produces more texts with this device. I did not feel the story! And it's a pity as I was really, really looking forward to read it. Of course, I will give a try to the second part. But until then I might just have a secret date with the last elf to remember what a magic is Silvana de Mari actually able to create.
Profile Image for Stefano.
235 reviews1 follower
October 25, 2022
Libro per ragazzi con ambientazione fantasy, gradevole e senza pretese. Sicuramente ben scritto, con trama scorrevole e tutto sommato interessante, anche se non molto intrigante. La narrazione è fluida, ma a tratti un po' lenta. Le parti più interessanti sono l'inizio, che suscita un buon interesse e curiosità, e la fine, che conclude la vicenda in modo congruo e intelligente.

Ho trovato un po' noiosa la parte centrale del testo, nel corso della quale Hania mette in dubbio se stessa e inizia a ragionare sulla propria natura, per conoscersi meglio e capire da che parte schierarsi. Gli episodi centrali del romanzo, e le successive razionalizzazione di Hania, sono un po' semplicistiche e retoriche. Il dilemma etico è trattato in modo scontato e superficiale, approccio che a mio parere potrebbe suonare noioso ad un adolescente, che spesso non apprezza la solita solfa del "fai del bene perché ti fa star bene". A mio parere gli adolescenti andrebbero raggiunti con espedienti più raffinati, al fine di trasmettere il messaggio in modo efficace.
Profile Image for Martaina.
29 reviews1 follower
November 7, 2023
Libro che ho trovato molto bello, ma che nonostante ciò non mi ha del tutto convinta. Cercherò di riassumerne il motivo:
Il libro sembra rivolto a ragazzi e bambini (infatti io lo lessi a 12 anni), ma a mio parere tratta temi molto adulti per quell'età. Sempre perché rivolto ai ragazzi il lessico è molto semplice e la maggior parte dei personaggi (Hania esclusa) ha una caratterizzazione abbastanza superficiale, che è comprensibile se rivolto ad un pubblico giovane, ma che comunque ritengo in parte irrealistica anche se è un libro per bambini (la completa ingenuità di Haxen è inverosimile, parliamo di una principessa ben istruita sul suo regno che ha ormai 20 anni, e non conosce le regole della sopravvivenza basilari). Oltretutto è pieno di ripetizioni.
Quindi l'incipit del libro è stupendo ma per come sono stati gestiti i personaggi c'è sempre stato qualcosa che non mi ha convinto.
Profile Image for estee.books.
17 reviews
December 28, 2024
Ja būtu iespēja liktu 2.5 nevis 3 zvaigznes par šo grāmatu.
Pirmo grāmatas pusi es lasīju ar jautājumu "ko es tikko izlasīju??". Tiekot līdz pusei atliku šīs grāmatas lasīšanu, jo vienkārši vairs nespēju lasīt to, ka viss visapkārt šķiet pretīgs, māte ir muļķe un stulba zoss un tādā garā.

Pēc gandrīz pus gada pauzes no šīs grāmatas atlikušo pusi izlasīju dienas laikā. Notikumi palika interesantāki un "varonieciskāki".

Sākumā un gandrīz visas grāmatas laikā es nesapratu kur tas ir uz grāmatas vāka minētais "Grāmata - himna mīlestībai, drosmei, un izturībai", jo visu laiku "viss ir slikti" 😒 un tad tikai beigās pēkšņi kaut kur parādās mīlestība, kas visu laiku ir bijis tikai naids, pretīgums un apvainojumi.
Profile Image for Il mondo di Cry.
369 reviews6 followers
January 4, 2020
So che è solo il primo volume della trilogia di Hania quindi mi sono tenuta bassa con il voto perché non so cosa aspettarmi dai prossimi volumi.
Il cavaliere di luce è stata una bella lettura, molto intrigante e particolare.
Mi è piaciuto lo stile dell'autrice e il carattere dei personaggi che sono ben definiti e molto particolari.
Hania è un personaggio molto promettente anche se la sua perfida ironia a volte mi ha infastidita, lo ammetto.
La lettura è stata veloce e scorrevole e, nonostante le poche pagine, la storia è stata ben scritta ed esauriente.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi volumi.
Profile Image for Sandra Huerta.
28 reviews
May 26, 2022
Me gusta: que a pesar de ser una novela para público juvenil, tenga una protagonista compleja y antipática, mucho sarcasmo y algo de gore.

Me disgusta: que sea parte de una serie (lo fui dilucidando conforme me acercaba al final, y acabo de confirmarlo aquí mismo); ¿acaso ya no publican libros que se sostengan como un volumen único y no sean parte de una serie? Bah, qué pereza. No sé si querré leer el siguiente tomo.


Profile Image for Micaela.
11 reviews1 follower
April 3, 2024
Avevo questo libro da diversi anni nella mia libreria. Sinceramente non sapevo nemmeno chi fosse L autrice ma dopo aver letto che è stata condannata per diffamazione omofoba mi rifiuto di finire il libro. Tra L altro non mi stava neanche piacendo. Linguaggio troppo scarno e ridondante. Ho letto letture per ragazzi decisamente migliori di questo.
Profile Image for Liene.
273 reviews
August 24, 2020
Tā arī nesapratu vai šī grāmata man patīk vai nē. Lasīju un nebija sajūtas, ka vēlos uzzināt, kas tad ar abām ceļiniecēm notiks tālāk. Laime, ka grāmata bija īsa. Nav tā, ka nekad nelasīšu nākamās daļas, bet neesmu arī droša vai vēlos uzzināt, kas ir rakstīts turpinājumos.
Displaying 1 - 30 of 49 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.