Jump to ratings and reviews
Rate this book

Muses #2

Muses: La decima Musa

Rate this book
Alice De Angelis ha percorso fino in fondo la strada pericolosa che l’ha portata a conoscere il suo passato. Ha scoperto l’origine del suo dono e il potere devastante delle nove Muse.Quella strada però l’ha fatta precipitare in un baratro: la sua vita è appesa a un filo sottile su cui scorrono misteriose immagini di un presente che lei non può più vedere.
Immobilizzata in un letto, legge negli occhi delle altre Muse violenza, passione, potere. Tutto va verso lo scontro finale. Se Alice vuole sopravvivere non può fare altro che tornare ad affrontare il passato, combattere oltre se stessa e scoprire il segreto della Decima Musa.

444 pages, Hardcover

First published May 14, 2013

4 people are currently reading
118 people want to read

About the author

Francesco Falconi

54 books143 followers
http://www.francescofalconi.it/bio

Per richiedere l'autografo digitale per i miei eBook: http://www.authorgraph.com/authors/Fr...

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
53 (34%)
4 stars
50 (32%)
3 stars
34 (22%)
2 stars
11 (7%)
1 star
5 (3%)
Displaying 1 - 20 of 20 reviews
Profile Image for Emmers.
21 reviews
May 24, 2013
Se Muses era a dir poco un susseguirsi di colpi di scena e di respiri trattenuti... la decima musa è ancora più sconvolgente, ti lascia del tutto in apnea.
"Sto di fronte ad un capolavoro", dopotutto ;)
Profile Image for Als.
105 reviews2 followers
February 22, 2022
Ci sono diversi problemi in questo libro, tante cose non spiegate e abbastanza strane. Un po’ fatto come libro. Ma senza dubbio leggero e piacevole, ma soprattutto scorrevole.
Profile Image for Alessandra  Nicolini.
542 reviews18 followers
May 22, 2014
Il secondo ed ultimo libro della duologia di Muses inizia esattamente dal punto in cui ci aveva lasciati il primo……….con l’ansia e l’angoscia di vedere Alice sospesa tra la vita e la morte in un letto d’ospedale, senza sapere cosa succederà e cosa ne sarà di lei.
Nella prima parte , mentre è ancora in coma dopo l’incidente avvenuto al concerto, Alice rivive il presente attraverso gli occhi delle altre muse, rendendosi conto di tutto quello che accade ai suoi amici in sua assenza.
Poi però qualcuno la risveglia ed inizia così la serie di imprevisti, brillanti colpi di scena e scoperte mozzafiato che piano piano sveleranno a lei e soprattutto a noi lettori, gli intrighi e i reali piani della Fratellanza con la comparsa di nemici insospettabili e attraverso un crescendo di eventi che condurranno allo scontro finale.
Ogni scoperta che facciamo e ogni segreto che lo scrittore ci svela, ha lo stesso impatto di un secchio di acqua gelida in faccia.
Ti sorprende, ti sconvolge e infine ti angoscia.
Ogni volta che pensi di aver capito quali sono le parti in gioco però, Francesco ribalta la trama e ti lascia a bocca aperta.
E questo è uno dei meravigliosi pregi di questo scrittore………..i colpi di scena, nei romanzi, solitamente sono sporadici, li trovi collocati qua e là, alternati a momenti di stasi e di tranquilla narrazione degli eventi. Con lui invece no: le sorprese e gli imprevisti si susseguono a ritmo incalzante senza darti la possibilità di prendere fiato.
I tradimenti ti scuotono e ti lasciano un enorme senso di tristezza e quando inizi a metabolizzare una rivelazione, ecco che ne subentra poco dopo un’altra ancora più sconcertante.
Spesso Francesco interrompe la narrazione al presente per farci balzare indietro nel tempo per rivivere la storia triste e complessa di Alice o delle altre muse, ma sempre attraverso gli occhi della protagonista.
Il loro passato e il loro presente vengono descritti in modo crudo, carico di emozioni, come se a rivivere quella storia fosse il lettore e non i personaggi.
Vieni catapultato nella loro fragile psiche per poi comprenderne i meccanismi con una profonda empatia.

Questo NON È UN LIBRO FACILE DA LEGGERE NÉ FACILE DA COMPRENDERE e forse è anche più ingarbugliato del primo volume, perché passato e presente si intrecciano tra loro come se esistesse un unico filo temporale e i punti di vista dei vari soggetti si alternano tra loro molto rapidamente.
Alla fine di questa lettura ti senti scossa, quasi consumata………e la mia non è un’esagerazione.
E’ la prima volta che un romanzo riesce a turbarmi così tanto nel profondo, provocandomi un susseguirsi di emozioni e stati d’animo che si aggiungono, si mescolano tra loro e poi si scontrano brutalmente lasciando un segno indelebile.

Alla fine di questo libro, hai la sensazione che all’animo tormentato e devastato dei vari personaggi, si aggiunga anche il tuo.
Profile Image for Marika.
186 reviews18 followers
September 13, 2013
Dopo che le hanno sparato al concerto a Hyde Park, Alice è rimasta in coma sei mesi, in bilico tra la vita e la morte. Prima di risvegliarsi, inizia ad avere delle visioni: riesce a vedere il presente attraverso gli occhi delle altre muse, un nuovo dono, un cambiamento radicale rispetto a quella che era prima. Questo suo nuovo dono continuerà a manifestarsi anche dopo che la piccola Sophie, la nuova musa della musica, l'avrà risvegliata con il potere della sua voce. Forse perchè questo non è un semplice dono, ma una delle tante abilità di ciò che Alice è diventata, un tassello fondamentale per portare a termine l'oscuro progetto dei Pragmatici.

Come il precedente volume, La decima Musa è un libro molto complesso e ben strutturato.
Tutti i personaggi hanno una personalità dalle mille sfaccettature, sono un miscuglio di dolore, rabbia, tormento; sono il frutto dei traumi subiti nel loro passato, delle persone che hanno conosciuto, delle scelte che hanno compiuto. Nulla in loro è solo bianco o nero, la loro personalità è continuamente mutevole, difficile da comprendere, tutta da scoprire. Nutrono sentimenti complessi, in continua lotta tra loro, e sono tutti legati l'uno all'altro, seppure inconsciamente e in svariati modi.

La storia poi è molto articolata, enigmatica e complessa almeno quanto i personaggi che vede come protagonisti. Nulla è lasciato al caso e ogni avvenimento è il frutto di una fitta rete intessuta da tempo. E' una storia originale, imprevedibile, in cui l'autore ha saputo unire con maestria mitologia e modernità, in cui ha saputo analizzare egregiamente l'animo umano, tutti i suoi dubbi e tormenti.

Lo stile dello scrittore è molto curato, in grado di trasmettere emozioni, di trascinare nella mente dei personaggi, di insinuare il dubbio nel lettore, far provare gli stessi tormenti dei personaggi.

La decima Musa è un libro complesso e articolato, da leggere con attenzione, spesso enigmatico, ma che sa catturare nella sua intricata rete e sa affascinare con la sua originalità, introspezione psicologica e complessità.
Una duologia sicuramente consigliata.
Profile Image for Pandora.
62 reviews
June 29, 2013
Parliamone. Questo libro non è stato esattamente una passeggiata. leggerlo è stata un'impresa ardua e dolorosa. ma andiamo con ordine. Già il titolo intriga molto, dopo il primo libro desideri solo un seguito, e Muses la Decima Musa ha rappresentato una speranza ben riuscita. Nelle prime pagine riesci già ad immergerti nel favoloso mondo delle Muse, pregando per Alice e maledicendo più o meno tutti gli altri personaggi, tra Ian e i Pragmatici, e anche le altre muse, nessuna esclusa. O almeno questo è quello che ho fatto io. Ammetto che ho patito molto per leggere questo libro. L'ho preso e rimesso a posto almeno cinque volte, prima di farmi coraggio e leggerlo in un pomeriggio solo. Riguardo la storia, non ho nulla da obiettare; Francesco Falconi è stato capace di inserirsi egregiamente in ogni personaggio, descrivendo i loro tormenti e i loro ricordi in modo brillante. Ma in fondo non dovrei emularlo troppo.



SPOILER ALERT





Ma come gli è venuto in mente?????? Ma andiamo!!!!! IAN!!!!!! Non si fanno queste cose!!! FARLO MORIRE TRA LE BRACCIA DI ALICE È STATA UNA VERA CATTIVERIA!!!!!
(fine dello sfogo)
Per quanto riguarda la fine, sono rimasta basita. Non voglio rovinare nulla a nessuno, ma STATE ATTENTI.
e per finire: W le Muse!
Profile Image for Valentina.
49 reviews8 followers
July 16, 2013
Cinque ✰ non bastano..a mio parere, ancora più coinvolgente del primo libro!
Profile Image for Serena Versari.
Author 15 books29 followers
October 17, 2013
Un romanzo fantastico che mi ha rapita e mi ha tolto il fiato.
Tanti complimenti a Francesco e grazie per avermi regalato così tante emozioni.

Profile Image for Anncleire.
1,342 reviews98 followers
May 27, 2014
Bello, bello, bello!
Recensione anche sul mio blog:
http://pleaseanotherbook.tumblr.com/p...


“Muses: La decima musa” è il secondo volume della duologia di Francesco Falconi iniziata proprio con “Muses”. Come ha scritto Falconi nei ringraziamenti, Alice De Angelis non aveva detto tutto di sé, ogni piccolo frammento della sua vita meritava una conclusione più ampia, un viaggio più lungo, una narrazione più esaustiva. E con una certa ansia ammetto che lo scrittore toscano si è anche superato, creando una storia avvincente, emozionante, palpitante che non si ferma di fronte a rivelazioni schiaccianti e colpi di scena imprevedibili.

E’ sempre Alice che racconta la sua storia, ma questa volta non si tratta di un canto solitario, ma una narrazione corale che si nutre dell’esperienza delle altre muse sue sorelle. La storia allora si affastella, si incastra con l’esperienza, i ricordi, le vicende delle altre muse per regalare un quadro più esaustivo e una percezione più accurata di quello che succede. Alice fa da tramite ma si ritrova a vivere in prima persona le vicende che scruta, si ritrova in effetti a pagarne le conseguenze. Sei mesi di coma l’hanno resa debole, l’hanno privata della consapevolezza di quella che era lasciandola in preda agli eventi. Ma Alice non è più la ragazzina spaventata del primo volume, non è più quella palla di rabbia e irrazionalità che avevamo conosciuto nelle prime pagine di Muses, no Alice è diversa, ha la consapevolezza di essere una donna forte, una ragazza che si è creata un mondo di possibilità con le proprie mani, con la propria dedizione, con tutto quello che l’ha caratterizzata fino a quel momento. Stille di vita che sono esplose e che si raggrumano intorno a lei. Niente è come sembra e Falconi è straordinario in questo, non c’è niente di semplice, di circonciso, di lineare. La trama è un intreccio, un po’ come quello creato dalle Parche, che assume connotati più oscuri, la vicenda diventa più tragica, con un climax sorprendente che Falconi è bravissimo nel gestire. Il passo veloce, il ritmo sostenuto non perdono mai di smalto, ma anzi sono cadenzati in maniera perfetta, lasciando il lettore sul filo del rasoio e bramoso di avere altri elementi, altre vite, altre prospettive. Lo scontro centenario tra Pragmatici ed Eclettici che siamo venuti a scoprire nel primo volume si complica ulteriormente perché di fondo non ci sono altro che personalismi e interessi meschini, i sentimenti, quelli che rendono l’essere umano fragile e debole, la fanno da padrone. Le scelte, che i protagonisti si ritrovano a dover intraprendere si perdono in sfumature grigie, il rimorso, il dolore, la vendetta sono protagonisti in maniere impreviste e tragiche e lasciano un amaro in bocca difficile da digerire. Alice stessa è costretta a meditare razionalmente, a capire cosa è più importante, per cosa vale la pena lottare. Il suo ruolo, che si trasforma, è di impatto e assolutamente di rilievo, nonostante sia continuamente circondata da dubbi e incertezze.
Sotto quello spesso strato di fondotinta ci sono lividi e cicatrici, marchi a fuoco del mio passato. Perché tutta la mia vita ruota attorno a un susseguirsi di ferite. Senza di esse non esisterebbe un briciolo della mia identità. Sono la matrice emotiva della mia crescita.
E la crescita è sicuramente uno dei temi forti del romanzo, insieme al perdono e alla realizzazione di avere per le mani un destino che è molto più grande. Ma quello che mi ha stupito più di ogni altra cosa è il fatto che Falconi non fa del moralismo, non ha risposte spicce, tutto si compenetra in una realtà caotica e sgangherata molto più ampia e forte di quella che si poteva immaginare. Gli errori sono enfatizzati, proprio perché i protagonisti sono imperfetti, sono vincolati dalla loro umanità.
Si sbaglia sempre. Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia. Si sbaglia per imparare. Si sbaglia per poter chiedere scusa, per crescere e maturare. Si sbaglia perché non si è perfetti, si è umani.
E si i vari personaggi sono dotati di poteri straordinari, le muse hanno il dono di plasmare l’ispirazione e arrivare a grandi risultati, ma ognuna di loro è tragicamente imperfetta, ogni musa è segnata dal dolore, dalla perdita, da una vita che colpisce implacabile sentimenti puri, trasformando la loro esistenza in un continuo tentativo di redenzione e di trasformazione. Sembrerebbe tutto tragicamente sconnesso, eppure ogni pezzo è importante per costruire la grandiosità del tutto. Alice emerge, come una sirena dal mare, tutto e niente, intrecciata alla magia dell’insieme, a quella mitologia che entra prepotente nell’era moderna e se la divora in mezzo ai mosaici dell’Antica Roma, con la consapevolezza, finale e ineluttabile, di aver superato tutto, anche l’atto finale.
Il circondario dei personaggi secondari diventa allora una somma che aggiunge fascino e mistero e continua a contrapporsi in ruoli che non sono mai chiari, ma che anzi si rigenerano continuamente nella trama, che si tinge di nero.
L’ambientazione che da Londra si trascina a Roma, resuscita in qualche modo il mondo antico, per riempirlo di una tecnologia e di una modernità pericolose e inquiete che lasciano spazio a giochi di potere e creature mirabili, che non danno niente per scontato.

Il particolare da non dimenticare? Una bara nera…

Un’opera mirabile, sconvolgente, che non perdona, che affonda nella carne e nel cuore di Alice per regalarci un finale epico, una trama ben costruita e una prosa mirata e d’effetto che non lascia nulla al caso. Una conclusione dai chiaroscuri incerti, che lascia molte domande e poche risposte, pronta a sconvolgere il lettore e a portarlo in un mondo vivo e coinvolgente, che rimane a lungo nel suo cuore. Meraviglia.
Buona lettura guys!
Profile Image for Erika.
64 reviews4 followers
August 3, 2022
Anche un 3.5. Stesse pecche del 1° libro: la narrazione procede in modo slegato e affrettato, con qualche buco di trama o qualche forzatura qua e là. L'idea di base però è molto originale, ho letto il libro rapidamente per sapere come andasse a finire la storia. Ottima la prosa. Insomma, una storia con tantissimo potenziale che si perde un po' in se stessa nel suo sviluppo.
Profile Image for La Corte d'Inchiostro ✒️♥️.
55 reviews29 followers
December 18, 2021
Libro leggermente migliore del primo, ma il finale è affrettato e poco chiaro. Sembra che debba esserci un altro libro dopo, ma a quanto ho capito sono solo due. Comunque mi sento di bocciare questa duologia, non credo che la leggeró ancora, nonostante ci fossero dei personaggi validi.
Profile Image for Silvia.
44 reviews1 follower
August 4, 2022
Tre stelle per la storia che ho trovato originale. Purtroppo la narrazione è un po’ affrettata con alcuni passaggi poco chiari o troppo frettolosi per capire a fondo la storia.
Ho trovato alcuni personaggi molto intriganti, come Ian, altri un po’ scialbi.
Profile Image for Mary Vincelli.
102 reviews
October 25, 2021
Durante il coma, Alice De Angelis, scoprirà di essere la decima Musa e si ritroverà a lottare per chi ama, sfidando i misteri del passato.....
Profile Image for Stefania.
190 reviews4 followers
July 14, 2015
Non posso scrivere una recensione negativa.
Non posso, perché è scritto bene, i personaggi sono ben caratterizzati, lo stile è avvincente. Ci sono stati meno colpi di scena rispetto al primo, forse questo è stato più piatto, ma è stato bello comunque.
Quello che mi fa imbestialire sono i punti lasciati in sospeso.
Io spero davvero che ci sia un capitolo finale che deve ancora uscire, perché altrimenti ritiro tutti i complimenti seduta stante.
Un finale approssimativo può rovinare ottimi libri, e questo non mi ha dato nessuna soddisfazione. Ho preferito quello del libro precedente, che già mi aveva lasciata perplessa.
Quindi, lascio il beneficio del dubbio che ce ne sia un terzo, e dico che come capitolo intermedio questo libro, sì, mi è piaciuto.
Profile Image for Lily Pis.
389 reviews61 followers
December 19, 2015
Per me è un ni. Non sono riuscita a scrivere una recensione sul primo libro perché avevo le idee troppo confuse(non che ora non le abbia del tutto chiarite) e quindi ho aspettato di finire questo. È un ni perché mi è piaciuta la scrittura di Falconi(finalmente un italiano che scrive bene!), il tema delle Muse mi è piaciuto MA non sono riuscita a divorarlo, non era come me l'aspettavo, ho fatto molta fatica a finirli entrambi perché tratta di temi anche forti e non in maniera leggera. Per non parlare dei mille film mentali di Alice! Ray, Ian, Ian, Ray -.- E i mille mila intrecci che bisognava districare... per non parlare del finale: sarò ottusa probabilmente perchè dovrò rileggerlo prima o poi per capirlo!
Profile Image for Ophelie.
212 reviews11 followers
August 28, 2015
Devo dire che ho finito il libro completamente soddisfatta.Ebbene sì,Francesco Falconi non mi ha deluso.Un libro coinvolgente,un susseguirsi di colpi di scena e un puzzle che pian piano va componendosi trovando i giusti incastri.Ho apprezzato molto le pagine dedicate all'approfondimento di alcuni personaggi,soprattutto quelle riguardanti Patricia e Lourdes,pagine che ci regalano momenti di intimità e a tratti commozione.L'entrata in scena di nuovi protagonisti poi è cosa ben gradita e nulla è lasciato al caso.Una piacevole sorpresa questo scrittore,che mi incuriosisce e sicuramente si è meritato un posticino nel mio cuore.Bravo!
Profile Image for Lara.
340 reviews
July 2, 2013
http://stellenelliperuranio.blogspot....

Certamente non è un libro facile da leggere, né una lettura leggera da relegare in poche ore libere. E’ un libro complesso che conduce in un viaggio alla scoperta della vera Alice che si nasconde dietro a tutte le sue diverse interpretazioni. E’ grattare la superficie di tutti gli altri personaggi e scoprire che cosa nascondono, che cosa veramente desiderano, che cosa sono disposti a sacrificare per quel fuoco che arde al loro interno.
Profile Image for Daniela.
210 reviews1 follower
March 24, 2015
Un libro non facile da leggere in quanto l'autore cambia continuamente la visuale della storia attraverso il vissuto dei vari personaggi e quindi richiede concentrazione per capire a fondo ciò che succede.

Questo modo di entrare e uscire dalla mente dei vari personaggi è comunque AFFASCINANTE e di grande maestria.

La storia è originale e mai banale.

Leggibilità 3
Personaggi 5
Originalità 5
Profile Image for The Insecure.
23 reviews2 followers
March 7, 2014
Questo secondo libro non mi è piaciuto molto mi aspettavo qualcosa di più sul finale e sulla storia d'amore. Mi piacerebbe se un giorni uscisse il continuo!
Profile Image for Fabiana.
91 reviews7 followers
February 12, 2015
Bellissimo libro, con un finale un po' strano....ci sarà un sequel?
Displaying 1 - 20 of 20 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.