Jump to ratings and reviews
Rate this book

I sotterranei della cattedrale

Rate this book
Urbino, 1789. Il cadavere del professor Lamberti, docente di filosofia all'università, viene ritrovato all'interno della cattedrale.
L'ipotesi è che sia precipitato dalle impalcature erette per la ricostruzione della cupola, distrutta da un terremoto. Ma Vitale Federici, il suo allievo più brillante, intuisce subito che dietro quella morte si cela qualcosa di poco chiaro. Inizia dunque la sua personale indagine sugli ultimi giorni di vita del Lamberti, finché viene a conoscenza di un fatto sconcertante: l'uomo era sulle tracce di un antico tempio dedicato alle Ninfe, nascosto nel sottosuolo della città. Vitale si appassiona immediatamente al mistero, ma la sua ricerca lo porta ben presto di fronte a un'inquietante verità: il Lamberti deve essere stato assassinato. Ma da chi? Tanti sono i sospettati, e tutti hanno interesse a tenere Vitale lontano da un segreto che non deve essere rivelato...

125 pages, Paperback

First published March 7, 2013

4 people are currently reading
226 people want to read

About the author

Marcello Simoni

55 books202 followers
Ex archeologo, laureato in Lettere, svolge attualmente il lavoro di bibliotecario. Ha pubblicato diversi saggi storici, soprattutto per la rivista specialistica Analecta Pomposiana. Molte delle sue ricerche riguardano l'abbazia di Pomposa, con speciale attenzione agli affreschi medievali che raffigurano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento e dell'Apocalisse.

Sul fronte della narrativa ha partecipato all’antologia 365 racconti horror per un anno, a cura di Franco Forte. Altri suoi racconti sono usciti per la rivista letteraria Writers Magazine Italia[3].

Il suo primo romanzo, Il mercante di libri maledetti, è un thriller medievale che ruota intorno alla figura di Ignazio da Toledo, mercante di reliquie mozarabo, e a uno sfuggente manoscritto intitolato Uter Ventorum, in grado secondo leggenda di evocare gli angeli. In realtà questo volume è uno pseudobiblion come il Necronomicon citato da H.P. Lovecraft[4]. Per il successo conseguito da questo romanzo l'autore ha ricevuto il 24 novembre 2011 il premio What's up Giovani Talenti per la cultura[5].

Nell'ottobre del 2012 pubblica La biblioteca perduta dell'alchimista con protagonista ancora il mercante Ignazio da Toledo e a partire dall'agosto dello stesso anno Rex Deus. L'armata del diavolo, ebook a puntate poi pubblicato in cartaceo con il titolo L'isola dei monaci senza nome.

Nel tempo libero Simoni organizza eventi culturali di taglio letterario.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
36 (6%)
4 stars
112 (21%)
3 stars
204 (39%)
2 stars
117 (22%)
1 star
47 (9%)
Displaying 1 - 30 of 49 reviews
Profile Image for Laura V. لاورا.
544 reviews79 followers
January 17, 2018
Dell'editor non ti fidar

Un bel racconto, un piccolo thriller storico sullo sfondo della città di Urbino di fine Settecento.
In un impeto di bontà, a questo libretto ho dato quattro stelle perché è sostanzialmente ben scritto e mi ha tenuto buona e divertente compagnia per un paio di giornate; se mi ricapiterà a tiro, leggerò ancora volentieri questo autore. Però, però...

Caro Marcello - mi permetto di darti del tu poiché siamo pressoché coetanei - la prossima volta la bozza del testo rileggila per intero dall’inizio alla fine, per favore, senza fare cieco affidamento su chi dovrebbe curare l'editing del testo.
Per farla breve: tra le pagg. 41-42 un manovale viene pugnalato a morte per mano di un uomo misterioso che “brandiva un pugnale sporco di sangue”; a pag. 91 si fa riferimento a quello stesso omicidio, precisando però espressamente che l’arma del delitto è stata una pistola; a pag. 92 si rievoca il pugnale insanguinato con il quale è stato commesso l’omicidio del manovale! Insomma, pugnale o pistola?!? Una svista grossolana che una casa editrice ampiamente diffusa come la Newton Compton non dovrebbe permettersi. E noi, poveri lettori, siamo così costretti a correre da una parte all’altra come scemi per ritrovare i passi incriminati, credendo di aver capito aglio per cipolla… Risparmiateci cotanta perdita di tempo!
Meglio, dunque, essere il primo editor di se stessi: tanto nessun altro, seppur pagato, leggerà mai qualcosa di nostro con la stessa cura e attenzione che possiamo avere noi.
Profile Image for paper0r0ss0.
653 reviews57 followers
September 1, 2021
Sono rimasto senza parole... e di certo non in senso positivo. Sembra di leggere una bozza, una brutta copia, un bigino di un altro libro in lavorazione (che peraltro non avrebbe promesso nulla di buono). Breve, per fortuna, e totalmente assurdo: la trama e' vaga e improbabile, i personaggi inesistenti e, dulcis in fundo, il movente, il motore di tutto questo sforzo (per il lettore) e' addirittura ridicolo.
Profile Image for Rosy.
220 reviews28 followers
March 19, 2013
http://inside-a-book.blogspot.it/2013...

In un libricino di 120 pagine e con un prezzo più che modico, come potete ben vedere dalla cover, si trova racchiuso un lungo racconto che ha riempito la mia mattinata di quel giusto pizzico di giallo e mistero che mi ci voleva per non saltare al collo della segretaria dell'università a cui spero, e anche vivamente, sia andato di traverso il pranzo.
Concluso il piccolo sfogo, concentriamoci su questo scritto di Marcello Simoni , il quale, con il suo romanzo Il mercante di libri maledetti, ha vinto il premio Bancarella 2012.
La vita di Vitale Federici viene sconvolta con il ritrovamento del cadavere del docente di filosofia, il professor Lamberti, cui egli era molto legato: da subito questo brillante allievo si rende conto che qualcosa non va e che il verdetto di incidente, posto a catalogare la morte del professore, pare troppo affrettato. Vitale crede che si tratti di omicidio e pertanto, grazie alle sue grandi doti di osservatore e insieme a due fidati amici, Gaspare e Bonaventura, inizia ad indagare. Nel corso delle ricerche si scopre che il Lamberti stava lavorando alla ricerca di un tempio dedicato alle Ninfe che la leggenda vuole si trovi tra i cunicoli sottostanti la città di Urbino. La situazione precipita quando anche il rettore dell'università viene trovato impiccato nel suo ufficio: anche in questo caso il suicidio non convince il nostro investigatore e per tanto Federici prosegue sempre più intensamente nelle sue ricerche. In una Urbino del 1798, sotto l'egemonia dello Stato della Chiesa, ci sono segreti che non possono essere scoperti: la fede può resistere a tutto ma non alla bellezza. Ciò che è rimasto nascosto, tale deve rimanere e c'è chi è pronto a tutto pur di evitare che il tempio delle Ninfe venga alla luce.
I sotterranei della cattedrale è un racconto di poche pagine che si legge in un attimo e che ti rapisce e ti porta con se tra le ricerche del buon Vitale Federici e gli intrighi di vescovi e legati episcopali. Piccoli segreti e misteri vengono via via scoperti e la verità viene svelata attraverso l'acume di un brillante studioso e la sua capacità di osservazione.
Poco è lo spazio dedicato alla conoscenza dei personaggi, di cui sappiamo proprio il giusto necessario, anche i luoghi e le ambientazioni sono scarsamente descritti, ma è anche vero che non ci troviamo davanti ad un romanzo ma ad un racconto di poco più di cento pagine. Nonostante la brevità del testo, la trama non è povera: Marcello Simoni ci fornisce tutti, o quasi, gli elementi necessari per arrivare a risolvere il caso. Un giallo piuttosto carino senza tante pretese. Una storia interessante raccontata con uno stile rapido e conciso. Poco spazio ai dettagli a favore di tanta azione.
I sotterranei della cattedrale è un mix di Dan Brown, Indiana Jones e C.S.I.
Se avete un'oretta tranquilla da dedicare ad una lettura veloce questo è il libricino che fa per voi.
Profile Image for Serena.. Sery-ously?.
1,152 reviews225 followers
November 21, 2015
Le ninfe sono dee dell'acqua, ma sono dette anche muse, e non a torto. Il moto delle acque, infatti, produce musica.

I lettura: agosto 2013 (solo io sono capace di rileggere un libro che non mi è piaciuto, parliamone!)

Avevo parecchio apprezzato Marcello Simoni alla sua opera prima, "Il mercante di libri maledetti", anche se effettivamente sapeva di "già sentito". Il genere di Simoni poi mi piace un sacco: sulla scia de "Il nome della rosa" (anche se questo non mi è piaciuto perché innanzittutto Eco mi fa un'antipatia enorme e insuperabile e poi perché il contorno alla storia mi aveva annoiato da morire) quindi ambientato nel Medioevo, con un mistero da risolvere grazie ad indizi disseminati e l'uso della logica e del rigore, con il puzzle che si ricompone pian piano.. Ecco, insomma, storie del genere mi intrippano da morire!!
Ho accolto con parecchio entusiasmo l'uscita di questo nuovo libro nella collana Live, lo ammetto: un'altra avventura con intrighi e misteri formato mignon e ad un prezzo assolutamente competitivo.. Cosa chiedere di più?! Mi sono fatta qualche remora del genere "Ma come farà a sviluppare una storia decente in 120 pagine?", ma ho azzittito i miei timori con nonchalance e il pensiero che "Vabbé, un euro, pure che è una schifezza si può fare, dai!".
Appena finito il libro ovviamente la vocina polemica dentro di me si è messa a fare la danza del "te l'avevo detto io! Te l'avevo detto, né! Non mi ascolti mai!!"



Insomma, dai.
Come si fa a mettere un numero sufficiente di elementi, svilupparli in maniera adeguata e avere allo stesso tempo un numero esiguo di pagine? Esatto, praticamente impossibile!
Non dico che non succede niente, anzi.. Ma tutto è affastellato, messo lì quasi a casaccio e alcune cose vengono risolte in caciara.. Yei.
Inoltre mi ha un po' infastidito perché sì, adoro questo genere di storie, ma non quando trattano cose sentite e risentite con cliché a non finire! Tanto per fare un esempio.. L'uomo che vive nei sotterranei che -oltre a tutte le caratteristiche che ci aspetteremmo da lui - mi ha pure ricordato Gollum -.-
Non so, mi fa pensare che l'autore non abbia scritto questa storia "col cuore" o su ispirazione ma che la N&C gli abbia offerto una sciocchezza per buttare giù una storiaccia misera (e corta) in due settimane di tempo..
È pur vero che come intrattenimento a basso costo (denaro, tempo, impegno) non gli si può dire proprio niente :D

Profile Image for Alexis.
1,222 reviews17 followers
October 28, 2014
Per fortuna che il libro costava solo 99cent, perchè altrimenti mi sarei arrabbiata.
A parte il fatto che nella brevità del libro non vengono spiegati molti fatti o approfonditi i personaggi, il resto non vale comunque granchè.
Certo, il libro era troppo breve per potersi dilungare molto, ma questo sembra quasi un riassunto di un qualche volume, un'anticipazione.
Sembra che abbia voluto ispirarsi a Dan Brown, ma a parte forse l'inizio, non ci è riuscito molto bene.
Tutto questo segreto di cosa di nasconde nei sotterranei della cattedrale....quando, nelle ultime pagine, scoprirete cos'è....ci rimarrete male come me, se avete amato Angeli e demoni o simili.
Io poi sinceramente non sopporto i libri pieni zeppi di errori grammaticali, ma non li rilegge più nessuno? in 120 pagine non posso trovare due errori per pagina, dopo un po' mi sale il nervoso.
Anche se costa poco, il mio consiglio è: lasciate perdere.
Profile Image for Mara Rossi.
153 reviews1 follower
June 2, 2022
Torno a leggere Marcello Simoni dopo anni e devo dire che ho ritrovato un assaggio delle ambientazioni, della descrizioni dei personaggi e dei colpi di scena che mi hanno fatto amare la trilogia del mercante di libri maledetti (un assaggio perché il libro è molto breve, più che un romanzo credo sia più un racconto lungo). Trovo che questo libro nonostante non sia un capolavoro sia estremamente godibile e scorrevole, è riuscito ad intrattenermi in un viaggio in treno senza farmi annoiare quindi mi sento di consigliarlo per una situazione del genere o per chi voglia leggere un giallo storico veloce e poco impegnativo.
21 reviews
August 7, 2025
È la prima volta che mi approccio ad un genere giallo puro e devo dire che non ha fallito le mie aspettative. Marcello Simoni con questo testo di 120 pagine è riuscito a farmi immergere nel caso nel vero senso della parola. Tutti i ragionamenti fatti dal protagonista sono descritti dettagliatamente e la mia parte preferita è stata proprio quella finale: Vitale che si difende dall’accusa d’omicidio come se stesse dirigendo lui stesso l’interrogatorio, spiazzando chiunque in aula. Mi è piaciuto molto.
Profile Image for Ily.
521 reviews
August 14, 2017
Mah! Ad esserne sincera pensavo meglio di questo libro, avendone sentito parlare molto bene dalla maggior parte delle persone. Sicuramente si lascia leggere in un paio d'ore, è scorrevole e la città di Urbino sullo sfondo è affascinante, ma a tratti il plot è un po' prevedibile! Peccato! Magari ritenterò con altri suoi romanzi :)
Profile Image for Kolya Koleva.
62 reviews41 followers
October 4, 2017
In realtà vorrei dare 4,5 e non 4. È un buon libro molto accattivante che non si merita, secondo me, un 5 per degli errori stupidi. Ex: il manovale viene ucciso da una coltellata e l’assassino spara al protagonista, ma successivamente verso la fine del libro si dice che il manovale e stato ucciso con la pistola.
Profile Image for Anya De Montecristo.
26 reviews
September 15, 2023
Urbino, 1789. Il cadavere del prof. Lamberti viene trovato nella cattedrale dove fervono i lavori di restauro, mentre le guardie optano per un incidente pensando che il professore sia caduto dall'inpalcatura, uno dei suoi migliori studenti inizia a indagare scoprendo una trama ben più complessa.
Perfetta lettura estiva, formato ideale da portare in borsa e leggere ovunque.
Profile Image for Libri D'Autore.
11 reviews
January 10, 2026
È stato il libro che mi ha fatto appassionare al genere thriller storico. Una trama apparentemente semplice che al suo interno contiene enigmi da decifrare, insidie e colpi di scena inaspettati, il tutto arricchito da atmosfere gotiche. Se cercate letture veloci ma d'impatto, questo libro fa per voi.
Nel mio blog troveretela recensione completa, link in descrizione!
Profile Image for Mafalda .
151 reviews
August 1, 2017
"La fede può resistere a tutto. Alla morte, alle guerre, alle ingiustizie. Ma non alla bellezza."
È sempre piacevole leggere i libri di Marcello Simoni. Scrittura fluente, trame piacevoli e quel mistero degli anni passati in posto magico e pieni della cultura dei libri scritti a mano.
Profile Image for Janet Panter.
199 reviews2 followers
April 8, 2018
I enjoyed reading this story. You can't expect a lot of detail in such a short novel but it was enough to make it a gripping read. These 99cent short books are a really good idea as you get to read authors you may not know - and then if you like them you can read a longer book at a later date.
Profile Image for Francesca.
44 reviews
February 20, 2022
Libriccino che può essere letto in poco tempo. Non è il primo libro di Marcello Simoni che leggo, e purtroppo non è nemmeno il migliore. Essendo un thriller, poi, non mi ha tenuto sulle spine, anche se un po' di curiosità c'era.
120 reviews
November 30, 2025
L'ambientazione era ottima e anche l'idea alla base non era affatto male.
Però è tutto scritto di fretta, il protagonista è un tuttologo Sherlock Holmes, e il retro dei personaggi sono a malapena abbozzati. Con 100 pagine e una trama piuttosto strutturata è anche troppo però boh, è un peccato.
Profile Image for Gaia ☀️.
226 reviews
July 30, 2018
Primo libro della #booktubeathon2018.
Carino e scorrevole. Adatto per passare qualche oretta a leggere, niente di così impegnativo ma allo stesso tempo piacevole e ben scritto.
Profile Image for Miriam Rapisarda.
54 reviews
May 17, 2020
Storia originale. Molto semplice. Sicuramente non memorabile, però belle atmosfere!
Profile Image for Eugenia Carini.
81 reviews1 follower
January 21, 2021
thriller breve, ma intenso. Non un capolavoro, ma carino per trascorrere qualche ora in una Urbino del 1700. Onestamente non avevo trovato il colpevole, ma non avevo neanche la smania di trovarlo.
Profile Image for Elena.
720 reviews1 follower
April 23, 2022
Questo è stato il primo libro che ho letto di Marcello Simoni e dopo non lo più abbandonato. Non si riesce a smettere di leggerlo. E' molto coinvolgente.
Profile Image for Elisa Il Drago Purpureo.
60 reviews1 follower
September 2, 2025
Lettura ideale per un pomeriggio piovoso, breve ma ricca di informazioni storiche accurate, personaggi e trama ben costruiti.
Stile piacevolmente scorrevole.
32 reviews
March 21, 2023
Una scrittura scorrevole e senza pretese, in grado di intrattenere per qualche ora. Il libro non ha pecche, e poche pretese. Assolutamente raccomandato per chi desidera distrarsi.
Profile Image for Bellcrius .
355 reviews20 followers
December 30, 2018
Troppo sbrigativo per essere un buon thriller ma abbastanza interessante per una lettura piacevole e veloce
280 reviews1 follower
March 17, 2017
Un racconto piacevole con quel pizzico di mistero che è tipico dell'autore. Una lettura non troppo impegnativa per trascorrere un momento di relax.

Un libro carino.
322 reviews4 followers
August 7, 2013
Cerco sempre di giudicare un libro per ciò che mi da, indipendentemente da chi lo ha scritto e, quindi, da eventuali giudizi positivi o negativi, su altri lavori dello stesso autore. E' innegabile però, che se la prima esperienza è negativa, difficilmente si torna su un determinato autore. Una cosa simile mi era accaduta con Simoni e Il mercante di libri maledetti. un libro iniziato alla grande e che mi aveva lasciato profondamente insoddisfatta. Così non avevo più cercato quest'autore, fino a questo librino. Dolcissimo regalo che mi ha fatto compagnia in un viaggio di ritorno in treno.

Mi sono ricreduta? Non lo so, ci vorrà un terzo tentativo, ma stavolta l'esperienza è stata piacevole.

Poco più di cento pagine non consentono a questo racconto lungo di essere considerato un thriller coi contro fiocchi, eppure nel suo piccolo è un buon lavoro.

Simoni è stato molto bravo a non esagerare. Considerando le poche pagine, ha evitato storie complesse, intrighi formidabili, grandi tramoni e simili, optando invece per una vicenda lineare, pochi personaggi, trama accurata ma non complessa.

L'ho decisamente apprezzato, i pochi elementi coinvolti li ho trovati accurati e ben descritti, la vicenda è coerente, gli spunti mistery trovano la loro spiegazione in maniera naturale.

Ho avuto qualche perplessità nel labirinto, ma alla fine, il racconto è così leggero e rilassante che non gli ho dato molto peso.

Non sono ferratissima per la parte storica, ma credo che anche questa sia utilizzata molto bene, per quanto non svolga un ruolo predominante.

Personaggi: Come dicevo i personaggi sono pochi e i principali sono Vitale,il protagonista, Gaspare e Bonaventura,suoi due migliori amici che lo seguono nell'avventura. La scarsità di pagine non permette un grande approfondimento psicologico,e confesso che ho confuso i due amici fino alla fine, Vitale invece è ben inquadrato. E' un ragazzo sveglio, fine osservatore e molto portato al ragionamento. Mi ha ricordato molto uno Sherlock Holmes medievale. Retto e onesto non disdegna attenzioni femminili che rischiano di metterlo nei pasticci e un po' di spericolatezza che lo porterà a scoprire il mistero.

Stile: Lo stile di Simoni è pulito e tranquillo, molto lineare e piacevole da leggere. Per parte mia, preferirei un po' più di enfasi in alcuni momenti che, con il suo modo di narrare, mi arrivano poco e talvolta sono un po' noiosi, ma è un gusto personale, perché l'autore scrive, onestamente, bene. Come dicevo non ho grandi conoscenze storiche, ma credo che sia anche molto accurato nelle ricostruzioni e nelle ambientazioni.

Giudizio finale complessivo: Un racconto che, pur essendo un giallo, non impegna e non sconvolge il lettore. A me è piaciuto, sono riuscita a seguirlo nonostante la stanchezza, il personaggio mi è rimasto abbastanza simpatico da farmi continuare la lettura e la trama aveva quel che di stuzzicante che non mi ha annoiato. Per carità non è un libro memorabile e , a distanza di qualche settimana, già faccio fatica a ricordarmi alcune cose, però non è brutto, offre un'oretta piacevole, soprattutto agli appassionati del genere.

Voto: 7/10
Profile Image for Giovanna.
57 reviews5 followers
August 13, 2016
È il primo thriller storico che leggo, e devo dire che, come inizio, mi è andata proprio bene. L'autore, Marcello Simoni, ha saputo ricreare perfettamente un'ambientazione caratterizzata dal mistero, piena di enigmi, in cui ogni personaggio ha un qualcosa di oscuro da nascondere. Nel prologo troviamo un uomo che è riuscito ad entrare nella Biblioteca Vaticana, di notte, per cercare un documento; non sapremo l'identità di quest'uomo fino alla fine del romanzo. Il breve romanzo ha inizio due settimane dopo, con il ritrovamento del corpo di Padre Lamberti, docente universitario di filosofia, nella cattedrale della città. Tutti vogliono archiviare la sua morte come suicidio, ma il suo studente più brillante, Vitale, non pensa possa essersi suicidato, ed è sempre più convinto di ciò dopo aver trovato sulla mano del professore una scritta con inchiostro rosso "Cai Vesibie Basso". Così Vitale, con altri due suoi compagni, inizierà ad indagare sulla morte misteriosa del suo professore, partendo proprio da quella frase; riuscirà ad ottenere la cattedra di filosofia, e, cercando anche tra gli appunti personali del professore, passo dopo passo, scoprirà nuovi elementi che lo porteranno alla verità.

CONTINUA SU
http://lettoreungransognatore.blogspo...
Displaying 1 - 30 of 49 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.