Jump to ratings and reviews
Rate this book

Outlander Split-Volume Edition #5, part 1

Ateşin Çağrısı – Kısım 1

Rate this book
Savaş ve karmaşa. Aşk ve tutku. Sevgi ve bağlılık. Tutku ve nefret. Jamie ve Claire korkunç kaderlerine doğru adım adım yaklaşıyor.

Yıl 1771 ve savaş yaklaşıyor. Tıpkı karısının Jamie Fraser’a söylediği gibi. Bir yanı bunun olmamasını dilese de Jamie, Claire’e ve onun korkunç kehanet yeteneğine inanıyor çünkü bir zaman yolcusuyla evli olduğunu biliyor.

Sevdiği erkek için zamanın sınırlarını aşan Claire; klanını ve ülkesini hâlâ içinde yaşatan Jamie; geçmişin hayaletlerinden kaçamayan ama ailesi için yaşayan Brianna; kendi yolunu bulmaya çalışan Roger. Hepsi kaçınılmaza doğru yol alırken, aşkları ve aileleri için ayakta kalmaya çalışıyor.

656 pages, Paperback

First published November 6, 2001

57 people are currently reading
616 people want to read

About the author

Diana Gabaldon

204 books180k followers
Diana Jean Gabaldon Watkins grew up in Flagstaff, Arizona and is of Hispanic and English descent (with a dash of Native American and Sephardic Jew). She has earned three degrees: a B.S. in Zoology, a M.S. in Marine Biology, and a Ph.D in Ecology, plus an Honorary Doctorate from the University of Glasgow, for services to Scottish Literature.

She currently lives in Scottsdale, Arizona .

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
292 (29%)
4 stars
348 (35%)
3 stars
266 (27%)
2 stars
62 (6%)
1 star
10 (1%)
Displaying 1 - 30 of 88 reviews
Profile Image for Chiara.
361 reviews53 followers
August 15, 2022
Voto complessivo di The Fiery Cross: 3,5 stelline
Voto di questa prima parte: 3/5

La parte iniziale di Drums of Autumn e, a quanto pare, di questa non sono altro che un preambolo di tutto ciò che avverrà nella seconda: se in Tamburi d'autunno questa calma apparente l'avevo proprio apprezzata (un po' di respiro dopo tutte le avventure ci voleva proprio), qui devo ammettere che non mi ha entusiasmato fino in fondo.
Di eventi ce ne sono a bizzeffe solo che sembrano non portare a niente di concreto, perlomeno nell'immediato, come ad esempio nel caso della milizia,
Per quanto riguarda i personaggi devo dire che ho apprezzato veramente tanto il fatto che a un certo punto Jamie sia costretto ad ammettere le proprie debolezze, il fatto che una giornata di sforzi sovrumani lo porti a dire "non ce la faccio più": lui, lo sappiamo, è il King of all men (cit), pronto a tutto per coloro che ama, però anche lui sta invecchiando e arrivato alla soglia dei cinquant'anni non può più permettersi di compiere tutte le imprese che lo avevano reso così affascinante nei libri precedenti. E a me va bene così.
Per quanto riguarda Claire niente da dire, mentre i dubbi maggiori li ripongo in Brianna e Roger : la loro storia, le loro interazioni non riescono a coinvolgermi e a convincermi fino in fondo. Non sono ancora riuscita a farmeli piacere come personaggi e soprattutto come coppia.
A questo punto non vedo l'ora di iniziare il seguito che sembra essere uno dei volumi più apprezzati della seria (perlomeno su Goodreads!).
Profile Image for Lena.
335 reviews32 followers
February 14, 2020
If in the Drums of autumn that tranquility of the first book was emotional and appreciated, the first book of Fiery Cross did nothing for me. 672 pages where nothing happens and all they talk about is babies, breastfeeding, baby poop, illness, annoying children, goats, Brianna's perfect breasts and Roger's talent for singing. And by the way, their relationship seem like a fake to me. I can't feel their connection. Never did.
This book is full of descriptive text (not the pleasant type) of non-significant events. This was my favorite series and I really do hope that the second book will raise the rating (I can only give 2 stars for now). I couldn't care less what was happening to the characters and I couldn't wait for the volume to end. I feel so frustrated. I finished it only because I loved the other books. This one is of much lower quality.
The second book must do something significant for this failed one to be worth reading...
Profile Image for Ginevra.
153 reviews
July 27, 2015
La serie di Claire Randall, meglio nota come Outlander, di cui La croce di fuoco è l'ottavo romanzo, è una tra le mie preferite in assoluto insieme ad Harry Potter. Ogni romanzo è meraviglioso, divino. E quest'ultimo non è assolutamente da meno. Pieno di intrighi e di misteri da risolvere tanto da lasciare il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Le prime 250 pagine potrebbero risultare un po' lente non solo perché la Gabaldon è la regina delle descrizioni minuziose (cosa che io personalmente amo) ma soprattutto perché narrano tutte di una sola giornata. Superato questo scoglio il romanzo scorre veloce e, soprattutto alla fine, la tensione e la curiosità salgono alle stelle anche grazie ai numerosi colpi di scena; non mancano scene divertenti che strappano una bella risata e scene piccanti che fanno sciogliere i lettori. Jamie e Claire sono fenomenali come sempre e con le loro avventure non ci si annoia proprio mai. Claire è una donna fortissima, tosta e con gli attributi... Una che sa quello che vuole e non si ferma di fronte a nessuna difficolta pur di raggiungere i suoi obbiettivi. La amo! Jamie è l'uomo perfetto. E' sexy, dolce, colto, fiero di se ma capace di dimostrare in ogni momento l'amore per sua moglie e la sua famiglia. Un uomo d'onore, forte e coraggioso! Anche Bree, Roger e la zia Jocasta sono fantastici. Bree e Roger sono i miei personaggi preferiti dell'intera serie e mi piacerebbe che fosse dato loro più spazio all'interno della storia. E Jocasta è una vecchietta dolce ma furba, a me fa morire dalle risate.
In quanto a stile la Gabaldon non si smentisce mai. Descrive minuziosamente e nel dettaglio ogni singola cosa, dai paesaggi, alle persone, alla cultura del tempo ecc. Si vede che è una donna molto colta, è in grado di parlare di qualsiasi argomento con una naturale spontaneità da chiedersi se non sia, in realtà, un'enciclopedia vivente.
La sua scrittura è scorrevole e lineare seppur artificiosa. Quando scrive, la Gabaldon è capace di trasportare il lettore tra le pagine. Io mi sentivo quasi come se fossi lì con Jamie e Claire.
L'unica pecca è che finisce proprio sul più bello. E questo è da rimproverare alla casa editrice dato che ha deciso di dividere in due libri ogni romanzo (partendo dal secondo), quindi in realtà questo non ha una vera fine in quanto è solo l'inizio del libro vero e proprio. E tutto ciò è abbastanza visibile purtroppo.

Adesso non vedo l'ora di leggere Vessilli di guerra! E ci tengo a dire che nonostante sia una serie molto lunga, non annoia proprio MAI.
Profile Image for Mary Elliot.
30 reviews14 followers
April 11, 2019
diciamo che la valutazione è 3.5 stelline. Come al solito la storia si fa interessante nell'ultimo quarto di libro! Ecco anche perché non riesco a leggere più di due libri l'anno di questa serie! :\ Il principio di ogni volume mi scoccia e mi fa calare le palpebre... ma poi, dopo un po' che ho iniziato la seconda metà, lo divoro. Vi starete chiedendo "perché non lo mollavi allora quando hai capito che ti annoiava a morte?"... Beh,la risposta è sempre quella: tutto merito dei personaggi; da quelli odiosi, ai preferiti (a volte direi "tollerati"), non ce n'è uno di cui non voglia sapere tutto!
Profile Image for Yukino.
1,100 reviews
October 30, 2014
SERIE OUTLANDER n. 8

Mi è piaciuto, ma secondo me c'è troppa descrizione. Per carità bello,ma mi ha dato la sensazione che volesse allungare il brodo.
Su 800 pagine di libro ti aspetti chissà che cosa e invece poteva scriverne la metà e andava bene lo stesso.

Cque a parte questo fa piacere stare in compagnia di Jamie Claire Brianna Roger il piccolo Jemmy e tutti gli altri. La loro quotidianeità non annoia, è divertente e piano piano mette tasselli per un finale da vertigine!
Profile Image for Nixi92.
304 reviews74 followers
March 26, 2020
Mi diverto sempre molto a seguire le avventure di Claire e Jamie, anche se spesso la Gabaldon tende a perdersi nelle descrizioni. Gli intrighi in questo capitolo sono molti, ho apprezzato in modo particolare la scena finale che porta a svelarci molti segreti lasciati sepolti.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Alina Geambasu.
383 reviews94 followers
July 26, 2018
Unele cărți mi-au pătruns cu mare ușurință în suflet. Altele s-au pierdut în negura uitării. Însă, o anumită serie - Outlander - nu vrea cu niciun chip să-mi dea pace, și preferă să se înfășoare tot mai strâns în jurul inimii mele. M-a atras ca un magnet de la bun început și niciodată nu s-a pus problema că sunt prea multe volume - sau pagini - de citit.
Pe lângă ușurința de a descrie cu atenție și în detaliu fiecare lucru - peisaje, oameni, culturi străvechi, mituri, legende, tradiții păgane -, Diana Gabaldon are un rar și inegalabil talent, acela de la îmbrăca ficțiunea istorică, aventura, fantezia, într-o mare de iubire. Seria Outlender ne determină să credem în trăinicia iubirii; o iubire atât de profundă, încât să reziste dificultăților, îndeajuns de puternică pentru a dura peste timp.
Toate cărțile din serie au avut partea lor de dramatism, romantism, aventură, umor, intrigă, însă Crucea de foc vol. 1 nu a mai avut aceeași încărcătură emoțională cu care mă obișnuisem. Claire și Jamie au trecut printr-o serie de întâmplări și incidente neprevăzute, au încercat să aplaneze conflicte, să calmeze tinere isterice, s-au confruntat cu stări melodramatice, dar marea majoritate a evenimentelor - mai ales cele legate de miliție - nu au dus la ceva concret. Consider că nu a fost decât un preambul la ce se va întâmpla în următorul volum. Liniștea de dinaintea furtunii.
Recenzia completa o puteti citit aici: https://literaturapetocuri.ro/crucea-...
Profile Image for ☠tsukino☠.
1,275 reviews161 followers
February 15, 2019
Grazie al GDL con Edicola & Libreria: le nostre passioni...” ho avuto la scusa per rileggere per l’ennesima volta questa fantastica saga ^^
La prima parte di La croce di fuoco credo sia tra le più criticate di tutta la serie, l’aggettivo più usato è “noioso”.
Io, come sempre quando c’è di mezzo la Gabaldon, vado controcorrente perché questa parte, con le tante descrizioni e piena dei semplici automatismi della vita quotidiana, mi diverte sempre un sacco.
La parte con la famiglia McGillvray mi fa morire (Ute le sue tre figlie sono impagabili), ma le situazioni comiche in queste prime 244 pagine si sprecano (e anche nel resto del libro, vogliamo parlare di Jamie, ).
Ci sono anche tante parti struggenti come la storia di MacLennan, o quella piuttosto macabra a casa Beardsley.
Tra i tanti personaggi vecchi, ne vengono introdotti di nuovi che avranno un impatto sul futuro:
i Bug, Mr Wemyss, i gemelli Beardsley (che adoro), Adso!! 🐱 😍😍😍 e pure quel bastardo di Harley Boble.
E, tra personaggi misteriosi che s’intrufolano di notte a fare giochi di mano a Claire , omicidi, inseguimenti, tentati omicidi, autopsie, incendi, si arriva alla fine del libro, o meglio al brutto troncamento fatto dalla Corbaccio.
Profile Image for Sandra.
Author 6 books28 followers
August 11, 2016
Demasiado descritivo. Rotinas de uma população de colonos na Nova Inglaterra, a adaptação ao ambiente, as quezílias surgidas entre os habitantes de Fraser's Ridge, o envolvimento dos homens na situação política e económica daquela altura.

Claire continua a ser a curandeira e, trazendo na memória os conhecimentos clínicos apreendidos no século XX, vai desenvolvendo técnicas cirúrgicas e inclusivamente consegue extrair penicilina de mofo de alimentos, antes mesmo de Fleming o fazer, usando um microscópio artesanal.

Brianna e Roger: não acho grande piada à sua relação como tantos fãs de Outlander que os acarinham como faziam com Jamie e Claire no início da saga. Continuo a preferir o casal original, ainda que mais velhos. A relação continua forte e vincada e Jamie consegue ser ainda mais humorístico do que em outros livros. A parte em que Claire lhe mostra espermatozóides no microscópio é hilária. E então quando ele descobre que os bichinhos são dele... pede um enterro decente para os pobres seres.

É Outlander. A ação foi um pouco parada demais, mas... É Outlander. E vai melhorar na segunda parte deste volume. Tenho a certeza.
Profile Image for Fefi.
1,026 reviews16 followers
June 1, 2017
E finalmente l'ho finito! In questo capitolo della storia Claire/Jamie non succede granchè e quel poco di avanzamento nella storia poteva di sicuro essere scritto in meno pagine. Comunque l'idea italiana di dividere i libri che in origine nascono come unico volume, non mi piace per niente, perchè così ti ritrovi a leggere pagine e pagine dove non succede nulla.
Resta, anche in questo capitolo, l'eterno amore tra Jamie e Claire e le loro pazzie per trovare un po' di intimità nella vita frenetica, seguite a ruota anche dalla figlia Brianna e il marito Roger; mi hanno fatto sorridere le scene di vita quotidiana con tutti quei bambini scalmanati per casa e a tratti ho avuto pure un senso di inquietudine quando Jamie e Claire si trovano nella fattoria ''abbandonata''.
L'azione riprende negli ultimi capitoli che mi hanno un po' incuriosita,mentre quais tutto il libro è una descrizione infinita della vita a quei tempi.
Profile Image for Anca Adriana Rucareanu.
473 reviews63 followers
September 6, 2018
Seria semnată de Diana Gabaldon este o aventură pe cinste! Nu știi niciodată la ce să te aștepți, nu poți anticipa întâmplările pe care autoarea le va expune și nimic nu este previzibil. Este seria de la care îmi voi lua „la revedere” cel mai greu. Totul pare atât de natural, de real. Personajele au ajuns să îmi fie prieteni dragi sau dușmani redutabili.

„Crucea de foc” este cel de-al cincilea volum al seriei și este cel mai static de până acum. Luat separat poate fi plictisitor, dar dacă l-aș fi citit imediat după celelalte volume, altfel ar fi stat lucrurile. Ar fi fost calmul dinaintea furtunii, momentul de respiro sau cum vreți voi să îl mai numiți.

https://ancasicartile.wordpress.com/2...
Profile Image for Narin.
170 reviews8 followers
April 8, 2020
Kitap serinin diger kitaplari gibi ikiye bolunmusken henuz bir karara ulasmak mumkun degil ancak bana "kitabin ilk yarisinda ne oldu?" diye sorsaniz bir cevap veremem. Cunku hicbir sey olmadi. Olay ilerlemedi, karakterler ayniydi ve yeni hicbir sey yoktu, hicbir sey anlatilmadi. Yazarin bu kadar sey yazarak hicbir sey anlatmamasi gercekten buyuk ve sasirtici bir basari.
Profile Image for Vania Nunes.
2,322 reviews51 followers
February 24, 2017
Claire, a viajante no tempo, e sua família (marido, filha, genro e neto) estão numa nova terra e ainda fazem os preparativos para nela viverem.
Enquanto isso, há toda uma mudança política, conflitos entre a aristocracia e os pioneiros.

Entretanto, apesar do vasto conhecimento de Claire da história - por ter vindo do futuro -, este livro se apega mais ao dia a dia deles; a rotina, como caçada a animais ou até mesmo os problemas de Brianna, enquanto amamenta, em ter feridas e dores em seus seios.

Por falar em Brianna, apesar das agruras que ela viveu logo ao chegar do futuro, sendo violentada por Bonnet, que ainda está sendo caçado por eles, ela e seu marido Roger parecem viver um certo conto de fadas...

"Não importa o que aconteça, não importa onde estejamos. Não importa se você vai estar presente para ouvir ou não, sempre vou cantar para você." ~ pag 208.

Porém, Roger continua sofrendo nas mãos de seu sogro que insiste me mandá-lo em "missões" onde o pobre coitado quase morre. Tudo isso porque ele precisa provar seu valor.

No fim das contas, a sensação que dá com este livro é que é mais um volume "de passagem".
Nada realmente importante acontece aqui. Apenas menções do que está por vir.
Em relação aos livros anteriores, este aqui deixa a desejar. E ainda teremos a outra metade para ver onde tudo isso dará...

3 estrelas
Profile Image for Ily.
518 reviews
November 19, 2017
Nuovo capitolo per Jamie&Claire e famiglia: leggendo la saga ho notato finora che nella versione italiana dei libri divisi a metà, il primo (cioè la prima metà dell'originale) è sempre il più soporifero e tranquillo, come se l'autrice preparasse il terreno per la seconda parte del romanzo, molto più ricca di azione. Questa prima parte, cui seguirà la lettura de "Vessilli di guerra" non fa che confermarmelo!
Siamo nel 1770 e la vita a Fraser's Ridge scorre piuttosto tranquillamente, ma è una calma apparente: i rapporti tra le colonie americane e l'Inghilterra si stanno facendo aspri, l'ombra dei Regolatori e quella della Rivoluzione Americana aleggiano per tutto il libro ma, nonostante le 800 pagine, su questo fronte accade nulla di eclatante. La trama diventa interessante ed il ritmo si fa spedito soltanto negli ultimi capitoli, in occasione del matrimonio della zia di James, in cui assistiamo alla ricomparsa di un infimo personaggio e all'assassinio di una povera cameriera; inoltre alcune questioni che la scrittrice ha lasciato aperte nei precedenti romanzi hanno una spiegazione.
Sinceramente ho nostalgia della selvaggia e verdeggiante Scozia, spero che i personaggi vi ritornino! :D
Profile Image for Eilidh.
46 reviews14 followers
November 15, 2015
Cose che ho capito leggendo questo libro:
1. Non esiste uomo più alto di Jamie Fraser
2. Non esiste donna più alta di Brianna Fraser
3. Non esiste gente che abbia i capelli rossi, tranne Jamie, Brianna, e quel marmocchio puzzolente di Jemmy
4. Non esiste donna più bella di Claire Beauchamp
5. I neonati espletano i loro bisogni ogni venti minuti secondi
6. Claire sta entrando in menopausa
7. Brianna è isterica (e continua a non piacermi)
8. Anche se nel XX secolo hai avuto ideali femministi sulla libertà e sulla parità dei sessi, una volta arrivata nel XVIII secolo puoi tranquillamente fregartene e fare l'amabile casalinga disperata mettendo da parte i tuoi progetti e le tue aspirazioni
9. Meglio non mettere tre madri di famiglia nella stessa stanza
10. Qualunque litigio o intricata questione diplomatica può essere risolta con un'allegra bevuta.
Direi che se Diana Gabaldon avesse condensato le sue ottocento pagine di niente in questi semplici dieci punti, questo libro sarebbe stato molto più gradevole.
Profile Image for Eseula.
117 reviews46 followers
October 12, 2016
Aslında seride ilerledikçe her şeyin çok daha muhteşem olmasını bekliyor ya insan, olmuyor. O kadar aksiyon dozu artıyor, o kadar karakter ekleniyor olaya, tarih dönem gittikçe ilginçleşiyor ama nedense, niyeyse, Diana Gabaldon yazdıkça insan bir bunalıyor. Valla bir daha bir kitabını elime alır mıyım bilmiyorum. Okumak tam bir eziyete dönüşmüş durumda çünkü. Belki sadece her kitabın özetine bakarım, Claire gene hangi saçma şeyleri yapmış diye.
Profile Image for Andreea Elena.
45 reviews
October 13, 2018
O serie complexa pe care o ador din tot sufletul. De multe ori ma minunez de cat de multe idei are autoarea . M-a ținut in suspans fila cu fila , am ras , am fost trista , nervoasa , fericita .... si cred ca as mai gasi alte sentimente intense , dar ma opresc.
Vrei o aventura de neuitat ?
“Outlander” este ceea ce cauți .
Profile Image for Chiara.L.
197 reviews5 followers
March 11, 2020
Più che altro è un 3.5

Sì, mi piace seguire Claire e Jamie per avventure infinite, ma mi è sembrato che non succedesse nulla. Forse è un po' colpa delle scene di Bree e Roger. Non attirano la mia attenzione. Non ho mai avuto una grande empatia per questi due personaggi. Ogni volta che c'è una loro scena penso che mi piacerebbe leggere di Claire e Jamie o anche di Fergus. Amo Fergus.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Beatrice Strada.
7 reviews
January 3, 2019
B o r i n g .
The wedding part lasts toooooo much, and there are a lot of unnecessary details during the narration.
3 reviews
March 8, 2019
It was so hard coming to the end of the book. There weren't real important facts and adventures. It isn't one of the best.
Profile Image for Ana Daniela Ratiu.
328 reviews7 followers
September 29, 2023
CRUCEA DE FOC -volumul 1-

Inca imi place foarte mult seria asta si imi pare rau ca nu am cum sa o citesc toata odata ca sa aflu povestea pana la sfârșit... ca, de! Maratoane!🫣
Volumul de fata e scris din perspectiva lui Claire ca si celelate volume, dar are si capitole separate despre Jamie, Roger si Brianna.

Roger si Brianna au ramas in secolul XVIII alaturi de fiul lor acum in varsta de șase luni. Se acomodeaza destul de bine in acea lume total diferita de cea a secolului XX unde s-au nascut si crescut. La Adunarea scotienilor cei doi se casatoresc si isi boteaza copilasul. Roger e mereu in umbra socrului si incearca sa faca lucrurile bine ca sa fie vazut mai bine de el. Tot atunci, Jamie va primi o scrisoare din partea guvernatorului Tryon care il numeste colonel si ii ordona sa adune cat mai multi barbati si sa formeze un Regiment de Militie, iar la noi ordine sa fie gata sa plece sa calmeze Reglementatorii care fac prapad cautanand sa isi faca singuri dreptate.
Jamie il numeste capitan pe Roger si il insarcineaza sa il ajute in cautare de barbati disponibili sa li se alature.
Claire e bineinteles mereu in mijlocul bolnavilor. E mai mult decat binedispusa sa plece impreuna cu militia atunci cand acestia primesc ordinul de a se prezenta , chiar daca asta inseamna sa plece la inceput de iarna si sa doarma in frig sub cerul liber.
Frasers Ridge prospera si tot mai multe familii devin arendasii lui Jamie.
Tot acest volum, la fel ca si precedentele, e insotit de diverse pericole, cotidian si peripeții.
⭐️⭐️⭐️⭐️
Profile Image for Cristina.
857 reviews12 followers
July 16, 2020
Voglio una vita spericolataaaa e non una vita come quella dei fiiiilm

Yaya, proprio cosi'. Preferisco mille volte un libro come quello precedente che mi faccia battere il cuore ad ogni pagina e non un libro della Gabby dove il placido o quasi susseguirsi della tranquillità del 1700 dimostri come è altrettanto ardua la vita di tutti i giorni!
Per carità, saranno forse state le pagine, anche se ne sono ampliamene abituata a leggere libri di 800 e passa, o sarà stato il lasso di tempo trascorso dal precedente, o l'agitazione per riprendere il filo del discorso con l'intera storia, o che comunque quasi tutte le prime metà dei libri in originale (da noi suddivisi in due) hanno un filo di placida conduzione, ma sta di fatto che questo in particolare non ha ma conquistata, piaciucchiato ma non più di altro e la cosa è abbastanza seria.
Di certo non perderò la pazienza o la fiducia nella scrittrice perché un simile atteggiamento o impatto lo ebbi al tempo di "L'Amuleto d'Ambra" ma qui la cosa mi fa soppesare nettamente il giudizio complessivo e dare al libro solo 3 stelle piatte piatte.
L'intero contenuto è molto rustico, quasi per gran parte del libro con solo un forte senso di ritrovo nelle ultime 250 pagine dove riaffiora la nuvoletta d'intrigo e di inguaiamento reggimentale solito ed incontrastato, (con una note di giallo alla Holmes). Comunque da nell'insieme quel senso di vita quieta, di vita di tutti i giorni tra alti e bassi, tra intoppi familiari e di buon vicinato, cono solo un leggro preludio ai fatti del prossimo libro in cui spero ciecamente!!!
Per il resto l'attenzione scorre sommessa anche con un discreto gioco delle parti e delle voci narranti inframmezzate da un parossismo tra le varie coppie J/C e R/B dove quest'ultima cerca di non oscurare la primaria ma di conquistare il proprio posto all'interno dell'attenzioe generale.
Il mio "amore" rimane incontrastato per quella principale, date un leggero sentimento d'odio per Bree che reputo o un mistero o un rebus o un personaggio effimero con il proprio relazionarsi affettivo personale anche con se stessa prima che con Roger che mi continua a scaldare il cuore in tutto e per tutto. Un esempio e la scena di rivendicazione genitoriale avuta con Jocasta, di tutto rispetto e di tutto godimento o la scena in "tenda" con Jemmy.
Fatto sta che tra il cuore che batte con moti alterni per i personaggi maschili principali, e le parole eterne di Jemie di orgoglio e possesso, il libro rimane comunque tale di fatto, piacevole ma forzatamente pesante in un modo non molto chiaro persino a me stessa e che quindi mi fa rimanere con un po' di insipido e con un occhio per quello successivo che ora aspetto piu' che mai!
P.S. W Jemie e i suoi spermini combattenti con il loro funerale
Profile Image for Tittirossa.
1,045 reviews325 followers
September 14, 2017
Una seconda lettura (la prima in originale) conferma l'irritante tendenza della Gabaldon di infarcire i suoi libri di godibili ma inutili digressioni dalla storia principale; scelta aggravata dalla decisione dell'editore italiano di spezzare in due il volume originale di 1600 pagine (e moltiplicare quindi il prezzo).
Le avventure di Jamie e Claire quindi sono intervallate da altre sotto-avventure dei personaggi collaterali (e Roger e Brianna non sono all'altezza), in un'interminabile saga che avrebbe guadagnato molto se fosse stata più asciutta.
Anyway, la curiosità di vedere come porterà a termine la loro storia è più forte della prolissità, per cui procedo nella lettura.

edit rilettura: 700 pagine di una noia quasi mortale, considerando che dedica alla mera descrizione di una giornata (quella del matrimonio tra Lagna-Roger e Recrimina-Bree, puah) più di 300 pagine. Per fortuna le ultime 20 si riscattano, anche se per sciogliere il mistero dell'oro del francese ci vorranno ancora non meno di 4-5 volumi (risottolineo la scelta scellerata dell'editore italiano, e spero che i prossimi siano in ebook e che tutti li piratino e nessuno li compri!)
Profile Image for Ana Luiza.
271 reviews3 followers
September 23, 2017
A Cruz de Fogo (Parte 1) é um livro extenso e cansativo, até mesmo para os grandes fãs da série - como eu. Com muitos momentos descartáveis para a trama principal e uma história com um forte teor de conflito político que pouco cativa, essa foi a leitura mais lenta da série. Contudo, A Cruz de Fogo (Parte 1) traz duas coisas que me fazem amar tanto a saga Outlander e sua autora: uma descrição profunda e interessante sobre o modo de viver e a cultura da época; e personagens complexos e únicos, cujas personalidades e conflitos soam tão reais que nos apegamos profundamente a eles.

Apesar do resultado final não ter sido tão positivo quanto poderia, eu gostei de A Cruz de Fogo (Parte 1) e quero ler logo a segunda parte desse quinto volume, assim como o resto da série. Só torço para que a Diana Gabaldon passe a ser um pouco mais sucinta e volte com tramas políticas tão interessantes como as dos primeiros livros.

LEIA A RESENHA COMPLETA E VEJA FOTOS DO LIVRO NO BLOG: http://www.mademoisellelovesbooks.com...
Profile Image for Grace.
87 reviews2 followers
May 17, 2018
Cizinku jsem četla docela ráda. Ale poslední díl byl docela slušné utrpení.

I z hlediska děje mi Hořící kříž přišel trochu zdlouhavý, děj nebyl tak plynulý a přirozeně zábavný ať už se jedná o revoluční myšlenku sázení brambor a konzumace čerstvé zeleniny nebo celké dějové a dějinné zvraty.
Pořád bych si ho ale užila, možná trochu z nostalgie (přece jenom jsem s těmi postavami strávila už zatraceně hodně času), možná i se ztrátou hvězdičky, kdyby...

Kdyby nebylo toho zoufalého nedostatku redakční práce. Hrubky, překlepy, neustálé změny vlastních jmen oproti předchozím dílům, záměny postav jedné za druhou, že dříve zmiňovaná postava je žena a ne muž je už úplně jedno, několikrát evidentně řádily i automatické opravy (jinak si neumím vysvětlit perly jako "promluvila jsem si s germaniem" místo "s Germainem" nebo výskyt "Hitlera" v přijímacím pokoji - zato jistý pan Butler by tam být mohl).

A když celou dobu musíte přemýšlet nad tím, jestli to, co čtete, tam skutečně má být, je to vážně velmi nepohodlné.
Profile Image for Divoratrice di libri.
21 reviews10 followers
February 9, 2020
Il libro l’ho letto nel Kindle (e-readers) e mi da la bellezza di quasi 1000 pagine. Di queste pagine, e sto esagerando, una cinquantina seguono la trama della storia e le altre 900 e passa tutte inutili. Un libro filler in pratica. Ci sta qualche scenetta carina in mezzo ( quella degli spermatozoi visti al microscopio mi ha fatto morire) però no tutto il libro. Veramente un libro molto pesante, ho fatto fatica a finirlo. L’ultima parte si è fatta interessante però talmente questo libro mi ha ammazzato il cervello per la sua lunghezza, per il fatto che fosse prolisso e descrizioni super dettagliate, che prendevano pagine pagine, che l’ho letto di fretta e furia pur di finirlo. I miei neuroni sono andati in apoptosi cellulare dopo questo libro🙈 consiglio spassionato? Leggetevi solo la trama di Wikipedia e passate all’altro.
Profile Image for LaBibliodeCaro.
596 reviews3 followers
June 30, 2019
Ce tome 5 permet de retrouver avec grand plaisir le mythique couple formé par Claire et Jamie. Si l'univers reste fidèle à lui-même, l'auteure nous avait habitués à des intrigues plus musclées et bourrées d'action. Dans ce volet, on suit la vie quotidienne des Fraser dans la Caroline du 18e siècle, une vie rurale émaillée d'aventures et de mésaventures sans grande envergure. L'histoire est assez linéaire et ne décolle jamais vraiment. C'est plat et lent, malgré les rares rebondissements comme le passage un peu sordide dans la ferme des Beardsley. Bref, ce tome est une parenthèse peu mémorable : le calme avant la tempête de la guerre d'indépendance. Donc rendez-vous avec le tome 6, Le Temps des rêves en espérant que ça sera un peu moins plan-plan.
Profile Image for Marzia.
34 reviews
June 27, 2017
Pessimo.. resiste solo grazie ai libri precedenti!

Lungo senza ragione, dettagli inutili ai fini della storia; metà libro per portare a conclusione un matrimonio che non s'ha da fare, l'altra metà divisa tra una fuga di amanti, un matrimonio raccapricciante (due storie che non hanno concluso nulla, si poteva ometterle) e un altro matrimonio in cui succedono decine di cose nel giro di una sola notte. Degno dei migliori libri harmony. Mi spiace perché sono affezionata ai personaggi ma con questo libro l'autrice ha abbassato notevolmente la qualità. Spero si riprenda!
Profile Image for matt.
14 reviews
November 6, 2019
Probabilmente uno dei libri più noiosi della serie. Jamie e Claire ora stanno lasciando spazio a Roger e Brianna, che non sono assolutamente alla loro altezza... Per non parlare della trama in sé, che tranne per alcuni momenti che mi hanno tenuto davvero incollato alle pagine - tipo la storia di Betty / l'oro del francese o quella dei Beardsley - è tiratissima. Mi viene da pensare che la Gabaldon sia pagata a pagine. Ad ogni modo spero che la seconda parte sia più animata.
Displaying 1 - 30 of 88 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.