Jump to ratings and reviews
Rate this book

I Regni di Nashira #1

Il sogno di Talitha

Rate this book
Bem-vindo a Talaria, um mundo com dois sóis e dividido em quatro reinos habitado graças aos Talareths, árvores gigantescas que abrigam cidades nas suas copas e troncos. É lá que se passa O sonho de Thalita, primeiro volume da série O reino de Nashira, a mais nova obra da escritora italiana Licia Troisi, autora do fenômeno Mundo Emerso. Com seu enorme talento, ela conduz os leitores por Talaria ao lado de personagens corajosos e cativantes numa trama cheia de aventura e magia protagonizada pela jovem Thalita, forçada a assumir o lugar de sua irmã mais velha, morta misteriosamente, no Monastério de Messe, e que se descobre responsável por salvar Talaria da destruição.

428 pages, Hardcover

First published November 11, 2011

28 people are currently reading
915 people want to read

About the author

Licia Troisi

76 books1,326 followers
Licia Troisi was born in Ostia, a little place by the sea near Rome. She’s been passionate about writing since her childhood. She took classical studies at high school and studied astrophysics in the university. She started to write her first trilogy, Cronache del Mondo Emerso (Chronicles from the Emerged World), at the age of 21.
She got married in 2007 and is currently a PhD student in Rome. Music, movies and comics are among her interests.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
478 (27%)
4 stars
646 (36%)
3 stars
451 (25%)
2 stars
151 (8%)
1 star
40 (2%)
Displaying 1 - 30 of 77 reviews
Profile Image for Simona B.
929 reviews3,154 followers
December 24, 2011
«Non ti ha spaventato il cielo, ieri notte?» chiese a Saiph.
Lui scrollò le spalle. «Sì, ma è solo perché non siamo abituati a vederlo. Da quando eravamo bambini non hanno fatto che ripeterci che guardarlo è peccato. Invece è soltanto buio costellato di piccole luci.»
«Non è solo questo, e lo sai. E' che sotto un Talareth possiamo credere di essere unici e speciali, raccontarci di essere i prediletti degli dei e che Talaria è tutto il nostro orizzonte. Ma quando esci e alzi gli occhi, ti accorgi che sei solo un punto in mezzo al niente.»
«Probabilmente è proprio per questo che non vogliono che guardiamo.» disse Saiph.

E' ormai universalmente noto che la mia passione viscerale per Licia Troisi è una malattia inguaribile. Ma che posso farci?
E dire che lo sapevo che non poteva continuare ad essere originale come nella saga del Mondo Emerso. Ma Licia è Licia e il libro l'ho comprato lo stesso.
Sapete una cosa? Ero certa che non me ne sarei pentita. E non me ne sono pentita. Per questo vi avverto, questa recensione -come ogni mia recensione di un libro di questa autrice- è puramente soggettiva.
L'ho finito in due giorni perché proprio non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine, un capitolo tirava l'altro. E' scritto fluidamente, la storia è un po' ripetitiva ma giostrata con maestria, risulta piacevole e coinvolgente, anche se tantissime cose richiamano le eroine precedenti (per maggiori informazioni vedi alle voci 'Mondo Emerso', 'Nihal', 'Dubhe', 'Adhara'). In particolare Talitha, la nostra protagonista, sembra essere un po' un mix tra Nihal e Dubhe.
Inoltre, considerando che ho letto il primo libro della saga del Mondo Emerso a nove o dieci anni, inutile dire che questo nuovo romanzo, in cui Licia si cimenta nella difficile impresa di lasciarsi alle spalle una serie di ben nove libri per ricominciare da capo, mi ha fatto fare un graditissimo tuffo indietro. Ogni parola, ogni frase era pervasa da un profumo d'infanzia. Ok, sto parlando come una vecchia decrepita anche se ho solo quattordici anni-quasi quindici. Ma che volete, mi ha fatto questo effetto!
Conclusione: mi è irrazionalmente piaciuto da impazzire.
Se comprerò il prossimo? Ovvio che sì.
Licia, grazie ancora una volta!
Profile Image for Martina Koa Alice.
Author 15 books34 followers
March 25, 2021
3.5 ⭐️

Un romanzo forse destinato a un pubblico un po’ troppo giovane per la mia età, ma che tutto sommato ho apprezzato. È tuttavia parecchio lungo, tanto che avrebbe potuto estendersi a mio avviso su molte meno pagine: le situazioni sono un po’ ripetitive e la fuga è onnipresente, tanto che non sarebbe stato fatto alcun danno se certe scene fossero state tagliate o riassunte. Ciononostante, il romanzo è completo, interessante e invoglia a continuare, specie dopo l’epilogo. Forse il “problema” è proprio che accade tutto troppo in massa all’inizio e alla fine, mentre il centro è solo un mucchio di capitoli di passaggio, ma comunque di parti interessanti ce ne sono eccome, e la belligeranza della protagonista, che raramente si perde d’animo (e se ciò succede, c’è sempre pronto il co-protagonista a tirarla su), porta avanti le situazioni più impensabili, sorprendendo.

La protagonista si dimostra spesso parecchio infantile, ma è evidente che la cosa è voluta: sembra che l’autrice prospetti per Talitha una crescita che prenderà tutti e quattro i volumi; sebbene ciò, è possibile scorgere un’evoluzione del personaggio anche qui: dalla ragazzina sognante che era all’inizio si trasforma lentamente in una giovane guerriera che impara a conoscere il mondo per come è. Amo seguire l’evoluzione dei personaggi e mi sarebbe piaciuto che anche Saiph, il co-protagonista, ne subisse una più evidente. Lui invece resta circa sempre lo stesso, una figura un po’ passiva che però ogni tanto prende in mano le redini della situazione, un pilastro di sfondo, se così vogliamo chiamarlo. Da una parte ho apprezzato il suo rimanere sempre fedele a sé stesso, ma dall’altra mi sarebbe piaciuto vederlo crescere a sua volta. Ma comunque abbiamo altri tre volumi davanti, e forse per questo ci sarà tempo più in là.

Ammetto che forse manca qualcosa nel worldbuilding, che avrebbe potuto essere un tantino più approfondito, ma anche in questo caso abbiamo altri volumi, e comunque il necessario è tutto abbastanza chiaro.

Questa è stata per me una rilettura, anche se ricordavo poco e niente di ciò che lessi più di dieci anni fa, quindi ho affrontato le situazioni quasi come se fossero nuove, e queste mi hanno sempre sorpresa e tenuta sulle spine. Forse è ormai un po’ troppo young adult per me, ma ciò non toglie che è il più carino dell’autrice che abbia letto.
Profile Image for Sere.
94 reviews19 followers
January 1, 2012
Diciamo che ero abbastanza in conflitto, a proposito di questo libro. Dopo il dispiacere dell’ultimo capitolo delle Leggende ero preoccupata che anche questo si rivelasse altrettanto deludente. Diciamo che la somiglianza in fatto di copertina e titoli non mi aveva incoraggiato, che quasi riprometteva un ripetersi della solita solfa, che per quanto sia stata epica e amata, alla lunga stanca.
Nonostante tutto, sono una fan sfegatata della Troisi da anni ormai, nel bene come nel male, e ho praticamente dato di matto nel vedere il libro in vetrina (libreria chiusa, tra l’altro, al che mi hanno dovuta trascinare via per impedirmi di buttare giù la porta) e devo dire che la speranza che vi ho riposto nel comprarlo, due giorni dopo, non è caduta nel vuoto.
Non nego che per alcune cose era, infatti, ripetitivo, ma infondo è un rischio che si corre nello scrivere nello stesso genere due volte. In ogni caso, non sono riuscita a scollare gli occhi dalla pagina, e l’ho letto praticamente tutto d’un fiato, in attesa spasmodica di arrivare alla fine.
Quello che ho apprezzato più di qualsiasi cosa, in ogni caso, è di sicuro il world building. Quanto mi è piaciuto, esplorare e capire Nashira, Talaria, le divisioni, conflitti e restrizioni sociali di questo nuovo mondo! Un concetto che mi ha entusiasmata, come l’aversione della bestialità occidentale: la gente dalla pelle scura che adesso fa da padrone, mentre i pallidi femtiti sono resi schiavi.
Il semplice concetto della mancanza d’ossigeno mi ha divertito moltissimo, tra l’altro: una premessa assurda e la negazione di un bene che noi consideriamo superfluo e dovuto: l’aria stessa! E la sfida di costruire una società funzionante (seppur terribile) attorno a questa mancanza!
Non saprei dire se la risposta a questa sfida avrebbe potuto essere trattata meglio. Io sono di parte, dopotutto, e nel mio piccolo sono stata decisamente soddisfatta.
In più sono stata catturata dall’atmosfera generale e colpita dal percorso dei personaggi, che sbagliano, si contraddicono, cercano disperatamente una via di fuga e forse non la trovano mai veramente, perchè Talaria è ovunque, è tutto ciò che conoscono, e le sue restrizioni e crudeltà si ripropongono ancora e ancora.

«Questo posto mi sta togliendo quel che avevo quando abbiamo lasciato il monastero: la forza di prendermela contro le ingiustizie, di reagire. Siamo scappati per scoprire la verità su Cetus e salvare Nashira. Ma tutto è finito inghiottito dalla paura, tutto è scomparso appena abbiamo messo piede qui. Oggi ho visto di nuovo il tizio che mi ha rubato la spada, e non ho provato niente. Niente, capisci? »
Saiph distolse lo sguardo. «Stiamo solo cercando di sopravvivere. »
«No, non è così. Perchè io là fuori sono sola, e non ho fatto altro che impilare blocchi di ghiaccio, giorno dopo giorno. Questo» e tamburellò con l’indice sul legno del tavolo «questo è peggio del monastero. »


Amo allo stesso tempo l’ardente testardaggine di Talitha, e la quieta comprensione di Saiph. “Stiamo solo cercando di sopravvivere,” dice, e non è forse vero? Ma Talitha dice di no, che non è abbastanza semplicemente sopravvivere, che è venuto il momento di liberarsi delle catene ed agire.
Ecco, sono stata catturata. Non c’è nulla da fare.
Non bisogna dire che non ci siano difetti, in questo primo libro. Ce ne sono, e li ho colti e mi hanno fatto storcere il naso mentre leggevo, ma sapete una cosa? Li ho dimenticati.
Perchè, tutto sommato, a lettura avvenuta, riuscivo solo a pensare che questo è un gran bel libro, e mi rende infinitamente felice che Licia sia tornata ad ammaliarmi.
La perfezione, dopotutto, non è di questo mondo.
Profile Image for Ania.
4 reviews1 follower
January 23, 2013
With each series Licia Troisi's writing is getting worse :/

Her writing here is very... childish. Many things are repeated few times in a row, making me think that it was meant for retarded people :/
While most scenes are over-explained, some of them lack logic so much that I thought "WTF?".
The storyline itself is not so bad, but the writing just kills it.

So far it's the biggest dissapointment this year :(
Profile Image for Liz.
598 reviews627 followers
February 3, 2015
Nope. Doesn't work. No matter what I do.
Nothing for me this time.
Profile Image for Claudia Libri.
124 reviews2 followers
September 11, 2019
Un fantasy ben costruito e appassionante. Una protagonista bellissima e che non si arrende davanti alle difficoltà. E' stato il mio primo approccio a Licia Troisi e devo dire che non è stato niente male!

Potete trovare la recensione completa su www.libriandlego.blogspot.com
Profile Image for Alessia Castellan.
343 reviews3 followers
May 25, 2022
È il primo libro di Licia che abbia mai letto (shame on me) e da lì non ho mai smesso, direi che sono buone basi no?
LEGGETELO
Profile Image for Julie ~.
397 reviews23 followers
November 13, 2021
Note : 3,5
Un premier tome riche en action, en rebondissements et pas si introductif (à part la première partie). L'intrigue s'installe vraiment pendant la seconde partie et devient une quête et une fuite éperdue. J'aime beaucoup les deux personnages (Talitha et Saiph) qui se complètent bien et qui sont assez opposés. J'ai trouvé peut-être de petites choses pas forcément "cohérentes", mais c'est peut-être parce que j'ai sauté des détails. L'univers est vraiment chouette, me rappelant le monde émergé de très loin. Bref, il va falloir que je lise la suite (même si le tome 4 n'est pas traduit en VF et qu'il faudra probablement que je me remette à l'italien).
Profile Image for Leila.
501 reviews9 followers
June 25, 2020
Questo primo libro di una nuova serie fantasy by Licia Troisi, è coinvolgente fin da subito. Lo stile di scrittura dell'autrice non è di certo fra i migliori, eppure si riesce benissimo a capire il world Building e personalmente ne sono rimasta affascinata. Le caratteristiche dei protagonisti possono ricordarci quelli già presenti nelle Cronache del Mondo Emerso eppure funzionano a meraviglia e a parer mio Talitha è "peggio" di Nihal. Il libro l'ho letto in poco più di un giorno e già non vedo l'ora di immergermi nel secondo volume della saga.
Profile Image for Veni.
151 reviews4 followers
April 6, 2025
Mam ciągle wrażenie, że czegoś mi tu brakuje, ale jeszcze nie wiem czego. Generalnie to była udana przygoda, pełna niebezpiecznych akcji i myśli "czy im się uda?". Warte czytania dla osób kochających naprawdę wciągające przygody bez litości.

Mam nadzieję, że w Polsce będzie wznowienie the serii, bo fajnie wiedzieć jak zakończy się cała seria 🤝🏻
Profile Image for Anorielt.
464 reviews49 followers
May 12, 2013
Erster Satz: Als er langsam die Augen aufschlug, war um ihn herum nichts als Finsternis.

Mit dem Prolog fängt das Buch doch sehr spannend und geheimnissvoll an. Eine ganze Stadt die urplötzlich verschwindet und nur ein Überlebender der im Laufe des Buches eine immer größer werdende Rolle spielt. Ziemlich schnell findet man sich dann allerdings in Messe wieder, der Heimat von Talitha, der zweiten Tochter des Grafen. Man bekommt etwas Zeit Talithas Leben und ihre Beziehung zu ihrem Sklaven Saiph kennezulernen, doch dann wird ihre Welt durch den Tod ihrer älteren Schwester komplett aus den Fugen gerissen. Talitha muss den Platz ihrer Schwester in der Priesterkaste übernehmen. Für sie bedeutet das den Weltuntergang, wo sie doch gerade erst ihre geliebte Schwester verloren hat. Dennoch bleibt ihr nichts anderes übrig als dem Wunsch ihres Vaters nach zu kommen, denn dieser ist kein Mann voller Gnade.

So beginnt Talitha ein neues Leben hoch oben in den Ästen der Talareths. Trotz der Tatsache das sie und Saiph sich einig darin waren so schnell wie möglich wieder aus dem Kloster zu fliehen, kommt Talitha nicht umhin das Leben als Novizin kennezulernen, denn das Kloster ist schwerer bewacht als gedacht.

Dank den Abschnitten aus Saiphs Sicht bekommt man auch einen sehr guten Einblick in das Leben der Sklaven. Sowohl füt Talitha, als auch für Saiph ist das Leben im Kloster ein Albtraum und so tun die beiden alles mögliche um ihre Flucht vorzubereiten. Dabei stößen sie auf eine Botschaft von Talithas Schwester und mir deren Hilfe, decken die beiden ein unglaubliches Geheimniss auf das alles verändert. Als sie schließlich keine andere Wahl mehr haben fliehen die beiden, doch das verkompliziert alles nur noch, denn ab da wird ein großes Kopfgeld auf sie angesetzt.

Auf der Suche nach dem geheimnissvollen Mann reißen die beiden durch das gesamte Land und das fast den Großteil des gesamten Buches lang. Dabei geraden sie immer wieder in etliche Gefahren und vor allem Talitha wird sich endlich bewusst wie das Leben der Sklaven wirklich aussieht.

Ich muss zugeben, Nashira war zwar gut, der Plot ist spannend und kann einen durchaus einnehmen, dennoch war ich wirklich froh als ich das Buch endlich beendet hatte. Vielleicht liegt es daran das ich schon etliche bessere Bücher des Genres gelesen habe, aber der Funke wollte bei mir einfach nicht überspringen.

Der Weltenentwurf wirkt auf mich sehr durchdacht und eine Welt in der alle unter oder in rießigen Bäumen leben ist wirklich faszinierend. Auch das scheinbar Straßen durch die Äste führen fand ich wirklich genial, so wurde die Reise der beiden eher zu einer Entdeckungsreise für mich. Die Priesterkaste ist wirklich brutal und ich war froh als dieser Teil des Buches endlich vorbei war. Ich hoffe im zweiten Band klärt sich wo genau die Femtiten eigentlich her kommen und was genau dazu geführt hat das sie nun ihr Leben als Sklaven leben. Zwar wurden hier einige Dinge angeschnitten, aber das ist mir doch ein bisschen zu wenig.

Fazit

Ich habe wirklich schon viele Bücher diesen Genres gelesen und wahrscheinlich liegt es daran, aber obwohl Nashira wirklich gut und auch gut durchdacht ist, fand ich es nur mittelmäßig. Der Funke ist bei mir einfach nicht übergesprungen. Dennoch werde ich den zweiten Band der im September erscheint, ebenfalls kaufen und lesen, denn ich möchte schon wissen wie mit Talitha und Saiph weitergeht und ob Erstere wohl endlich erkennt das ihr Sklave mehr für sie fühlt.
Profile Image for Alessia~lettrice incoerente.
73 reviews18 followers
August 21, 2019
Ho adorato il world building creato da Licia Troisi! Questa rilettura ci voleva e stavolta ho apprezzato meglio sia la trama che i personaggi anche se a volte non ho sopportato Talitha nonostante mi sia rivista molto in lei(e adesso comprendo quanto possa essere io stessa insopportabile a volte😅) Adesso sono molto elettrizzata per questa saga e spero di continuarla al più presto!! Ve la straconsiglio se cercate un fantasy con un mondo particolare e,secondo me, molto dettagliato.
Ci troviamo sul pianeta Nashira a Talaria divisa in quattro regni : inverno, autunno, primavera e estate dove, in quest'ultimo, inizia l'avventura.
Protagonista badass ma allo stesso tempo "vera" perché Talitha riconosce le sue debolezze e le sue paure nonostante la decisione di affrontare una dura sfida per il bene di Nashira proprio questo il motivo che la spinge ad andare avanti. Insieme a lei ci sarà il suo gentile e fedelissimo "servo" e amico Saiph (al quale, inutile dirlo mi sono affezionata) un Femtita, razza sottomessa e resa schiava dai Talariti, razza dominante.


P.s. mi hanno ricordato Frodo e Sam
Profile Image for Giorgia.
114 reviews5 followers
January 20, 2012
E'inutile,a qualunque età le eroine dei libri di Licia avranno per me sempre un grande fascino.
Con questa nuova avventura,Licia ci apre le porte per un nuovo mondo,popolato anche questo da creature fantastiche e dove l'equilibrio tra il bene e il male è incrinato da una minaccia celeste.
La nostra nuova eroina è una ragazzina di 17 anni,che stretta nelle maglie di una vita che non le appartiene,fa una cosa in quel mondo è dimenticata da tempo:si ribella.
Naturalmente leggendo la descrizione e le gesta della protagonista(il suo amore per la battaglia,la pietà verso i deboli e la rabbia verso i tiranni),il pensiero torna inevitabilemte a Nihal e Dubhe due miti del passato che difficilmente riusciremo a scrollarci di dosso ma in fin dei conti il ricordo è così piacevole che la similitine tra i personaggi non disturba più di tanto.
Bisogna quindi,lasciarsi alle spalle il Mondo Emerso e tuffarsi nei regni di Nashira,dove la scrittura incantevole di Licia ci regalerà sicuramente una grande avventura.
Profile Image for Andrea Santucci.
Author 29 books48 followers
April 3, 2012
http://ilsociopatico.wordpress.com/20...

Questo libro è uno scherzo. Una presa per il culo. Un romanzo talmente idiota che se resti troppo tempo nella stessa stanza con lui ti si abbassa il quoziente intellettivo.

La storia è stupida e piena di cliché, c'è una contraddizione ogni due pagine e metà delle azioni intraprese dai protagonisti non hanno senso logico. I personaggi sono piatti e dimenticabili lo stile è infantile e non c'è un conflitto ben gestito che sia uno. Senza contare che la storia non ha una vera e propria fine ma si interrompe di punto in bianco senza che niente di appagante sia veramente successo.

Se dopo sette anni di carriera e quattordici romanzi questa schifezza è il massimo che Licia Troisi riesce a scrivere, forse è il caso che ci dia un taglio e si dedichi ad attività a lei più consone. Tipo zappare la terra.
Profile Image for Lydia Laleli.
1 review4 followers
February 12, 2013
Eigene Zusammenfassung des Anfangs:
Talitha und Saiph sind schon von klein auf nur im Doppelpack vorzufinden, aber ihr Verhältnis ist keine normale Freundschaft. Talitha ist eine Talaritin und gehört damit zur herrschenden Rasse auf Nashira. Noch dazu ist sie die Tochter des Grafen von der Hauptstadt des Reichs des Sommers in Talaria. Saiph ist ein Femtit und gehört zur unterdrückten und versklavten Rasse. Saiph ist Talithas Leibsklave und somit ihr engster Diener, doch wenn sie unter sich sind, sind sie wie zwei einfache Freunde.

Nashira liebt den Schwertkampf und ist sehr talentiert. Als Gräfin hat sie jedoch keine Zukunft bei den Gardisten und generell, hätte ihr brutaler, egozentrischer und herzloser Vater es ihr niemals erlaubt, im Gegenteil. Talithas ältere Schwester Lebitha und zukünftige Große Mutter (der höchste religiöse Autorität in der Priesterkaste) stirbt unter einer Krankheit namens die "weiße Pest". Ohne mit der Wimper zu zucken, schickt Talithas Vater nun seine zweite Tochter zum Kloster, um ihren Platz einzunehmen. Luft ist auf Nashira ein kostbares Gut geworden und nur die Priesterkaste ist mit den Luftkristallen in der Lage, Luft zu speichern und mit ihnen Magie auszuüben. Talitha hat schließlich genug von dem Terror ihres wahnsinnigen Vaters, genug von den hinterhältigen und gemeinen Schwestern im Kloster und von der Unterdrückung generell und beschließt, mit Saiph zu fliehen. Lebitha hat ihr Hinweise hinterlassen, die ganz deutlich vor einer immer größer werdenden Gefahr auf Nashira hinweisen und Talitha muss den Untergang so schnell wie möglich verhindern!

Meine Meinung:
Das Cover ist ansprechend und lebendig gestaltet, sodass es vielen Leuten schnell ins Auge fallen wird. Die kräftigen, feurigen Farben und die Dynamik, die durch den Wind erzeugt wird, der die Herbstblätter und die feuerroten Haare des Mädchens aufwirbeln, sprechen für sich. Das Mädchen soll offensichtlich Talitha darstellen und mir gefällt das Cover - abgesehen von einer Tatsache - wirklich gut. Für mich stellt der einzige Minuspunkt die Hautfarbe dar. Talitha wird im Buch mit dunkelbrauner Haut beschrieben und ich verstehe nicht, wieso sie hier hellhäutig dargestellt wird. Vielleicht irre ich mich auch gewaltig und das Mädchen soll gar nicht die Protagonistin darstellen, aber dann würde es sich ja wiederum um ein zum-Buch-zusammenhangloses Cover handeln.

Aufgrund des eindeutigen Klappentextes habe ich eine abenteuerliche Fantasy-Geschichte erwartet, die auch eine zarte Liebesgeschichte enthält. Letzteres könnt ihr von euren Erwartungen streichen, denn die kommt gar nicht zustande. Alle anderen Dinge könnt ihr aber ruhig im Hinterkopf behalten, wenn ihr euch das Buch kaufen wollt. Es gibt eine schöne Karte von Talaria und hinten nochmal ein Glossar, beides fand ich wirklich klasse, da sie mir öfter auf die Sprünge geholfen haben, bzw. die Flucht von Talitha und Saiph besser visualisiert haben.

"Nashira" ist mein erstes Buch von Licia Troisi und mir gefällt der Schreibstil der Autorin ganz gut. Die Geschichte kann man leicht und flüssig lesen und besonders die ausführlichen Beschreibungen von manchen Umgebungen, Personen und Kreaturen sind mir positiv aufgefallen. Der Prolog ist zunächst ziemlich verwirrend, da die Person unbekannt ist und in dem Moment gerade selbst verwirrt ist. Später weiß man aber, um wen es sich dabei handelt. Danach erst fängt die Geschichte um Talitha und Saiph an, wobei man aber sagen kann, dass Talitha unsere Protagonistin ist, da ein Großteil der Story aus ihrer Sicht ist. Es gibt verschiedene Perspektiven (meistens Talitha und Saiph) und die Geschichte wird in der Er-/Sie-Form und in Vergangenheit erzählt, was ich in diesem Buch nicht besonders gut fand. Ich bevorzuge ganz klar die Ich-Form, aber natürlich gibt es auch Bücher aus der Er-/Sie-Form, die eine enge Bindung zwischen dem Leser und dem Protagonisten hervorrufen. In diesem Buch empfand ich aber eine große Kluft zwischen mir und Talitha oder Saiph. Ihre Gedankengänge und Gefühle werden leider nur angeschnitten und es hat mir einfach das gewisse Etwas gefehlt.

Die Charaktere fand ich etwas flach. Natürlich findet man im Laufe der Geschichte heraus, dass Talitha stolz, dickköpfig, ehrgeizig und clever ist und sie weiß, was richtig oder falsch ist. Sie handelt klug und versucht es auch in Extremsituationen, aber wie jeder normale Mensch, hat sie auch Fehler. Es ist ein innerer Kampf für sie, als zum ersten Mal Blut an ihrem Schwert klebt und man versteht ihre Gefühle. Und trotzdem hat mir immer eine Kleinigkeit gefehlt, eine winzige Sache, was den Damm gebrochen hätte. Ich hätte mir von ihr und Saiph mehr persönliche Gedanken gewünscht oder hin und wieder ein paar Rückblenden in die Vergangenheit, damit ich diesen Charakteren eine Persönlichkeit geben kann. Bei Saiph ist das wieder was anderes, denn er ist allgemein ein sehr ruhiger, geheimnisvoller Mensch. Aber Talitha ruft ihre Meinung wann immer es geht heraus und am besten mit sofortiger Wirkung und es wäre einfach so viel besser gewesen, wenn sie dies auch mit dem Leser getan hätte.

Ich hatte mich auf eine Liebesgeschichte eingestellt, da der Klappentext ja extra nochmal darauf hinweist, dass Saiph in Talitha verliebt ist. Und während ich auf die ersten Zeichen wartete, kam einfach nichts und dann war ich auch schon mit dem Buch fertig. Dementsprechend hatte ich das Gefühl, dass "etwas fehlt". Zudem brauche ich immer eine Liebesgeschichte in allen Büchern, die entsprechend meinen persönlicher Bedarf an "Gefühl" decken würde. Wenn diese nicht vorhanden ist und ich das auch vorher weiß, konzentriere ich mich natürlich auf andere Aspekte. Hier hat das einfach gefehlt und ich war dann leider ziemlich enttäuscht, was dann wiederum das Gesamtbild trübt.

Insgesamt fand ich diesen Auftakt einer abenteuerlichen Reihe gut und kann mich mit meinen jetzigen Eindrücken besser auf den Folgeband einstellen, denn dann kann ich meine Bewertung auch besser ausfallen lassen. Mir sind einfach ein paar Punkte nicht so gut aufgefallen; wie die Erzählperspektive, die Distanz zwischen Leser und Protagonist und die fehlende Liebesgeschichte, auf die ich mich eigentlich eingestellt hatte. Dennoch bietet "Nashira" eine spannende Handlung, viel Action und eine interessante Welt, in der Luft kostbar wird und die Leute in verschiedene Stände eingeteilt sind.

Fazit:
3,5 von 5 Punkten! :)
Profile Image for Pignurin.
41 reviews
December 20, 2019
Il voto sarebbe un 2,5.
Ho provato a leggerlo varie volte, ma diventava sempre troppo noioso e non riuscivo ad andare oltre la 30° pagina, poi mi ci son messa con l'intento di finirlo(visto che non avevo nient'altro in casa da poter leggere), e sono riuscita a finirlo anche piuttosto rapidamente!
Trovo che la storia sia piuttosto avvincente, e mi ha suscitato interesse in più d'un occasione, ma purtroppo nel complesso il libro é stato realizzato piuttosto male: ci sono molte scene inutili, lunghe, noiose e magari anche ripetitive. Qua e là ci son alcuni buchi di trama e i personaggi sono un grande scoglio: non hanno molta personalità e spesso li trovo vivi quanto due sagome di cartone parlanti. Gli unici personaggi che ho trovato interessanti erano 2 tizi (più o meno spoiler, ma neanche troppo → il cacciatore di taglie e il suo servetto) che poi son stati lasciati ai loro destini, dato che non sono personaggi importanti per la storia principale.
Ci sono anche alcuni errori nella scrittura(niente di grave), ma rendono comunque la lettura meno piacevole.
Poi non mi spiego perché in alcune situazioni i due protagonisti son potentissimi e fan fuori tutti e in altre avrebbero difficoltà anche a sconfiggere un pollo...
Comunque, il libro l'ho letto e anche piuttosto velocemente (avevo molto tempo tra le mani quindi 100/150 pagine al giorno) e comunque non mi é dispiaciuto troppo, anche se non lo consiglierei.
Profile Image for Lorena Pranio.
14 reviews
April 26, 2020
Ho iniziato questo libro qualche anno fa, quando uscì, ma mi fermai quasi a metà perché confrontandolo con la saga del mondo emerso della Troisi, lo trovai non all'altezza. Comprai comunque tutti e quattro i libri essendo che non sopporto di avere una saga incompleta nella mia libreria. Due giorni fa, costretta forse dal fatto che avevo quasi esaurito le scorte da leggere o rileggere, decisi di dargli una seconda possibilità e ripresi a leggerlo dall'inizio. Devo dire che a una seconda lettura il mio parere é ancora quello, il primo libro di questa saga non mi sembra all'altezza della saga del mondo emerso né della ragazza drago, però ha comunque un suo perché. La storia sicuramente é intrigante, anche se trovo difficile immaginare mentre leggo la costruzione dei paesaggi e del mondo di Nashira. Come non riesco bene a immaginare i personaggi, forse trovo le descrizioni troppo frettolose. La storia é divisa in tre parti e devo dire che la prima e la seconda parte le ho lette senza nessuna fatica e, anzi, avevo voglia di andare avanti e non staccare gli occhi dal libro. La terza parte, invece, mi ha stancata perecchio e ha rallentato la mia lettura. Devo però dire che, nonostante ciò, la trama mi ha assorbita parecchio e soprattutto mi ha fatto provare rabbia nei confronti di Megassa e delle gerarchie che vi sono nel Mondo di Nashira. È solo il primo libro della saga sono sicura che andando avanti con i prossimi libri potrò ricredermi.
Profile Image for BlackRose.
228 reviews1 follower
January 20, 2022
Si vede che non è più il primo libro della Troisi, e meno male perché lo stile si vede che è migliorato.

Alcune dinamiche le ha palesemente riproposte anche se in maniera diversa, un peccato; però in ogni caso, mi sono piaciute i problemi sociali, climatici e la dicotomia tra scienza e religione.
Non molto approfondite ma comunque è una piacevole novità. Un'altra novità è il protagonista maschile che se la sa cavare meglio della protagonista femminile, coerente con il fatto che Talitha sia una contessa, quindi certe dinamiche non le conosce e il suo carattere difficile e irritante è dovuto anche da questo.
Tutto ciò mi è piaciuto, speriamo migliorino ed evolvano nei prossimi libri.

Ah giusto, migliorato anche la linea temporale. Meno male.

Cosa non mi è piaciuto. c'è ancora da lavorare un pochino sulla linea geografica-temporale. Le descrizioni possono migliorare decisamente, soprattutto per un mondo così complicato con i Talareth che non si capisce quanto sono grandi, come sono costruite le città li sotto, i camminamenti e le arterie come sono, dove sono e via dicendo...
insomma, si può fare ancora meglio. Molto meglio.
E il pseudo riciclo di personaggi...sono un po' delusa perché reputo la Troisi una persona con una buona dose di fantasia, però voglio darle il beneficio del dubbio e vedere come si evolve il tutto nei prossimi volumi, magari ci saranno sviluppi differenti. Questo sicuramente era un volume introduttivo, un po' lentino ma il finale ne vale la pena, ottimo cliffhanger
We'll seeee🌚
Profile Image for Silvia.
33 reviews1 follower
December 29, 2024
Nell'estate tra la fine delle scuole elementari e le medie avevo letto le "Cronache del mondo emerso", che oltre a essere stato il mio primo fantasy è stato anche il mio primo vero libro. Ho amato quella saga e anche a distanza di anni, rileggendola, ho provato le stesse sensazioni.

Ho iniziato il primo libro dei "Regni di Nashira" nella speranza di riprovare ancora una volta le vecchie sensazioni, ma non si è rivelato del tutto all'altezza delle mie aspettative.
I personaggi, anche quelli buoni, a volte sono noiosi e a tratti un po' antipatici; inoltre, in alcune parti la narrazione scorre in modo eccessivamente lento.
Nonostante questo non mi è dispiaciuto del tutto, perché quanto detto precedentemente non è sempre stato vero: andando avanti nella lettura il romanzo è migliorato e mi ha incuriosito abbastanza da farmi valutare di leggere gli altri libri della saga in futuro. Un punto sempre a favore di Licia Troisi, come anche nell'altra saga che ho letto, è l'accuratezza e precisione del worldbuilding.
Profile Image for Supernova.
87 reviews1 follower
July 16, 2023
5/5 ⭐
Wyjątkowo dobre fantasy. Świat w którym żyją główni bohaterzy jest solidnie zbudowany. Autorka mocno przyłożyła się do szczegółów - czy to do tego by trzymać się fabuły, charakteru bohaterów, przedstawionego świata czy nawet do tego by zachować różnice między niewolnikami, a ich właścicielami.
Czasem irytowało mnie w Nashirze (głównej bohaterce), że pomimo ucieczki z Saiphem dalej traktuje go nie tylko jak przyjaciela, ale również jako niewolnika (nie mam na myśli wysługiwania się nim, a takim myśleniu, że to niewolnik, a ona jest pani). Jednak dzięki temu widać, że oni pomimo ucieczki - nie zmieniają się z dnia na dzień, tylko są ludźmi, którzy mają całą historię za sobą, w jakiś określony sposób zostali wychowani - i to się ciągnie za nimi.
Naprawdę porządnie zrobiona książka, dodatkowo myślę, że i tłumaczka zrobiła dobrą robotę nie zabijając klimatu książki.

Polecam każdemu miłośnikowi książek fantasy. Nie mogę się doczekać, co będzie się działo w następnych dwóch tomach.
Profile Image for Laura Bressan.
24 reviews1 follower
August 17, 2022
Da adolescente ho adorato i libri di Licia Troisi, le tre trilogie del Mondo Emerso e i Dannati di Malva. Leggendo da adulta il primo libro di questa nuova saga mi sono piacevolmente reimmersa nei paesaggi vividi, colorati e fiabeschi che sono, a mio parere, la migliore qualità della sua scrittura, la quale invece risente di una certa fissità quando va a delineare i soliti tipi di personaggi e di prevedibili dinamiche relazionali (che però chi si approccia per la prima volta alla sua produzione letteraria potrà comunque apprezzare).

Ritengo che sia un buon libro da consigliare ai giovani lettori, soprattutto considerando il potenziale (involontariamente?) educativo che la trama porta con sé in relazione al giorno d'oggi: il tema del cambiamento climatico e dei suoi molteplici effetti, seppur declinato in una storia fantasy, è affrontato in modo piuttosto toccante.
Profile Image for Isaac.
154 reviews2 followers
September 15, 2022
L'action est le maitre mot de ce premier tome. Très vite nous sommes plongé dans un univers divisé où règne les plus fortunés et où une population entière est réduite en esclavage. Nos deux protagonistes se plongent corps et âmes dans une quête qui nous montre la violence du monde. Talitha, en tant que personnage principal féminin, rend compte du fardeau que cela peut être d'être une femme, mais montre aussi toute la puissance des convictions qui l'animent. Son personnage ne tombe pas dans le cliché car elle nous est aussi décrite avec ses faiblesses et ses défauts. Finalement c'est un récit qui entraine mais ne convainc pas.

3/5
Profile Image for Emelivres.
7 reviews
January 15, 2017
Alors que je pensais que les livres sur Le monde émergé étaient indetronable, je reviens sur mes paroles grâce à cette autre saga de Licia Troisi. Dévoré n'est pas un mot assez fort pour décrire à quel point j'ai aimé lire ces livres. Et je fus tellement déçue que le tome 4 ne soit pas encore sorti. J'attends avec impatience la sortie du tome finale de la saga qui, je pense, est ma préférée de toutes celles que j'ai lues
Profile Image for Magda Grzegrz.
75 reviews
August 14, 2022
Po śmierci siostry, ojciec zmusza Talithę do wstąpienia do klasztoru, pomimo zdecydowanego jej sprzeciwu. W klasztorze dziewczyna odkrywa przerażający sekret, śmiertelne zagrożenie dla całego świata. Wraz ze swoim niewolnikiem i jednocześnie przyjacielem, ucieka z klasztoru, by odnaleźć jedynego człowieka, który wie jak zapobiec katastrofie. Ich śladem podąża wściekły i niepubliczny ojciec dziewczyny.

Dosyć lekka i ciekawa młodzieżówka. Fajnie bawiłam się, czytają ją 📚📖🍵🤓
273 reviews
May 16, 2025
Nashira est un univers intéressant et original de par ses enjeux, même si j’aurais aimé que la problématique du manque d’oxygène ait plus de conséquences sur le récit. L’esclavage y est également traité, quoique de manière peu subtile, mais c’est en adéquation avec la naïveté touchante de Talitha, tout aussi attachante que Saiph. Ce premier tome est vraiment bon, plein d’action et envoûtant.
Profile Image for Alexandra.
549 reviews3 followers
July 18, 2025
La magie n’a pas pris. Malgré tous les thèmes intéressants abordés, je ne suis pas rentrée dans l’histoire. Les héros m’ont semblé fades.
Autant j’ai adoré Les Xques du Monde Emergé, autant ce tome m’a indifférée.
Profile Image for Alessandra Manzini.
Author 4 books1 follower
August 30, 2025
3.5
Credo di essere fuori target, altrimenti probabilmente avrei dato un voto più alto. Belli i temi del cambiamento climatico e dello schiavismo (che in un punto mi ha ricordato le condizioni di lavoro della nostra epoca).
Displaying 1 - 30 of 77 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.