Un meraviglioso libro illustrato con i protagonisti e i paesaggi delle “Guerre del Mondo Emerso”. Atteso regalo per i fan di Licia Troisi, per gli appassionati di mondi fantastici e per tutti quelli che amano sfogliare splendide illustrazioni --- Dubhe, la tormentata guerriera contesa tra il Bene e la Gilda degli Assassini; i draghi, le leggendarie creature cavalcate dai combattenti che lottano per la salvezza dell’Impero; la torre di Salazar, la sontuosa capitale della Terra del Vento. Le immagini con cui la fantasia di ognuno ha accompagnato la lettura delle pagine di “Guerre del Mondo Emerso” prendono vita in uno splendido volume illustrato che presenta tutte le creature e i personaggi della saga. Ricche tavole a colori illustrano gli scenari in cui sono ambientate le avventure della trilogia, descrivono i particolari di abiti, armature, equipaggiamenti e artiglieria, e colgono emozioni, caratteri e personalità in suggestivi ritratti. Ogni disegno, realizzato da Paolo Barbieri, è accompagnato da un testo inedito di Licia Troisi che approfondisce la caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi.
Licia Troisi was born in Ostia, a little place by the sea near Rome. She’s been passionate about writing since her childhood. She took classical studies at high school and studied astrophysics in the university. She started to write her first trilogy, Cronache del Mondo Emerso (Chronicles from the Emerged World), at the age of 21. She got married in 2007 and is currently a PhD student in Rome. Music, movies and comics are among her interests.
Ho le lacrime agli occhi. Il finale perfetto per il mio viaggio con Dubhe e Ido (e gli altri, ovviamente). Il libro è un’opera d’arte, un gioiello, un capolavoro. Illustrazioni magnifiche e dettagliatissime, tanti approfondimenti da leggere, citazioni delle parti salienti dei libri. Davvero emozionante. Perfetto per ripercorrere tutta la trilogia delle Guerre. Paolo Barbieri è un mostro, mi è sembrato di vedere su carta l’anima dei personaggi.
La seconda trilogia del Mondo Emerso è stata una delle mie prime letture fantasy. Col passare del tempo, però, i libri di Licia Troisi li ho man mano lasciati alle spalle, senza nemmeno gli affettuosi pensieri nostalgici che riservo a quelli di Terry Brooks e altri autori della mia infanzia. Non so come li valuterei rileggendoli oggi.
Questo per dire che non rientrando nel target di questo libro, il mio 2/5 potrebbe essere ingeneroso.
Il libro è interamente illustrato. Si ripercorrono in ordine più o meno cronologico gli eventi ed i luoghi delle Guerre del Mondo Emerso. Le illustrazioni sono soprattutto di personaggi, città e creature. Se queste ultime sono piacevolissime da (ri)scoprire con i disegni di Paolo Barbieri, lo stesso non posso dire per gli altri soggetti. Barbieri disegna bene, ma lo apprezzo di più quando anche i soggetti sono particolari. Qui molti personaggi e luoghi appaiono generici. Non so dire se la "colpa" sia solo dei romanzi "poco immaginifici" ma il risultato è che molti protagonisti sono rappresentati come genericissime figure fantasy. Potrebbero essere rappresentazioni anonime uscite da un manuale di un gioco di ruolo senza un suo "carattere".
Oltre alle illustrazioni, ci sono brevi estratti dei libri ad accompagnare per contestualizzarle meglio. Per me che non ritornavo sui libri da forse quasi vent'anni sono state davvero utili per ricordare porzioni di storia totalmente dimenticate. In generale è un libro "elogiativo" per chi già conosce il materiale di riferimento e vuole rivivere le emozioni provate leggendo. Non aggiunge nulla all'ambientazione e non ha nemmeno il ruolo di "manuale del mondo" come ad esempio Il Magico Mondo di Shannara.
Da leggere quindi solo se si è proprio fan del Mondo Emerso o collezionisti di tutto quello che ha illustrato Barbieri.
oggi recensisco per la prima volta due libri illustrati… e sono anche i primi che leggo! Sapete perché li ho comprati? Io non so voi, ma quando una storia mi entra nel cuore, voglio poi sapere ogni cosa che la riguardi. Questo è appunto il caso della saga del Mondo Emerso di Licia Troisi. Girando sul web ho trovato alcuni commenti che criticano questa saga e lo stile dell’autrice, per quanto mi riguarda io l’ho amata, mi è piaciuta dall’inizio alla fine, ogni personaggio – buono o cattivo, principale o secondario –, ogni evento e soprattutto il mondo fantastico che ha creato. E così quando ho visto che erano stati realizzati anche due libri illustrati non ho potuto non prenderli… complice il fatto che le illustrazioni sono state create da Paolo Barbieri, lo stesso artista che ha disegnato le copertine – meravigliose – dei romanzi della Troisi. Se anche voi amate questa saga, non potete perdervi questi libri! I disegni sono spettacolari e contengono anche testi inediti dell’autrice. Le creature del Mondo Emerso riguarda la prima trilogia (Cronache del Mondo Emerso), invece Le guerre del Mondo Emerso – guerrieri e creature riguarda la seconda (Le guerre del Mondo Emerso). Spero che in futuro venga pubblicato anche l’ultimo libro che riguarda la terza trilogia, ossia Le leggende del Mondo Emerso.
Disegni davvero fantastici, acquerelli spettacolari per questo libro illustrato che davvero onora il fantasy come dovrebbe essere, bisognerebbe farne uno per tutti i fantasy pubblicati. Le creazioni e gli schizzi di Barbieri sono davvero degni di nota, molti personaggi erano proprio come quelli che immaginavo io (probabilmente questo significa che le descrizioni dell'autrice sono state molto accurate) e la cosa ha sicuramente influenzato positivamente la mia votazione. Adoro il personaggio di San, qualsiasi cosa decida di fargli fare la Troisi, anche la più crudele, lui è quello che preferisco.
Paolo Barbieri continua ad essere un genio, questo è chiaro. Però superare se stessi, con un ulteriore libro illustrato, era impresa ardua. Che non gli è riuscita appieno. Ricordo che quando, sfogliando il primo libro illustrato, m'imbattei nell'illustrazione(a doppia pagina) della Torre di Salazar, rimasi imbambolato li davanti: non avevo mai visto un immagine così bella. In questa seconda prova, pur essendo tutte le illustrazioni di gran pregio, e tutte molto belle, non c'è ne stata nessuna che m'ha fatto gridare al miracolo...
raffigurazioni perfettamente disegnate dei personaggi e delle creature della trilogia delle guerre del mondo emerso il disegnato ha catturato benissimo ogni dettaglio descritto nei libri scritti dall'autrice e li ha riportati perfettamente su carta
Questo volume è stata la realizzazione di un vero e proprio sogno: vedere finalmente su carta i volti di quelli che sono stati tra i primi personaggi letterari a cui mi sono realmente affezionata. Un volume davvero imperdibile per i grandi fan della saga