Jump to ratings and reviews
Rate this book

Poirot e le pietre preziose

Rate this book
Poirot, il piccolo belga dai baffi inconfondibili e dalla testa a uovo, è il primo e il più famoso fra i detective creati dalla grande Agatha Christie.

Qui lo vedremo risolvere alcuni casi intricatissimi che riguardano la sparizione del leggendario rubino di un principe orientale, il furto di una collana di perle di inestimabile valore, il mistero che accompagna due enormi diamanti gemelli, e altre "scintillanti" vicende in cui sono implicati ladri abilissimi a caccia di pietre preziose...

E anche stavolta, naturalmente, a trionfare sarà la combinazione tra "piccole cellule grige" e profonda conoscenza dell'animo umano, sulla quale si basa l'infallibilità di un investigatore unico al mondo.

120 pages, Brossura

First published June 1, 1997

1 person is currently reading
46 people want to read

About the author

Agatha Christie

5,794 books75k followers
Agatha Christie also wrote romance novels under the pseudonym Mary Westmacott, and was occasionally published under the name Agatha Christie Mallowan.

Dame Agatha Mary Clarissa Christie, Lady Mallowan, DBE (née Miller) was an English writer known for her 66 detective novels and 14 short story collections, particularly those revolving around fictional detectives Hercule Poirot and Miss Marple. She also wrote the world's longest-running play, the murder mystery The Mousetrap, which has been performed in the West End of London since 1952. A writer during the "Golden Age of Detective Fiction", Christie has been called the "Queen of Crime". She also wrote six novels under the pseudonym Mary Westmacott. In 1971, she was made a Dame (DBE) by Queen Elizabeth II for her contributions to literature. Guinness World Records lists Christie as the best-selling fiction writer of all time, her novels having sold more than two billion copies.

This best-selling author of all time wrote 66 crime novels and story collections, fourteen plays, and six novels under a pseudonym in romance. Her books sold more than a billion copies in the English language and a billion in translation. According to Index Translationum, people translated her works into 103 languages at least, the most for an individual author. Of the most enduring figures in crime literature, she created Hercule Poirot and Miss Jane Marple. She atuhored The Mousetrap, the longest-running play in the history of modern theater.

Associated Names:
Agata Christie
Agata Kristi
Агата Кристи (Russian)
Агата Крісті (Ukrainian)
Αγκάθα Κρίστι (Greek)
アガサ クリスティ (Japanese)
阿嘉莎·克莉絲蒂 (Chinese)

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
22 (12%)
4 stars
56 (32%)
3 stars
80 (46%)
2 stars
12 (6%)
1 star
2 (1%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for Otiumentis.
50 reviews
January 6, 2017
Prima di oggi non mi ero mai avvicinata all'universo Agatha Christe, né tanto meno a quello di Poirot, rinomatissimo detective privato. Attraverso queste cinque rapidissime indagini ho conosciuto il genio dell'autrice e, allo stesso tempo, la grandezza di un protagonista, quale è Poirot, che riesce a risolvere ogni caso, a dissipare ogni sorta di dubbio, attraverso l'intuito - infallibile - e l'arguzia. E così, a volte senza neanche avere il tempo di domandarmi se mai io fossi riuscita a risolvere il caso, a schivare l'inghippo, la storia aveva il brutto vizio di giungere al termine, così rapida e decisiva che non riuscivo ad entrare nel pezzo. Soltanto a libro concluso mi sono resa conto di voler saperne di più, di voler leggere ancora di quello strano detective dalla testa ad uovo, di voler essere ancora partecipe - seppur non come protagonista - delle sue indagini e di scoprire ancora come le sue cellule grigie riescano a risolvere, come per mistero, ogni mistero. C'è da ammettere, però, che almeno all'inizio ho risentito molto del fatto di ignorare completamente chi fosse Poirot, trovandomi così catapultata in situazioni e casi a me del tutto ignoti. Dal nulla che ne sapevo, però, - di Poirot, della sua personalità, del suo francese piazzato un po' ovunque - mi sono ritrovata poi a saperne infine quasi tutto, come a conoscerlo effettivamente da sempre, e questa è, a mio parere, la miglior cosa che Agatha Christie sia riuscita a fare. Poirot si ritrova, in questo caso, a dover risolvere dei casi che sembrano avere tutti un unico filo conduttore: le pietre preziose. Dalle pietre preziose si parte e alle pietre preziose si farà infine ritorno, come in un cerchio perfetto che non può che coincidere con l'intuito, quasi paradossale, del protagonista, che non può che detenere il titolo di protagonista indiscusso.
Profile Image for Matteo.
73 reviews2 followers
January 8, 2022
Semplice, scorrevole e molto divertente. Le quattro stelle sono dovute perlopiù al fatto che si tratta di racconti davvero molto brevi, e a volte la semplicità diventa un pelino stucchevole. In sostanza è stato troppo facile da leggere, ma è una nota negativa molto marginale. Del resto Agatha Christie merita da sempre il titolo di miglior scrittrice di libri gialli del XX secolo, e non solo. E questo libricino non fa eccezione, può essere letto da un ragazzino di 11 anni come da un sessantenne, e non farebbe alcuna differenza. Divertimento assicurato con Hercule Poirot alle prese con sparizioni di diamanti, gioielli e buffi complotti criminali. Da leggere in assoluta tranquillità se non si ha voglia di spaccarsi la testa con letture arzigogolate!
Profile Image for Cristina.
874 reviews38 followers
April 9, 2017
Alcuni racconti li avevo già letti, altri no. Piacevole diversivo utile per passare qualche ora senza pensieri.
Profile Image for Laura.
77 reviews5 followers
January 9, 2024
Una raccolta di racconti molto piacevole, Poirot e Hastings insieme sono sempre una gioia, hanno una dinamica molto divertente.
Profile Image for Emanuela.
933 reviews2 followers
May 23, 2025
Raccolta di cinque brevi racconti che hanno come leitmotiv furti di pietre preziose. Anche se non sono amante delle raccolte, mi fa sempre molto piacere rileggere racconti della Christie, questi in particolare li avevo già letti, in quanto tratti dalle due raccolte Hercule Poirot indaga e Appuntamento con la paura. Questa collana è stata ideata per far avvicinare i ragazzi al giallo e soprattutto al giallo della Christie, ma, anche se la scelta è stata fatta per l'argomento comune e perché senza omicidi, questi probabilmente non sono i racconti migliori dell'autrice, sicuramente scorrevoli e di facile lettura, ma alquanto lenti e poco intrigati; inoltre Poirot mi è parso ancor più saccente del solito, soprattutto con il povero Hastings.

Il caso della Stella d’Occidente
Doppio indizio
L’avventura del dolce di Natale
Il furto dei gioielli al Grand Metropolitan
La sparizione del signor Davenheim

...tutti raccontati dall'inestimabile Capitan Hastings.

Profile Image for Francesca Morelli.
370 reviews
June 7, 2017
Una serie di racconti brevi, piacevoli e scorrevoli, in cui si può apprezzare tutta la maestria, la saccenza di Hercule Poirot!
Profile Image for Francesca Mavi.
94 reviews
October 4, 2023
Alcune indagini scritte in un piccolo libricino, un detective formidabile, di cui adoro.
Profile Image for Elena Giacomini.
267 reviews2 followers
December 19, 2025
Una serie di racconti brevi e carini che si leggono in poco tempo. Non troppa suspense, ma idee simpatiche
Profile Image for Giulia Cavalli.
315 reviews3 followers
March 5, 2024
Una raccolta di racconti, di cui uno ambientato a Natale, che porta a conoscere uno dei più famosi detective della letteratura mai creati: Hercule Poirot. Filo conduttore dei racconti, e delle indagini che narrano, le pietre preziose. Scomparse, ritrovate, alle volte false, le gemme sono quelli che in questo racconto mette in moto il famoso detective inglese in giro per l'Inghilterra.

Mi dicono tutti che questa raccolta di racconti non era il punto da cui iniziare per leggere Poirot, non entusiasmante forse per la suspence che la accompagna, diluita in un tempo limitato rispetto a quella dei romanzi.

Ho apprezzato però molto lo stile di indagine, che lascia sempre imprevisto il colpevole e che ci porta a domandarci come il famoso detective arriverà alle sue conclusioni.

Forse una raccolta da leggere non come punto di partenza, ma sicuramente da consigliare agli appassionati del genere e dell'autrice e agli amanti dei racconti.
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.