Miss Jane Marple è nata dalla fantasia di Agatha Christie nel 1930: un'epoca nella quale le signorine non sposate di una certa età si chiamavano ancora "zitelle". E proprio un'attempata ma decisamente arzilla zitella è Miss tra un lavoro a crochet e una tazza di tè, infatti, finisce sempre per essere casualmente implicata in una serie di delitti che riesce a risolvere facendo appello alle proprie doti di "osservatrice della natura umana" (qualche maligno direbbe più banalmente di "pettegola"). Nella biblioteca di villa Bantry viene trovato il corpo di una sconosciuta in abito da sera. Chi è? Com'è finita lì? Chi l'ha uccisa? "C'è un cadavere in biblioteca" (1942) mostra una Miss Marple in piena forma, capace di far luce sui più tortuosi meandri dell'animo umano. Un quotidiano locale pubblica un curioso annuncio a pagamento nel quale si prevede un delitto. Tutti pensano a una burla, ma l'incredibile programma viene puntualmente anche in "Un delitto avrà luogo" (1950) l'angelica Miss Marple capiterà nel posto giusto al momento giusto e riuscirà a chiarire l'enigma. In "Polvere negli occhi"(1953) Miss Marple saprà risolvere un'intricata un facoltoso uomo d'affari, Rex Fortescue, muore subito dopo aver bevuto del tè. E poco dopo in casa sua avviene un secondo la vittima è una conoscenza di Miss Marple.
Dame Agatha Mary Clarissa Christie, Lady Mallowan, DBE (née Miller) was an English writer known for her 66 detective novels and 14 short story collections, particularly those revolving around fictional detectives Hercule Poirot and Miss Marple. She also wrote the world's longest-running play, the murder mystery The Mousetrap, which has been performed in the West End of London since 1952. A writer during the "Golden Age of Detective Fiction", Christie has been called the "Queen of Crime". She also wrote six novels under the pseudonym Mary Westmacott. In 1971, she was made a Dame (DBE) by Queen Elizabeth II for her contributions to literature. Guinness World Records lists Christie as the best-selling fiction writer of all time, her novels having sold more than two billion copies.
This best-selling author of all time wrote 66 crime novels and story collections, fourteen plays, and six novels under a pseudonym in romance. Her books sold more than a billion copies in the English language and a billion in translation. According to Index Translationum, people translated her works into 103 languages at least, the most for an individual author. Of the most enduring figures in crime literature, she created Hercule Poirot and Miss Jane Marple. She atuhored The Mousetrap, the longest-running play in the history of modern theater.
Una raccolta di tre bei romanzi gialli, con protagonista Miss Marple - che a me piace molto di più di Hercule Poirot - di cui l'ultimo in particolare, Polvere negli Occhi, è un capolavoro assoluto. Niente da aggiungere.
C’È UN CADAVERE IN BIBLIOTECA 2/5 In questo primo racconto, purtroppo, i personaggi presentati sono troppi e non possono essere sufficientemente approfonditi nello spazio narrativo nel quale si distende la vicenda. Inoltre, la traduzione italiana non ha aiutato, in quanto il testo era scritto in tono quasi “bambinesco”. Non l’ho sinceramente apprezzato.
UN DELITTO AVRÀ LUOGO 4/5 Delitto molto interessante e accattivante. In questo caso il numero dei personaggi è adeguato alla lunghezza del racconto. Il finale è estremamente curioso, ma avrei preferito un’analisi maggiore del profilo dell’assassin*. Anche in questo caso ho trovato degli errori nella traduzione, ma complessivamente lo stile narrativo si adattava a ciò che ci si aspetta da un romanzo della Christie. Si legge molto piacevolmente.
POLVERE NEGLI OCCHI 5/5 Assolutamente il miglior giallo tra i tre presentati in questo volume. I personaggi sono presentati in maniera molto chiara e, anche in questo caso, il loro numero è adatto alla lunghezza del racconto. La trama è strutturata talmente bene che mantiene il lettore incollato alle pagine, in attesa di capire come procederà la ricerca dell’assassin*. Ci sono numerosi personaggi e personalità interessanti all’interno del racconto e fortunatamente vengono tutte approfondite in maniera molto esaustiva. Anche questo giallo si legge molto piacevolmente e la trama è il suo punto forte.
C'È UN CADAVERE IN BIBLIOTECA: 5 stelle Un romanzo accattivante, con il ritrovamento del cadavere di una giovane ragazza nella biblioteca del colonnello Bantry. Scena che più classica non si può, ma da qui si dipana una vicenda torbida, che affonda le sue radici nelle passioni più cruente dell'essere umano. Un romanzo molto "cattivo" che mette in luce quanto di più nefasto ci sia nella vita umana. UN DELITTO AVRÀ LUOGO: 5 stelle (e se ci fosse, anche la lode) In assoluto il miglior romanzo con Miss Marple protagonista. Un apparente gioco si trasforma in un omicidio, che ben presto turba la piccola cittadina di Chipping Cleghorn. Tra segreti, vicende passate, grandi sentimenti e rimorsi, Miss Marple riuscirà a sventare il colpevole di questi efferati omicidi (che vedono vittima anche una conoscente dell'investigatrice zitella), un colpevole che sente tutto il peso delle sue azioni. Un romanzo che ti entra dentro, molto profondo nella sua crudezza. Fantastico. POLVERE NEGLI OCCHI: 4 stelle Qui abbiamo a che fare con una serie di delitti che coinvolgono la famiglia Fortescue, che sembrano ricalcare una famosa filastrocca. Romanzo carino, con un colpevole che sembra scontato ma in realtà non lo è.
Si tratta di tre racconti con il personaggio di Miss Marple come protagonista. Ho ascoltato la versione audiolibro letta in maniera davvero coinvolgente da Paola Della Pasqua e devo dire che ho trovato il solito ritmo incalzante e piacevole di Agatha Christie: il secondo mi è piaciuto in particolar modo, ma scorrono tutti e tre molto bene e molto velocemente, tenendo una buona compagnia al lettore.
«Per tutti i santi del paradiso,» esclamò Sir Henry «ma è possibile? George, devi sapere che questa è la mia unica e sola vecchietta terribile, la supervecchietta, la vecchietta con quattro stelle. La più in gamba di tutte le vecchiette. E, chissà come, è riuscita a trovarsi a Medenham Walls invece di restare tranquillamente a casa sua, a St Mary Mead, proprio al momento opportuno per trovarsi immischiata in un delitto! Ancora una volta un delitto ha luogo... a puro e semplice beneficio, e per la gioia, di Miss Marple.»
Confesso che il mio primo e ultimo incontro con la "regina del giallo" risale ai tempi del liceo e inoltre si è limitato solo ad un paio di romanzi (ossia "Assassinio sull'orient express" e "dieci piccoli indiani")....dopodiché ho scoperto il mio amato Sherlock Holmes e l'ho trovato molto più nelle mie corde XD In generale questo primo incontro con la "finta tonta" Miss Marple è un 50 e 50: il ritmo narrativo spesso è fin troppo lento (almeno all'inizio dei racconti...quando cominciano ad accumularsi i cadaveri e la nostra candida vecchietta entra in gioco tutto si complica XD) e i tanti personaggi mi confondevano un po'...anche perché, come nei migliori gialli, sembrano tutti fin troppo colpevoli XD D'altro canto in generale ho apprezzato il personaggio di Miss Marple, anche se l'ho trovata fin troppo pronta a fare la finta timida e ingenua nonnina quando in realtà ha una mente che potrebbe far concorrenza a quella di un robot per quanto è arguta e precisa XD E spesso il colpevole si è rivelato assai inaspettato e apprezzo sempre un bel colpo di scena ;D Ora sarei curiosa di fare la conoscenza di Poirot, probabilmente tra lui e Miss Marple andrei più d'accordo col baffuto detective XD
Si tratta di un romanzo nato dall’unione di tre racconti lunghi (o romanzi brevi?) che hanno per protagonista miss Marple e dove c’è la sagace zitella, ci sono delitti!
C'è un cadavere in biblioteca - 3/5 Il racconto parte con il ritrovamento del cadavere di una giovane ragazza in una biblioteca - da manuale - ma da cui partono una serie di storie secondarie che ci fanno conoscere i vari protagonisti e possibili colpevoli… Tuttavia questo racconto non mi ha intrattenuto molto, trovandomi un po’ annoiata dalle descrizioni molto lunghe.
Un delitto avrà luogo - 3/5 in questo racconto si parte con quella che dovrebbe essere una divertente cena con delitto, tuttavia ci scappa un vero e proprio omicidio. Da questo evento prende il via l'indagine che porterà a galla segreti, fantasmi del passato e false identità che nascondono… buone intenzioni? Il racconto di per sè è avvincente, ma alcuni colpi di scena sono un po’ inutili secondo me (anzi, ad una rivelazione che riguarda la nipote della signora obiettivo dei delitti mi è venuto da sorridere).
Polvere negli occhi - 5/5 Qui iniziamo con un delitto che ha dei dettagli molto particolari, a cui ne seguiranno altri che sembrano seguire una vecchia filastrocca per bambini (probabilmente ha più senso in lingua originale) che ovviamente solo miss Marple e l’assassino conoscono - coincidenze? - ma che aiuterà la polizia a fare le domande giuste… perché il colpevole sembrava scontato ma in realtà sono rimasta sorpresa da come tutti gli indizi si siano incastrati.
Gli anni passano e comincio, dopo una vita a preferire Poirot, d apprezzare di più la cara vecchietta e le sue argute osservazioni sull'animo umano. I tre romanzi raccolti in questo volume, però, non si meritano il massimo dei voti. È come se la serafica aria di Miss Marple anestetizzasse la tensione, nonostante quelli con cui fa i conti siano casi di omicidio.
Tre titoli della regina del giallo con protagonista Miss Marple raccolti in un unico volume, per gli amanti del genere e dell’autrice: C’è un cadavere in biblioteca; Un delitto avrà luogo; Polvere negli occhi. Tre casi in cui l’arzilla vecchietta darà prova del suo acume e della sua sagacia, smascherando i colpevoli con una naturalezza che sorprende ogni volta e forte dell’esperienza nell’osservanza della natura umana, così variegata anche in un piccolo villaggio come St. Mary Mead.
E' sempre un piacere rileggere o ascoltare i romanzi di Miss Marple. La preferisco da sempre a Hercule Poirot e mi stupisco ogni volta per i dettagli, la scrittura e la cura dei particolari dei libri di Agatha Cristie. Classici senza tempo.
Una scrittura dal sapore vintage delicata e affascinante, che tiene sempre incollati fino all'ultima pagina. Ogni libro di Agatha Christie è un film che ti scorre davanti, mentre lo percorri.
Miss Marple é una di quelle vecchie impiccione che spettegolano tanto e che "a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca" che probabilmente nella realtà ti verrebbe una gran voglia di prendere a pizze in faccia... ma nella realtà della Christie funziona ed i racconti al solito sono un gran orologio che gira alla perfezione. Rimane, secondo me, il suo personaggio meno efficace e più provincialmente banale.
Ho sempre amato Poirot e snobbato un po' la Marple, ora mi sto ricredendo. Anche solo per le battute su se stessa e sui suoi colleghi che la Christie seminava nei libri sulla cara vecchietta.