*Libro letto nel lontano 2010*
No.
Si.
Boh.
Devo fare qualcosa: sono peggio di una cleptomane quando compro i libri.. Insomma Sery, ci vuoi pensare su almeno dieci secondi prima di comprare un libro? -.-
Mi sa di già letto: Secondo me l'autrice ha visto troppe volte "Il signore degli anelli" (No, ok, questa era cattiva.. Diciamo che l'ha letto molte volte u.u)
Ci sono delle cose che, decisamente non vanno:
- Se dovessi trovare un aggettivo per questo libro direi lamentoso : tutti a piangersi addosso, stanno! "Non ce la farò mai", "E' tutto così ingiusto", "Sono inutile", "sono diverso" (In quanto a fisime mentali, Lyannen non ha nulla di meno di Bella.. E ho detto tutto!), "Sarebbe dovuto toccare a me, non a lui" (La frase preferita del presunto personaggio che si fa parare il culo da tutti e non combina niente.. Insomma, inutilissimo), "Sono piccolo e nero" (No, questo era Calimero, ma rende bene l'idea).. Gnè gnè gnè .. E reagite diamine!
- L'autrice descrive nei minimi particolari il fisico dei personaggi (ovviamente tutti alti, belli, muscolosi e chi più ne ha più ne metta).. E fin qui, ok, avrei potuto starci.. Ma quando mi ha descritto TUTTI i loro santi vestiti, beh, no, non ci sto.. Cioè, chissenefrega!!!
- Capisco che uno scrittore fantasy non può chiamare i suoi personaggi Piero, Giorgio e Mario.. Ma porca miseria! Sono tutti uguali i nomi, ci mancava poco che mi facessi uno schemetto per ricordarmeli -.-
- Ogni tanto se la risolve un po' troppo facile.. Prima quei due (NO, non ricordo assolutamente come si chiamano) si stanno per ammazzare, poi scoprono che sono parenti e lottano per la causa comune.. Si, ok, poi?
- Come dimostra il punto sopra, gli intrecci trai personaggi sono quasi peggio di Beautiful, a volte.. Il più ecltante: "Slyman, io sono tuo padre!" (Frase che poteva starci in Star Wars.. Dai, no, io accetto solo Darth Fener che lo dice a Luke..)
- Il DEMONE dalle mani di artista ?! Si, Chiara, ok, abbiamo capito che sei brava con le parole.. Ma te la smetti di dire cazzate? MANI DI ARTISTA!! Ma che senso ha?!
- A me è sembrato che la mappa all'inizio e il racconto non coincidessero. Insomma. Nessuno ti ha chiesto la mappa, ma dal momento che ti sei sprecata, fai almeno coincidere le due cose!
- La filosofia spicciola, che una 17enne non credo si possa permettere..
- I dialoghi, che a volte sono imbarazzanti: "Doveva morire per forza?" Svegliati bello, sei in guerra, non ad un picnic!!
- Il finale. No, senti, se non sei in grado di scriverne uno decente, lascia aperta la cosa.. Finisci nel culmine della battaglia e annuncia che ci sarà un secondo volume, che non uscirà mai.. non puoi risolvere tutto con il Deus ex machina : insomma, lo potevano fare i Greci, non tu! Che boiata la fine -.- (con il finale, ha perso la terza stellina di fiducia che gli volevo dare..)
- La cosa probabilmente più ignominiosa: il PREZZO . Einaudi, se puoi sentirmi, non si fa così! Una scrittrice giovanissima e esordiente.. E me la fate pagare 20 EURO?? No, scherziamo?! Però alla fine, scema io che ce li ho spesi ;_;
Nonostante tutto, l'ho finito in pochissimo tempo (750 pagine, di cui mi è rimasto ben poco ç_ç), ma forse il fatto che è stato il weekend di Ferragosto dovrebbe essere abbastanza indicativo del fatto che non c'era un'ANIMA..
Però dai, per avere 17 anni, il potenziale c'è: è brava con le descrizioni (tranne quando mi parla dei vestiti di cui non ce ne può fregare di meno..). Magari quando sarà superfamosa questo libro verrà altamente rivalutato e io lo rivenderò per miliardi.. Ecco, una giustizia c'è! (Si, Sery, speraci)