… poi il film finisce, le luci si accendono …
«La sola ragione per leggere e parlare di libri è condividere con qualcuno un’esperienza di vita» Andre Dubus.
Splendida raccolta di racconti della provincia americana. Dubus scrive magnificamente. Leggi, e, come per magia, il film si srotola davanti agli occhi in un rigorosissimo, magnifico, bianco e nero.
LA RAGAZZA CARINA: lui, culturista, non si rassegna a perderla …
BENEDICIMI PADRE: il padre tradisce la madre. Jackie, dal college, gli scrive una lettera.
ADDIO: Paul e Judith vanno a cena dai genitori di lui. Il padre non torna, rimane a giocare a carte al Club.
LESLIE IN CALIFORNIA: Kevin, ubriaco, fa un occhio nero a Leslie, sua moglie. Al mattino, lei prepara bacon e uova fritte e lui, abbracciandola, “non lo farò mai più”, dice.
IL RAGAZZO NUOVO: una piccola Arancia meccanica tra ville con piscina.
IL CAPITANO: un sottotenente dei Marines e suo padre, Capitano a riposo, partecipano ad una gara di caccia al cervo.
MISTERI DOLOROSI: Gerry regala un Rawlings Trapper, un guanto da prima base a Clay, cencioso ragazzino negro. Poi Gerry si sta laureando in storia; Gerry è al bancone del bar con Camille, la sua ragazza. Un cretino fa una battuta su negri che vanno a nuotare con ginnatrici appese al collo.
ANNA: Anna Griffin lavora alla cassa di un Sunnycorner. Anna aiuterà il suo ragazzo che deve andare in farmacia.
STORIA DI UN PADRE: Luke Ripley possiede una scuderia con trenta cavalli e ogni tanto beve una birra con Padre Paul Le Boeuf. Un tempo ha avuto moglie e figli.
Ammé m’ha rovinato il Piano Marshall! Insieme a vagonate di frigoriferi e lavatrici, sono arrivati i film ... Ford, Hawks, Capra, Zinnemann, Mann, Stewart, Cooper, Fonda, Wayne, Bogart … e io sgranavo gli occhi e diventavo Cisco Kid, Will Lockhart, il capitano Nathan Brittles, Philp Marlowe.
Dubus mi ha restituito la stessa potente magia di quando, ancora ragazzino, m’illudevo che i tempi non fossero mai cattivi …