«Un doppio hurrà per Nonna sprint, la vecchia che è più forte di un bicchiere di gin!»
.(1)
Pomeriggio di domenica 26 novembre 1961, da qualche parte in Italia.
Un ormai piccolo grande uomo, rotto a tutte le esperienze, è seduto immobile sul divano, con le sue brachette corte e gli occhi puntati sullo schermo tv, dove scorrono magnetiche le immagini della grande antenna della Rai - Radiotelevisione Italiana, accompagnate dall’ammaliante musica del... Tutto cangia il ciel s'abbella.
Da lì a poco prenderanno vita le mirabolanti avventure di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero, accompagnata da Battista, il fido maggiordomo e da Nicolino, il suo goffo Nostromo.
Il titolo della puntata? Ma è ovvio, Signori miei...
La regina dei Caraibi
!
Sì, è pur vero che qualche anno prima anche il Salgaruccio aveva pubblicato il secondo romanzo del ciclo dei Corsari delle Antille, che portava lo stesso titolo della seconda puntata della fortunata serie tv, ma... mi sia consentito il dire... Salgàri aveva copiato!!
E sia, si venga adunque al romanzo...
Pubblicato nel 1901, costituisce il seguito de Il Corsaro Nero.
Il nobile italiano Emilio, conte di Roccabruna, signore di Ventimiglia e di Valpenta, al comando della Folgore, la sua nave da corsa, prosegue la caccia al duca Wan Guld, duca fiammingo che gli ha vigliaccamente ucciso i tre fratelli.
Il Corsaro Nero, insieme al suo luogotenente Morgan e ai suoi fidi Carmaux, Wan Stiller e Moko, si unirà alla flotta guidata dai filibustieri Van Horn, Laurent e Grammont, nel tentativo di conquista di Vera Cruz, dove pare si nasconda il perfido duca.
Le pagine dell’assalto a Vera Cruz e della successiva battaglia navale, combattuta a ridosso delle coste della Florida mentre infuria una terribile tempesta, sono degne del miglior O’Brian.
(1) Dalla sigla della serie tv RAI “Giovanna, la nonna del Corsaro Nero” (1961)