Jump to ratings and reviews
Rate this book

Paolo e Francesca. Romanzo di un amore

Rate this book
Due giovani alla scoperta dell’amore. Un destino travolto dalla storia. Una passione divenuta leggenda. Fra le torri e i castelli dell’Italia medievale si consuma una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, quella fra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Francesca ama i libri e le avventure di maghi e cavalieri, sogna un Lancillotto che le faccia battere il cuore. Nel suo destino, però, c’è un matrimonio combinato con il rozzo Giovanni Malatesta, guerriero spietato e conquistatore sanguinario. La sua sorte sembra già scritta, almeno fino a che Francesca non incontra Paolo, il fratello di Giovanni venuto a sposarla per procura. Nell’attimo in cui si scambiano il primo sguardo, i due cognati sono già perduti, condannati a bruciare di un sentimento impossibile da vivere a pieno eppure troppo doloroso da reprimere. La loro passione, resa immortale da Dante Alighieri nel canto V dell’Inferno, rivive fra le pagine di questo romanzo insieme allo splendore dell’Italia del tempo, con le sue corti e i tornei, gli intrighi e gli inseguimenti. Paolo e Francesca è il grande affresco di un amore tormentato in cui mito e storia si intrecciano; una ricostruzione avvincente e al tempo stesso rigorosa di un’epoca che non smette mai di affascinarci.

272 pages, Kindle Edition

Published October 18, 2022

110 people are currently reading
1600 people want to read

About the author

Matteo Strukul

78 books324 followers
Matteo Strukul is an Italian author of historical fiction. His work has been translated into twenty languages and was awarded with the Premio Bancarella - won in the past by Ernest Hemingway, Ken Follett and Umberto Eco among others - and the Premio Salgari two of the most prestigious literary prizes in Italy. His Medici Family tetralogy was an international bestseller saga with millions of copies sold around the world. He teaches Interactive Storytelling at the Link University in Rome.

Matteo earned a PhD in European Law of Contracts at the Ca’ Foscari University of Venice and lives between Padua and Berlin with his wife Silvia.

Visit Matteo Strukul’s website at www.matteostrukul.com and follow him on Twitter at @matteostrukul.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
536 (30%)
4 stars
636 (36%)
3 stars
425 (24%)
2 stars
128 (7%)
1 star
24 (1%)
Displaying 1 - 30 of 220 reviews
Profile Image for pinkcloudsbooks.
366 reviews380 followers
October 24, 2022
3.5⭐️

"Se anche fosse stato necessario un secolo, l’avrebbe corteggiata comunque. Ma non poteva. E così si mangiava il cuore".

Matteo Strukul racconta in un romanzo una delle storie d’amore più celebri e al contempo sconosciute della storia italiana; una passione resa immortale e indelebile nei nostri cuori grazie al canto V dell'Inferno di Dante.

Fra le torri e i castelli dell’Italia medievale si consuma una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, quella fra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini.

Francesca ama i libri e le avventure di maghi e cavalieri, sogna un Lancillotto che le faccia battere il cuore. Nel suo destino, però, c’è un matrimonio combinato con il rozzo Giovanni Malatesta, guerriero spietato e conquistatore sanguinario.

La sua sorte sembra già scritta, almeno fino a che Francesca non incontra Paolo, il fratello di Giovanni venuto a sposarla per procura. Nell’attimo in cui si scambiano il primo sguardo, i due cognati sono già perduti, condannati a bruciare di un sentimento impossibile da vivere a pieno eppure troppo doloroso da reprimere.

La storia d’amore tra Paolo e Francesca mi ha trafitto il cuore. La conoscevo già, ma averla letta e vissuta attraverso questo romanzo è stato meraviglioso. Mi è piaciuta così tanto la storia che avrei preferito fosse più lunga, più approfondita e con ancora più pagine. E per quanto mi riguarda, ho trovato la penna dell’autore molto delicata, morbida ed elegante. Sono felice di averlo letto.🫀
Profile Image for iride.
94 reviews13 followers
February 18, 2023
Posso spiegare.
Il problema più grande di questo libro è la scrittura, forse la scrittura più banale e semplice che abbia mai letto insieme alla Hoover...
Se si parla di un sentimento così complesso come l'amore, soprattutto un amore impossibile come questo caso, il lessico dovrebbe un attimino alzarsi, diventare evocativo, invece siamo rimasti alle frasi tumblr 2015 dove lei è bellissima e lascia lui muto grazie alla sua bellezza bla bla.
Inoltre i dialoghi di realistico non hanno nulla.
La storia si sviluppa in maniera iper frettolosa e non ti da il tempo di legarti ai personaggi, che sono di una piattezza totale.
L'autore mi può venire a dire nelle note che "non c'è abbastanza documentazione" ma con me la scusa non regge perché se vuoi caratterizzare bene un personaggio dovresti essere capace di dargli un carattere indipendentemente se hai documenti o no, sennò 'sto libro non lo scrivevi.
L'unico punto interessante della storia è quando i protagonisti crepano perché sono insopportabili.
Unica nota positiva: il ruolo della donna spiegato molto bene e criticato in maniera intelligente e consapevole.
Ultima volta che mi fido del BookTok comunque, non mi avrete mai più.
Profile Image for Valery Tikappa.
1,035 reviews540 followers
November 20, 2022
Dopo anni di retelling sui miti greci, latini, norreni, ecc è arrivata la mia era: le storie basate sui personaggi della Commedia di Dante.

Paolo e Francesca sono i miei preferiti dell'intera Commedia, amo l'Inferno V.
Leggere questo libro, che tenta di riempire i buchi nella storia dei due amanti rivolgendosi ad un pubblico YA, è stata una ventata d'aria antica e nuova al tempo stesso.

Mi sono proprio goduta la lettura, anche se ho trovato alcuni punti veloci e un po' superficiali (cosa che ho attribuito alla scarsità di fonti storiche pervenute. Fonti su cui il libro si basa).
Profile Image for Nicoletta Furnari.
366 reviews12 followers
November 8, 2023
Avevo già gradito la scrittura di Matteo Strukul con “Dante enigma” e confermo la mia impressione positiva anche con “PAOLO & FRANCESCA. ROMANZO DI UN AMORE”.
L’autore in questo caso si è dedicato a reinterpretare la tragica storia d’amore della coppia più dannata della storia, resa famosa perché celebrata da Dante nel quinto canto dell’Inferno.
Pur conoscendone la trama, mi è piaciuto scoprire sull’argomento una nuova chiave di lettura, che inizialmente ha puntato l’attenzione sulle ragioni del matrimonio combinato tra Francesca e Giovanni per poi proseguire con la presentazione molto approfondita della protagonista femminile, del suo carattere fiero e indomito, della sua preparazione culturale (molto all’avanguardia, considerato il periodo storico), dei suoi sogni e delle sue preoccupazioni per il futuro.
Viaggiando da un castello all’altro (Bertinoro, Ravenna, Verucchio, Rimini, Gradara), vengono introdotti tutti gli altri personaggi e, con uno stile scorrevole, dovizia di particolari e descrizioni evocative, si entra gradualmente nel cuore del dramma, fino alle violente ed angoscianti battute finali.
Ho apprezzato il fatto che Strukul non si sia limitato ad esporre i fatti ma abbia costantemente cercato di immaginare quali potessero essere i punti di vista di tutti coloro che sono stati chiamati in causa, i loro pensieri, ragionamenti, dubbi, paure, speranze, sensi di colpa, come se avesse voluto dare loro nuova vita. Ciò che invece mi è parso forzato (e superfluo) è stato l’epilogo.
Profile Image for Elena.
Author 3 books5 followers
February 9, 2023
Perchè mi sono fatta questo?
Profile Image for AmahyP.
11 reviews
March 4, 2025
⭐⭐.5/⭐⭐⭐⭐⭐

Paolo e Francesca – Romanzo di un amore racconta la celebre e tragica storia d'amore tra Paolo e Francesca, e fin qui sono stata abbastanza didascalica.
Secondo me non è facile raccontare in modo convincente una storia che in tanti, tantissimi conoscono perché ricordano i due dall'Inferno dantesco, non tanto per l'ombra incombente del Sommo Poeta (a cui l'autore non si vuole in alcun modo paragonare, scegliendo una via di narrazione completamente diversa) quanto per il fatto che non si può contare sul fattore sorpresa e su un finale che, appunto, non sia quello che già conosciamo.

La mia opinione è che questo libro ci riesca a metà. Non l'ho trovato sgradevole, affatto, ma l'impressione generale che mi ha lasciato è che avrebbe avuto bisogno di un po' più di caratterizzazione. L'ambientazione è delineata in modo abbastanza chiaro, ma i protagonisti rimangono a mio parere un po' abbozzati. Forse complici i capitoli molto brevi, che non costituiscono un'unità narrativa ma delle effettive "scene", vediamo degli spaccati della vita di Francesca e Paolo, ogni tanto sentiamo i loro pensieri, ma il tutto finisce troppo rapidamente per non fermarsi alla sola superficie. Paolo è bello e coraggioso, Francesca è bella e colta, ma il loro amore sembra essere sola attrazione fisica. Questo secondo me è dovuto anche al fatto che le loro interazioni all'interno del romanzo sono troppo poche per creare una tensione romantica, e ci sono dei salti temporali anche di molti mesi che non ci permettono di assistere all'evoluzione dei personaggi. Il tutto mi ha dato un'impressione un po' frammentaria. Questo potrebbe essere dovuto alla difficoltà, annunciata dall'autore nelle note di chiusura al libro, nel reperire fonti storiche attendibili, e alla volontà di rimanere aderente ai fatti storici. Ora, io posso capirlo, però penso anche che quella di Paolo e Francesca sia una storia che parte già romanzata dal principio, quindi non trovo che situazioni nate dalla pura fantasia dell'autore per riempire quei "buchi" che ho sentito avrebbero inficiato l'accuratezza. Però questo può essere che si debba a una mia diversa idea del romanzo storico.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura, l'uso di frasi molto brevi, quasi sempre senza subordinate, non mi ha convinto. Anche a livello di lessico il libro mi è sembrato troppo semplice, i dialoghi a volte un po' forzati per fornire informazioni su personaggi. Ci sono dei punti in cui vengono inseriti dei termini un po' desueti forse per innalzare il registro, ma il risultato mi è parso molto disomogeneo e contrastante con le altre parti del libro in cui invece venivano usati, anche non nel discorso diretto, un tono molto colloquiale e un registro medio-basso.

Apro e chiudo una parentesi su una questione che probabilmente interessa solo a me. Una parte di questa storia riguarda la lettura e la copiatura di libri nel Duecento, che ora ricade in quello che è l'ambito della filologia. Ora, io sono passibile di errore e magari alcune cose non le ricordo molto bene, però c'è un uso di termini tecnici che mi ha lasciata stranita.
Viene detto a più riprese che Francesca ha a che fare con «libri manoscritti e codici», dove però nel XIII secolo la parola "codice" identificava il libro manoscritto, ed era l'unico formato in circolazione (mi sembra strano che si producessero ancora libri destinati alla lettura privata sotto forma di rotolo), quindi non capisco che cosa si intenda. Inoltre, nella mia esperienza non ho mai visto un codice di quel periodo che avesse, come descritto in una scena, il titolo dell'opera inciso sulla pelle della copertina.
Infine, viene precisato molte volte che quelli di cui si parla sono «codici manoscritti», quando è decisamente ovvio che lo siano, dato che ci troviamo prima del periodo della stampa, quindi non potrebbero essere altrimenti e dirlo non serve. Mi rendo conto che queste siano questioni di lana caprina, e non è che abbiano gran peso sullo svolgimento della storia, però considerato lo spazio che l'autore ha dato a questa materia, mi sono trovata un po' confusa.

Quello che invece ho apprezzato è stato il rapporto di Francesca con la sua amica, Cornelia, e in particolare lo sviluppo del carattere di quest'ultima, che diventa più pragmatica e un po' cinica, crescendo, fino a dare consigli a Francesca in materia di mariti e amanti, mostrandole che anche loro – pur essendo donne, in quel periodo – possono essere padrone delle loro scelte e della loro felicità. In generale la rappresentazione femminile non mi è affatto dispiaciuta, anche se ho trovato a tratti Francesca un po' troppo irriverente nei dialoghi. Ho trovato comunque interessanti le interazioni tra le donne e il loro mondo "separato" da quello degli uomini, così come era al tempo.

Consiglio questo libro a un pubblico che sia stato magari attratto dalla storia dei due amanti per come raccontata da Dante, e cerchi un romance storico scorrevole e abbastanza semplice, da leggere in pochi pomeriggi.
Profile Image for alessia.
158 reviews207 followers
December 4, 2023
3,5

Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante.
Profile Image for marie.
105 reviews2 followers
December 10, 2022
eh... idea stupefacente bellissima geniale
ma l'esecuzione.........
cioè si vede che è scritto da un uomo sto libro bast io non volevo che mi raccontasse i fatti, volevo che mi raccontasse l'amore di sti due cristiani cioè ha trattato anche la figura oppressa della donna e bello gli fa onore ma è tutto così piatto, solo alla fine c'è quel crescendo perché sai che stanno x morire e ok ma il resto non c'è pepe non c'è niente prima pagina si incontrano oddio fuoco e fiamme cos'è questa emozione altre 90 pagine non riuscivano a sopprimere l'amore poi oddio decidono di tradire poi basta ma scusa io non ho provato nulla non conto io??
Profile Image for Ilaria’s Books.
12 reviews
January 2, 2024
Delusione totale.
Mi è sembrato di rileggere in chiave “antica” Tre metri sopra al cielo.
Ho cercato parole più carine ma non riesco a trovare altri modi per dire che per me questo libro è scritto male.
I personaggi non sono quasi per nulla caratterizzati, non ci da tempo di legarci a loro perché le emozioni e le sensazioni che racconta sono liquidate in pochissimo tempo. Il lessico lascia davvero il tempo che trova.
Non leggerò mai più nulla di Strukul 🥲

Profile Image for MonicaSo.
309 reviews
March 4, 2023
Bellissimo romanzo storico che ti prende e ti porta lontano nel tempo, dentro una storia di cui sai sicuramente il finale ma non l'inizio.
Ho conosciuto una donna coraggiosa, spregiudicata, innamorata dell'amore... che paga solo perché �� nata nell'epoca sbagliata.
Ho dato 4 stelle
Profile Image for sara possenti .
11 reviews5 followers
February 7, 2023
⭐️⭐️⭐️,5
La storia di Paolo e Francesca è forse una delle storie d’amore più conosciute, ma non per questo viene meno la magia, la passione e la tristezza infinita che permeano le pagine di questo libro.
Purtroppo il punto di vista esterno, secondo me, ha fatto sì che si perdesse un po’ di magia e ammetto che avrei voluto sapere qualcosa di più su di loro e sul loro amore condiviso.
Nonostante ciò sono rimasta davvero soddisfatta da questo libro, avrei voluto di più.
Paolo e Francesca rimangono uno degli amori più tragici che io abbia mai letto, non si può che concludere la lettura con qualche lacrima🫀
Profile Image for Rory ❀.
61 reviews14 followers
November 23, 2022
conosciamo già tutti la storia di Paolo e Francesca. qui troverete giusto qualche evento in più inventato dall’autore per integrare al meglio questa vicenda. Ho amato alla follia la sua scrittura e il suo modo di narrare questo amore tragico. Lettura non tanto scorrevole ma piacevole 3,5⭐️.
Profile Image for ssofiaalma.
37 reviews3 followers
May 25, 2023
La prima cosa che ci viene fatta notare è che Francesca desidera l'indipendenza. È una donna che gli è stato insegnato a tirar di scherma e andare a cavallo, ovviamente cosa non scontata all'epoca. Quando gli viene detto che sarà promessa in sposa a Giovanni prova una sorta di sollievo, dovuto alla pressante presenza della madre che, al contrario del padre, non fa che martoriarla sempre. La considera quindi come una evasione e un assaggio della libertà tanto desiderata e, sopratutto, del desiderio dell'amore come quello tra Lancillotto e Ginevra letto e riletto mille volte.
Fin da subito a Francesca viene vietata la possibilità di essere felice.
Scopre che non è come nei libri, si convince che l'amore è solo compiacimento verso il suo uomo per creare un erede degno. Ciò la fa cadere in una profonda depressione che le fa desiderare sempre di più Paolo. Francesca si sente in colpa e anche un pesce fuor d'acqua, a causa dei suoi comportamenti; non aver messo al mondo un erede, il suo rifugiarsi nei libri come se fosse il suo unico credo e anche la sua costante voglia di indipendenza. Tutto questo è scomodo per la famiglia Malatesta, sopratutto da parte di Margherita Paltenieri.
L'assenza di Giovanni non migliora ciò, perché per lui è un offesa non avere un figlio che possa prendere il suo posto un domani e anche lui, alla fine, darà colpa a Francesca.

Riguardo al personaggio di Paolo avrei delle osservazioni da fare. Molto romantico e coraggioso, innamorato a prima vista di Francesca perde totalmente la testa. Fino a ferirsi gravemente per portarla sana e salva, perché fin da subito la sua vita valeva meno rispetto a quella della donna che l'aveva rapito al primo sguardo.
Ma tralasciando questo penso che il tradimento che Paolo e Francesca compiono nasce, oltre che dall'amore, dall'egoismo.
Paolo è colui che è sempre stato messo all'ombra di suo fratello Giovanni, considerato un guerriero grande e forte nonostante il suo problema fisico, e dal mio punto di vista il tradimento che ha compiuto è nato per vendetta. Ovviamente si è fatto mille paranoie e domande a se stesso per capire se era la cosa giusta da fare, ma questo insieme ai suoi sentimenti lo ha portato a compiere una scelta, giusta dal lato sentimentale, ma sbagliata dal punto vista razionale.

Nonostante ciò la storia del loro amore è indimenticabile. Nonostante i loro doveri e la loro razionalità hanno voluto lasciarsi andare alla loro passione fino ad esserne dipendenti. Francesca ha aspettato sempre Paolo. E lui che ha sempre voluto al suo fianco. L'uomo che ha rischiato la vita per portarla in salvo. L'uomo che l'ha sempre trattata con dolcezza e gentilezza quasi fosse un fiore delicato che da un momento all'altro si sarebbe spezzato. L'uomo che fin dal primo istante ha riconosciuto come il suo vero amore.
Paolo prima fu accecato dall'aspetto di Francesca, di una bellezza non comune, ma bastò poco a fargli vedere oltre. Ad esempio nella scena in cui Paolo ascolta Francesca leggere Lancillotto e Ginevra si fa coinvolgere, si dalla bellezza, ma anche dalla sua voce che per lui è come musica. E forse è anche per questo che il suo sentimento ha avuto la meglio sul rispetto e l'onore alla famiglia.

Penso che l'approfondimento su Giovanni sia fondamentale.
Ovviamente non è definibile come un personaggio buono, ma c'è da riconoscergli qualche cosa. L'uccisione di Paolo e Francesca, uniti in un profondo abbraccio, è stata scatenata dalla sua gelosia incontrollabile nei confronti di Francesca che non l'ha mai desiderato davvero e dal suo sentirsi tradito da Paolo. Dopo l'uccisione ci si aspettava che ne rimanesse soddisfatto come un vero carnefice, ma invece c'è di più.
Guardando i due amanti senza vita capisce di aver ucciso qualcosa di bello, qualcosa che raramente esiste al mondo, qualcosa che lui verso Francesca non ha mai veramente provato a causa della sua impossibilità nel mostrare amore.
Alla fine se ci pensiamo la "vendetta" è stata una soddisfazione molto più per Malatestino che per Giovanni.

Il finale l'ho amato molto. È crudo e giusto, perché la leggenda narra così. Questa immagine dolce e allo stesso tempo triste dei due amanti che si baciano un ultima volta uniti dalla stessa lama che li ha uccisi mi fa ancora commuovere. Molto apprezzata la scelta del vecchio Fra Lupo che, avendo conosciuto entrambe molti anni prima, decide di trasmettere al vero e proprio Dante Alighieri la dolorosa storia di amore divenuto poi leggenda: quello di Paolo e Francesca.

This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for iriselle varee.
31 reviews
April 13, 2024
Per quanto abbia letteralmente divorato questo libro in pochissime sessioni di lettura, non ho ricevuto ciò che tanto avevo sperato di trovare in una rivisitazione della storia d'amore tra Paolo e Francesca, persone e personaggi del mio canto preferito dell'Inferno dantesco - questo perché, come andrò a spiegare tra breve, il loro rapporto non è il protagonista della vicenda come invece ci si aspetterebbe già dal titolo.
Partendo dal registro linguistico adottato, purtroppo ho trovato tante pecche a livello ortografico e il lessico è fin troppo semplice. Non dico che mi sarei aspettata un racconto redatto con la lingua dell'epoca, ci mancherebbe altro e lungi da me, eppure un ricettacolo di termini così banale è andato ad inficiare su altri aspetti, uno tra i quali proprio i dialoghi: non sono neanche lontanamente verosimili sia per l'uso delle parole, sia per come esse vengono poste, sia ancor meno per il tono con cui esse vengono pronunciate! Più volte ci troviamo ad avere a che fare con una sfrontata, altezzosa e un po' troppo sovversiva Francesca. Capisco bene che la persona / il personaggio di Francesca non accetti la sua condizione di "incubatrice sforna prole", ma per alcune affermazioni fatte nel libro le sarebbe volata via la testa in tempo zero.
Per quanto concerne l'altro protagonista, posso solo dire una cosa: Paolo è piatto. Totalmente. Nelle prime pagine viene dipinto come il nuovo Lancillotto per la Francesca-Ginevra, però dell'eroe della tavola rotonda ha decisamente ben poco. Interessante all'inizio, diventa successivamente monotono sia nelle parole, sia nei gesti che finiscono col dominare gran parte della sua presenza in scena: ci sono pagine e pagine in cui lui compare, ma in cui lui non parla e non sto esagerando.
La loro storia d'amore è trattata in maniera troppo superficiale, quasi come se mi fossi trovata tra le mani un libro da Booktoker di bassa lega. Si salva molto bene giusto il finale, perché è consono a quanto mi sarei aspettata (fino ad un certo punto) - però Giovanni che reagisce così a fatto compiuto no e ancor meno la fin troppo epica fine della coppia, cose che ho trovato un po' forzate e (passatemi il termine) cringe. Bellissima l'idea di glorificare una coppia che ha fatto la storia della letteratura, ma ricordiamoci che quanto è successo fu letteralmente un crimine e dubito che tante persone si siano fatte parecchie remore a riguardo.
Detto questo, non è una lettura che mi sia dispiaciuta tantissimo. Esageratamente leggera e scorrevole, a tratti anche con delle belle scene, però con un potenziale inespresso allucinante. Un vero peccato, insomma.
Profile Image for Sabrina.
Author 15 books118 followers
November 22, 2022
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie.
Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmelo scappare?
Assolutamente no.
Chi non conosce Paolo e Francesca?
Questo volume è arrivato in una bellissima box il cui contenuto è in foto e ringrazio ancora tantissimo la casa editrice per questa meravigliosa sorpresa!
Il libro altri non è che un retelling del delitto passionale immortalato nel canto V dell'Inferno di Dante Alighieri.
Francesca è una giovane diversa da quelle donne che erano consuete all'epoca, difatti anziché dedicarsi a interessi femminili com'era dovuto, è appassionata dai racconti su cavalieri e su amori travolgenti.
Poi un giorno accade qualcosa che mai avrebbe immaginato potesse avvenire così presto: Giovanni Malatesta, chiede la sua mano come premio per il proprio valore militare, e lei non può fare altro che accettare.
 
" Se anche fosse stato necessario un secolo, l’avrebbe corteggiata comunque. Ma non poteva. E così si mangiava il cuore. "
 
Accade però, che io giorno del matrimonio non si presenta a lui il suo futuro sposo, bensì suo cognato Paolo che arriva da lei e la sposa per procura.
Entrambi non dovrebbero provare nulla l'uno per l'altra eppure sin dal primo momento non riescono a non restare rapiti e questo sarà una conseguenza che porterà a fatti gravi e inaccettabili ma che renderanno grande il loro amore.
 
" Francesca inspirò il profumo dell’inverno: la brezza gelida le portò l’odore intenso dei pini che punteggiavano il perimetro del castello e il sentore aspro del fumo dei camini. La vista delle quattro grandi torri circolari, agli angoli dell’ampio quadrato della rocca, le fece girare la testa. Sotto di lei stava il borgo: i tetti spioventi delle case a formare un mare rosso di tegole. Allargò le braccia e per un attimo le parve di volare. L’aria ghiacciata le si insinuò sotto il collo di pelliccia, provocandole un brivido. Si sentì più viva che mai.
Era quella la sensazione che provava Ginevra? Lei che amava, riamata, di una passione folle Lancillotto del Lago? Francesca adorava quel testo, che aveva letto e riletto in lingua francese, e di cui suo padre le aveva procurato una copia manoscritta. Sognava una passione come quella. Si perdeva nei segreti di quelle pagine che la facevano piangere e tremare quando lui salvava Ginevra rinchiusa nell’impenetrabile castello di Meleagant.
Com’era vivere una passione così divorante al punto che Lancillotto avrebbe dato la vita per la sua amata? Esisteva davvero un uomo come lui?
Francesca sospirò e si godette la morbida carezza della pelliccia di lupo, mentre il sole pallido scompariva, velato da nuvole simili a gomitoli di lana. Chiuse gli occhi e cullò l’immagine di un cavaliere in armatura scintillante, disposto a fare qualsiasi cosa pur di avere il suo cuore. "
 
Conoscevo a malapena la loro storia, più che altro la conoscevo tramite Dante, eppure leggendo questo libro è stato come se l'avessi conosciuta da sempre tanto che quando ho iniziato non ho potuto fare altro che lasciare il libro se non una volta finito.
Arrivato due giorni fa e già terminato, che dirvi se non che è stato puro amore. L'autore è stato magistrale in tutto: nel racconto, nello studio dell'epoca, tutto. Chapeau. Uno dei libri migliori del 2022.
Profile Image for Francesca Pugliese | La libraia.
125 reviews7 followers
June 8, 2023
Voto 3,5 ⭐

Paolo e Francesca. Romanzo di un amore di Matteo Strukul.
Un romanzo storico nel quale lo scrittore ricostruisce la storia d’amore tra Francesca da Polenta e Paolo Malatesta, divenuta celebre grazie al canto V dell’inferno di Dante Alighieri.

Tutti noi amanti della lettura, conosciamo la storia d’amore e di morte di Paolo e Francesca, ma la loro storia possiamo solo immaginarla. Conosciamo il periodo storico, il contesto, il tragico finale ma della loro storia conosciamo ben poco.

Paolo e Francesca sono due personaggi che hanno sfidato il destino, andando contro a ciò che la società definiva “Giusto”.
Questa storia tratta svariati temi, ma uno tra questi è quello che mi ha toccato maggiormente; quello della Donna che, come ben sappiamo, aveva molti meno privilegi rispetto agli uomini. Veniva “Usata” come pedina di interessi familiari, merce di scambio per poteri e conquiste, allevata, educata, abbigliata per essere una generatrice di prole – rigorosamente maschile. Essendo donna sono riuscita ad immedesimarmi in lei; ho sentito la stessa tristezza e lo stesso dolore. Lei che voleva essere soltanto libera di scegliere il proprio destino e di amare la persona giusta.
Francesca è una donna caparbia, coraggiosa e intelligente. Mi è piaciuta molto la decisione dell’autore di sottolineare l’amore della giovane dama per i libri, infatti, saranno proprio loro a darle conforto e in un certo senso anche ad aiutare i due amanti ad incontrarsi segretamente.

Devo dire che mi sono piaciuti molto anche tanti altri personaggi come Cornelia (la damigella e migliore amica di Francesca), Fra Lupo, mentre gli altri li ho odiati alla follia, per esempio Malatestino e Margherita.

Su Giovanni, non so dare un parere, è stato un personaggio molto enigmatico, lui ha un problema fisico, è zoppo, aspetto che non lo abbatte, anzi, lo rafforza facendolo diventare uno dei combattenti più sanguinari e temuti. Lui ha sempre amato Francesca o almeno ci ha provato, pur non riuscendoci sempre; ma ha cercato di fare del suo meglio nonostante il carattere freddo e ostile, anche quando i suoi doveri, molte volte, glielo impedivano.
A mio parere un personaggio bisognoso d’essere amato e compreso; Francesca non ci riesce, per quanto anche lei ci provi.

Matteo Strukul in questo romanzo ha provato ad immaginare il loro amore, i tormenti, i tradimenti e i motivi che hanno portato alla loro tragica morte, contestualizzandola nel periodo storico: il Medio Evo, con gli usi e costumi tipici dell’epoca con un' attenzione storica perfetta.
La storia è scritta utilizzando un linguaggio moderno che rende la lettura scorrevole e piacevole per nulla pesante. Lettura che consiglio vivamente.

P.s. Le mie aspettative su questa rivisitazione di Paolo e Francesca erano altre; mi aspettavo più focus sulla storia d’amore, invece più che altro ci si concentra sul rapporto marito e moglie e sulle tematiche dell’epoca.
Da inguaribile romantica, mi aspettavo più dialoghi e scene di Paolo e Francesca.
Profile Image for ᧁiooov ✰.
18 reviews
November 2, 2023
wow.
Non mi aspettavo per niente che questo libro mi potesse prendere così tanto, non riuscivo a staccare gli occhi dalla storia e dall'amore proibito e impossibile di Paolo e Francesca. Una lettura davvero stupenda e soprattutto molto scorrevole, anche se è scritto in terza persona mi sono sentita catapultata nel loro mondo, tra i codici tanto amati da Francesca e tra le guerre vinte da Paolo senza paura, perché, anche se fosse morto, aveva già trovato la felicità e l'amore della sua vita in Francesca e questo gli bastava.
Leggerò sicuramente altri libri di questo autore. 😋
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for sara.
50 reviews3 followers
May 2, 2025
3,5⭐️
mi è piaciuto... ma allo stesso tempo non mi è piaciuto.
mi è piaciuto il modo di scrivere dell'autore, l'ambientazione e i personaggi. ma allo stesso tempo (comprendo pienamente la difficoltà di questo compito, quindi non ne faccio una colpa all'autore) mi sembra che certi episodi di distacchino davvero troppo dalla realtà, quindi non sono convinta al 100%.
Profile Image for Sarasenzasperanza.
48 reviews3 followers
December 3, 2022
3.5⭐️

«Gli parve di aver ucciso il mondo, la speranza, l'amore stesso. E di essere maledetto. Perché per quanto Paolo e Francesca fossero colpevoli di adulterio, quello che aveva visto era la perfezione di due esseri che si erano sempre appartenuti.»
360 reviews7 followers
March 12, 2023
Storia d'amore travagliata dal finale scontato visto il famosissimo spoiler 🤣
Nonostante ciò, lettura appassionante.
Profile Image for Virginia Cascio.
59 reviews1 follower
October 6, 2025
AUDIOLIBRO
carino , a tratti lento e noioso si sveglia un pochino nelle ultime 100 pagine .
avevo molta curiosità su questa storia ma adesso ne ho perso completamente l' interesse.
Profile Image for Cristina Volpin.
479 reviews3 followers
January 1, 2023
Bello! Non essendo il mio genere devo dire che mi ha stupita.
Avevo voglia di andare avanti anche se sapevo come andava a finire.
Profile Image for Moniiforresublog.
60 reviews
February 6, 2023
Una storia molto bella quella dei nostri protagonisti, due matrimoni sbagliati e un amore grandissimo che poi li porterà alla morte in contemporanea.
Profile Image for stvrfirebooks.
6 reviews7 followers
March 17, 2024
Non trovo le parole per descrivere cosa mi ha fatto provare questo libro.
Un retelling della storia d’amore tra Paolo e Francesca, si proprio quello citati nel canto V dell’Inferno di Dante.
L’ho letto per pura curiosità, essendo io appassionata di Dante e tutte le sue opere.
La storia di Paolo e Francesca, raccontata da Matteo con le parole giuste e i tempi giusti mi ha veramente distrutto in due.
Una parte non voleva realizzare ciò che gli è accaduto e altra sperava in un amore come il loro, puro e incontrollabile, un desiderio così grande da morire assieme.
Non ho mai provato un mix di emozioni tra cui rabbia, disgusto, gioia nello stesso momento.
Il libro è super scorrevole con capitoli di massimo 8 pagine, questo porta a non riuscire più a staccarsi una volta iniziato.
Francesca è la donna per eccellenza, è stata ingannata e umiliata ma ha sempre fatto di tutto per difendere la sua figura e posizione.
Paolo è un patatino, innamorato perso di Francesca e anche suo amico fidato.
Questo libro ti lascia il vuoto dentro, si nonostante conoscessi la storia ho pianto per la loro fine,perché non possono vivere assieme felice per sempre?

«Se anche fosse stato necessario un secolo, l’avrebbe corteggiata comunque, accettando anche solo un suo sorriso».

«Uniti per sempre anche alla morte»
Displaying 1 - 30 of 220 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.