Jump to ratings and reviews
Rate this book

Vanina Guarrasi #5

Il talento del cappellano

Rate this book
Un cadavere che scompare, poi riappare. Un duplice omicidio accompagnato da una macabra messinscena. Con il Capodanno alle porte, pasticcio peggiore non poteva capitare al vicequestore Vanina Guarrasi. Se poi una delle vittime è un prete, il caso diventa ancora più spinoso. Comincia tutto in una notte di neve, sull'Etna. Il custode di un vecchio albergo in ristrutturazione chiama la Mobile di Catania: nel salone c'è una donna morta. Quando però i poliziotti arrivano sul posto, del corpo non vi è più traccia. Ventiquattr'ore dopo viene ritrovato nel cimitero di Santo Stefano, proprio il paese dove abita la Guarrasi. Al suo fianco è disteso un uomo, un sacerdote, anzi un monsignore, assai conosciuto e stimato; entrambi sono stati uccisi. Intorno a loro qualcuno ha disposto fiori, lumini, addobbi. Il mistero si dimostra parecchio complesso, oltre che delicato, perché i conti, in questa storia, non vogliono mai tornare, un po' come nella vita di Vanina. L'aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè può risultare al solito determinante. Quell'uomo possiede un intuito davvero speciale, ma ha il vizio di non riguardarsi. Una cattiva abitudine che, alla sua età, rischia di essere pericolosa.

314 pages, Paperback

First published November 2, 2021

21 people are currently reading
320 people want to read

About the author

Cristina Cassar Scalia

19 books286 followers
Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Sabbia nera (Einaudi 2018 e 2019), il suo primo romanzo con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi, ha conquistato lettori e critici. I diritti sono stati venduti all'estero e opzionati per il cinema e la tv. Sempre per Einaudi ha pubblicato La logica della lampara (2019).

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
308 (25%)
4 stars
596 (49%)
3 stars
271 (22%)
2 stars
29 (2%)
1 star
4 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 90 reviews
Profile Image for Laura Gotti.
591 reviews610 followers
November 29, 2021
Io ringrazio la Cassar Scalia per avermi dato il vicequestore Vanina Guarrasi nel mio cuore degnissimo erede di Salvo Montalbano. Adoro, ogni volta, tornare in Sicilia e farmi raccontare le novità dalla questura. Delle indagini mi frega poco ma mi piace sempre tornare a sentire come va tra Vanina e Paolo, cosa combinano Marta e Tito e pure un po' Spanò.

Come Camilleri, ha la capacità di trasportarti in un mondo, di legarti ai personaggi e di raccontarti una bella storia. Sono pochi gli scrittori che scrivono libri gialli o senza grandi pretese che mi sanno fare compagnia in maniera intelligente. Questo è uno di quei libri e ringrazio vivamente la sua autrice che accompagna le mie notti insonni e mi fa pure ridere.
Profile Image for Come Musica.
2,066 reviews630 followers
November 3, 2021
Torna il vicequestore Vanina Guarrasi: la adoro!!!
L'ho "conosciuta" in occasione de "L'uomo del porto" e le avevo promesso che avrei recuperato le tre puntate precedenti. Sta di fatto che sono ancora "insolvente", ahimé. Ma oltre al danno la beffa: cioè ho parlato così bene del vicequestore Vanina Guarrasi con alcune persone a me vicine, che loro, al contrario di me, non solo hanno letto "L'uomo del porto", ma, hanno già letto tutti gli altri tre romanzi.

Il caso stavolta è davvero complicato, tanto che il grande Spanò, con una frase brillante tipica siciliana, riassume tutto in un semplice e incisivo “– Pessi semu (1), dottoressa, – fece Spanò. Era appena tornato dal bagno e nel tragitto s’era fatto un’idea del curtigghio che s’era scatenato.”

Un vecchio hotel chiuso da anni (il Grand Hotel della Montagna), la neve, l'Etna e un duplice omicidio.
Un caso difficile. Una pista da seguire. Una probabile soluzione, quando poi la soluzione vera era davanti agli occhi di tutti ma non la vedevano.
La coppia Guarrasi-Patané è vincente: il commissario in pensione (ottantre anni ma ancora super attivo dal punto di vista intellettivo) è così intuitivo che fornisce sempre gli assist perfetti a Vanina per risolvere il caso. Mi sono fatta tante risate nel leggere della gelosia della moglie Angelina che proprio non riesce a digerire la presenza di Vanina.

Bravissima Cristina Cassar Scalia a rendere i suoi personaggi così umani.
E in Vanina ci si riconosce, in bilico tra un passato pesante e un presente diviso tra lavoro e le indecisioni legate al cuore: “Le tornavano in mente le parole che Patanè le aveva detto tempo prima, dopo aver conosciuto Paolo. La corda non si può tirare troppo assai. Prima o poi doveva decidersi: o tagliare col passato e buttarsi tra le braccia di Manfredi, o riaprire la porta a Paolo senza piú insicurezze.
Una scelta che Vanina, in cuor suo, aveva già fatto. Doveva solo prenderne atto e arrendersi alla realtà.”


NOTA (1): "Semu pessi (Siamo persi) è la frase utilizzata per sdrammatizzare una condizione spiacevole o problematica. I siciliani, consapevoli del disagio, fanno dell'ironia la formula giusta per affrontare e vincere le difficoltà, compromesso essenziale per non perdersi d’animo.
SEMU PESSI è un tocco di ironia della saggezza siciliana. Molto più che un semplice modo di dire, è un'intera filosofia custodita in due parole. Perché i siciliani hanno tanti problemi e un'unica soluzione: col sarcasmo si prendono in giro, deridono le preoccupazioni alleggerendo cuore e anima."
Profile Image for Albus Eugene Percival Wulfric Brian Dumbledore.
587 reviews97 followers
November 27, 2021
A cchiù scunchiuruta…
«A volerci scrivere un romanzo giallo, ‘sta storia sarebbe stata difficile da cuntare. L’ultima delle soluzioni ca uno si puteva immaginare. A cchiù scunchiuruta.» Patanè dixit.
E, come nella Parabola dei talenti (Matteo 25, 14-30), anche qui un servo del Signore va a sotterrare il talento che gli è stato affidato.
Provocherà così lutto e rovina.
Una piccola mavarìa
Profile Image for Francyy.
678 reviews72 followers
January 12, 2022
Inizialmente pecca come tutti i libri delle “serie” della ripetitività obbligata da dover dire cose che chi segue dall’inizio Vanina Guarrasi già conosce, ma poi il libro decolla, con i nuovi personaggi, con i luoghi, con la accattivante scrittura della Cassar Scalia che ci fa sentire i profumi ed i sapori della Sicilia, anche invernali
Profile Image for Gaia.
11 reviews
December 23, 2021
Mi sono affezionata al vicequestore Vanina Guarrisi e a tutti i personaggi che l’accompagnano nelle sue indagini. Adoro attraversare le strade di Catania in loro compagnia e i racconti dettagliati di tutto quello che mangiano. Di questa storia però non ho molto apprezzato il finale - forse un po’ troppo prevedibile - e la velocità con cui si è giunti alla conclusione senza raccontare troppo del vero assassino. Ma nonostante questo attendo con impazienza nuove avventure del vicequestore.
Profile Image for Gabril.
1,045 reviews256 followers
March 4, 2025
“Se una persona viene assassinata, intendo una persona normale, non un criminale, al novantanove per cento il movente si trova lì: nel punto opaco, quello che nessuno conosce.”

Ecco perché la vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina, spesso c’azzecca andando a ravanare nel passato remoto delle vittime di un delitto. Succede anche qui, dopo che tutta la squadra inutilmente si è scervellata a trovare il bandolo di una matassa particolarmente ingarbugliata (anche se non ai livelli dell’ultimo episodio della serie), dopo il ritrovamento di due cadaveri, una donna e un monsignore, che sembrano non essere in particolare relazione.

Il divertimento sta sempre nel seguire anche le vicende personali dei singoli personaggi e nell’assaporare con la fantasia i potenti manicaretti della tradizione sicula cucinati dalla vicina e amorevolissima affittuaria Bettina che non lascia mai affamata la sua protetta ‘Vannina’, pronunciata rigorosamente con molte enne, conoscendo bene la sua totale inettitudine come cuoca e donna di casa.
Profile Image for Jessica.
192 reviews12 followers
August 10, 2025
Nonostante la conclusione del caso un po' da gioco giallo, la squadra della Guarrasi, professionale e familiare, è sempre una garanzia!
Profile Image for Georgiana 1792.
2,406 reviews162 followers
April 4, 2022
Ormai mi piace tornare nel 2016 con Vanina Guarrasi e tutta la sua cerchia di amici, conoscenti e squadra. E anche se concordo con chi ha detto che la trama gialla è piuttosto deludente, mai come questa volta mi è sembrato di partecipare una vera indagine di polizia. È pur vero che in vero paziente infiltrato per caso in ospedale quando c'è da indagare su un medico o su questioni ospedaliere era un déja vu (d'accordo, in Ah, l'amore, l'amore è lo stesso Schiavone a essere in ospedale, qui invece si tratta di Patanè, ma questo espediente era già stato usato, e da poco, da un altro giallista italiano) e che mi immedesimo con la povera Angelina, ma adesso mi sento un po' orfana... e aspetto che arrivi il 2017 di Vanina!
Profile Image for Giovanna Barbieri.
Author 28 books67 followers
February 4, 2022
Per ora, il giallo della Scalia più scarso, in quanto a contenuto.
Davvero di cattivo gusto inserire una relazione segreta, che dura da anni, tra un monsignore (un vescovo) e una pediatra. Anche perché si capisce subito nel romanzo che i due hanno un legame molto stretto quando sono ritrovati morti nella cappella dell'uomo. Ma un po' di originalità e meno "uccelli di rovo" è possibile?
I religiosi possono abbandonare gli ordini a piacimento, oggi come oggi. Nessuno punta una pistola alla tempia a un prete che vuole abbandonare la Chiesa.
Anche voler inserire a tutti i costi la mafia (gli Zinna) non mi è piaciuto in modo particolare (il loro comportamento è pieno di cliché)
Il colpevole, dopo mille indagini a destra e sinistra, si scopre solo grazie ai video di un distributore di benzina.
Profile Image for Theut.
1,886 reviews36 followers
August 5, 2022
Forse il giallo meno interessante della serie: la vicenda viene risolta solo grazie a un dettaglio che arriva in uno degli ultimi capitoli, alcune parti della storia sono poco rilevanti (la storia tra i due morti è un po' appiccicata lì, ma è solo un esempio :P). Un po' di nodi "personali" stanno per arrivare al pettine, anche se ammetto che il tira e molla tra la protagonista e Paolo è un po' noioso...
A quanto pare mi manca solo l'ultimo volume e...fatto 30, facciamo 31 :)
Profile Image for Rita .
4,019 reviews93 followers
November 6, 2021
ALT(R)E ASPETTATIVE

Se è stato un vero piacere ritrovare Vanina Guarrasi e il suo formidabile team (di cui non avevo dimenticato neppure un personaggio!), devo confessare che la soluzione del mistero, nella sua estrema linearità, non mi ha colpito affatto. Anzi, ad essere sincera, mi ha alquanto infastidito, perché l'autrice mi aveva abituata a ben altre aspettative.
Ciò non toglie, ovviamente, che il romanzo sia godibilissimo, del tutto incapace di annoiare, nonché caratterizzato da una squisita ironia e una splendida ricostruzione dell'animo caloroso, oltre che delle atmosfere, dei siciliani e della Sicilia.
Profile Image for Kin.
2,326 reviews27 followers
May 29, 2022
Ormai una telenovela.Prossimamente sul piccolo schermo.Un' involuzione classica delle crime series,.
Profile Image for Chiara.
550 reviews25 followers
November 19, 2022
Quinta indagine di Vanina Guarrasi a Catania. Due persone vengono trovate morte in una cappella di un cimitero. L'indagine si svolge durante il periodo natalizio e per fortuna, altrimenti chissà quanti piatti prelibati dolci e salati sarebbero stati descritti. Infatti Vanina deve lasciare la famiglia, dove stava trascorrendo un periodo di meritato riposo e ingrasso, per tornare a lavoro senza poter indulgere nei vizi della tavola siciliana. In questo modo siamo riusciti ad avere un numero limitato di descrizioni di prelibatezze rispetto agli altri libri quindi l'effetto ingrasso per osmosi di lettura di arancine, cassate e cose varie...
L'indagine è da subito intricata perchè in un primo momento c'è un cadavere ipotetico sparito da un albergo in abbandono (tipo shining) e in seguito lo trovato dentro la cappella di una famiglia importante insieme ad un membro di questa. Il particolare non da poco è che questa persona è un sacerdote molto amato e prestigioso.
Vanina avrà quindi non pochi problemi a dipanare la matassa. Anche in questo caso la squadra è la solita, un pò strampalata e un pò geniale. Lo schema è sempre grossomodo lo stesso, si cerca di scavare nel passato delle vittime. In questo caso però non si deve andare poi tanto lontano quindi il coinvolgimento del commissario Patanè diventa un pò diverso. Sembra proprio un membro della squadra. Come sempre c'è un mix di investigazione scientifica avanzata e lavoro di gambe e testa, questo mi piace molto.
L'inserimento di film, in genere italiani, come ispirazione e aiuto per la risoluzione dei casi o per definire i tratti somatici delle persone incontrate è qualcosa che mi piace tanto.
Insomma è un rilassante piacere leggere le storie di Vanina. In questo caso avevo intuito il colpevole abbastanza presto però il piacere della lettura mi ha portato a leggere con entusiasmo tutto il libro. Segno evidente che la scrittura e il modo di raccontare sono vincenti!
Profile Image for READandFUN360.
317 reviews8 followers
February 13, 2023
Altro libro, altra bomba, come si suol dire.

Ormai mi sembra ridondante dire che mi è piaciuto, perché fino ad ora mi sono piaciuti tutti i libri che ho letto dell’autrice!
Eppure, essendoci un filone secondario che parla della vita dei protagonisti, ogni libro porta con se delle novità che mi fanno venire voglia di leggerlo sempre di più.

Ci troviamo davanti un’altra indagine, sempre molto arzigogolata in cui la nostra Vanina si deve cimentare.
In questo libro non ho trovato il colpo di scena finale, almeno per quanto riguarda l’indagine, ma per quanto riguarda la storia secondaria invece… “datemi subito il prossimo libro!!”

Trovo sempre molto interessante lo stile di scrittura, i dialoghi audaci e ricchi di battute sagaci.
Poi amo il modo di leggere di Chiara su Audible…
La rende una lettura unica, e mi immerge totalmente nell’aria di Catania.

Che dire quindi?
Se avete letto qualche libro dell’autrice andate avanti, e se ancora non lo avete fatto… che aspettate??
Profile Image for Elettra.
357 reviews28 followers
April 26, 2022
Questo quinto libro della Cassar Scalia dedicato al vicequestore Vanina Guerrasi mi è piaciuto molto, forse un po’ di più degli altri. La protagonista e la sua squadra sempre più affiatata sono alle prese con un duplice omicidio la cui soluzione non è per niente facile e scontata. Non faccio spoiler ovviamente ma con l’intelligenza e l’intuito della protagonista si arriverà alla soluzione, come sempre imprevedibile. Anche qui la città ha il suo ruolo predominante con i profumi, le atmosfere, i luoghi anche quelli nascosti della grande montagna che tutto domina. Tanti sono i momenti interessanti non solo nell’evolversi della vicenda ma anche nella vita privata del vicequestore. Sono in attesa di un ulteriore libro!!!!!
Profile Image for Niki.
7 reviews2 followers
February 26, 2025
Il primo libro che leggo di Cassar Scalia, ma devo dire che non ha deluso le mie aspettative.

Ho deciso di leggere questo primo suo giallo perché ho visto delle ottime recensioni. Ho conosciuto Vanina, una donna molto in gamba che riesce a risolvere i casi anche più difficili, e questo lo era davvero!

Fino all’ultimo non hai idea di chi possa essere l’assassino, ma poi tutto assume immediatamente un senso.

Non do cinque stelle solo perché il giallo non è il mio genere preferito, ma mi ha tenuta incollata tutto il tempo! Purtroppo non batte altri autori che ho apprezzato maggiormente, ma sicuramente continuerò a leggere i suoi lavori!
Profile Image for Eleonora.
225 reviews3 followers
November 16, 2025
Da quando ho scoperto questa serie di gialli, non riesco a smettere di ascoltarli! Credo che in audiolibro rendano anche meglio, considerando la bravura della lettrice, che fa godere del siciliano.
Trame sempre ben costruite ma è la simpatia della squadra che fa tornare sempre a leggere il libro successivo !
Profile Image for Alessandra.
1,059 reviews16 followers
February 28, 2022
Il custode di un albergo in disuso sull'Etna è convinto di aver visto una donna uccisa all'interno della struttura, ma il cadavere è sparito. Verrà ritrovato insieme a quello di un Monsignore anch'egli assassinato. Vanina indaga, scavando nel passato della donna. Tra il caso da risolvere e la vita personale della Guarrasi, il libro scorre velocemente in maniera gradevole. Ben scritto, aspetto il sesto della serie per sapere come andrà a finire la cena..
Profile Image for Maria Cristina.
96 reviews6 followers
December 3, 2021
Devo ammettere che Vanina inizia ad essere uno dei miei personaggi preferiti: adoro la sua professionalità, l’intuizione, la determinazione e la passione per il cibo.
Questa volta non è un caso semplice: due morti che apparentemente non hanno niente in comune. Tracce che portano in un verso che Vanina non gradisce e che non la convince. Il suo intuito, uniti a quello del Commissario Patanè risolveranno anche questo ennesimo intrigo
Profile Image for Graziella.
242 reviews9 followers
January 26, 2022
The next??? Vanina Guarrasi mi regala la parlata sicula, che mi piace molto, mi ricorda quella di un mio caro amico ormai lontano, che mi faceva scompisciare dalle risate con le sue uscite tratte dalla saggezza siciliana. Il verbo taliare è poesia. Cristina Cassar Scalia muoviti a scrivere il prossimo.
Profile Image for Stefania Romani.
135 reviews4 followers
May 8, 2024
Primo romanzo che leggo di Cristina Cassar Scalia, ammetto che non è il mio genere preferito ma mi ha intrattenuto piacevolmente, ben equilibrato tra descrizione dei personaggi, dialoghi serrati in dialetto che non sempre ho capito ma comunque divertente. La scrittura è incalzante con diverse svolte nella trama.
29 reviews48 followers
October 18, 2024
Sempre più belli i libri della Cassar Scalia. Vanina Guarrasi e tutti gli altri personaggi dei suoi libri ti entrano nel cuore. Ogni libro ci permette di conoscere un po' di più tutti i protagonisti e le loro storie sono sempre più delineate. Bravissima davvero, scrittura meravigliosa e che dire...non vedo l'ora di leggere il prossimo
Profile Image for Simona Garbarini.
562 reviews3 followers
November 7, 2021
Per me Vanina Guarrasi e tutte le sue avventure sono decisamente godibilissime. Mi piace il clima caldo e avvolgente, la capacità di creare suspance e il modo in cui un filo accompagna libro dopo libro tutti i personaggi principali
Profile Image for Massimo.
59 reviews2 followers
February 12, 2022
Si ritrovano i personaggi della Scalia a cui ormai si è affezionati a cavallo delle feste di fine anno per risolvere un duplice omicidio. Il romanzo parte bene con la scoperta e scomparsa del cadavere in quell'hotel abbandonato sull'Etna, che chi come me è nato e cresciuto da quelle parti ha individuato bene, per poi spostarsi in una cappella funeraria in cui viene ritrovato la donna morta scomparsa accanto al cadavere di un monsignore. E qui mi fermo per evitare spoiler. Ancora una volta nella storia entrano gli Zinna ma senza che poi effettivamente abbiano un ruolo risolutivo, e qui mi chiedo quando arriverà il momento in cui la nostra Vanina si ritroverà a confrontarsi finalmente con la sua nemesi. Il finale è un po'frettoloso e lascia alcuni dubbi e alcuni personaggi restano ancora troppo sullo sfondo come l'amico medico legale Adriano e Giuli, l'amica di sempre che pure in questo libro avrebbe meritato più spazio per le vicende personali che attraversa. Da leggere sicuramente ma rispetto ai precedenti forse un piccolo passo indietro.
Profile Image for GONZA.
7,432 reviews125 followers
December 20, 2021
A me Vanina Guarrasi piace proprio, cosí come Patané e tutta la questura di Catania, senza che io ci sia mai stata a Catania, lacuna che va colmata quanto prima gustando una torta savoia.
Profile Image for Camy.
318 reviews12 followers
April 25, 2022
"Il talento del cappellano" è il quinto romanzo dedicato a Vanina Guarrasi.
Anche in questo libro i personaggi sono ben descritti in modo che si abbia una buona conoscenza di essi e di eventuali relazioni che li legano.
La narrazione e il lessico sono semplici, con l'inserimento di espressioni o parole in dialetto siciliano comprensibili o rese tali dal contesto.
Il ritmo è sostenuto e aiuta a godersi la narrazione.
In questo episodio, la trama gialla è interessante e non scontata, anche se alcune cose si intuiscono già dall'inizio. Fino alla fine si resta col fiato sospeso e non si possono avere certezze sul colpevole, solo sospetti che però sono estendibili a diversi personaggi.
Per quanto riguarda le vicende personali della protagonista sono ben raccontate, ma senza mai diventare più importanti rispetto al giallo da risolvere. Divertenti gli episodi ironici che alleggeriscono la storia.
Peccato solo che ovviamente alla fine si viene lasciati col fiato sospeso e non si vede l'ora che esca un nuovo capitolo della serie per capire cosa è successo e ritrovare i personaggi ai quali ci si è affezionati nel frattempo.
Profile Image for Biatriz Baldo.
209 reviews
November 21, 2021
In linea con i precedenti, anche questo capitolo delle avventure di Vanina Guarrasi non delude.
Forse, a volergli proprio trovare un difetto, questa volta la storia è un po’ più “stiracchiata” e finisce per risolversi un po’ troppo velocemente e rocambolescamente, ma comunque la tensione si mantiene costante per tutte le pagine.
Certo, ora sarebbe il caso che la nostra vicequestora prendesse posizione tra Manfredi e Paolo…
Displaying 1 - 30 of 90 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.