Jump to ratings and reviews
Rate this book
Rate this book

Best friends Irma and Siiri are relieved when they can finally return home, but things have changed in the retirement home . . .

Sunset Grove is under new management, a sinister organisation that promises spiritual enlightenment in return for donations from its residents. And the staff seem to have disappeared, replaced by technology that remotely takes care of all of their needs, if only they could work out how to use it . . .

The Lavender Ladies are increasingly suspicious of the new order and plan an elaborate act of sabotage. But their last hurrah has some drastic consequences – will the Lavender Ladies get more than they bargained for?

Irma and Siiri go out with a bang in The End of Sunset Grove, the conclusion to Minna Lindgren's Lavender Ladies trilogy

293 pages, Kindle Edition

First published January 1, 2015

16 people are currently reading
281 people want to read

About the author

Minna Lindgren

34 books31 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
26 (6%)
4 stars
126 (32%)
3 stars
176 (44%)
2 stars
58 (14%)
1 star
7 (1%)
Displaying 1 - 30 of 56 reviews
Profile Image for Aida Collado Sánchez.
102 reviews
August 24, 2020
Sé que a mucha gente esta trilogía no le gusta, y en parte entiendo por qué. Se vende a la autora como la Agatha Christie del norte, cuando no tiene nada que ver. Es cierto que siempre hay algún asunto turbio en relación con la residencia de ancianos donde viven las protagonistas, pero no es el eje central de la obra. Además, la historia puede cansar en algunos momentos y se hace pesada en otros. Sin embargo, a mí me ha aportado mucho por el cariño que se les coge a las tres protagonista y en especial a dos de ellas: Siiri e Irma. Ambas son encantadoras, tiernas y te trasmiten un optimismo y vitalidad maravillosos. En muchos momentos me he reído a carcajadas. Creo que lo que merece la pena de estas novelas es acompañar a estar abuelitas en su última etapa de la vida y aprender de ellas todo lo que podamos.
Profile Image for Georgiana 1792.
2,406 reviews162 followers
March 10, 2019
Si conclude questa trilogia dolceamara sulla difficile vita di una manciata di ultranovantenni alloggiati in un ospizio di Helsinki, Villa del Lieto Tramonto, che in questo episodio, dopo la lunga ristrutturazione del capitolo precedente, è altamente tecnologico e informatizzato, tanto da sembrare un'astronave (con tanto di cibo leofilizzato, di cui si può scegliere colore e forma, ma che in realtà ha sempre lo stesso - schifoso - sapore).
Quello che manca più di tutto alle nonnine è il contatto umano, che adesso è limitato al minimo, grazie ai pantaloni intelligenti che si accorgono se il vecchietto che li indossa è vivo o morto.
Siiri arriva a consolarsi grazie alla presenza di alcuni topi all'interno del residence, che tratta quasi da animali domestici, mentre un gruppo di predicatori cerca di irretire i malcapitati nonnini facendo firmare loro dei testamenti in cui la setta diventa l'unica beneficiaria dei loro averi.
Con i medici, naturalmente, si comunica solo per via telematica, e dunque Siiri e Irma aumentano le loro passeggiate in tram attraversando tutta Helsinki alla ricerca di risposte (ma anche di contatto umano, come abbiamo già detto), mentre Anna-Liisa è alle prese con numerosissime cause per l'eredità dell'Ambasciatore, che ha sposato e che ha perso nel precedente episodio, e che faceva affari non sempre pulitissimi.
Molti misteri rimangono lasciati lì, in sospeso, senza soluzione, come per esempio il motivo dell'arresto di Mika Korhonen, che dopo essere stato nominato tutore da Siiri e Anna-Liisa nel primo episodio, nel secondo scompare del tutto, e in questo ricompare in libertà condizionata come derattizzatore. Ma, del resto, se a Siiri, Irma e Anna-Liisa non interessa, cosa deve importare a noi?
Francamente, sapere che la Finlandia è risultata nel 2018 il paese più felice al mondo mi sconcerta non poco dopo aver letto questa trilogia...
Profile Image for Nuryta.
416 reviews14 followers
July 27, 2025
El tiempo avanza para nuestras tres entrañables amigas nonagenarias, y la vida en el Bosque del Crepúsculo se complica una vez más. La nueva administración, a cargo de la Asociación Despierta Hoy —en colaboración con varios ministerios gubernamentales— ha implementado un plan piloto automatizado. Ahora, todo está controlado por computadoras y robots. Los residentes deben utilizar un carnet especial para acceder a los servicios a través de pantallas colocadas en puntos clave de la residencia: alimentación, asistencia personal, atención médica, entre otros.
Los únicos humanos que aún se asoman son voluntarios que promueven la fe e invitan a los ancianos a colaborar con la organización religiosa que representan. Como era de esperarse, la falta de interacción humana comienza a afectar a los residentes, y son Irma, Anna-Liisa y Siiri quienes descubren lo que hay detrás del aparente avance tecnológico: presión para convertir a los ancianos a la fe, y para que firmen su testamento a favor del grupo religioso. Todo esto mientras los mayores luchan con tecnologías que, lejos de facilitarles la vida, los aíslan aún más.
Entonces comienza la nueva aventura. Regresa un personaje conocido del primer libro, que se convierte otra vez en el soporte de las amigas para llevar adelante un plan que ponga en evidencia los abusos. Y aunque en el camino habrá pérdidas que nos arrancan una lágrima, las abuelas logran, una vez más, salirse con la suya.
Así concluyen las andanzas de estas valientes mujeres que, en el atardecer de sus vidas, nos enseñan que siempre hay razones para sonreír, para rebelarse contra la injusticia y para seguir luchando por la dignidad de quienes, alguna vez, dirigieron los destinos de la sociedad. Porque envejecer no es desaparecer: también se exige vivir y morir con dignidad.
Profile Image for Andersone.
89 reviews5 followers
November 22, 2024
Pēc grāmatas apraksta gaidīju patiešām humorīgu piedzīvojumu ar izmeklēšanu Mis Mārplas stilā, bet izrādījās, ka šis ir ļoti nopietns un pat traģisks romāns par senioriem, ko aizmirst viņu ģimenes un pārticīgā sabiedrība kopumā. Noziegumi pret pensionāriem "Vakarbirzēs" vispār likās šausmu filmas sižeta vērti, bet nekādas izmeklēšanas vai atrisinājuma tā arī nebija. Varbūt tas lasāms turpinājumos, bet to es neuzzināšu.
Profile Image for Anna Giovane Reader.
247 reviews19 followers
January 31, 2019
"Assalto a Villa del Lieto Tramonto" è il capitolo conclusivo della trilogia nata dalla penna di Minna Lindgren. Ancora una volta è ambientato in una “ridente” casa di riposo che di lieto, a dispetto dell’insegna, ha davvero ben poco e con protagonisti figure di ultranovantenni che scorrazzano in lungo e in largo grazie all’ausilio di bastoni e girelli, o meglio, che scorrazzavano, visto che nel giro di duecento pagine inizieranno a morire come mosche e con i conti correnti prosciugati.

Ma dove eravamo rimasti? A seguito della ristrutturazione, Villa del Lieto Tramonto si è arricchita, anche troppo, di tecnologia, trasformandosi in un progetto pilota di teleassistenza che ha portato alla sostituzione di medici, infermieri, tirocinanti, inservienti e personale tutto con robot e pareti intelligenti che, monitorando i parametri vitali degli ospiti, dovrebbero servire loro a dare serenità e sicurezza. L’intelligenza artificiale è disseminata ovunque: per aprire le porte d’ingresso e quelle delle proprie stanze, pagare in mensa o al distributore self-service dei farmaci è necessario utilizzare un piccolo badge ovale, per non parlare dei frigoriferi in grado di comunicare e del ristoservice, una macchina che, riempita con ingredienti liofilizzati, fornisce pietanze di varie forme e colori ma dall’inconfondibile sapore di passato di verdure insipido.

In questa baraonda tecnologica, Sirii, Irma e Anna-Liisa dovranno fare i conti anche con i predicatori de il Risveglio della Fede, una sorta di setta religiosa il cui scopo è proprio evangelizzare, a suon di salmi e versetti, gli anziani ospiti (e chi meglio di loro) dietro lauto compenso.

Punto di forza del romanzo sono, sicuramente, le tre protagoniste per le quali provo una grande affezione sin dal nostro primo incontro. Sirii è, come al solito, colei che prende l’iniziativa dimostrandosi la più attenta del trio. Vuole risolvere a tutti i costi la situazione, boicottando gli infernali aggeggi che pullulano nella casa di riposo, e risalire a coloro che si nascondono dietro il progetto di teleassistenza. Irma, invece, non perde quella sua caratteristica di smemorina, saltando di palo in frasca e lasciandosi andare a soliloqui che ripercorrono il suo passato e non hanno alcun tipo di attinenza con le diverse conversazioni imbastite pagina dopo pagina. Lei è quella che strappa più di una risata.
Infine Anna-Liisa, insegnante molto attenta alla grammatica che, in seguito alla dipartita del suo amato Onni, non fa altro che trascorrere le proprie giornate a letto, a leggere, ossessionata dall’idea della morte ormai imminente.

Ancora una volta la Lindgren affronta con leggerezza ed ironia tematiche alquanto spinose: l’abbandono degli anziani, ancora più pregnante e marcato data l’assenza di qualsivoglia forma di contatto umano; la strumentalizzazione della religione e del timore di Dio per far firmare testamenti e ricevere donazioni che andranno a minare la stessa permanenza degli ospiti all’interno della casa di riposo; l’omofobia; l’utilizzo della tecnologia che non sempre è sinonimo di progresso e che, rapportato a figure quasi centenarie, va a sconvolgere gli equilibri di una vita intera.

Se è vero che non mancano i giri per la città in tram, una costante dei tre romanzi, in quest’ultimo volume, però, ho percepito di meno la parte prettamente giallistica che, in qualche maniera mi aveva convinta grandemente nel secondo romanzo e che ritengo essere necessaria per fornire quel quid in più che mi aveva fatto apprezzare i precedenti.
In "Assalto a Villa del Lieto Tramonto" non c’è un vero e proprio mistero da risolvere, tutto si fonda su una sorta di ribellione nei confronti dell’utilizzo della tecnologia ma, alla resa dei conti, accade ben poco. A mio parere, confrontandolo anche con i precedenti, credo che sia il romanzo meno riuscito della serie e la cosa mi è dispiaciuta non poco, vista la validità dei presupposti. Ecco, avrei preferito che ci fosse più storia, più azione e più coinvolgimento.
Profile Image for Paula Silvonen.
Author 1 book2 followers
February 18, 2022
3.5. Tunnelma oli varsin dystooppinen, mutta loppu kuitenkin hymyilytti.
Profile Image for La Biblioteca di Eliza.
590 reviews89 followers
March 22, 2017
http://labibliotecadieliza.blogspot.i...

Per la terza volta varchiamo la porta di Villa del Lieto Tramonto. Insomma, varchiamo, grossa parola, perchè oramai per entrare nella casa di riposo bisogna essere muniti di apposito badge da sventolare davanti all'altrettanto apposito lettore. Stessa cosa vale per mangiare, pagare, entrare in casa. La grande ristrutturazione di cui è stato oggetto l'edificio ha portato anche l'arrivo della tecnologia e Lieto Tramonto è diventato un fulgido esempio, nonché progetto pilota, di teleassistenza, con la sparizione di infermieri, medici e personale vario e l'apparizione dei robottini. Potete ben immaginare come l'hanno presa Siiri, Irma e gli altri ospiti che, alla soglia dei 100 anni, non riescono proprio ad adattarsi alle pareti intelligenti che snocciolano dati e ai sensori sparsi ovunque pronti a rilevare qualsiasi cambiamento, decessi compresi. Dietro a tanta tecnologica efficenza, e alle sue grosse pecche, c'è però qualcosa di strano, legato alla setta di imbonitori il Risveglio della Fede, pronti a propinare il proprio fermento religioso... dietro ricompensa.

Posso dirlo? Per me questo è il più riuscito dei tre libri della serie. I primi due, infatti, promettevano gialli che alla fine, tra un giretto in tram e l'altro, si rivelavano poca cosa e venivano messi da parte. Qui invece non ci viene anticipato un giallo e non lo abbiamo, ci viene garantito un "assalto" e quello in effetti c'è.
L'autrice, con l'ironia che ha contraddistinto tutta la serie, anche in questo terzo libro ci parla della vecchiaia. Chiuse nella loro prigione dorata Siiri e Irma mostrano al lettore non solo le carenze della società nei loro confronti, con famiglie menefreghiste e governi a dir poco sordi, ma anche gioie e dolori della tecnologia. Oramai robot e soprattutto tablet sono ovunque. Ma posso sostituire l'essere umano? Qual è il confine tra utilità e pericolo? Se queste domande poi ce le pongono vecchiette vicine a superare la soglia dei 100 capirete bene che la questione è anche più seria. Loro, nate quando la televisione era un'utopia, come posso inserirsi in un mondo fatto di schermi intelligenti, robottini dispensafarmaci e assistenza teleguidata? Con la sua ironica visione di un mondo fatto di schermi e sensori, la Lindgren ci mostra forse quello che potremo vedere fra pochi anni e ci ammonisce su un uso al paradosso di ciò che può aiutare ma non sostituire.
Solo tecnologia? No, perchè in questo terzo libro tocchiamo anche argomenti come la religione e i suoi eccessi. In anni in cui l'estremismo appare in tutti i tg e giornali anche a Lieto Tramonto fa la sua comparsa sotto forma della setta del Risveglio della Fede, più attenta ai testamenti e ai beni dei residenti che al loro spirito, pronti però a dispensare la buona novella e a riportare sulla retta strada le pecorelle smarrite. E anche qui, portando l'esempio all'eccesso, l'autrice strizza l'occhio anche verso argomenti più delicati come la sessualità e l'omosessualità in età avanzata.
La lettura è stata molto piacevole e veloce, ho però un appunto sul finale: so che è questo è l'ultimo libro della serie, è scritto anche in copertina, eppure il finale lascia quasi intendere, o almeno la speranza, che ci sia un seguito. Diciamo che non è proprio un finale aperto ma è come se aleggiasse nell'aria non un addio ma un arrivederci.
Profile Image for KM.
81 reviews
October 27, 2015
Ehtoolehdon kolmas osa saa minulta tähtiä saman verran kuin kaksi aiempaakin. Hyvällä meiningillä jatketaan, ja tällä kertaa tuntui juonikin olevan kokonaisuutena ehyempi kuin aiemmissa osissa. Vanhusten ahdinko teknologiakaaoksen keskellä sai omatunnon hieman soimaamaan, sillä olen viime aikoina opiskelun parissa perehtynyt juurikin terveysteknologisiin ja ikääntyneille suunnattuihin älylaitteisiin. Onkohan niissä sittenkään mitään järkeä...!

Noh, oli miten oli, possessiivisuffikseja ja infinitiivimuotoja tulen puolustamaan minäkin hamaan loppuun saakka.
Profile Image for PerLander.
169 reviews7 followers
June 15, 2016
Yo vuelvo a insistir que vender estas novelas como novela negra y mencionar a Misa Marple no le hace ningún favor al relato. Y a este al que menos de los 3.De hecho está más cerca del relato de ciencia ficción con todo el tema de tecnología en el que se hace hincapié. El final de la trilogía es otro humorístico y amargo fresco costumbrista de la tercera edad, con su toque de misterio y aventuras.Decente y ameno.Con la agridulce sensación d que todo llega a un final. Doden,doden,doden.
Profile Image for Ilze Pastare.
65 reviews
November 28, 2024
Grāmata, kurā varoņi ir deviņdesmitgadnieki. Iespējams, paskatīšos citādi uz vecļaudīm.
Vairāk par sižetu mani uzrunāja tēmas aktualitāte. Šķiet par zīdaiņiem un pusaudžiem runā “ kliedzot”, nu skaidrs, jo iespējams mainīt vēl tik daudz. Ko vecumā? Kam šis laiks? Kaut visi esam cilvēki ar vienām vajadzībām ( pēc tuvības, pieņemšanas,utt) un tikai tad zīdaiņi vai vecļaudis.
Sirsnīga grāmata.
Profile Image for Luz A.
18 reviews2 followers
August 29, 2016
la guerra abuelitas vs tecnología geriátrica. me gusto, la quiero tanto a Siri e Irma
Profile Image for Solara300.
1,494 reviews43 followers
July 18, 2017
Kurzbeschreibung
Die drei Freundinnen Siiri, Irma und Anna- Liisa sind aus ihren dreier WGS zurück, in die voll umgebaute und hoch technisierte Seniorenresidenz "Abendhain" gezogen.
Das wiederum ist nicht nur ein Vorteil, denn die Technik strapaziert unsere Freundinnen das ein oder andere Mal und sie stellen sich die Frage ob man sie einfach so als Versuchskaninchen benutzen kann.
Dabei kommen sie nicht nur der Technologie auf die Spur und was man am besten damit anstellen könnte, sondern auch einem Religiösen Verein Namens "Erwachen heute".




Cover
Das Cover gefällt mir wieder sehr gut mit den Schnörkeleien und der Residenz oben und auch mit der Lampe. Denn hier ist die Frage wirklich wer macht das Licht aus? 😉


Schreibstil
Die Autorin Minna Lindgren hat hier eine tolle Idee zu Band drei gehabt. Denn hier sind uns die wohlbekannten Charaktere aus den Vorgänger Bänden wieder präsent und stellen sich der neuesten Herausforderung.
Leider sprach mich der Witz nicht mehr so an wie bei Band eins und deshalb, da ich es nicht verkehrt finde, die Story und auch vom Schreibstil her, gibt es drei Sterne.


Meinung
Wenn die neueste Technik Einzug hält..

Dann sind wir wieder bei der Seniorenresidenz "Abendhain" und seinen Bewohnern.
Mittlerweile sind die drei rüstigen Rentnerinnen wieder aus ihrer WG ausgezogen und in die Seniorenresidenz umgesiedelt. Aber leider hat sich hier nach einer Neumodernisierung alles geändert und wird nur noch Elektronisch bedient. Keine Pflegerinnen oder Gymnastikleiterinnen, wie auch Bastel- Bingo Damen sind mehr vorhanden, da alles nur noch über Technik laufen soll.

Die Kommunikation besteht nur noch unter den Senioren selbst und dass dies nicht jedermann Sache ist kann man sich vorstellen. Siiri versucht sich daran zu gewöhnen, weiß aber auch das es zum Beispiel Irma ganz und gar nicht leicht fällt und die dann vor lauter Technik und ihrer Art etwas zu verlegen nicht mehr aus ihrer Wohnung kommt. Dabei trifft Siiri bei Irma nicht nur auf eine ziemlich aufgeregte Irma, sondern auch auf eine Ratte die beide einfach so erschreckt.
Als wäre dies nicht schon schreck genug taucht auch eine Frau mit Namen Sirkka einfach so in Irmas Wohnung uneingeladen auf und erzählt etwas von Teufelsaustreibung und sie wäre eine Heilerin und arbeite für "das Erwachen heute".

Siira, Irma und Anna- Liisa versuchen herauszufinden was die Regierung nun wirklich mit dieser Einrichtung bezwecken will und warum man ausgerechnet sie als Versuchskaninchen ausgewählt hat. Dabei stürzen sie nicht nur in einen neuen Fall, sondern treffen auch Entscheidungen und bringen sogar Tauno zu seinem Kollegen und Freund Oiva, der woanders in einem Pflegeheim wohnt. Und dann taucht auch noch ein gewisser Aatos auf und becirct die Damenwelt, denn der Rentner ist seit zwei Wochen Neu in der Abendhain Residenz.

Interessante Geschichte, die hier wieder um unsere drei altbekannten Ladys geht, die wieder in einen neuen Fall hineingezogen werden.


Fazit
Interessante Fortsetzung!
Aller Technik Ende...😉

Die Bände

- Rotwein für drei alte Damen oder Warum starb der junge Koch?
- Whisky für drei alte Damen oder Wer geht hier am Stock?
- Sherry für drei alte Damen oder Wer macht das Licht aus?

3 von 5 Sternen
Profile Image for The Honest Book Reviewer.
1,585 reviews38 followers
August 19, 2022
A 2.5 star read.

This is the third novel in the Lavender Ladies Detective Agency series. Once more, it's touted as a mystery. It's really not. The plot begins after the renovations to Sunset Grove are completed and the new owners of the care facility are technological religious zealots. Our 90+ year old protagonists, Siiri and Irma have to cope with a world without human carers, where everything is monitored by machines. There's also talk about the increase in fees to the residents, but that's never followed through. This happens quite a lot in this series. We have the beginning of a theme to the plot, then it's forgotten.

What ensues is a bit of a madcap farce. Unlike the first two books, that had moments of stepping into unrealistic territory, I think a great deal of this book jumps in with both feet. It's not a terrible thing, it does liven the story, but the plan at the end with the rats was too much.

The thing that makes this series enjoyable is the characters. They are wonderfully written and very endearing. I did find some of their dialogue and antics a little stale this time, as it hadn't changed much from book one. However, we do have some new faces to brighten this book. Sadly, we also lose of of our beloved characters. It's always hard in a series to lose those characters that add so much to the books. And I really did enjoy this character.

I'm not sure if there will be further books in this series. It seems like there may not be, given how this book ends. If there ever is, I will probably give it a read, just to once more find out what Irma and Siiri get up to.
Profile Image for Ilze Laura (birone.lasa).
104 reviews7 followers
November 28, 2024
📚 Mākslīgā intelekta krahs “Vakarbirzēs”

Ironijas piepildīts un pārdomu pilns stāsts, kas patiesi aizrauj.

🔸 Stāsta galvenās varones – Sīri, Irma un Anna Līsa ir patiesi pārsteidzošas sievietes, kuru raksturi krasi atšķirās, bet kopā viņas veido lielisku komandu.
Sīri – gudra un praktiska, bieži izceļoties par galveno lēmumu pieņēmēju.
Irma – ekscentriskās rakstura iezīmes ienes grupā humoru un spontanitāti.
Anna Līsa – radoša un romantiska pēc dabas.

🔸 Stāsts norisinās Somijā, veco ļaužu aprūpes centrā, kura darbībai tiek izmantotas iekārtas, kas aprīkotas ar mākslīgo intelektu, tādējādi ietaupot uz personāla izmaksām.
Te nu gan rodās jautājums – vai šī ir pareizā cilvēku vecumgrupa, uz kuru taupīt personāla izmaksas?
“Tomēr Anna Līsa bija paskaidrojusi, ka aprūpes tehnoloģijas tieši tāpēc ir tik neizmērojami ienesīgs bizness, ka, atšķirībā no cilvēkiem, iekārtas nemēdz kļūdīties. Tās nemēdz nogurt, nav aizmāršīgas, tām nav valodas barjera un slikta noskaņojuma.” (97. lpp.)

🔸 Stāsta galvenās varones saskarās ar dažādām situācijām – gan amiztantām, gan mazāk amizantām, gan krāpnieciskām.
Amizanta – dāmu plāns iekļūt pagrabā un pārtraukt iekārtu darbību;
Mazāk amizantas – mākslīgas pārtikas patērēšana, tehnoloģiju izmantošana ikdienas dzīvē;
Krāpnieciskas – apvienības (sektas) “Tūlītēja apskaidrība” mantojuma izkrāpšana, naudas izspiešana.

🔸 Jāatzīst, ka lasot šo stāstu, man raisījās pārdomas par mūsu atkarību no tehnoloģiskajām iekārtām, vai tās pilda paredzēto uzdevumu atbilstoši mūsu vajadzībām?
Vienlaikus, vai veco ļaužu aprūpes centrs ir tā vieta, kurā būtu jāievieš tehnoloģiskais apvērsums?
Profile Image for Susana González.
215 reviews4 followers
August 10, 2018
Continúa la historia de las tres abuelas donde se quedó en el libro anterior. Ya han acabado las obras de la residencia que ahora está totalmente robotizada.

La historia no es muy interesante, ya que no se llega al plan de sabotaje hasta las últimas páginas.

Las abuelas están más tristes durante todo el libro y eso lo hace menos ligero que los anteriores donde el humor es lo esencial.

En esta ocasión, la reflexión que hace el autor es sobre la deshumanización a la que nos conduce la tecnología. Dejamos todo en manos de las máquinas y olvidamos que las personas lo pueden hacer mejor.

La tecnología provoca soledad. Los ancianos que antes jugaban juntos al bingo ahora tienen que jugar en su habitación con sus paredes inteligentes o hacer gimnasia en una máquina en vez de con el fisioterapeuta. Como los niños que antes salían a la calle con sus amigos y ahora se quedan jugando solos en casa con sus maquinitas. Las consecuencias de que los abuelos estén solos en la residencia con un puñado de robots acaban siendo trágicas. Aunque pueda parecer un poco exagerado, ¿quien nos dice que no acabaremos así?

Este ha sido el libro más flojo de los tres. Es curioso y se lee rápido, pero no aporta nada nuevo a la historia y el final no es tan feliz como en los anteriores.
Profile Image for Domenica Puglisi.
738 reviews9 followers
July 31, 2021
E con questo terzo libro concludo la trilogia ambientata ad Helsinki e a Villa del Lieto Tramonto, un finale che non è proprio una fine e che anche se ancora non sono del tutto convinta mi ero affezionata a Siiri e Irma, queste nonnine che sono più iperattive di me (non smetterò di ribadirlo), che perdono anche questa volta "pezzi importanti" tra le loro amicizie, parlano di morte come se fosse una cosa buona, che mi fanno intristire e scendere una lacrimuccia come sempre quando si parla di morte e fine vita, anche se in modo delicato e leggero come qui.
Questa volta la tecnologia ha invaso il loro "lieto rifugio", una tecnologia molto religiosa, che dalle pareti multimediali dispensa, oltre alle notizie sulle statistiche del riposo, citazioni bibliche.
In questa terza storia l'umorismo è costante, Irma sa rispondere a tono ai presunti volontari che dovrebbero istruirle alla tecnologia ma che invece cercano di accaparrarsi offerte e lasciti testamentari.
La tecnologia sarà anche d'aiuto ma qui la situazione è esasperante, gli anziani sono lasciati soli, in balia di macchine e automi, nessun infermiere o assistente, solo qualche volontario. La sola presenza "viva" i topi! Un'invasione che salverà il Lieto Tramonto da una morte lenta di ogni ospite.... sopraffatti da tanta tecnologia.
Mi ero affezionata a queste nonnine, ai loro giri in tram per le strade della capitale finlandese, alle storie dei palazzi più importanti, e se nel primo mi avevano "infastidito" perché non conosciuti e distanti, erano diventati una costante e anche fonte di nuova curiosità, tanto da cercarli su internet. E perché no meta di un viaggio futuro, dato che mi manca proprio la Finlandia d visitare tra gli stati del Nord Europa.
Profile Image for J.L. Slipak.
Author 14 books30 followers
January 30, 2019
MY THOUGHTS:

I received this book in exchange for my honest review.

So here we have the third and final book to “The Lavender Ladies Detective Agency” series. This is an English translated series. I’ve read all three books of this series and I’m very happy to say that my mother, who is 82 is now reading them.

What a ride! Age meets technology, and by age I mean two protagonists aged 97. Our lovely ladies, Irma and Siiri are back at Sunset Grove retirement home, but things have changed. All the renovations are complete and the smart-building left behind for all the elderly to navigate is almost impossible for them to understand and use properly. If that isn’t enough, there’s a new owner, a religious sect determined to alleviate the elderly of Sunset from their money. Irma and Siiri have decided to take on this new challenge and do so in their quirky, hilarious ways.

I absolutely loved this series. It’s refreshing to see elderly protagonists facing off against a realistic antagonist, by handling their predicament in a way only these two ladies can. Their dependence on each other and their friendship makes them the perfect dynamic duo for the situation.
Profile Image for Sofia Fresia.
1,244 reviews25 followers
November 14, 2018
3,5 stelle. Divertimento, humor sottile e feroce ironia creano in questo romanzo - come nei due precedenti - un mix particolare che ha reso così diversa questa mini serie dalle tante presenti sul mercato affini per tematica. I personaggi sono indubbiamente delle macchiette, delle caricature a tratti, che ingigantiscono alcuni aspetti della vecchiaia, prendendola gentilmente in giro per far risaltare l’assurdità della società odierna. La storia sembra essere ambientata in un futuro prossimo non molto lontano in cui le macchine e la tecnologia prendono il sopravvento sui rapporti tra le persone, in ambito lavorativo, assistenziale e ricreativo; le tre protagoniste paiono un vero e proprio baluardo della ragione in mezzo alle assurdità della tecnologia, e questo nonostante il loro essere comunque dei personaggi tragicomici. Il finale vira leggermente da quello che mi aspettavo, ma non mi ha per niente delusa.
Profile Image for Anita Gāga.
180 reviews8 followers
February 13, 2023
Savdabīgā manierē aprakstītas senioru gaitas veco ļaužu aprūpes namā Somijā. Jāatzīst, lasīju divu iemeslu dēļ: tāpēc, ka darbība norisinās Somijā (skandināviem ir zināms šarms) un profesionālās intereses vadīta, lai kaut pa atslēgas caurumu paskatītos uz sociālo aprūpi institūcijā labklājības valstī. Secinājumi? Bija zināmi momenti, kas profesionāli būs noderīgi, bet lielākais secinājums - nekad līdz šīm nebiju aizdomājusies par vecumu šādā aspektā. Veco ļaužu dzīve arī var būt interesanta, piepildīta, pat ja liela dienas daļa paiet vizinoties tramvajā vai apmeklējot bēres. Arī visai nepatīkami secinājumi - vecie ļaudis ne reti krīt par upuri dažādām nelikumīgām darbībām...
****
" Zaudējumi ir neizbēgami, bet ne zaudēšana. [..] Pasaule pārāk grozījās ap darbu, un tad, kad darba vairs nebija, cilvēki nejutās brīvi, bet gan kļuva par sava vecuma gūstekņiem nebeidzamu tukšu dienu aplenkumā." (32.lpp.)
Profile Image for Jesús Cardeña Morales.
195 reviews8 followers
October 18, 2018
Aunque me había hecho la ilusión de que, después que el segundo me gustara más que el primero, el tercero fuera el mejor de todos, no lo ha sido.
Aparte que es el que más descolgado me ha parecido de toda la trilogía. Primero, porque apenas se habla de lo que ha pasado anteriormente, como si fueran otras las protagonistas y se olvidaran de que han investigado sobre drogas en su residencia. Y segundo, porque se ha pasado de una novela que podía llamarse "pseudo-realista" a una totalmente de ciencia-ficción, con tanto robot y tanta electrónica en la que se ha convertido la residencia.
Los mayoría de los personajes van cayendo uno tras otro, pero es tan poca la empatía que me han producido en los tres libros, que no me ha dado ni pena cuando mueren. Nunca me había pasado esto con un libro.
En fin, menos mal que ya ha acabado...
Profile Image for Angela.
43 reviews
August 12, 2018
So I read this in English translation, having not read any of the others, and it was a little bit of an odd book - for quite some time, I was waiting for the plot to actually happen (it sort of happens slowly, in a gradual sucked-in way, rather than through an inciting incident), but the characters were so beautifully drawn that I loved it anyway. What a delight to have a couple of ladies in their nineties as the stars of this series, and ninety-somethings that deal with the same sort of emotional and social joys and struggles as any other characters. This is definitely a gentle mystery, but it’s a wonderful story all the same.
Profile Image for Laura.
Author 2 books20 followers
January 30, 2023
Savdabīgs darbs. Darbojošās personas ir seniori gados. Lasot bija sajūta, ka teksts brīžiem aizslīd garām kā senioram, kuram šad tad apziņa ir nedaudz traucēta vai apjukums ir stirpāks par realitātes klātbūtni. Sižets noteikti saistošs, jo no piedāvātā skatu punkta maz lasīts, vismaz ar šādu pieeju. Tomēr ik pa brīdim noķēru "nu kad tad beizot sāksies?" sajūtu. Nebija slikti, bet kādā brīdī par garu. Pieteitkajām problēmām arī tāds nedaudz izšķīdis risinājums. Tomēr lielisks humors caurstrāvo visu stāstu un tēma pati par sevi ļoti aktuāla.
Profile Image for Fabiolanardo.
66 reviews1 follower
December 30, 2020
Una noia mortale. Se invece di una trilogia si fosse fatto un unico romanzo, ne sarebbe uscita una storia carina e simpatica, di facile lettura. Dividere la storia su tre libri a mio parere "allunga troppo il brodo". Il mistero resta troppo uno sfondo e le pagine si dilungano su noiosissimi giri in tram e descrizioni dell'architettura Helsinkiana, citazioni totalmente superflue di architetti e ingegneri che rallentano solo il ritmo di una narrazione già di per sé non avvincente. Per vole guadagnare di più vendendo tre libri invece che uno si finisce per perdere lettori.
Profile Image for Ellie Effe.
66 reviews2 followers
September 11, 2017
Ultimo libro della trilogia che ha come protagoniste le vecchiette della resistenza per anziani Viola del Lieto Tramonto. I primi due sono stati divertenti, con un buon ritmo narrativo che mi teneva incollata alle pagine, questo invece è noioso e prolisso con molte parti lente, noiose e che non erano indispensabili per la storia. Speravo in un finale col botto invece è stato un flop! Peccato!
Profile Image for Markus Lustig.
241 reviews5 followers
March 10, 2019
Lindgren on onnistunut tekemään vanhustenhoidosta parodisen irvikuvan. Kun vanhuksille tarjotaan tabletti käteen ja pyydetään hoitamaan asioita robotin kanssa, voi olla varmaa, että ongelmia on luvassa. Yhteinen kieli on vaikea löytää.

Ehtoolehto-trilogiasta mielestäni kaikista väsynein osa, mutta silti erittäin hauska. Hyvää luettavaa ensimmäisiltä sivuilta aina viimeiseen virkkeeseen asti.
Profile Image for Maija Liepa.
108 reviews3 followers
December 16, 2023
Izcila grāmatiņa, kuru var lasīt, kurā var redzēt cilvēkus, kuri nodzīvoja labu mūžu, bet tāpat var uzspēlēt kārtis un priecāties par dzīvi, bet grāmatiņā var redzēt arī to, ka dzīve mainās, un tās negācijas arī mainās un pat attīstās.
https://domgraudi.blogspot.com/2022/1...
6 reviews
March 31, 2025
Humora pilns stāsts par gandrīz simtgadniekiem pansionatā. Precīzi attēlota ilgi dzīvojoša cilvēka mūsdnienu notikumu uztvere un attieksme pret apkārtējo pasauli. Ir ļoti aizraujoši iemājot to cilvēku sajūtās un ikdienā, kuri ir nodzīvojuši garu mūžu un piedzīvojuši dažādus laikus. Grāmata liek paskatīties uz dažādām idkienišķām lietāmmums apkārt ar citu skatienu, un, protams, arī savādāk paskatīties uz vecāka gada gājuma ļaudīm sev apkārt.
Profile Image for Sofiananas.
8 reviews
November 28, 2025
Kevyttä luettavaa. Lempeä suhtautuminen kuolemaan. Esitettyihin kysymyksiin ei saatu mielestäni tarpeeksi vastauksia vaan sarja jättää mysteerin osalta vähän kylmäksi. Jäi myös harmittamaan, ettei ahdistavia teemoja (raiskaus, homofobia) käsitelty loppuun. Plussaa siitä, että jokaisessa sarjan kirjassa oli toisistaan eroava selkeä teema ja juoni.
29 reviews2 followers
February 28, 2018
Voi döden döden döden. Ehkei ihan niin hulvaton kuin trilogian aiemmat osat, mutta sarja tulee kunnialla päätökseen. En enää ikinä ajele ratikalla ajattelematta Siiriä, kiitos arkkitehtuuriopetuksista. Enkä koskaan halua hoivakotiin.
Displaying 1 - 30 of 56 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.