Jump to ratings and reviews
Rate this book

Rocco Schiavone

L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone

Rate this book
Per la prima volta insieme questi racconti, già apparsi in varie antologie a tema, ci restituiscono un ritratto del vicequestore Rocco Schiavone. Sono cinque tessere che contribuiscono a definire il personaggio per chi già lo conosce e servono come una presentazione per chi non l’ha mai letto: un poliziotto scontroso, trasgressivo, ruvido, spesso ai limiti della brutalità, conosce però il cuore degli uomini e sa sempre da che parte stare.

Un ritratto del vicequestore Rocco Schiavone. Cinque tessere che contribuiscono a definire il personaggio per chi già lo conosce e servono come una presentazione per chi non l’ha mai letto. Racconti già pubblicati in varie antologie che questo volume mette insieme per la prima volta. Il primo – che dà il nome all’intera raccolta ed è ampio poco meno che un romanzo breve – ha un inizio macabro, quasi horror: al cimitero, dentro una cappella gentilizia, viene trovato un cadavere sconosciuto disteso sopra la bara di un’altra; unico indizio uno strano anello nuziale. Ma presto la storia prende le vie tipiche che ispirano Antonio Manzini: innestare su un’indagine poliziesca misteriosa disagi esistenziali, denuncia sociale, sentimenti profondi; il tutto narrato con un umorismo ironico che sfiora il sarcasmo, fatto di battute rapide e paradossi, che nella misura breve dei racconti sembra persino accentuarsi per concentrazione. Le altre storie che seguono – tre amici in gita alpinistica finita con il morto; una partita di calcio truffaldina tra uomini di legge; un delitto nella «camera chiusa» di un treno; un innocuo eremita ucciso in una chiesetta abbandonata – sono indagini che portano, secondo l’umor nero che non lascia mai Schiavone, a «una conclusione scomoda, squallida, triste, più del cielo di questa città». Lui, il protagonista indiscusso, è un poliziotto non integerrimo, spesso ai limiti della brutalità, ma che sa riconoscere una persona vera ovunque e comunque si presenti. Un uomo che non sopporta il tempo in cui vive, per tanti motivi, ma soprattutto perché gli ha strappato la cosa più importante della vita.

256 pages, Paperback

First published April 26, 2018

24 people are currently reading
246 people want to read

About the author

Antonio Manzini

70 books722 followers
Antonio Manzini (Roma, 1964) è un attore, sceneggiatore, regista e scrittore italiano.

Antonio Manzini is an Italian actor, director, novelist and scriptwriter.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
197 (24%)
4 stars
356 (44%)
3 stars
211 (26%)
2 stars
28 (3%)
1 star
6 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 67 reviews
Profile Image for Georgiana 1792.
2,428 reviews166 followers
July 29, 2023
Devo dire che ho trovato questi cinque racconti meno interessanti delle indagini romane della raccolta precedente, ma sempre buoni per aggiungere qualche anello mancante alla personalità del vicequestore Rocco Schiavone.

L’anello mancante: La storia della sepoltura multipla è per certi versi esilarante, per altri tristissima, della serie Metti la nonna in freezer.
Castore e Polluce: Questo è forse il racconto più complesso, il più cattivo, con i tre amici scalatori (e serpenti).
... e palla al centro: Questo racconto della partita di calcio amichevole tra questura e magistrati è stato rappresentato nella serie TV, quindi lo avevo già potuto apprezzare. Molto divertente ma poco giallo.
Senza fermate intermedie: Rotture di vario grado (alto) che si accavallano per Rocco. Già sta andando a una riunione di condominio a Roma per perdersi la festa della polizia ad Aosta. Poi sul treno c'è un furto che tanto fa spaventare una vecchietta che ne muore. Rocco riesce a risolvere il furto, ma purtroppo la signora è ormai morta.
L'eremita: La morte di un anziano prete che non esercitava più le sue funzioni e che viveva come un eremita, viene risolto da un Rocco Schiavone ammalato (o quasi) da casa.
Profile Image for Germán Moya.
690 reviews152 followers
Read
July 30, 2022
Este ha sido el primer libro del autor italiano que he comprado y leído pero, a diferencia de lo que dice la sinopsis, yo pienso que sí que es preciso leer al menos las dos primeras novelas de la saga del subjefe para disfrutarlo bien.
Se trata de un libro que contiene 5 relatos breves que, una vez que se tiene en la cabeza el personaje dibujado por el autor, especialmente en el segundo de los libros, se disfruta más de su sarcasmo, su crítica y su humor negro.
Ahora sí que creo que estamos ante un digno sucesor de Camilleri, salvando algunas distancias difíciles de superar, pero mucho mejor leer estos relatos después de leer "Pista Negra" y "La costilla de Adán".
Me sigue gustando mucho lo políticamente abyecto. Todo un soplo de aire fresco ante tanta censura de la corrección política.
Profile Image for Emanuela.
945 reviews2 followers
October 26, 2024
Primo approccio con Antonio Manzini e devo dire che mi è piaciuto molto il suo stile fluido, scorrevole ed ironico. Questa raccolta di cinque racconti per me si è rivelata un’ottima presentazione di Rocco Schiavone, burbero, ribelle, ma di animo sensibile, un vicequestore un po’ fuori dagli schemi. Descrizioni di luoghi e situazioni veramente precise, uno dei racconti narra di una partita di calcio, una descrizione così ben fatta che sembrava essere sugli spalti. Questo incontro è stato più che positivo, ci rincontreremo presto Antonio. 😁
Profile Image for Antonella Imperiali.
1,277 reviews146 followers
May 5, 2024
Una raccolta di cinque racconti (già pubblicati in varie antologie) che vedono Rocco Schiavone alle prese con diversi casi.
Gustosi e ironici quanto basta, lasciano trasparire il carattere di un poliziotto trasgressivo, ai limiti della legge, ma soprattutto di un uomo al quale la vita ha tolto la cosa più importante, ma che è ancora in grado di provare una grande umanità nei confronti del suo prossimo più debole.


🇮🇹 6G20: Valle D’Aosta
✍️ AM
Profile Image for Gabril.
1,053 reviews259 followers
April 16, 2020
Cinque racconti ambientati in quel di Aosta. Tanto per non dimenticarci di Rocco.
Profile Image for Zai.
1,014 reviews26 followers
December 2, 2025
3,5/5

Hacía mucho que no leía a Antonio Manzini, no recordaba que atípica es la comisaria de Aosta y todos los personajes que trabajan en ella y lo que me he divertido con ellos, me encanta el subjefe Rocco Schavione, a pesar de lo cascarrabias que es, o quizás por eso me gusta.

La novela se compone de 5 relatos, en cada cual se desarrolla un caso, el que más me ha gustado ha sido "Y el balón al centro", aunque este caso no es un caso propiamente dicho.

Profile Image for GONZA.
7,463 reviews126 followers
June 7, 2018
Storie brevi che hanno come protagonista uno dei miei poliziotti preferiti, magari proprio perché corrotto :) Schiavone si muove abilmente tra campi di calcio e treni, ma sono in trepidante attesa di un suo libro piú corposo. Ma comunque un richiamino va sempre bene, specialmente quando fa caldo.
Profile Image for Padmin.
991 reviews57 followers
July 11, 2021
Per la prima volta insieme questi racconti, già apparsi in varie antologie a tema, ci restituiscono un ritratto del vicequestore Rocco Schiavone. Sono cinque tessere che contribuiscono a definire il personaggio per chi già lo conosce e servono come una presentazione per chi non l’ha mai letto: un poliziotto scontroso, trasgressivo, ruvido, spesso ai limiti della brutalità, conosce però il cuore degli uomini e sa sempre da che parte stare.
Profile Image for Elisa E.
569 reviews2 followers
August 21, 2022
“L’anello mancante” di Antonio Manzini pag. 235

Questo libro è composto da cinque indagini con protagonista il vicequestore Rocco Schiavone.
Non si tratta di opere completamente inedite, in quanto i cinque racconti hanno fatto precedentemente capolino nella varie antologie tematiche della Sellerio.
Le indagini in realtà sono quattro, perché un racconto tocca un argomento che non ha a che fare con le indagini ma con tanto divertimento e simpatia, si parla della partita di pallone fra questura e magistratura che seppur giocata da tutori della legge, riesce ugualmente a essere truccata.
L’anello mancante parte del macabro ritrovamento di un cadavere sconosciuto, rinvenuto sopra la bara di una donna, con un anomalo anello nunziale.
Si passa poi ad una gita alpinistica fra amici che viene interrotta tragicamente da una morte; un delitto, seppur involontario, a “porta chiusa” su un treno ed infine un eremita che viene ucciso in una sperduta chiesetta ormai abbandonata.
Tutte situazioni che confermano un Rocco Schiavone sempre più disilluso e cinico, un uomo incline alla violenza e pieno di difetti, che riesce però a rimanere prima di tutto un poliziotto con una marcia in più: conosce molto bene l’animo umano.
Con questi racconti, si ha la possibilità di conoscere Schiavone e le varie interazioni che ha con i suoi colleghi, i superiori e come, nel suo modo irriverente, ha cuore, tanta simpatia e ironia.
Profile Image for Mark.
Author 10 books88 followers
February 10, 2023
And with this collection of five short stories, I have temporarily finished my love affair with grumpy Vice Questore Rocco Schiavone, having read the whole collection thus far.

The short stories, though not consistent in quality, make for some very enjoyable reading. They are all centred a short while after his punitive transfer from Rome to Aosta and deal with an array of subjects: poverty, greed, theft but mostly the lack of human empathy and how human behaviour changes when we relate our human existence to money. The title story makes for some sad reading whilst "... e palla al centro" which deals with a charity football match between policemen and magistrates is hilarious and almost Fantozzian in tone and execution.

Waiting eagerly for the next Schiavone chapter.
Profile Image for Alessandra.
1,070 reviews16 followers
December 29, 2024
Cinque racconti con protagonista il vicequestore burbero più amato d'Italia.
Apparsi in altre pubblicazioni Sellerio, questa raccolta di casi gustosi dimostrano ancora una volta l'arguzia di Rocco Schiavone ma anche la sua umanità verso il prossimo.
Pervasi da una malinconia e dalla solita vena sarcastica verso la "massima rottura di coglioni, decimo grado", (cioè il caso da risolvere), sono perfetti per chi vuol farsi un'idea ben preciso di Rocco, dei suoi metodi e del suo carattere senza ricorrere ai romanzi veri e propri.
Profile Image for Nico.
503 reviews18 followers
August 22, 2018
Non mi stanco mai di leggere le avventure del vicequestore Schiavone, sia quelle corte che quelle più corpose, non deludono mai.
Proprio come Schiavone anche io ho iniziato a fare la lista delle rotture di scatole in base al livello, per esempio "matrimoni di parenti alla lontana", livello 8, mentre "raffreddore 2 giorni prima delle ferie", livello 9.
Profile Image for Alessandra.
244 reviews17 followers
May 10, 2018
Le prime due storie sono già conosciute a chi, come me, ha visto la serie tv dedicata a Rocco Schiavone e quindi si perde, ovviamente, un po’ di suspense. Le altre tre, almeno a me, erano sconosciute. La terza non è nemmeno un’indagine, ma il racconto di una partita Questura vs Magistratura. Però... Manzini è sempre Manzini: il piacere della lettura, il sorriso che ti strappa sempre, il sapore amaro che ti rimane dopo ogni indagine risolta. E no, la stella non gliela tolgo.
Profile Image for Michela Terlizzi.
62 reviews5 followers
May 19, 2020
Cinque brevi racconti raccolti in questa antologia, che ci permettono di focalizzare meglio Rocco Schiavone, sia per chi lo conosce bene, sia per chi lo incontra per la prima volta. Il primo, "l'anello mancante", che dà il titolo alla raccolta, ha un inizio macabro, da libro horror, siamo al cimitero, dentro una cappella di una famiglia benestante, e viene trovato un cadavere sconosciuto disteso sopra un'altra bara, scoperto grazie ad una estumulazione. L'unico indizio è uno strano anello nuziale, e l'indagine non sembra facile. Naturalmente la storia prende le vie tipiche che hanno sempre ispirato Antonio Manzini, si parte da un'indagine poliziesca misteriosa e si sfiorano disagi esistenziali, denunce sociali, sentimenti profondi, senza dimenticare l'umorismo ironico, il sarcasmo, fatto di battute rapide e paradossi, che caratterizzano da sempre Schiavone. La seconda storia è "Castore e Polluce", in cui tre amici e colleghi che n affari sono in gita alpinistica, ma ci scappa il morto; è un incidente come tutto lascia supporre? Rocco non è convinto ed alcuni particolari lo portano ad indagare con tanto di appostamento a 4000 metri, in un rifugio alpino. Nel terzo, "...e palla al centro", si racconta l'annuale partita di calcio, sempre finita con un risultato accomodato, tra gli uomini della procura e quelli della questura. Naturalmente quando c'è Schiavone di mezzo niente è più scontato. Molto esilarante. Il quarto, "Senza fermate intermedie", si svolge quasi completamente sul Frecciarossa Milano - Roma con un il cadavere di un'anziana donna uccisa da un infarto. Rocco con l'aiuto prezioso di Fumagalli dovrà sbrogliare una matassa ingarbugliata. Infine l'ultimo, "L'eremita", in cui un ex sacerdote, che vive in modo molto spartano e semplice in una chiesetta abbandonata, viene trovato morto, Rocco e la sua squadra dovranno rivangare il passato per scoprire una storia di rancore e vendetta. Lui, Schiavone, è il protagonista assoluto, un poliziotto non proprio integerrimo, spesso ai limiti della brutalità o della legalità, ma che capisce le persone con un intuito incredibile e coglie particolari in apparenza insignificanti che invece risulteranno fondamentali per le indagini.
Essendo una accanita fan di Manzini e naturalmente di Schiavone, credo di conoscere abbastanza bene il personaggio, ma questi brevi racconti mettono in luce ancora di più alcuni aspetti del carattere del nostro protagonista, che troviamo anche nell'inedita veste di alpinista o di calciatore, in cui è costretto ad abbandonare la sua classica divisa di ordinanza, loden e Clark. Oltre il solito Schiavone, in questa raccolta lo troviamo anche simpatico, ironico, generoso. Si legge in un baleno, è scorrevole, ma soprattutto è divertente e pieno di ironia com'è il nostro vice questore, anche se non sono storie inedite, è sempre un piacere trovarsi tra le mani un libro di Antonio Manzini.
Profile Image for L'amaca di Euterpe.
186 reviews10 followers
January 9, 2019
Uno Schiavone a piccole dose. Magari giornaliere.
E allora dai racconti riesce un personaggio assolutamente fedele a se stesso, con la sua visione personalistica della legge, con le sue idiosincrasie, la sua insofferenza di tutto e tutti, il suo amore per Lupa e il rispetto per pochi e selezionatissimi esseri umani. In queste pillore risulta meno faticoso, per me, da sopportare, perché a volte il troppo stroppia e nei romanzi Manzini a volte calca la mano nel volercelo presentare sempre e comunque oltre, superiore, distaccato, insofferente; qui invece, costretto anche suo malgrado, segue il filo della giustizia, risolve "piccoli" crimini, supera anche brillantemente e velocemente le rotture di coglioni anche di livello 10 (ma sulla febbre...è uomo!).
Manzini riempie i buchi della vita del suo protagonista, evitando di dover raccontare cosa davvero lo ha reso così granitico e inarrivabile, raccontandocelo nella sua banalissima quotidianità di vicequestore romano trapiantato ad Aosta. E allora sembra quasi uno di noi.
Profile Image for Stan.
418 reviews7 followers
November 30, 2020
This collection of short stories, #8 in the Rocco Schiavone series, is varied and entertaining. It ostensibly takes place during Rocco's early days in Aosta, and the cases range from the usual murders and robberies up to a hilarious story about a charity soccer match. Each of the five stories is about 30 pages, and they are all nice complete stories by themselves. I'm not usually such a big fan of short stories, but Manzini comes through like always. It's a short read you can do in one or two sittings. And now I'm ready for #9 and #10 (already purchased).
For great fun reading Italian, Manzini is up there in the top echelon.
If you are an Italian "giallo" reader, you'll appreciate that in one of the stories Camilleri even got a mention! When you say Manzini and Camilleri, and add Gianni Biondillo, you've got endless hours of great 'gialli to enjoy.
Profile Image for Benedetta Ammannati.
282 reviews2 followers
August 20, 2023
Questa estate sto facendo binge reading e sto leggendo in sequenza tutti i libri su Schiavone.
Mi piace leggere un personaggio che non è solo il Maigret della situazione, ma la cui personalità è molteplice, con aspetti chiari e altri molto meno. Schiavone è una vera persona più che un personaggio non è il buono e il bravo, è uno che si è trovato a fare quel lavoro venuto su da una famiglia povera, marginale in cui l'illegalità è la norma.
Tra i vari libri in sequenza si inseriscono questi libri con storie brevi ma carine.
Profile Image for Una vita da sfogliare.
153 reviews7 followers
September 12, 2021
In quest'altra raccolta di racconti ritroviamo Rocco Schiavone trasferito ad Aosta e alle prese con la conoscenza della città, delle sue abitudini e dei suoi abitanti.



I racconti sono:

- L'anello mancante;

- Castore e Polluce;

- ... e palla al centro;

- Senza fermate intermedie;

- L'eremita.



Vi consiglio vivamente di leggerli per trovare quel sano buonumore che solo Schiavone sa infondere. In particolare con il racconto "...e palla al centro" ho riso come non mai.
Profile Image for Massimo Carcano.
522 reviews6 followers
July 22, 2018
Il vicequestore Rocco Schiavone in versione racconto. Perde un po' rispetto al romanzo ma si lascia comunque leggere che è un piacere. Simpatico, scanzonato, sagace, riesce sempre ad arrivare alla soluzione del caso con una marcia in più. Sempre comicissimo il suo rapporto con Aosta e il suo clima, lui, che romano fin nel midollo, gira sempre con loden e Clarks
Profile Image for Silvia Molinari.
Author 8 books8 followers
April 14, 2019
Bellissima raccolta di racconti. Sono tutte indagini che il vicequestore Rocco Schiavone segue in quel di Aosta, tranne un racconto: la descrizione esilarante di una partita di calcio amatoriale tra polizia e magistratura. Solo quel racconto vale l'intero libro, non ho mai riso tanto. Bravo, Manzini!
Profile Image for Max Rocca.
188 reviews5 followers
March 22, 2020
Se non vi siete mai sognati di seguire la serie tv di Rocco Schiavone l'esperienza di leggere 5 racconti in un libro ti permetteranno di avvicinarti al personaggio romano di Rocco Schiavone.
Personaggio che ci accompagna con i suoi segreti, con il suo linguaggio poco ortodosso, con la sua metafora della vita e la sua visione del mondo criminale romane.
Coinvolgente
Profile Image for Laura Amicone.
109 reviews9 followers
December 18, 2021
Quattro storie che raccontano di Rocco ad Aosta e che offrono una visione a tutto tondo sulla vita del Vicequestore: i colleghi, la dolce presenza di Marina, il vicino Gabriele e la nostalgia per Roma e gli amici della capitale. Molto apprezzato l’omaggio al Montalbano di Camilleri. Consigliato a tutti gli appassionati. 🪐📚
Profile Image for Francisco Zazzu.
116 reviews8 followers
October 31, 2023
Un libro con 5 historias cortas de casos bastante simples pero entretenidos sobre la vida de Rocco Schiavone en Aosta.
No es el mejor libro de la serie, ni los mejores casos del vice-questore, pero viene bien para pasar el rato y seguir descifrando la personalidad atrapante y subyugante de Schiavone.
Profile Image for LUCIA.
38 reviews1 follower
July 3, 2019
Manzini una garanzia. Il suo Rocco un mito. Per me che non ho mai amato gialli e polizieschi è stata una rivelazione: ho letto tutti i libri della serie Schiavone e non vedo l'ora che esca il prossimo. Manzini dipendenza!
Profile Image for Emiliano Marin.
43 reviews
November 8, 2020
Rispetto ai romanzi questi racconti non reggono il confronto. Onestamente deluso. Sembra che servissero solo per offrire spunti alla serie televisiva. Di Rocco Schiavone in questi racconti si perde l'umanità e l'acutezza investigativa.
Profile Image for Ines Cupo.
335 reviews7 followers
January 31, 2022






Cinque indagini,  cinque racconti che mi hanno  fatto ridere e nello stesso tempo  arrabbiarmi,  perché  diciamolo  pure Schiavone  è  brutale  e anche abbastanza  antipatico,  ma chi viene  in contatto  con lui  non può  fareva meno di  amarlo, perché  ha una sua morale  particolare,  perché malgrado non sia uno sbirro limpido  odia i sorprusi  e gli assassini.
La giustizia  prima di tutto .
Parlare di un libro di racconti è  sempre difficile,  ma posso dire che sono tutti interessanti,  ognuno a  modo suo, si parla  di povertà e di amore,  di  montagna, di un incidente dove perde la vita proprio  lo scalatore  meno esperto  e poi c'è  la partita di pallone, tra questura  e magistrati e mi sono ritrovata a ridere da sola, malgrado  la partita è  vinta in maniera un po truffaldina, non ho potuto  fare a meno di tifare...Non vi dico chi ha vinto leggetelo  perché  se amate il calcio è  uno spasso,  altro la partita del cuore, questa è  molto di più.
Il vicequestore  è  un uomo e come tutti gli esseri umani  di sesso maschile  con 37.3 di febbre si deve fare testamento.
Però  Schiavone  è  uno spasso anche a letto con la febbre,  anche così riesce a risolvere un omicidio.
Ogni  volta che leggo un libro di Manzini,  resto sempre incantata dalla sua scrittura  e dal suo modo di parlare del sociale  in maniera diretta e spesso cruda ma nello stesso tempo in modo semplice,  che alla fine appena chiudo il libro mi dico,  però  ha ragione,  e continuo ad osservare  la copertina dicendomi,  non è  solo un giallo è  anche una denuncia  del nostro tempo,  della solitudine,  della povertà.
E Schiavone  che è  un uomo come tanti, con le sue ombre, libro dopo libro  mi conquista.
Da brava  cittadina adoro  le Clark ❤
Profile Image for Juan Duran.
131 reviews1 follower
May 21, 2023
El libro consta de relatos de un personaje que es famoso por otras novelas predecesoras. Y ese fue mi problema nunca conecte con el personaje a pesar de su comedia, porque los relatos son para seguidores de las anteriores novelas y que sean fan de este detective. Eso sí, muy buenos casos.
Displaying 1 - 30 of 67 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.