Jump to ratings and reviews
Rate this book

Effetto serra effetto guerra. Clima, conflitti, migrazioni: l'Italia in prima linea

Rate this book
Continue ondate migratorie aprono scenari a cui non eravamo preparati, e paiono il preludio a esodi di interi popoli. Le aree dove questi sommovimenti si originano hanno tutte qualcosa in comune: il clima che cambia, il deserto che avanza e che sottrae terreno alle colture mettendo in ginocchio le economie locali. Clima e guerre, clima e terrorismo. È difficile tracciare una precisa concatenazione di cause ed effetti fra il riscaldamento globale e i singoli eventi che ci hanno traumatizzato recentemente, ma una cosa è ormai certa: i clima che cambia contribuisce al disagio e all'aumento della povertà di intere popolazioni, esposte più facilmente ai richiami del terrorismo e del fanatismo. In tutto questo, l'Italia è in prima linea: lo sanno bene a Lampedusa. Per questo un climatologo e un diplomatico - così lontani, così vicini - hanno preso la penna giungendo alle stesse conclusioni: se abbandoniamo i più poveri da soli alle prese col cambiamento climatico, non solo facciamo finta di non capire ciò che ci insegnano la moderna scienza del clima e l'analisi geopolitica - che siamo tutti sulla stessa barca e che i problemi sono interconnessi e hanno una dinamica globale -, ma lasciamo anche crescere un bubbone di conflittualità che prima o poi raggiungerà pure noi; i primi migranti del clima lo sanno bene. Prendere coscienza dei rischi di un clima impazzito può favorire un'operazione di pace, integrazione e giustizia di portata inedita.

168 pages, Paperback

Published September 7, 2017

11 people are currently reading
122 people want to read

About the author

Grammenos Mastrojeni

8 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
29 (36%)
4 stars
31 (38%)
3 stars
16 (20%)
2 stars
3 (3%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 9 of 9 reviews
Profile Image for Daniele Scaglione.
Author 13 books16 followers
November 12, 2017
Conosciamo molto bene il problema, sappiamo come potrà evolvere, sappiamo perfettamente cosa dobbiamo fare per evitare il peggio. Quello che non sappiamo, però, è come fare a convincere chi di dovere, a prendere le decisioni giuste. Noi che oggi abbiamo almeno cinquant'anni, della devastazione dovuta al cambiamento del clima avremo solo un assaggio, ma i nostri figli ci staranno dentro in pieno. Sperando che loro siano meno idioti di noi e, in qualche modo, trovino delle soluzioni all'enorme problema che gli stiamo dando in eredità.
Profile Image for Agnese D.
321 reviews10 followers
June 3, 2025
"Prima o poi, anche senza distruggere direttamente centri vitali, l’organismo entra in una fase di collasso generalizzato che, oltre una certa soglia, accelera esponenzialmente fino alla morte."
Profile Image for amar3zza.
32 reviews2 followers
August 13, 2024
[2,5 - più verso alle 3]

Un libro molto chiaro e semplice nelle spiegazioni, giusto per una introduzione ai vari aspetti dei cambiamenti climatici e di come questi influenzino situazioni di instabilità politica e migrazioni.

Per quanto la semplicità possa essere un punto a favore è anche il difetto più grande. Specialmente nella parte dedicata ad un’analisi socio-politica le considerazioni sono diventate veramente troppo riduttive. Gli stessi autori ad un certo punto del libro lo ammettono, probabilmente perché l’obiettivo era diffondere della conoscenza in breve, in modo semplice, raggiungendo più pubblico.

Oltretutto, in nota più ironica, è un testo molto ottimista, che fa piacere, ma se gli autori avessero avuto la minima idea degli attuali risvolti politici europei probabilmente sarebbero stati meno fieri di questa Italia.
Profile Image for Nicola.
163 reviews
October 21, 2023
VOTO: 3.5

PRO: lettura accessibile e chiara, offre un quadro chiaro della relazione tra cambiamenti climatici e instabilità politica e sociale

CONTRO: analisi poco approfondita nella seconda parte del saggio

Un saggio divulgativo, scritto a quattro mani da un climatologo e un diplomatico italiano, che analizza la relazione tra cambiamenti climatici, instabilità e conflitti sociali. Ottima la prima parte del saggio, che introduce il lettore ai concetti essenziali della scienza del clima, preparando il terreno alla seconda parte, che invece si concentra sull'impatto dei cambiamenti climatici sul tessuto economico, politico e sociale. Questa seconda parte si rivela purtroppo abbastanza superficiale nell'analisi, soprattutto qualitativa, e si limita a dipingere un quadro generale a tinte fosche, in cui l'aumento della temperatura, la variabilità delle precipitazioni (meno regolari ma più intense) e il degrado dei suoli contribuiranno a minare la sicurezza alimentare, soprattutto nei territori (Asia e Africa in primis) abitati da popolazioni la cui sussistenza dipende principalmente dall'agricoltura, a causa del calo della produttività dei terreni, la perdita di interi raccolti e l'aumento dei prezzi dei beni alimentari. Ciò rischia di condurre a una generale instabilità politica e sociale, soprattutto in assenza di istituzioni abbastanza ricche da assorbire questi shock, a un aumento di conflitti per le scarse risorse (ad esempio l'acqua) e a un inevitabile aumento delle migrazioni, sia interne (dalle campagne alle città) sia verso altri Paesi o continenti. Una lettura particolarmente importante per noi italiani, che siamo il primo approdo dei migranti africani, per capire che erigere muri è probabilmente la scelta peggiore che possiamo fare perché in un mondo globalizzato e interconnesso, siamo tutti sulla stessa barca.
Profile Image for Luca Baldini.
40 reviews
March 25, 2021
La tesi centrale del testo si trova già nell'azzeccato titolo: il cambiamento climatico che sta avvenendo e avverrà nei prossimi decenni rischia di scatenare l'instabilità in molte società umane. Lo stretto legame tra stabilità del clima e quindi delle civiltà umane è ormai tesi riconosciuta; bisogna quindi intervenire e limitare gli effetti legati all'aumento delle temperature per evitare crisi sociali altrettanto gravi di quelle ambientali. In gioco non c'è solo la conservazione di una particolare specie del Madagascar, ma l'umanità per come la conosciamo oggi.
Il testo è molto riuscito nella prima parte, in cui si espone sinteticamente ma con grande efficacia il tema del cambiamento climatico; trovo invece più raffazzonata la seconda parte, in cui si descrivono le conseguenze sociali degli effetti ambientali in corso e se ne prospettano possibili drive future. In questa parte vi sono svariate ripetizioni e tante forzature, come quella di rileggere quasi ogni conflitto africano-mediorientale come innescato dal decisivo ruolo del clima (che certamente è stato però tra le concause). Avrei preferito la focalizzazione precisa e maggiormente dettagliata su un singolo caso, che una sorta di elencazione di problematiche sicuramente valide ma che mi hanno lasciato poco.
Libro che consiglio a chi si sta approcciando al tema del cambiamento climatico; non servono particolari conoscenze per una letture scorrevole e comprensibile.
5 reviews
October 11, 2024
Ho adorato il modo sereno e pacato con cui gli autori riescono a trattare tutti gli argomenti più devastanti del nostro tempo con esaustività e grande chiarezza. Questa grande pacatezza permette di entrare in numerosi, difficili temi per capire a fondo senza impanicarsi (anche se ammetto che l'inquietudine scaturita è notevole). Consigliato e assolutamente da leggere se si vuole avere una percezione del mondo in cui viviamo.
Profile Image for Pierfilippo Pierucci.
131 reviews
October 24, 2021
È scritto bene, per me abbastanza semplice (sintomo che è un libro molto "entry-level"). Comunque consigliato ai neofiti.
2 reviews
February 26, 2024
Fa aprire gli occhi e collega molti punti, creando un ottimo quadro generale. Un po' pesante la scrittura, scorre poco.
8 reviews
January 17, 2024
Un libro scorrevole e piacevole, pieno di informazioni utili. Ho trovato molto interessante il paragrafo relativo alle migrazioni. Un tema che va affrontato e non sottovalutato .
Displaying 1 - 9 of 9 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.