Di Carlo Magno ricordiamo la sua incoronazione in San Pietro nella notte di Natale dell'anno 800, l'imboscata di Roncisvalle. Ma che cosa sappiamo veramente su di lui? Che uomo era? Il libro di Granzotto è una specie di itinerario per rispondere a questi interrogativi. Ne esce il gigantesco ritratto di un personaggio dotato di grandi qualità politiche e militari, ma anche avido di sapere e ansioso di diffondere la cultura come un nuovo sigillo di unità e di conquista. L'Europa di Carlo Magno si formò sotto questa spinta di organizzazione unitaria, che aveva come forza di coesione la comunità della fede e l'uniformità dei modelli culturali. L'Impero di Carlo Magno era il mondo dei popoli cristiani, riuniti sotto un unico scettro; ma era anche un momento unitario del pensiero, dell'amministrazione politica e civile, una versione nuova ed inedita di ciò che era stato l'Impero Romano come veicolo di unità territoriale.
Gradevolissima lettura di un personaggio che ha meritato il suo posto nella Storia per essere stato un Imperatore a "misura d'uomo", con grandi virtù e debolezze, con doti da stratega e sangue impetuoso nelle vene. Un raro campione di esperienza umana, all'altezza degli eventi. Forse Granzotto sarebbe potuto essere un po' più dettagliato su alcuni aspetti, ma è un libro che consiglio comunque caldamente a chi si vuol fare un'idea non solo su Carlo, ma anche sulla multiforme società del suo tempo.
Devo ammettere che è il primo (e unico finora) libro che abbia letto su Carlo Magno. Non posso quindi compararlo ad altre biografie presenti. Per quanto mi riguarda ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Nonostante gli anni (stiamo parlando di un libro del '78), la scrittura è agevole e rende ancor più interessante lo scritto. Dal testo ho tratto in effetti molti spunti, ho apprezzato in particolare il capitolo che tratta i rapporti tra quei mondi opposti che erano Aquisgrana e Bisanzio, le due superpotenze dell'alto medioevo europeo. Ne consiglio davvero la lettura!
Una biografia che rende onore al creatore del Sacro Romano Impero, un uomo, un Re, un Imperatore che ha lasciato un segno indelebile sulla Storia dell'Europa nei secoli bui dell'Alto Medioevo