Scrissi di là a proposito di “Discussione” il 7 Giugno di due anni fa
Il titolo “Discussione”, libro che non lessi, fu il lampo che scatenò la tempesta del mio sarcasmo contro la pulsione a partecipare a “discussioni” nei gruppi il cui schema era quasi sempre lo stesso. Es:
Discussione: L’unica incomprensibile sublime poesia dell’immortale poeta scomparso nel viaggio in solitaria tra Papua e Pasqua.
Personaggi:
AA: promotore e capo riconosciuto
D : finto provocatore e bastian contrario, funzionale al friccichio della discussione da tenere rigorosamente fuori tema
F: cane sciolto attaccato come una cozza al tema della discussione incurante dell’ indifferenza ai suoi interventi.
B,C, E, G, H, I, L : claque divisa tra la sottomissione a D e il servo encomio a AA
TEMPO UNICO
-AA: ho deciso che … anzi avrei deciso … meglio, deciderò ma…
-B: bene bravo bis, io ci sonoooo:-)
-C: anch’io, anch’io … non vedo l’ora di scrollarmi da dosso tutta la sabbia di Porto Cervo... sì, sto spaparanzata al sole e sono tutta un arrosto, mamma mia… quanti siamo? Spero che D ci sia, se no che discussione è? Il suo apporto è fondamentale specialmente in questa, così volatile...
-D: non è che mi entusiasmi nè il tema né il problema che si creerà quando si scontreranno “ antani con la supercazzola prematurata, con lo scappellamento a destra”.
-E: Questa sì che è la "zingarata: una partenza senza meta e senza scopi, un'evasione senza programmi che può durare un giorno, due o una settimana”. AA sono con teeee, e naturalmente condivido quello che dicono B, e C. Fondamentale è la presenza di D. Per favore, però, vuoi metterci a parte del significato di “antani’”?
-D Zitto e mosca
- E: scusa -D: , non volevo polemizzare … e poi a ben guardare la domanda non era rivolta a te; anzi non c’è nessuna domanda. A me va bene quello che la maggioranza democratica decide.
- F: Ci sarei anch’io se mi spiegaste l’argomento. Il tempo c’è l’ho: in tempi di esodamento...
-G: sono d’accordo con AA, con B, con C; con D non potrei mai, dico mai, non esserlo. Ma F di che argomento parli? Vuoi spiegarti meglio?
-F: chiedevo qual’era l’argomento: non mi opponevo all’argomento, lungi da me … vi prego, non so come impiegare il tempo del lavoro liberato … fate finta che non intervenga nemmeno …
- H : Ci sono anch’ioooo :-)). Arrivo per ultimo? Ho perso qualcosa di questa esiziale discussione? Rileggo gli interventi con attenzione... Eccoci qua, come tante altre volte, insieme tutt'e nove. Pardon dieci. Quando s’inizia? AA, l’idea è genialeeee :-))
- I: è inutile dire che mai potrei stare lontana dagli “amici di scuola, di caserma, e dunque amici da tutta la vita. Eccoli qui, gli amici miei. Cari amici”. L’argomento… dice F ; ma che importa l’argomento! Parole in libertà e se sotto le parole niente, c’è da recriminare? Mica se lo può permettere solo il vestito di non portare niente sotto. Rivendico la nudità delle parole!
L: Quoto B, C, -D (e chi resiste al tuo ringhio? Scherzo, amico mio! Meno male che ci sei!) E accordissimo con G,H,I. Nienteeeee dietro sotto e sopra le parole :-))) . Cara F, ti hanno già risposto gli altri. AA, carissimo eccellente AA, quando iniziamo? Sono fremente -))
AA: Ringrazio tutti e accolgo il suggerimento prezioso di "I". Ho aperto il Tread di là. Buon divertimento. Uniche esclusioni: accenni alla realtà storica, sociale, e politica; niente giudizi, collegamenti, ricerca di sottotesti su libri sacri ma solo frizzi e lazzi. Sono permesse le ingiurie in linguaggio 2.0.
PS.
1. So a memoria Amici miei
2. Non partecipo più discussioni, è chiaro; e che nessuno ci ha perso nulla è altrettanto chiaro.