"Signor Malaussène" D. Pennac: 6
Pennac, come al suo solito, crea un intreccio bislacco nel quale i tasselli vanno al loro posto solo nelle ultime pagine, infatti tanto leggerlo è piacevole quanto riassumerlo è un incubo. Originali i personaggi nuovi e sempre ben riusciti e coerenti quelli già noti. Un po' troppo tirato per i capelli sotto alcuni aspetti, ma comunque godibile e avvincente.
Belleville (Parigi) 1983
Al solito sono presenti diversi filoni apparentemente sconnessi tra loro, ma che finiscono per intrecciarsi preannunciando cazzi amari per il nostro caro vecchio capro espiatorio.
Benjamin e Julia aspettano un figlio, ma Matthias Fraenkhel, il ginecologo che segue la gravidanza, comunica loro tramite lettera che il feto è morto e di procedere con un raschiamento. Julia viene operata dal dottor Berthold e la coppia vive un periodo di lutto che diventa un periodo di caccia all'uomo per ottenere risposte quando scoprono che il feto era in realtà sano e che Matthias ha inviato simili lettere ad altre donne incinte di bimbi in perfetta salute.
Lo Zèbre, il cinema di quartiere gestito da Suzanne O'cchiazzurri, viene salvato dalla chiusura grazie alla donazione del Film Unico e di tutta la collezione privata di Job e Liesl che lo scelgono per farne una cineteca. Alla morte di Liesl, Job autorizza la visione una tantum del film, che la coppia ha girato insieme nel corso della loro vita, solo ad un cerchio ristrettissimo di cinefili. La pellicola dovrà essere immediatamente distrutta dopo la prima e ultima proiezione.
La mamma Malaussène riappare per la prima volta a casa depressa e non pregna. Era fuggita con Pastor e, alla sua morte, lei torna per rimettere insieme i cocci circondata dall'amore e dalle premure della tribù Malaussène.
Barnabé, figlio di Matthias, nipote di Job e Liesl e amico d'infanzia di Julia, è il famoso illusionista Barnabooth e non mostra il suo viso da anni a nessuno.
Sei prostitute vengono squartate per asportarne e venderne i tatuaggi ad un collezionista misterioso. Gervaise Van Thian, una suora che aiuta queste donne a cambiare vita, collabora con la polizia per capire perché siano prese di mira quelle sotto la sua ala (per via dei tatuaggi meravigliosi che Gervaise ha realizzato per coprire vecchi tatuaggi rozzi o zozzi) e chi sia il colpevole. Gervaise ne ha tatuate 150 quindi è necessario un intervento immediato e massivo per fermare i colpevoli. Nel corso delle indagini Gervaise viene investita; ne esce illesa, ma incinta, dopo un breve ricovero in ospedale. Tutti i suoi aiutanti/seguaci/templari si guardano con sospetto senza immaginare chi possa aver commesso un atto così blasfemo e perverso.
Rabdomant va in pensione e gli subentra l'integerrimo e iper razionale Xavier Legendre, suo genero, che inizia immediatamente a correlare ogni catastrofe a quel povero cristo innocente di Benjamin.
Sainclair, un ex collega dei Grandi magazzini di Benjamin, si rifà vivo. È il direttore e proprietario di Affezione, un giornalaccio medico appena creato.
Il Re dei Morti Viventi, una specie di Vanzina Major, cerca a tutti i costi di ottenere la pellicola di Job e Liesl senza successo e dopo poco muore per cause naturali.
Il Film Unico, contrariamente alla volontà dei suoi creatori, viene venduto con l'inganno a Ronald de Florentis, un produttore amico di Job e Liesl, e trasmesso in televisione. Il film documenta l'intera vita, la morte e la decomposizione di Matthias.
Durante il salvataggio di una prostituta viene arrestata Marie-Ange, una delle ex donne pentite di Gervaise che si auto accusa di essere l'unica colpevole degli spellamenti per coprire qualcuno.
Quando Benjamin e Julia raggiungono la casa di Matthias fanno scattare una trappola che provoca un'esplosione che uccide
Matthias, Job e una testimone della loro innocenza. Benjamin viene immediatamente arrestato mentre Julia riesce a fuggire e a indagare.
Ecco la spiegazione a grandi linee. È mal scritta, incasinata e lacunosa, ma Pennac non aiuta...
Sainclair, aiutato da Marie-Ange e Lehmann, asporta tatuaggi dalle prostitute per venderli e finanziare la sua rivista. Inoltre media l'acquisto del Film Unico da parte del Re dei Morti Viventi. Per coprire le proprie tracce i tre creano un movente per incastrare Benjamin come colpevole (morte del figlio ad opera di Matthias, le lettere non erano ovviamente scritte dal medico, ma contraffatte, e sua presenza in casa sua per farla esplodere durante il ritiro del Film Unico e della collezione di film di Job e Liesl). Sinclair inoltre aggiunge al Film Unico la sequenza di morte di Matthias (apparentemente per morte naturale, ma in realtà per infezione provocata di proposito dopo l'asportazione del suo tatuaggio da prigioniero in un campo di concentramento) e la decomposizione post mortem per creare un finale d'impatto. La visione del Film Unico però provoca ripensamenti da parte del Re che vuole denunciarlo perciò Sinclair lo uccide (fascillite necrotizzante come con Matthias) facendolo sembrare un decesso naturale. Successivamente Sinclair vende all'ingenuo di Ronald de Florentis sia il Film Unico sia la collezione di tatuaggi incriminanti.
La polizia usa Marie-Ange per arrivare a Sinclair che nel frattempo è riuscito a rapire Gervaise e la tiene in ostaggio per scambiarla con la sua amata Marie-Ange. Quando questa scopre che lui l'ha solo usata, evade, lo trova, lo uccide e si suicida.
Il feto di Julia è stato impiantato di nascosto dal dottor Berthold per curiosità scientifica nell'utero di Gervaise ricoverata nello stesso ospedale dopo il tentativo di omicidio.
Quando Gervaise partorisce il figlio del capro e della leopardessa, Jérémy lo nomina Signor Malaussène e la tribù accoglie il nuovo membro.
La mamma Malaussène fugge con Barnabé per amoreggiare come al suo solito.