UNO STIMOLO
Cosa faresti se incontrassi il tuo angelo custode? Ti affideresti a lui o lo riterresti un buffone che vuole abbindolarti?
Creatura di Dio o no, Pontifex riesce davvero a cambiare la vita di Lauren che, dopo essere stata lasciata da Adam e aver tentato il suicidio, ritroverà la voglia di vivere e di amare di nuovo. Ma forse i poteri (?) di Pontifex non c'entrano davvero nulla, e la sua presenza ha rappresentato semplicemente uno stimolo per Lauren.
"– Sono maturata. Sono più sicura di me stessa. E ho trovato Drew...
– Hai trovato te stessa – mi corregge.
Questa è roba molto pesante.
– Immagino che sia merito tuo – dico.
Lui sorride. – Sarei un ipocrita a prendermi un merito che è solo tuo – dice. – Sentirti responsabile per me ti ha insegnato ad assumerti responsabilità riguardo ad altri."
"Mentre lo osservo andare via, penso a un'altra cosa che ho imparato. La felicità non arriva dal nulla, ma va conquistata con l'impegno, e gran parte di essa è proporzionale all'atteggiamento che ognuno di noi ha verso se stesso. Dobbiamo prima apprezzarci da soli perché poi ci apprezzino anche gli altri. Forse questo non è il pensiero più originale della storia della filosofia, ma è un mio pensiero e lo terrò caro."