Potete litigare l’uno con l’altro quanto vi pare, purché teniate a mente che avete un nemico comune, cioè il padrone e la padrona, e che avete una causa comune da difendere.
I consigli malandrini per servire bene e, in caso di problemi, per farla sempre franca.
Quando un servitore è licenziato, tutte le sue colpe debbono essere riferite, anche se quasi tutte ignote al padrone o alla padrona; e tutte le malefatte degli altri debbono essere attribuite a lui.
Ce n’è per tutti. Per il maggiordomo:
Non c’è bisogno di pulire il coltello prima di tagliare il pane per la tavola, perché tagliandone un pezzetto o due si pulirà da solo.
Per la cuoca:
Se un grumo di fuliggine cade nel brodo, ed è troppo laborioso tirarlo fuori, rimestalo bene, e darà al brodo un aromatico gusto francese.
Per il valletto:
Togli o metti in tavola i piatti di portata con una mano sola, per mostrare alle signore la tua forza e il nerbo della tua schiena; ma fallo sempre in mezzo a due signore, perché se il piatto dovesse sfuggirti, la minestra o la salsa cada sui loro vestiti e non sporchi il pavimento: con questo sistema due o tre colleghi, miei buoni amici, hanno messo le mani su ragguardevoli fortune.
Per il cocchiere:
Siano i tuoi cavalli così bene ammaestrati, che quando porti la tua padrona a fare una visita, restino loro ad aspettare mentre tu t’infili in una birreria vicina, per bere un boccale con un amico.
Per la cameriera:
Non portar giù i vasi da notte, che non son cose da far vedere, ma vuotali fuori dalla finestra, per riguardo alla tua padrona. Non sta affatto bene che i servi maschi sappiano che le dolci signore hanno bisogno di simili utensili; e non pulire il pitale, perché l’odore fa bene alla salute.
Per la fantesca:
Quando lavi una stanza qualsiasi sulla strada, di sera, getta l’acqua sporca fuori della porta di strada; ma bada bene di non guardare davanti a te, perché chi si prende l’acqua addosso non debba pensare che sei maleducata, e che l’hai fatto apposta.
E molti consigli sono validi tuttora, per qualsiasi lavoro.
Non prestarti mai a muovere un dito fuorché per lo specifico lavoro per cui sei stato assunto.