Da Costantino il Grande - e all'affermarsi del cristianesimo come religione ufficiale di Roma - alla morte di Federico II, l'imperatore tedesco che sognava un'Italia colta e laica e affrancata dal potere temporale del papato. Quasi ottocento anni di storia durante i quali assistiamo al crollo dell'impero romano d'Occidente, alle invasioni barbariche, alla svolta dell'anno 1000 quando, come dice Rodolfo il Glabro, «si videro rinnovare per tutta la terra, ma specialmente in Gallia e in Italia, le basiliche e le chiese», alle crociate, allo scontro tra papato e impero, e alla lotta dei liberi comuni per la propria indipendenza. Le repubbliche marinare, il monachesimo, le eresie, la nascita della lingua italiana; personaggi come San Benedetto, Odoacre, Matilde di Canossa, Enrico IV, Federico Barbarossa, Francesco d'Assisi, Tommaso d'Aquino, Arnaldo da Brescia... Anni duri e difficili in cui si andò formando il carattere distintivo degli italiani - fatto di un ostinato individualismo prossimo all'anarchia che ci porterà sempre a privilegiare il campanile a scapito dell'idea o della realtà di uno Stato nazionale e unitario -e si preparò il miracolo del Rinascimento.
Indro Alessandro Raffaello Schizògene Montanell (according to some sources Cilindro) (April 22, 1909 - July 22, 2001) was an Italian journalist and historian, known for his new approach to writing history in books such as History of the Greeks and History of Rome.
Unanimously considered one of the greatest Italian journalist of the 20th century, he was among the “50 press freedom heroes of the past 50 years” in the list compiled by the International Press Institute in 2000.
Leggere tutta l' opera di Montanelli è un' impresa. Mi è sempre piaciuto lo stile di Montanelli, proverò a leggere la Storia d'Italia anche se è lunghissima.
Libro divulgativo, quindi che cerca non tanto di esaminare verticalmente il tema storico dell'impero romano ma di rendere accessibile ai più le vicende storiche dell'impero, anche attraverso l'uso di aneddoti. Da Costantino e Teodosio, passando per l'invasione dei Goti, la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, con la deposizione di Romolo Augusto per mano di Odoacre, nel 476 DC, il regno di Giustiniano a Costantinopoli, a inizio 500, seguito dall'invasione dei Longobardi, il Regno di Carlo Magno, Maometto e le avanzate degli eserciti arabi, la loro conquista dell'Italia Meridionale, per poi finire con l'arrivo dei Normanni. La scrittura di Montanelli epica, come sempre