1307-1314: un processo farsa condannò a morte il più potente ordine militare del medioevo. I templari erano ormai diventati uno dei più ricchi gruppi monastico-militari e il re di Francia, bisognoso delle loro ricchezze, sollevò contro di loro un castello di accuse: pratiche omosessuali, riti magici di iniziazione, blasfemia. Un inquisitore francese sottopose i membri dell'ordine a torture e interrogatori pur di ottenere "le prove" e le confessioni per poter sciogliere il gruppo e incamerare i suoi beni. I templari erano davvero "banchieri di Dio", maghi o ciarlatani? È accettabile un procedimento locale che porta alla soppressione di un ordine presente in tutta l'Europa?
"Der Untergang der Templer" ist ein gut recherchiertes und detailliertes Buch über den Templerprozess, der im Zeitraum von 1307 bis zum 1314 stattfand. Drin steht eine gute Menge Information über die ungesetzliche Verhaftung, die unmennschliche Verhöre der Templer und den "größten Justizmord des Mittelalters" - die Verurteilung und die Aufhebung des Ordens. Der Anhang dazu stellt auch hilfreiche Information dar.
"Un testo che non può mancare nella libreria di chi, anche solo per diletto, si interessa di storia, templare e medievale in particolare. semplice e completo, piacevole ma mai banale." (Die Zeit)