Jump to ratings and reviews
Rate this book

Nove oggetti di desiderio

Rate this book
Lalala - bk95; Verlag Kiepenheuer & Witsch; Mianmian; pocket_book; 2000

179 pages, Paperback

First published January 1, 1997

3 people are currently reading
134 people want to read

About the author

Mian Mian

14 books49 followers
Mian is a young Chinese writer. She writes on China's once-taboo topics and she is a promoter of Shanghai's local music. Her publications have earned her the reputation as China's literary wild child.

Her first novel, Candy, has been translated into English. Her other novels include Every good child deserves to eat candy. Her novel We Are Panic was made into a movie, Shanghai Panic, in which she also acted one of the lead roles.

In late 2009, she sued Google over the company scanning her books for its online library. She demanded ¥61,000 and a public apology. Google removed the book from its library.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
9 (10%)
4 stars
26 (28%)
3 stars
37 (41%)
2 stars
11 (12%)
1 star
7 (7%)
Displaying 1 - 7 of 7 reviews
Profile Image for Francesca.
185 reviews15 followers
March 30, 2022
"Dove sarà la mia anima quando morirò? Io non ci sarò più, ma lei vivrà. Le anime salgono in paradiso arrampicandosi lungo le ragnatele. Ho incominciato a credere che la scrittura potesse essere la mia scala verso il cielo."

Una scrittrice che racconta la società cinese com'è realmente, senza orpelli. Uno stile crudo, vero e ardente. Scrive di getto tutto quello che le viene in mente. Vuole raccontare tutto. Il risultato è un fiume di parole a volte difficili da decifrare per lo scarso uso della punteggiatura.
Sono tutti racconti di ispirazione autobiografica e lei, conosciuta come la dark lady, racconta del sottobosco, di storie d'amore laceranti, di sesso, di violenza, di droga, di gioventù bruciata. Il tutto in un contesto urbano notturno dominato dalla musica rock. I suoi racconti che testimoniano il malessere della gioventù cinese contrasta con l'ottimismo di facciata della Cina postrivoluzionaria e postsocialista.
Una scrittrice sicuramente da scoprire. Peccato che questo sia l'unico testo tradotto in italiano. Lei è associata a un'altra scrittrice cinese: Zhou Weihui. Sicuramente recupererò Shanghai baby.
Profile Image for Lara Facchi.
301 reviews1 follower
January 29, 2025
Una raccolta che include quattro racconti, tutti incentrati sulla difficoltà di sopravvivere alla tossicodipendenza ed alla giovinezza (non necessariamente in quest'ordine): il primo "La la la" è folgorante, riesce a coniugare disperazione e tenerezza, nichilismo e delicatezza, sulle note dei Doors, richiamando le parole e il tormento di Jim Morrison. Questo primo racconto è sufficiente a dare senso e spessore al libro e costituisce di per se stesso la ragione per cui leggerlo. Gli altri racconti (meno incisivi) sono collegati da storie di eroina e musica, con giovani privati di ogni forma di speranza e di aspirazioni: la droga prosciuga sogni e cancella ricordi, tanto che i personaggi vagano in un eterno presente senza scopo e senza meta.
Mian Mian racconta la sua esperienza di tossicodipendenza e ritrae un'intera generazione: il libro fonde Christiane F. ("Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino") e R. Murakami ("Blu quasi trasparente") riuscendo a commuovere ed indignare, in modo talvolta poco letterario, ma estremamente autentico. Ve lo consiglio.
Profile Image for naturaviolenta.
71 reviews10 followers
January 15, 2026
Ho amato in particolare il racconto Nine objects of desire. Una poetica sospesa tra il fondo di un pozzo nero e un lirismo arioso inaspettato.
Profile Image for Ligeia.
659 reviews103 followers
May 13, 2012
l'amore sul tetto di un palazzo in fiamme

"ero consapevole che la cosiddetta felicità si era già molto allontanata da me in quel bar mentre la notte andava sfumando verso l'alba, però mi voltai ancora una volta a guardarla"

"ci eravamo amati sul tetto di un palazzo in fiamme"

negli anni settanta la Cina attraversava una fase di grande transizione, dalle riforme economiche di Deng era nata la speranza che il paese potesse finalmente emergere
dalla nebbia che per anni l'aveva soffocato e diventare semplicemente parte del mondo
Mian Mian nasce in quegli anni, non conosce il periodo che ha preceduto la sua nascita e ha dei genitori davvero comprensivi,
la sua vita è raccolta tutta in questi racconti pieni di citazioni esterofile, come fosse un'indigestione di cose venute da fuori e pertanto più interessanti per ragazzi cresciuti sotto l'ombra di Mao e del nazionalismo eletto a politica, racconti figli del disagio di intere generazioni che prima di lei, fuori dalla Cina ancora arretrata sotto molti punti di vista, hanno affrontato il malessere di vivere, la droga, il sesso come scoperta e l'ansia per un futuro incerto
in ritardo sul resto del mondo i giovani cinesi si scoprono e si raccontano, e con la fame di chi ha a lungo digiunato, eccoli ingozzarsi di tutto, solo per scoprire di condividere il vuoto di molti altri ragazzi in tutto il mondo

e neanche riuscire in questo caso a distinguersi perchè si ha un modo personale di parlarne...
Profile Image for Mimonni.
444 reviews28 followers
January 15, 2018
Tre racconti lunghi di situazioni adolescenziali oscure e notturne. Direi che i racconti reggono in quanto la lettura da adulti fa ricordare e comunque condividere certe situazioni del passato, o anche solo certi modi di sentirsi portati all’esasperazione tipici di quella fase della vita. La Cina descritta è comunque molto occidentalizzata il che rende la lettura vicina al “nostro” sentire.
Displaying 1 - 7 of 7 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.