Shigeru Mizuki (水木しげる) was a Japanese manga cartoonist, most known for his horror manga GeGeGe no Kitaro. He was a specialist in stories of yōkai and was considered a master of the genre. Mizuki was a member of The Japanese Society of Cultural Anthropology, and had travelled to over 60 countries in the world to engage in fieldwork of the yōkai and spirits of different cultures. He has been published in Japan, South Korea, France, Spain, Taiwan, the United States and Italy. He is also known for his World War II memoirs and his work as a biographer.
This is a book that delivers what I was expecting! A comprehensive encyclopedia of sorts about Japanese ghosts and monsters from popular folklore. It struck me as odd that many Japanese 'youkai' or 'bakemono' from the forests, as in many legends in Colombia, have only one foot, suck blood, steal children and have backward pointing feet... interesting!
Immaginiamo un paese antico, atavico e popolato da tante, tantissime tradizioni. Immaginiamolo anche che debba adattarsi a vivere sia in territori tropicali che in climi estremamente freddi… La fantasia e la necessità di dare spiegazioni razionali ad eventi irrazionali, a fenomeni naturali estremi ed ignoti hanno creato quello che ritengo uno dei folklori più popolati ed affascinanti della terra! Enciclopedia veramente accurata e dettagliata, sono presenti e trattati diversi mostri, fantasmi e apparizioni misteriose del folklore nipponico. Ogni voce è accompagnata da un disegno in pieno stile manga, e spesso corredati da un racconto di un’esperienza personale diretta dello scrittore che mi hanno lasciato un senso di inquietudine trascinandomi in foreste fitte ed oscure… Addirittura molte di queste voci hanno anche un minimo tentativo di spiegare come sia nata la credenza dell’esistenza di quel preciso mostro o spettro! Particolari sono le voci dei racconti di come tutti gli oggetti abbiano un anima e che dopo molti anni si trasformino, oppure di come determinati animali abbiano peculiari poteri coi quali tentino di ingannare l’ingenuitá dell’uomo… È stato un viaggio veramente interessante ed ha sortito l’effetto di aumentarmi la curiosità e la voglia di esplorare questo paese meraviglioso
Questo è il primo di due volumi dedicati ai mostri e agli spiriti del folklore nipponico. Oltre ai tanuki, ai kappa, ai tengu e alle kitsune ci sono centinaia di altre manifestazioni soprannaturali - spesso le stesse ma chiamate con diversi nomi a seconda della zona - che si distinguono in grandi sottogruppi: demoni, spiriti, fantasmi e così via. La cosa più peculiare è stata per me la credenza che gli oggetti (e anche gli animali), quando vivono per un tempo abbastanza lungo, sviluppano un'anima e ascendono a un piano dell'esistenza diverso. Una lettura interessante e resa più piacevole dalle numerose tavole, una per ogni essere descritto, di uno dei primi e più famosi mangaka.
Chi adora le leggende, il Giappone, i loro cartoni animati non potr� non trovare interessante questo libro, pieno di storie su come rapportarsi agli Dei. Come per noi il libro delle Fate e degli Gnomi, dove insegnano a temere e rispettare queste creature uguali a noi negli umori e nelle aspettative, questo libro � un misto di timore e rispetto per chi percepiamo come "diverso" (gli spiriti) ma che in fondo non sono che estensioni estremizzate del nostro carattere. Davvero un libro per appassionati :)
Bellissima e ricca collezione di leggende folkloristiche giapponesi, con gradevoli illustrazioni. Secondo me molto bello e interessante anche se non si ha una passione particolare per la cultura giapponese.
Bellissima panoramica su mostri e fantasmi giapponesi, opera dettagliatissima ed esauriente, assolutamente da leggere per chi ama il folclore nipponico.
Impossibile dare meno stelle a un lavoro così certosino. Shigeru Mizuki realizza una enciclopedia incredibile che tratta di svariate creature del folklore giapponese, tra credenze popolari e racconti di avvistamenti. L'opera si presta meglio a una consultazione graduale delle varie schede, poiché come specificato si tratta di una enciclopedia molto particolare e pittoresca, e secondo me la lettura va assaporata con calma per riuscire a cogliere tutti i minimi particolari. Se siete alla ricerca di un bestiario che elenchi i principali yokai giapponesi, troverete certamente pane per i vostri denti. Dategli una possibilità e non ne resterete delusi!
Lo regalai a mio fratello alcuni anni fa, ma ovviamente me lo lessi prima io. Una lettura interessante, radicata nella tradizione del Sol Levante, utile per illuminare su certe creature apparse in manga che lessi tempo fa.