La storia italiana dal 1918 al 1948 viene ricostruita in queste lezioni di Federico Chabod alla Sorboba (1950). Il libro si apre sul dopoguerra della cosiddetta «vittoria mutilata», considerando gli effetti psicologici, economici e sociali della guerra sulle classi italiane. Muovendo dalla crisi che immobilizzò gli ultimi governi costituzionali, Chabod giunge al tema centrale del libro: il fascismo, le ragioni del consenso alla dittatura, il suo istituzionalizzarsi a regime, l'atteggiamento della Chiesa e della Corona. Dalla guerra d'Etiopia all'intervento nella guerra civile spagnola a fianco della Germania nazista, alle leggi razziali, il libro ricostruisce il precipitare degli eventi verso il secondo conflitto mondiale. Illuminanti sono, nella loro agile essenzialità, le pagine dedicate alla Resistenza, considerata di là da ogni intento celebrativo. Attraverso le dinamiche della lotta partigiana e le sue contraddizioni Chabod giunge all'ultimo tema della trattazione: la nascita della Repubblica italiana, investigandone questioni tutt'ora aperte di ordine economico-politico, cosí come culturale e sociale. Il rigore dell'autore, la vivacità di una scrittura mai didascalica fanno di quest'opera, piú che un utile compendio di anni cruciali, una lettura cui fare costantemente riferimento.
Federico Chabod, oppure Frédéric Chabod (Aosta, 1901 – Roma, 1960), è stato uno storico, alpinista, politico e partigiano italiano, patrocinatore della causa valdostana. Gli è intitolata la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea dell'Università La Sapienza a Roma.
Otto lezioni che ci aiutano a capire la situazione politica del nostro paese nel dopoguerra. Utilissime e di facile fruizione per chi conosce già a grandi linee questa parte (fondamentale) della storia italiana per quanto riguarda i fatti e desidera approfondire le ragioni che vi stanno dietro.
La mia professoressa delle superiori ci aveva consigliato di leggere questo libro, ma forse perche' obbligato non l'ho mai letto. Adesso, dopo quasi quindici anni l'ho ritrovato tra i miei vecchi libri e ho deciso di riprenderlo. Mi ha pienamente soddisfatto.
Questo libro e' un ottimo esempio di come dovrebbe essere scritto un libro di storia. Di facile lettura, con periodi semplici e parole di uso quotidiano, ma al tempo stesso preciso ed esauriente. Di facile lettura che permette di capire abbastanza facilmente l'evoluzione della storia di Italia tra le due guerre dal punto di vista economico, sociale e politico. Molto consigliato a chi piace la storia.