Amori Stregati
Najat ha ormai trent'anni quando incontra Hamza su un treno. Il libro che lei sta leggendo innesca la forte alchimia fra i due. Lui, cinquantenne, non riesce ad accettare l'innamoramento al punto da convincersi di essere stato stregato. Quella che poteva essere una relazione perfetta diventa una catena, una scusa per convincerlo a sua volta a riccorrere ad un incantesimo per liberarsi della donna. La libertà perduta lo spinge a ricorrere a ciò in cui non crede, tutto pur di ritrovare il controllo di sé.
C'è poi il racconto del matematico che si arrende alla necessità di farsi gestire la vita dalla superstizione e dal malocchio abbandonando il razionale per l'irrazionale.
C'è l'interprete di sogni che preferisce fare lo scrivano e dedicarsi a scrivere talismani perché "le persone hanno bisogno di aggrapparsi a qualcosa quando la ragione fallisce".
Viviamo in una società semilogica, una società in cui il razionale affianca le superstizioni, la magia, la stregoneria, le credenze occulte... Non sono debole, ma ho dei dubbi sul potere della ragione. [...] Non tutto si può spiegare, ci sono delle zone d'ombra, cose che sfuggono alla razionalità.
Amori Contrariati
Contiene una serie di strorie non necessariamente legate all'amore per un altro essere umano, può essere anche solo la devozione o l'ossessione x un paio di ciabatte.
Tradimento
Quattro racconti. Dimenticabili.
Amicizia
Ultimi due racconti, entrambi fonte di riflessione.
Il primo ha per protagonista lo scrittore francese Jean Genet, amico dello scrittore.
Il secondo parla dell'amicizia fra due donne, la prima malata di SLA, la seconda sua amica, confidente e infermiera.
Il sogno è una copia sfumata della vita; occupa il nostro sonno e ci fa viaggiare là dove non potremmo andare. Dio solo sa cosa ci sia nei nostri cuori. Il sogno ci dà l'illusione di penetrare in questa casa interiore che ci mente con gentilezza