Jump to ratings and reviews
Rate this book

La Cellulite, c'est comme la Mafia, ça n'existe pas

Rate this book
Dans ce livre qualifié par son auteure de bio-roman, le regard de la génération Trainspotting permet de constituer un journal d'autodérision, à travers le récit d'une adolescente entre pensionnat, anorexie, boulimie et épilation puis d'une fille de la publicité qui découvre les régimes sur les sites de rencontres sur Internet.

256 pages, Paperback

First published January 1, 2006

5 people are currently reading
44 people want to read

About the author

Pulsatilla

5 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
13 (4%)
4 stars
60 (20%)
3 stars
105 (36%)
2 stars
68 (23%)
1 star
44 (15%)
Displaying 1 - 28 of 28 reviews
Profile Image for Auntie Terror.
478 reviews111 followers
April 22, 2020
This one I dug up from the depths of my TBR to meet a group theme: read outside your comfort zone. It fit that. It actually was totally out of my universe. It was a review copy I got at a book fair.
On the one hand, this wasn't quite as bad as I had expected. There were even some bits now and again that amused me. On the other hand I am just not the kind of female who enjoys reading the pseudo-scandalous, supposedly-honest stories of people who are kind of famous (I guess...?). In many parts, this book gave the impression of trying just too hard to be an "autobiography" of a "modern young woman"...
It was readable, and it had a few amusing moments, therefore two stars despite the whole rest of it.
Profile Image for Amy Appiani.
104 reviews11 followers
January 14, 2022
Per me è molto difficile recensire questo libro nel 2022, perché è una lettura che va contestualizzata temporalmente sia in maniera soggettiva che oggettiva. La prospettiva oggettiva è quella di un libro pubblicato nel 2006, quando ancora andavano di moda i blog e per una donna parlare di sesso assumeva connotati di liberazione culturale e una sorta di emancipazione/empowerment; dal punto di vista soggettivo, invece, questa lettura va contestualizzata come uno dei miei libri preferiti da adolescente, di quelli di cui citi per anni le battute a memoria e alla cui comicità guardi come modello, uno di quei libri che ti fanno divertire e riflettere, che leggi nei momenti bui e che presti alle amiche con lodi sperticate. "La ballata delle prugne secche" per me rimane sostanzialmente congelato a quel momento in cui lo lessi per la prima volta a 12-13 anni rimanendone folgorata: parlava di anoressia, rapporti contorti coi genitori, di seghe pompini e cazzi, di odio per la provincia, di sfiga e disavventure amorose e quindi non poteva non piacermi. Mi identificavo in questa goffa ragazzina con problemi alimentari diventata poi una sfigata studentessa fricchettona con velleità urbane e poi ancora copywriter in un'agenzia pubblicitaria e sognavo di vivere le sue stesse (dis)avventure sessuali e sentimentali. Per (s)fortuna non è successo.

Ora ovviamente ne comprendo le problematicità: è razzista (TW: uso della n-word), abilista, misogino a più non posso anche se è scritto da una donna disinvolta che non manca di intelligenza e autoironia. Non posso consigliarlo perché è tremendamente inattuale ed eteronormato per il 2022, ma ben rappresenta un certo tipo di discinta comicità femminile che per me è stata fonte di risate, ispirazione e sdoganamento per molto tempo. Quindi ho dato 3 stelle per diplomatica decisione nostalgica, anche se per la persona che sono oggi sarebbe 1.
Profile Image for Bobparr.
1,151 reviews91 followers
October 4, 2017
Dopo un po' annoia, ma se letto tra una stazione e l'altra, tra un giorno e l'altro - ovvero, senza possibilità di passare ad altro - fa schiantare dalle risate.
La spiegazione dei detti foggiani non ha pari.
Profile Image for Juliane.
624 reviews5 followers
March 13, 2011
Inhalt:
Pulsatilla (zu Deutsch: Kuhschelle) ist in Italien eine berühmte Blogautorin. In diesem Buch erzählt sie über ihr Leben; Beginn bei der Geburt, Ende im Hier und Jetzt, ihren 20ern.

Meine Meinung:
Dieses Buch war enttäuschend. Von den Kommentaren, die unter dem Klappentext zu finden waren (z.B. „Wie Bridget Jones, nur intelligenter und frecher.“) war ich angetan und hoffte auf gute, wortwitzige und zynische Unterhaltung.
Auch der Beginn des Buches war vielversprechend. Die Beschreibung ihrer Geburt und ihrer Familie war lustig und teilweise echt bitterböse. Aber genau das erwartete ich von Pulsatilla. Dann schwächte das Buch extrem ab. Zunächst dachte ich, dass es vielleicht an den Kapiteln lag, doch nein, es zog sich bis zum Ende hin. Eine Spannungs- bzw. Unterhaltungskurve, die im ersten Kapitel ihren Höhepunkt hatte.
Meiner Meinung nach, war die gesamte Schilderung mehr als oberflächlich, wenig geistreich und völlig langweilig beschrieben. Es reicht nicht, Dinge beim Namen zu nennen, um frech oder abgebrüht zu wirken. Allenfalls wirkte sie auf mich wie ein „Möchte-Gern-Bad-Girl“.
Es fehlte eindeutig an Szenen, die zum Lachen oder zu einem „Hohoho, wie böse!“ führten. Immer mehr blätterte ich vor, um zu sehen, wie lang dieses Kapitel noch sein würde.
Letztendlich frage ich auch nach dem Sinn in diesem Buch. Klar, eine Autobiografie hat nicht unbedingt einen Plot wie ein Hollywood-Film. Aber dennoch hätte ich mir mehr italienische Familiendramen oder trocken-ironische Beschreibungen ihres Lebens gewünscht.
Für mich eine glatte Enttäuschung. Hier werden Erwartungen geschürt, die nicht erfüllt wurden.

Insgesamt: 1,5 Sterne!
Profile Image for Roberta 🌸.
92 reviews6 followers
August 30, 2017
Pulsatilla racconta la sua vita, i suoi pensieri, le sue sventure giornaliere sia scolastiche che in chat.
A volte, probabilmente, esagera nel raccontare le cose; come quando dice di non spazzolare mai i capelli e che dentro si poteva trovare di tutto, perfino un fusillo al pesto.
Questo libro è la descrizione della società moderna, il cambiamento nel modo di vestire, di pettinarsi e soprattutto di pensare.
Valeria ci racconta la sua città, Foggia. Ci racconta che non si è mai sentita bene lì, che i suoi fidanzamenti di chat diventavo scuse per poter fuggire da Foggia e andare dal suo fidanzato a Londra. Una volta finite le superiori decide di iscriversi all'Università, fuori sede ovviamente. Entra in un'Università a numero chiuso con sua grande sorpresa. Cercherà sempre di guadagnarsi qualche soldo fin quando si fermerà in una agenzia pubblicitaria dove ancora lavora - prima a Milano e poi a Roma.
Pulsatilla, o meglio Valeria, ci parla di tutto e di più senza scrupoli e senza problemi!
Scritto in modo ironico mi ha strappato qualche sorriso, scorrevole ma a volte complicato. Non saprei se consigliarlo o no.
Profile Image for Chiara Ropolo.
1,478 reviews25 followers
March 30, 2020
https://lalettricesullenuvole.blogspo...

Ho comprato questo ebook da un po’, dopo averne sentito parlare in qualche post di consigli di libri divertenti, e in questi giorni così tesi ho proprio sentito la necessità di ridere e finalmente l’ho letto.
.
Questo è proprio un libro comico, che mi ha fatto fare più di una risata. A volte ho proprio avuto le lacrime agli occhi dalle battute divertenti che ci sono (un esempio è la parte dedicata alla cellulite). Un toccasana per l’umore!
.
Il libro in sé non ha grossa trama, è come se l’autrice raccontasse pezzi di sé e della sua vita che l’hanno portata a scrivere. Pulsatilla è stata una delle prime persone ad aprire un blog, in cui riversava, sempre con la sua penna irreverente, emozioni, prese in giro, dubbi, paure e speranze. La struttura quindi è quella di diversi post, più o meno lunghi, messi insieme, avente come filo conduttore la sua vita.

Non è un romanzo con una tematica o una storia da raccontare, quanto uno scritto che vuole far ridere e ci riesce benissimo.
...
Profile Image for Natalia Pì.
233 reviews43 followers
December 31, 2010
divertente: in certi punti, mi sono letteralmente sbellicata dal ridere.
la ragazza ha una buona capacità di mischiare scrittura decente, riferimenti alti e parolacce pugliesi assortite, il tutto condito da pungente autoironia al peperoncino, che me la fa sentire molto vicina. a tratti mi sembrava di leggere la mia vita, il che è semplice, considerato che abbiamo la stessa età e sembra pure condividiamo un certo atteggiamento sciagurato nei confronti della vita..dopo le letture degli ultimi due mesi, che sono state sempre piuttosto serie, un libro che mi facesse fare due risate era proprio quello che mi serviva! mangiato in due tratte verona-milano e viceversa. decisamente consigliabile pure ai maschietti curiosi.
24 reviews2 followers
November 15, 2010
Una stellina solo perchè non c'è l'opzione "Questo libro è talmente osceno che di stelline non se ne merita nemmeno mezza".

Poi dicono che i ciòvani sono degli idioti senza ideali, senza spina dorsale, blablabla.

Per forza, se uno si basa su libri (e persone) così.

Non avevamo già dato con i 100 colpi di spazzola? Era proprio necessaria questa testimonianza di vita vissuta?

Se proprio volete leggerlo evitate di buttare via i soldi, fatevelo prestare (come ho fatto io!).

Profile Image for Svalbard.
1,141 reviews66 followers
December 9, 2020
Quando leggo un libro di carattere autobiografico, la domanda che mi faccio sempre, alle prime pagine, è: ma me ne frega qualcosa della vita di questo/questa qui? (Fermo restando che ogni vita è una storia ecc. ecc. ecc...) Risposta: nella maggior parte dei casi, si, me ne frega. Quando si tratta di Primo Levi, della Beauvoir, di Canetti, anche di Gramellini o della Marzano; con qualche sforzo, persino della signora Sofri junior, alias Daria Bignardi. Ma questo è invece un caso in cui propenderei a lasciare la domanda aperta, in senso retorico. Perché ho trovato questo libro più ridicolo che divertente. Pulsatilla, parlando delle sue ambasce sentimentali, anoressiche, estetiche, etniche ecc. ecc. vorrebbe far ridere “per” lei, ma non si avvicina nemmeno lontanamente, per dire, ai livelli di una Littizzetto, e così si finirebbe al massimo a ridere “di” lei, se invece il risultato non fosse in realtà alquanto irritante. Quando entra poi nel campo sessuale e relazionale la cosa precipita incontrovertibilmente nel penoso, visto soprattutto il disprezzo sarcastico con cui descrive i suoi vari ex, magari sentendosi per questo anche tanto liberata e indipendente. Ai numerosi poveri ragazzi che hanno avuto la sorte di incocciare in un simile pezzo di legno e adesso si trovano sbertucciati su queste pagine vorrei dire: non avvilitevi. Chi ci fa una ben magra figura è lei, non voi.
Profile Image for Simona Calò.
479 reviews14 followers
January 6, 2025
Condivido pienamente quello che commentava un lettore qui sotto: lontano dal suo tempo e dal suo contesto d'origine, è un libro che mostra tutti i limiti del pensiero e della sensibilità sociale della sua autrice e del target a cui è rivolto: abilismo, razzismo e sessismo abbondano.
Molte delle cose che per il 2006 erano nuove, eccitanti e incomprensibili oggi fanno sorridere, come conoscere gente in chat e spiegare agli amici a cosa serve un blog.
Da un certo punto di vista è inevitabilmente invecchiato male, dall'altra parte però ha una freschezza giovanile, uno stile personale e una comicità capaci ancora di comunicare qualcosa.
Pulsatilla è molto in gamba nel far ridere e altrettanto nell'usare la sua storia per raccontare un certo Sud Italia, una certa generazione, un certo paese in un dato momento storico. E nel farlo, dosa espressioni colloquiali, volgarità e registro alto in maniera irresistibile.
Insomma, ci vedo tutti i limiti, ma mi ha sinceramente divertita.
Profile Image for Angela.
91 reviews2 followers
February 27, 2025
Si capisce subito che è romanzo giovanile che vuole scandalizzare, ma non è questo che me lo ha fatto diventare noiosamente tutto uguale, con qualche sprazzo più carino, in una carrelata di scopatelle scappa e fuggi, pseudo ragazzi mentecatti e senza spina dorsale. In tutto questo, non ho capito Pulsatilla chi era. Bho! Sicuramente una carenza mia di ironia.
Profile Image for Du.
1 review
March 5, 2025
nonostante vada effettivamente contestualizzato, ho riso come una scema e in più che sembra che donne_patateconpiedi (pagina instagram dedita a meme di altissima levatura) abbia scritto un libro... nel 2006
1 review
February 19, 2020
Un libro divertente ma a tratti pesante. Lascia una sensazione difficile da descrivere.
103 reviews
October 23, 2023
Una lettura da ombrellone.
Alle volte rimane un po' noiosa, ma nel complesso carino, semplice e scorrevole.
Profile Image for Flavia Tucci.
56 reviews2 followers
February 23, 2025
Simpatico, forse invecchiato un po' male ma ne è valsa la pena. È una penna irriverente che racconta una vita che somiglia a quella di molte altre, ma la racconta in maniera sublime.
237 reviews1 follower
January 19, 2012
Inhalt: Pulsatilla, alias Valeria di Napoli, hat einen sehr gut laufenden und beliebten Block im Netzt veröffentlicht und als immer mehr Menschen auf diesen aufmerksam wurden, wurde dieser in einer Buchvariante veröffentlicht. Auch diese war in Italien äußerst beliebt. Pulsatilla berichtet in ihrem Blog von Situationen as ihrem Leben und das von frühester Kindheit bis heute und das mit einem doch recht sarkastischen bis ironischem Unterton und widmet sich zudem noch vielen Problemthemen, die besonders Frauen beschäftigen.



Meinung: An sich ließ sich das Buch sehr flüssig, angenehm und leicht lesen. Zudem kam noch dazu, dass man es auch recht sschnell lesen konnte, da die einzelnen Kapitel zwar irgendwie zusammen hingen auch wenn sie eigentlich nicht wirklich viel miteinander zu tun haben. Daher ist der ursprüngliche blog-Charakter des geschriebenen auch deutlich erhalten geblieben.

Jedoch muss ich sagen, dass das Buch durch diese Art zum einen recht schnell endet, irgendwie mitten im Thema und zum anderen auch recht unbefriedigend, da es ja irgendwie kein richtiges Ende hat. Ich fand zwar, dass es ein recht angenehmes Lesen für zwischendurch war, aber eindeutig nicht wirklich anspruchsvoll und zudem auch noch sehr häufig aufgegriffene Themen nutzt, was in einem Blog ja aber auch kein großes Wunder ist.

Zudem ist es sehr auffällig, dass die Autorin aus Italien stammt, denn viele der Dinge, so wie sie sie schilder sind merklich extrem durch ihre Herkunft aus Italien geprägt, denn so wie sie manches schilder, wäre es definitiv nie in Deutschland vorgekommen. Zumindest nicht genau auf diese Weise.

Alles in allem muss ich sagen, dass das zwar als Buch für zwischendurch geeignet ist, jedoch aber nicht als so besonders tolles und gutes Buch gelten kann und sollte, als das es angepriesen wird. Insbesondere, da die Kapitel des öfteren auch durch lückenfüllende Aufzählungen gefüllt werden. Also eigentlich nur etwas, das als kurzweiliges Lesevergnügen geeignet ist und zudem für eine Dicke von 214 Seiten mit knapp 15,00€ viel zu teuer ist.
Profile Image for Sara Booklover.
1,027 reviews888 followers
September 7, 2016
Alcuni capitoli sono carini e simpatici, vedi quello che parla di mestruazioni, mutande, consumismo, depilazione... altri invece li trovo un po' forzati, quelli in cui parla dei suoi sfigati fidanzati, sfigate relazioni, lei sfigata che ci casca sempre... ecc..!!! Ho trovato inoltre assolutamente inutile il capito sulla gita al fallo e sull'excusus sul culo, che non aggiunge niente al "non già letto" e non fa neanche un po' sorridere... Infine il capitolo "fuggi da Foggia" è stato talmente noioso che dopo aver letto 2 facciate ho deciso di saltarlo completamente.
Profile Image for Maddalenah.
620 reviews10 followers
May 29, 2014
Boh.
L'impressione è che vorrebbe essere divertente, ma non è che lo sia poi tanto. Qualche risata (beh, mezzo sorriso sarebbe più corretto) me l'ha anche strappata, in particolare nel capitolo su Foggia, ma la reazione più diffusa è stata irritazione e noia.
Inzomma, meno male che me l'han passato e non ci ho speso dei soldi, vah.
Profile Image for kat.
205 reviews31 followers
August 13, 2016
Mi sono fatta due tre risate di gusto, ma non è che sia questo capolavoro (anche perché una di 25 anni non è che abbia chissà cosa da scrivere nella sua autobiografia, secondo me un po' di cose le ha esagerate).
Profile Image for Alice.
285 reviews
November 14, 2010
mah ... un'altra confessione della propria vita, con preciso dettagli anatomici e giudizi sul mondo in generale
...e a noi cosa importa??
Profile Image for Georgiana 1792.
2,418 reviews162 followers
April 2, 2011
Di mia sorella

L'ho letto a casa sua, in bagno.
Le Prugne Secche hanno fatto effetto...
109 reviews
August 6, 2011
Bien-bien, assez décapant mais à lire peut-être par chapitre de temps en temps. Je l'ai lu d'une traite comme un roman mais à la fin j'en avais marre. C'est comme une copine qui parle trop !
Profile Image for Elisa.
145 reviews10 followers
February 10, 2015
Quando diventer�� ricca pagher�� qualcuno che s'incarichi di togliere dagli scaffali delle librerie tutti i libri inutili, brutti e sboccati.
Compreso questo.
Displaying 1 - 28 of 28 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.