“𝔹𝕚𝕤𝕠𝕘𝕟𝕒 𝕔𝕠𝕞𝕡𝕣𝕖𝕟𝕕𝕖𝕣𝕖 𝕝’𝕒𝕟𝕚𝕞𝕠 𝕕𝕖𝕚 𝕔𝕝𝕚𝕖𝕟𝕥𝕚 𝕡𝕖𝕣 𝕚𝕟𝕥𝕦𝕚𝕣𝕖 𝕕𝕚 𝕔𝕠𝕤𝕒 𝕙𝕒𝕟𝕟𝕠 𝕣𝕖𝕒��𝕞𝕖𝕟𝕥𝕖 𝕓𝕚𝕤𝕠𝕘𝕟𝕠.”
Titolo: The Concierge at Hokkyoku Department Store
Titolo originale: Hokkyoku Hyakkaten no Concierge-san 北極百貨店のコンシェルジュさん
Scritto: 2017 - 2020
Tankōbon: 2 (concluso)
Edito: @dynitmanga
𝕋𝕣𝕒𝕞𝕒
La protagonista, Akino, ha appena cominciato a lavorare come concierge (persona incaricata di accogliere i clienti e gestirne le richieste e i bisogni) nel prestigioso Hokkyoku Department Store, un negozio di vendita al dettaglio, nel quale è possibile acquistare una vasta gamma di beni di consumo. La particolarità di quest’ultimo è che la clientela è composta esclusivamente da animali, di cui una buona parte estinti!
🎨Le tavole sono composte da disegni di puro contorno: i chiaroscuro vengono minimizzati all’interno stretto indispensabile, cosicché l’attenzione del lettore si concentri sulle forme e sulle proporzioni. I personaggi sono delineati con morbidezza e affetto.
📚 I vari episodi contenuti nei due volumi rispecchiano, anche se in maniera inusuale, le difficoltà che si incontrano lavorando a contatto con il pubblico: le richieste più disparate, gli atteggiamenti sgarbati, ma, anche, la soddisfazione nell’assistere qualcuno, l’apprezzamento che si riceve quando si è svolto in maniera impeccabile il proprio lavoro.
⭐️ Avendo un impiego che ha a che fare con la clientela, ho sentito questa storia molto vicina.