Vorrei tornare fanciulla e rileggere questo gioiello, gustare il gelato all’arancia preparato da Cion Cion Blu sentirlo fresco e dolce sulla punta della lingua e camminare con lui nel suo giardino, imparando la sua semplice lucidità, ma in fondo poi chi me lo impedisce?
Ho letto questo libro a oltranza mente ero alle elementari. Ogni volta ero trasportata in un universo magico, nel quale tutto risplende di una meravigliosa luce. Le parole e le descrizioni solleticano con piacere l’immaginazione. Consigliato a tutti i bambini che si chiedono come sia fatto il mondo 🧡
È il libro della mia infanzia, già alle elementari me lo rileggevo. Lo adoro perché è il libro che ha dato il via alla mia passione per la lettura. Lo consiglio a grandi e piccoli, è una bella storia e piacevole da leggere.
Se potessi darei 0 stelle a questo libro. Se si può chiamare libro.
Prima di tutto voglio chiarire che sono metà cinese e quindi se critico questo libro c'è un motivo. Non serve un genio per capire che questo è un libro razzista in tutti i sensi. Già dal nome del protagonista mi sembra abbastanza chiaro e se non basta quello allora leggere anche solo la prima pagina dovrebbe essere più che sufficiente. Non capisco perché trovo solo recensioni positive, non c'è assolutamente niente di positivo da dire. Ma NIENTE. Qualcuno deve veramente spiegarmi perché questo libro è ancora in giro. La cosa che mi disgusta di più è che ci hanno fatto leggere questo libro alle elementari. Ma la gente non si rende conto che le persone di etnia asiatica, leggendo questo libro, si sentono veramente presi in giro? È UMILIANTE. Leggere un libro del genere davanti a tutta la classe. Non ho parole. Varie volte ho dovuto sopportare le persone che quando mi vedono ridono perché sono di origini cinesi. Ma sapere che c'è un libro del genere è ancora peggio. Sono semplicemente schifata. Non riesco a credere che ci siano persone che trovino piacevole leggere questa atrocità.
Per quanto sciocco possa sembrare aggiungere questo libro su Goodreads, considerando che devo aver avuto tra gli 8 e i 9 anni quando l'ho letto per la prima volta, credo meriti il suo piccolo spazio anche in questa libreria virtuale, essendo stato tra i volumi attraverso i quali ho scoperto di amare la lettura. Cin Cion Blu è stato anche uno dei primi libri che io abbia mai letto in autonomia (se non il primo), e ricordo ancora molto vividamente le suggestioni delle sue ambientazioni, rese ancora più intense dal fatto di potermici immergere pienamente, nascosta sotto le coperte per conto mio, libera di tenere il segno sulla pagina col dito indice.
Erano anni che non riprendevo in mano la mia copia di Cin Cion Blu, e non so se una rilettura moderna mi restituirebbe la stessa sensazione, ma so che sarò per sempre grata a questa storia per avermi accolta tra le sue pagine con tanto calore (e un buon profumo di gelsomino).
Conoscevo questo libro solo di nome, ma non avevo mai avuto l'occasione di leggerlo prima. L'ho ascoltato letto da Carla Signoris e devo dire che è stata una piacevole scoperta. Per bambini, certo, con elementi che ricordano qui e là Alice nel paese delle meraviglie, Il mago di Oz o altri classici per l'infanzia, ma più che altro perché gli elementi tipici di questo tipo di letteratura sono ricorrenti. Però l'ho trovato davvero carino, divertente e vario.
Il libro che mi ha fatto amare la lettura a 8 anni, letto in classe divertente e molto carino da quel momento non ho più abbandonato i libri e la lettura!!!! penso che tutti i bimbi dovrebbero leggerlo!!!
E' stato, credo, il primo libro che abbia letto da sola. Una lettura interessante scoperta nella biblioteca della mia scuola elementare. Per quanto i ricordi possano essere sfumati posso dire che è stata una bella avventura da divorare.
kids book, nice stuff if you are 9 years old. but i wish i could read italian better, because it is rather nice, and a little funny too. there are plays on words, and the cion cion blu is a sympathetic character...
Il libro per bambini più bello e divertente che io ricordi. Veramente fantasioso, con una gran bella inventiva e umorismo surreale. Un ricordo affettuoso.
Rilettura. Libro per bambini e non solo che ho letto non proprio prestissimo, ero già grandicella e non lo conoscevo. Una mia amica, mentre parlavamo di libri che ci erano piaciuti molto da 'piccole' (detto di quel momento, fa un po' ridere) me lo ha fatto vedere sul suo scaffale, dicendo che era stato il suo preferito, così l'ho letto anche io. Recentemente l'ho trovato scontato su Libraccio e mi sono decisa a metterlo a scaffale anche io XD La storia è molto banale, se vogliamo, ma nello stesso tempo ha una trama piuttosto lunga e particolareggiata. Gelsomina è proprio tontola
Libro tenerissimo e avventuroso che quasi non ricordavo affatto. Prima lettura risalente probabilmente a 15 anni fa. Non invecchiato. Fresco come le arance.
- Sei matto! - disse Cion. - Ma se tu sei l'imperatore deve restare a digiuno un gatto? Per caso il mestiere dell'imperatore è quello di mangiare la minestra degli altri?
I nomi dei cattivi fanno rovesciare dal ridere: un cattivo che si chiama Brut Bir Bon non può essere altro che bruttissimo e cattivissimo, e Ron Fon e Man Gion sono invece due che mangiano, dormono e non sono poi così cattivi. Forse a un bambino passa la voglia di leggerlo perché ha più di 300 pagine, ma quando si prende il via alla fine scorre che è un piacere. E poi anche io sono rimasta un po' piccola. Ma Pinin che nome è?
2,5 stelle. Fantasioso, un libro per bambini su un cinese un pò pazzo....L'ho trovato un pò noiosetto a tratti, ma sicuramente migliore dell'altro libro di Carpi che ho nella mia libreria, "Il Paese dei maghi". Molto bella la copertina, che mi ha incentivata non poco all'acquisto. Lettura estiva.