Negligenti, narcisiste, svilenti, evitanti, distruttive, vanitose, violente. Talvolta, perfette, solo in apparenza, però! In una parola: tossiche, perché come le tossine infettano la vita dei loro figli. Sono madri che non sanno amare. In comune hanno il fatto che sono difficili da smascherare perché all’esterno possono anche sembrare brave mamme, ma in realtà esercitano le loro violenze, spesso sottili, giocando su un sentimento e un bisogno essenziale del bambino: sentirsi amato. È difficile ammettere che una madre possa essere inadeguata o violenta nei confronti di un figlio, perché una madre, per il senso comune, è necessariamente una buona madre. Eppure il trauma del maltrattamento materno, nelle sue varie declinazioni, segna non solo l’infanzia ma anche la vita adulta, soprattutto quando la sofferenza è taciuta. Questo libro dà voce alle vittime di queste madri che feriscono. Aiuta a capire cosa scatena il maltrattamento materno e quanto sia difficile guarirne anche da adulti, perché a volte s’instaura tra le due parti un legame drogato. Anne-Laure Buffet offre delle vie per recuperare autonomia e fiducia in se stessi, per elaborare il lutto della madre ideale, liberando, così, nuove forze e nuove risorse affettive.
il volume è scritto in una maniera semplice, davvero comprensibile e scorrevole. L’ho concluso in un giorno.
Nonostante il titolo lasci presagire dei metodi per risalire in superficie da personali abissi interiori, in realtà l’autrice per il 95% delle pagine si preoccupa di descrivere il problema.
Descrive le tipologie di madri tossiche, come operano, perché potrebbero agire così e quali tipi di comportamenti, ansie, paure scatenano ai rispettivi figli. Il tutto condito da esempi dei più spiacevoli. È molto utile sicuramente, mette a fuoco cosa si è subìto che, come l’autrice stessa scrive, è uno dei passi più importanti.
Poi c’è il 5%. Due pagine sul fatto che per risalire dobbiamo credere in noi stessi, costruirci da soli una corazza, un’autostima, perché si può. Alcuni recuperano anche un certo rapporto con la madre, altri non riescono a tagliarla via. Certo, complessa tematica da affrontare in via generale e senza uno psicologo. Ma allora perché dare questo titolo al libro?
I unfortunately had very high expectations for this book... I'm completely unsatisfied :/ This book was more of a general view on parental abuse and how to recognize its pattern rather than a guide to get better, this is why I'll only give it 2 stars. With a different title, it would've probably reached a higher rating.
Ho iniziato questo libro pensando fosse un romanzo, ma alla fine si è rivelato un saggio. Quest' autrice descrive le figure materne, diciamo tossiche, che in qualche modo segnano le vite future dei loro bambini. Madri violente, inadeguate, egoistiche ecc..ecc, che sembrano perfette solo all apparenza ma in fondo sono tutt' altro. Mette a confronto queste madri con i bambini che in qualche modo subiscono perché non si può pensare che una madre faccia del male al proprio figlio, e di sicuro anche perché un bambino vuole solo sentirsi amato, e per questo scende a compromessi che neanche comprende da piccolo, ma che segnano poi da grande. Ho sempre pensato che non tutte le donne sono adeguate per fare le madri, anche se mettono al mondo figli. L istinto materno può essere innato, ma anche no. Purtroppo ci sono vari tipi di madri inadeguate, e non parliamo solo di violenza, ma anche di madri che l autrice chiama "negligenti" che non sono in grado di dare amore, affetto, anche solo un bacio o un abbraccio. I bambini ne vengono segnati, non solo perché ci si aspetta di essere amati, ma anche perché vedi nel genitore quella figura che dovrebbe ricoprire tante cose, e non ti spieghi perché verso di te non le abbia e per paura sta zitto e non dici nulla. Sono cose che segnano e che vengono inglobate nel vissuto. Davvero una lettura interessante. Sono figlia di una madre negligente, questa cosa mi ha sicuramente segnato nell infanzia, anche perché realmente non capisci il perché, ma poi a 12 anni ho smesso di chiedermi il perché e smesso di aspettarmi qualcosa che non arrivava mai, e mi sono detta: sei in gamba e basti da sola. Da lì la mia vita è cambiata, in meglio. Sono cose che sicuramente segnano, ma le ho trasformate, e adesso cerco di essere il meglio di me stessa per i miei figli.
Lecture et rapide et pédagogue. Un bon livre d'instruction au sujet, selon moi.
J'émets quelques réserves sur le fait qu'on parle de mères "incestuelles" et de pères "incestueux". Une mère est malheureusement tout aussi capable de violer ou d'agresser son enfant qu'un père et je trouve cette différentiation dérangeante.