Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'inventamondi

Rate this book
Non è una scintilla. Non è nemmeno una melodia, o una vertigine. È qualcosa di molto più intenso. È come quando il mare ti sommerge. L’eco del mio schiocco di dita riverbera nello spazio infinito. Sento questa forza, è la più antica e luminosa di tutte. È un potere che può distruggere o trasformare. È un dono che può creare o annientare. È il mio talento, eccolo! Cancella l’intero mondo mentre si nutre di ciò che nascondo dentro il cuore e nei miei pensieri. Sento solo un enorme fragore. È qui, dentro di me, e mi chiama.

192 pages, Paperback

Published October 4, 2022

2 people are currently reading
30 people want to read

About the author

Luca Azzolini

42 books19 followers
Nato a Ostiglia (Mantova) il 21 maggio 1983, mi sono laureato a Verona in Scienze dei Beni Culturali (2006) e in Storia dell’Arte (2009), entrambe le volte cum laude. Ho scritto il primo racconto a 18 anni, La Nuova Dimora, apparso nell’antologia Verba Market (2001). Ho iniziato a collaborare con la rivista FantasyMagazine nel 2006, e da allora ho pubblicato oltre 300 tra articoli, recensioni, racconti e approfondimenti.

A febbraio 2009 ho dato alle stampe il primo romanzo: un fantasy intitolato Il Fuoco della Fenice (La Corte Editore). A maggio 2009 è seguita l’antologia urban-fantasy Sanctuary (Asengard Editore), che mi vede in veste di curatore.
Dal 2010 lavoro in vari campi editoriali e, nel mio simpatico bipolarismo (affetto pure da “editoria acuta”!) ho svolto diverse mansioni: dall’editing, alla lettura di manoscritti (italiano – inglese), alla redazione di testi.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
11 (23%)
4 stars
12 (25%)
3 stars
21 (44%)
2 stars
3 (6%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
Profile Image for amber_reading.
327 reviews7 followers
November 21, 2022
Autunno, un condominio a Mantova.
Timoteo ha 12 anni, fa parte di un nucleo familiare
molto speciale.
Tutti i componenti hanno un dono: mamma Livia,
papà Anchise e pure il fratellino Leonida e la
sorellona Olimpia;
allora perché Timo non ha ancora manifestato alcun
dono, nessun talento?! Questa cosa gli procura
quella maledetta invidia e più che altro lo fa sentire
una nullità.
E se veramente fosse stato uno..
Non si può svelare quali sono i poteri di questi
personaggi, perché è troppo bello scoprirli durante la
lettura, sia che leggiate per voi stessi o ancor di più
ai più piccoli.
La fantasia di questo scrittore è già magica e si
mostra anche attraverso i doni dei protagonisti..
sarebbe per me fantastico essere Anchise.
Tanta malia tra queste pagine, ma anche tanto
insegnamento ed una voce di comprensione per i
ragazzi, come fosse una guida da seguire per non
perdere speranze e sentirsi a proprio agio con se
stessi ed una volta ritrovata la serenità poter gestire
la propria consapevolezza incanalando il proprio
essere verso ogni forma di bene.
Certo... non vi ho parlato dello SNAP!!!

"Non è una scintilla. Non è nemmeno una melodia, o
una vertigine. E qualcosa di molto più intenso.
come quando il mare ti sommerge. L'eco del mio
schiocco di dita riverbera nello spazio infinito. Sento
questa forza, è la più antica e luminosa di tutte. E un
potere che può distruggere o trasformare. È un dono
che può creare o annientare. È il mio talento, eccolo!
Cancella l'intero mondo mentre si nutre di ciò che
nascondo dentro il cuore e nei miei pensieri. Sento
solo un enorme fragore. È qui, dentro di me, e mi
chiama.”

ETÀ 11+ oppure da leggere anche ai più piccoli!
Vi invito a gustare la magia di Timoteo che dona
conforto, incoraggiamento e sicuramente quella
fiamma di speranza che non deve spegnersi mai!
Profile Image for Azzurra Sichera.
Author 4 books89 followers
October 21, 2022
Mi capita di trovare tracce di chi scrive nei romanzi che leggo. Si dice che ogni autore lasci pezzi di sé tra i propri libri, che sia inevitabile. Ma con “L’inventamondi” ho avuto la sensazione di conoscere Luca Azzolini – di conoscerlo per davvero – pagina dopo pagina. È stato come se mi stesse raccontando la sua storia, come se ci stessimo confidando le nostre paure e ciò che spesso celiamo agli occhi degli altri.

Mi sono sentita accolta e compresa, tra le pagine di questo libro, ho colto le tribolazioni di Timo, fin troppo simili alle mie (ancora oggi), ho avuto voglia di abbracciarlo, e magari di chiedergli di prestarmi un po’ del suo coraggio.

Luca Azzolini ha scritto un romanzo pieno di magia, con un grande talento intriso di fantasia, ma l’ha fatto anche con una sensibilità rara, che l’ha resa una storia capace di bussare al cuore di ognuno di noi.

Nel mio, ha fatto decisamente SNAP!
Profile Image for Francesca.
450 reviews4 followers
November 18, 2024
Una storia per ragazzi che fa risuonare echi anche negli adulti, perché tutti crescendo ci siamo sentiti un po' persi e senza voce...

Siamo in pieno autunno, in una città come tante, Mantova, in un condominio come tanti, dove abitano tante famiglie diverse. Una in particolare é quella che interessa a noi: la famiglia di Timoteo. Timoteo ha 12 anni, Timoteo é un preadolescente che cerca il suo posto nel mondo, Timoteo ha paura di non essere all'altezza della sua famiglia, di essere uno Spento.

Nella sua famiglia tutti hanno un dono, un talento magico: il papà parla ogni lingua del mondo, umane e animali, la mamma controlla piante e fiori, la sorella Olimpia sposta piccoli oggetti con il pensiero e il fratello Leonida, il più piccolo, sa leggere gli oggetti. E Timoteo? Timoteo sembra non aver dono alcuno, inizia ad avere paura che il momento in cui il suo potere si risveglierà non arriverà mai.

La perplessità, la sensazione di essere diverso, il senso di colpa per la sua situazione, la frustrazione quotidiana di non poter ottenere un proprio dono e il non riuscire a gioire per le capacità dei suoi fratelli iniziano a consumarlo e a far esplodere la sua rabbia, cosí come la velata delusione negli occhi dei genitori che pesa sempre più. Tutto sembra perduto, ma poi...SNAP!

Timoteo può capovolgere la realtà, é in grado di creare dei veri e propri mondi, in relazione alle sue emozioni, e ai modi in cui percepisce i luoghi e chi gli sta intorno. Ogni piano del condominio rappresenta un mondo a sé, con le proprie regole e i propri abitanti, con le proprie insidie e pericoli, piena di condizioni estreme come il gelo o il caldo cocente. Mondi che sono il frutto di ciò che nascondeva nel suo cuore, elemento che non fa altro che aumentare il suo senso di colpa.

Riuscirà Timoteo a sistemare le cose?

La storia di Timoteo non è diversa da quella di molti preadolescenti e adolescenti che vivono un forte conflitto con i genitori e i fratelli, credendo che le cause delle proprie sofferenze siano da imputare ai familiari più stretti. E, badate bene, alle volte é realmente cosí, ma questa breve storia ci insegna che tante altre volte siamo noi stessi ad ingigantire le cose e a non riuscire a guardarle con la giusta distanza.
è frutto di una grande immaginazione e unisce elementi reali con le più recondite fantasie e con i peggiori timori.

Con una penna leggera in grado di dare vita a piccoli mondi incredibili e ricchi di fantasia, l'autore mostra la via per esorcizzare le nostre paure più oscure, il nostro non essere all'altezza, la sensazione di sentirsi sbagliati e fuori posto, a trovare in noi stessi ciò che ci rende speciali e a credere nel talento che ognuno di noi cela dentro di sé, grande o piccolo che sia.
Profile Image for Lina Dalmau.
187 reviews5 followers
November 22, 2024
"I giudizi sono come pietre legate attorno al cuore; lui ne sapeva qualcosa, con anni di menzogne, silenzi e scuse. Si era sempre sentito sbagliato, aveva sempre temuto di non essere compreso"

"L'odio, la rabbia, il dolore sono sentimenti potenti che lasciano sempre una traccia quando li scateniamo contro qualcuno. Non sono vento. Sono gesti, azioni, parole; e come tali hanno un potere: il dono di ferire e il talento di lasciare un male nel mondo"

Un libro bello come pochi.
Timo mi ha ricordato come da bambina mi sentissi anch'io così. Questo mi ha molto avvicinato a lui.
La storia è bella bella bella. Le tematiche stupende e il messaggio finale è straordinario e mi ha commosso.
Ho adorato questo libro e non vedo l'ora di trovare il tempo di leggere il seguito che fortunatamente mi hanno regalato al compleanno!
Profile Image for Olivia Arzilli.
1 review
November 5, 2023
Timo è il secondogenito di una famiglia speciale, in cui tutti hanno un potere. Tutti, tranne lui, che si sente ogni giorno più sbagliato. Una sera la sua frustrazione raggiunge il culmine e la rabbia covata da tempo esplode... facendo scaturire il suo personale talento, quello di modificare la realtà in base alle sue emozioni. Scopre, così, di essere un inventamondi, capace di trasformare il suo condominio in un luogo distorto e pericoloso. Sarà possibile tornare alla normalità?

Un fantasy avvincente, adatto per ragazzi dagli undici anni che potranno immedesimarsi nel protagonista, con la sua fretta di crescere e con le sue paure di non essere accettato dagli altri.
Profile Image for Giorgia.
Author 4 books804 followers
September 11, 2023
Che sorpresa questa storia per ragazzi! Più cupa del previsto e con scelte narrative che conducono a una morale non forzata e ben coerente con il protagonista. E, per quanto la città di Mantova rimanga sullo sfondo delle vicende narrate, apprezzo tantissimo che sempre più si scelga di ambientare opere nostrane sul territorio che ci appartiene.
Nota a margine: che bella edizione.
Profile Image for Patrizia.
338 reviews4 followers
April 6, 2023
Un bellissimo regalo ricevuto al compleanno. Una storia magica che racconta di Timoteo, un ragazzino coraggioso, e di un'avventura fantastica che lo cambierà per sempre in meglio. Da leggere. Consigliatissimo.
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.