Jump to ratings and reviews
Rate this book

Su un altro pianeta: C'è un futuro per l'umanità fuori dalla Terra?

Rate this book
L'immagine più bella che gli astronauti hanno colto dalla Luna è stata quella della Terra. Fulgida e azzurra nel buio più nero, delicata, come vivente. Qualcosa di unico nello Spazio sconfinato.
Eppure noi umani siamo spesso inebriati dal sogno di lasciarla per trasferirci su altri pianeti. In principio fu la fantascienza: nel 1966, mentre il programma Apollo era in pieno svolgimento, negli USA andava in onda per la prima volta la serie tv Star Trek in cui la nave stellare Enterprise viaggiava alla ricerca di «strani, nuovi mondi». Lo stesso sogno è alimentato oggi dai piani avveniristici dei nuovi imprenditori spaziali, e offerto come possibile risposta ai cambiamenti climatici e ad altre minacce per la sopravvivenza dell'umanità. Ma -- si domanda Amedeo Balbi, astrofisico e apprezzato divulgatore scientifico -- è realistico pensare di fondare colonie umane su altri pianeti o satelliti? Quali sono le difficoltà tecniche da affrontare? Come ci si può adattare ai nuovi ambienti? E, soprattutto, ne vale la pena?
Questo libro accompagna il lettore in un affascinante e inedito percorso fra immaginazione e scienza analizzando ogni aspetto delle sfide che andrebbero affrontate per insediarsi su altri pianeti, dai tempi di trasferimento alla disponibilità di risorse, dalle richieste energetiche ai rischi per la salute. Allo stesso tempo è una riflessione profonda sul senso della scienza, sui limiti del progresso e sul rapporto fra l'Universo e l'umanità, un invito ad apprezzare la bellezza e la straordinarietà della nostra casa nel cosmo.

208 pages, Kindle Edition

First published October 11, 2022

4 people are currently reading
115 people want to read

About the author

Amedeo Balbi

22 books104 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
85 (44%)
4 stars
81 (42%)
3 stars
25 (13%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 20 of 20 reviews
Profile Image for Nilo Di Stefano.
416 reviews39 followers
November 26, 2022
Buon libro, meno interessante sotto certi aspetti dei precedenti di Balbi. Si legge velocemente ed è scritto in modo tale che tutti più o meno possano leggerlo sia persone del campo o comunque che come interesse abbiano l’astronomia e la ricerca spaziale in generale ( come me ), ma anche per chi è solo curioso e vuole leggere un buon libro di divulgazione scientifica. Ci sono alcuni passaggi un pochino duri da scendere giù per chi come me è un sognatore. Un pessimismo latente mascherato da realismo. Ma in sostanza Balbi non dice nulla di sbagliato, solo che toglie il velo in modo netto a molta dell’immaginazione ultima su voli spaziali , esopianeti abitabili e altro. Tuttavia ciò che oggi non può essere realtà potrà probabilmente esserli in futuro e come Balbi , spero almeno di poter vedere un nuovo viaggi sulla luna e magari qualche altra scoperta interessante su Marte
Profile Image for William Conti.
87 reviews2 followers
April 26, 2023
Ecco un testo divulgativo davvero interessante e ben scritto sui principali temi dell'espansione umana al di fuori del pianeta terra.

Ho trovato molto interessante l'intento di dividere il testo in una prima parte decostruttivista, che analizza minuziosamente la fattibilità dei nostri desideri extraterrestri, e una seconda parte decisamente più propositiva, dove sono esposte idee e progetti attualmente vincolati a limiti tecnologici superabili col tempo.

Parlare di fisica e ingegneria in maniera chiara al grande pubblico non è affatto semplice, e alcune parti risultano meno scorrevoli per via del linguaggio tecnico dal quale, volenti o nolenti, non si scappa. Personalmente, la parte che ho preferito è stata la chiara analisi delle compagnie spaziali private, delle quali ho finalmente capito il peso reale nel panorama della ricerca scientifica e i diversi obbiettivi che si sono poste di fronte all'esplorazione spaziale.

Molto sentita è anche la conclusione, dove l'autore pone un'interessante riflessione sul senso dell'esplorazione per conoscere lo spazio contrapposta alla ricerca guidata dall'insaziabile desiderio di espansione e colonizzazione. 5 stelle tutte meritate anche grazie a queste ricche pagine conclusive.
Profile Image for Mariasole Maglione.
86 reviews1 follower
January 24, 2023
Quanto vivrà ancora la Terra come la conosciamo? Siamo adatti a diventare colonizzatori spaziali? Studiamo gli esopianeti per andarci a vivere? Sapremo meritarci di salire la scala verso le stelle?

Con l'ardore e l'occhio critico che lo contraddistinguono, Balbi affronta il grande passo dei terrestri di voler costruire il proprio futuro fuori dal pianeta Terra. Con coraggio e passione, l'autore affronta temi anche molto spinosi, permettendo ai lettori di riflettere sul futuro della nostra specie.

Il messaggio che traspare, dall'inizio alla fine, è che l'unica vera casa disponibile, nel futuro prossimo, è la nostra Terra.
Profile Image for Stefano.
321 reviews11 followers
June 22, 2024
Un saggio piacevole e ben scritto che (non scontato per scritti su questi temi) analizza in modo onesto e documetato la possibilità che il genere umano diventi una specie multiplanetaria o, portando il ragionamento agli estremi, intergalattica.
La prosa è molto piana e ragionata, comprensibile anche ai profani e corretta nel susseguirsi dei passaggi logici dei vari ragionamenti. Vengono prese in considerazione tanto le caratteristiche fisiche delle varie mete di un possibile abbandono della Terra da parte dell'uomo (ragionevolmente: la Luna, Marte o un qualche tipo di colonia orbitale/spaziale), quanto le possibilità tecnologiche per la realizzazione di ipotesi del genere, concentrandosi quantomeno sulle tecnologia minimamente prevedibili in un futuro ragionevolmente contenuto e sui limiti fisici invalicabili della materia.
Un bel volume per impratichirsi in una materia che sempre più spesso viene sbandierata in modo improprio, sfruttandone la poca conoscenza comune, e per ragionare sul fatto che forse, con le parole dell'autore, per durare di più una specie dovrebbe semplicemente imparare a bruciare più lentamente.
55 reviews
November 14, 2022
Abbiamo consumato un pianeta: ha senso cercarne un altro da spolpare? E soprattutto, dove sono i pianeti abitabili e come ci andiamo?
Il professor Balbi elenca tutte le opzioni conosciute, da quelle della fantascienza a quelle dell'astronautica vera, ne fa una analisi a volte spietata ma logica, lasciandoci con la quasi certezza che è meglio preservare il pianeta su cui viaggiamo nel cosmo che cercarne un altro che forse nemmeno esiste, o, se esiste, non potremo mai raggiungere.
This entire review has been hidden because of spoilers.
1 review
November 28, 2022
Molte volte si incontrano libri che in fondo sono solo favole per adulti. Altre volte si scopre che propongono o difendono una tesi, più o meno solida. Meno frequentemente ti informano, ed in questi casi, è ancora più raro che lo scrittore usi le informazioni per arrivare a valutazioni razionali e per prendere chiaramente posizione, invece di venderti sogni.

(Quanto detto vale anche per i libri che si trovano negli scaffali di saggistica.)

Il libro in questione, però, è proprio in questo ristretto numero. Inoltre, è molto curato nel contenuto e benissimo scritto. Tantissime informazioni ben presentate e chiaramente spiegate.

Immagino che un libro del genere potrebbe irritare quel tipo di lettore che, come l'agente Mulder, in fondo è d'accordo col motto di X files "I want to believe"; è vero che ognuno di noi è un po' così, ma è importante misurarsi con la realtà per potere progredire.

Il fatto è che lo scrittore, Amedeo Balbi, prima ancora di essere un divulgatore è uno scienziato assai preparato ed anche onesto, qualità che gli sono state riconosciute da una giuria di diecimila persone, e gli hanno valso la sesta edizione del premio ASIMOV per "L'ultimo orizzonte".

Al confronto di quest'ultimo, mi sembra che il nuovo libro di Balbi sia almeno altrettanto valido - un modo delicato per dire che, secondo me, è ancora più bello e ancora più utile. Io l'ho trovato addirittura prezioso: ne raccomando molto caldamente la lettura.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Simone.
11 reviews
October 16, 2025
È un saggio scientifico con i piedi per terra, in tutti i sensi.

Se dovessi trarre una sola lezione da questo libro, direi che sarebbe quella di essermi tolto parecchie illusioni sulla possibilità di immaginare (figuriamoci vedere) delle colonie spaziali. Che è un po’ un peccato visto che è bello poter sognare di un’umanità che lascia la culla e cammina su altri mondi. Ma per quello, fortunatamente, rimane la fantascienza. Per il resto rimane una lettura molto scorrevole e affascinante, direi alla portata di tutti.

Balbi è molto rigoroso e accurato nell’esposizione delle sfide tecnologiche che comporterebbe un tentativo del genere, quasi del tutto insormontabili allo stato attuale delle cose. Affronta dapprima in generale l’argomento e poi nella seconda parte del libro, quella più corposa, immagina di fare un tentativo su Marte. Più che sulle possibilità, il saggio si concentra sulle obiezioni e i rischi. Si parla di risorse, volontà politica, costi, rischi, pressione psicologica su chi affronterebbe questa missione.

Qualche speranza, magari in un futuro molto molto lontano, c’è, ma per adesso conviene prendersi buona cura di questo pianeta.
4 reviews
October 26, 2023
Bellissimo! Non capisco assolutamente niente di astrofisica o fisica ma è un mondo che mi ha sempre affascinata, cercavo quindi libro che fosse davvero semplice ma interessante e a modo suo nozionistico, e l'ho trovato. Scritto benissimo, più o meno facile ma davvero appassionante. Fa sognare e riflettere.. e fa sentire meno ignoranti una volta finito. Da leggere, anche per ragazzi giovani
Profile Image for Riky.
4 reviews
April 23, 2024
Come per Homo Caelestis di Tommaso Ghidini, questo libro ti porta in un viaggio stupendo nell’universo, con un occhio più scientifico e realistico verso l’esplorazione spaziale umana e la possibilità di poter vivere su altri corpi celesti.
Anche se lo spazio è mortale e difficile da raggiungere, l’importante è sognare e provarci sempre, anche se le cose sono difficili.
1 review
March 7, 2023
Riassume in maniera sintetica ma efficace più o meno tutti gli aspetti e soprattutto i problemi legati a una possibile colonizzazione umana fuori dalla Terra. È adatto soprattutto a chi non mastica per niente la materia.
Profile Image for Massimiliano Sartorio.
27 reviews1 follower
December 17, 2023
Ottimo libro di divulgazione scientifica. Per gli appassionati di fantascienza (come me) è a tratti una doccia fredda! Razionalmente, però, aiuta a comprendere concetti veramente complessi e a guardare e sognare l’universo con uno sguardo pragmatico e sincero. Consigliatissimo.
8 reviews
April 4, 2023
Libro molto interessante: informativo, scientificamente accurato, neutrale sull'argomento ed anche un pizzico umoristico.
Profile Image for Adele.
18 reviews
June 3, 2023
Prof Balbi non si smentisce mai: chiarissimo ed illuminante come sempre
Displaying 1 - 20 of 20 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.