Jump to ratings and reviews
Rate this book

Storia del Novecento italiano

Rate this book
Agli inizi del Novecento, nonostante l'unità politica raggiunta nel 1861, gli italiani restavano per lo più estranei tra loro: sudditi dello stesso re, ancora privi dei diritti, delle libertà e dell'istruzione per essere a tutti gli effetti cittadini del nuovo stato. L'Italia era un paese contadino e in gran parte analfabeta. Questo libro narra le tappe del difficile percorso per conquistare una piena cittadinanza: dai primi passi verso la democrazia nell'Italia liberale alla dittatura fascista, dalla costruzione della Repubblica democratica fino a oggi, passando per due conflitti mondiali, una guerra civile e quasi mezzo secolo di guerra fredda. E insieme il passaggio da società rurale a società industriale, i mutamenti di tradizioni, costumi, ideali e ideologie. Un secolo denso di avvenimenti e personaggi, soggetto a interpretazioni controverse. Simona Colarizi tiene presente questo cospicuo patrimonio storiografico e ci presenta un agile racconto rivolto anche a un pubblico di lettori non specialisti, in particolare i giovani che di questo secolo non hanno quasi ricordo diretto.

680 pages, Paperback

First published January 1, 2000

3 people are currently reading
47 people want to read

About the author

Simona Colarizi

28 books5 followers
Simona Colarizi è nata nel 1944. Professore emerito di Storia Contemporanea all'Università di Roma «La Sapienza», è autrice di numerosi libri, tra cui: L'opinione degli italiani sotto il regime 1929-1943 (Marsilio, 1992), Storia del Novecento italiano (Marsilio, 2000), Il Corriere nell'età liberale (con L. Benadusi, Marsilio, 2011), La tela di Penelope. Storia della Seconda Repubblica (con M. Gervasoni, Marsilio, 2012), Novecento d'Europa (Marsilio, 2015) e Luigi Barzani. Una storia italiana (Marsilio, 2017)

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (17%)
4 stars
23 (67%)
3 stars
4 (11%)
2 stars
1 (2%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Giovanni84.
303 reviews76 followers
April 17, 2024
Una panoramica sulla storia d'Italia nel Novecento, ovviamente non approfondita (ma con una ricca bibliografia suddivisa per argomento) ma che riesce a dare una visione tutto sommato completa degli avvenimenti politici e sociali.
Non entra nel dettaglio, è una visione dall'alto, ma che mi ha chiarito le idee su certi aspetti della nostra storia e mi ha incuriosito su altri.

La scrittura è molto chiara, sempre lineare, sempre dritta sul punto, incentrata sul mostrare non solo le evoluzioni politiche ma anche le loro motivazioni, le opinioni dietro a certe posizioni, ecc.
L'unico difetto, a mio parere, a livello di scrittura riguarda le virgole, che sono messe a caso in certi punti (non so se sia un problema della mia edizione, ho letto l'ebook sul Kindle).

Un po' debole la parte sugli ultimi decenni (non dà praticamente spazio alla mafia, che a mio parere ha invece avuto un grosso impatto), ma è inevitabile che in un libro di storia si dia meno spazio agli avvenimenti recenti.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.