Una bambina, Sophia, una bizzarra signora, Lady Margaret Prima Stelante, e un elegante e arrogante topo, Lord Buddy Butler, sono i protagonisti di questa grande avventura alla ricerca di Alvin, l'ultimo senzatempo. Per ritrovarlo, Sophia viaggerà - grazie alla Spitofora, una clessidra magica - in terre lontane chiamate Mondi Storti, tra personaggi spaventosi, docili, e saggi, fino ad affrontare l'orribile Barone Jukor. Delicata e profonda, la storia di Sophia è un inno alla solidarietà e al superamento della timidezza. Perché ciò che è storto può essere diritto. Ciò che è buono può essere cattivo. Ogni cambiamento è possibile, quando si affrontano le paure e si accetta di crescere.
Moony Witcher è lo pseudonimo di Roberta Rizzo, giornalista e scrittrice nata a Venezia nel 1957. Laureata in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha collaborato con Umberto Margiotta, approfondendo le tematiche psicopedagogiche di Jean Piaget sull’apprendimento del linguaggio dei bambini e degli aspetti legati allo sviluppo cognitivo. Ha insegnato nelle scuole medie e nei licei, ha frequentato come osservatrice le strutture psichiatriche, componendo studi e riflessioni sulla schizofrenia, grazie ad Umberto Galimberti, docente di Filosofia. Ha conseguito il diploma Irrsae Veneto come Formatore dei formatori. Dal 1985 inizia la carriera giornalistica che la porterà a ricoprire numerosi incarichi nei diversi quotidiani del Gruppo editoriale “L’Espresso”, per il quale ha svolto le mansioni di vice capo redattore e inviato di cronaca nera. Come inviato, ha seguito i fatti più cruenti che riguardano il disagio giovanile, la droga e l’emarginazione. Nel 2002 pubblica con il nome d’arte Moony Witcher, il primo romanzo fantasy La bambina della Sesta Luna che vende in Italia oltre un milione di copie ed è attualmente tradotto nel mondo in 30 paesi. Dal 2004 è amministratore delegato della società “Sesta Luna srl” che organizza eventi e Corsi di Scrittura Creativa in tutta Italia per giovani e giovanissimi. Nel 2007 e 2008 con Sesta Luna promuove il primo festival per ragazzi dedicato alla creatività, il “Fantasio Festival-Fantasio Giovani”. La kermesse ha registrato un grandissimo successo di pubblico (più di 70.000 presenze tra ragazzi della scuola media inferiore e superiore) proponendo spettacoli-concerti, laboratori di giornalismo e scrittura e incontri con autori.
(...)(...) Sophia nei Mondi Storti. Una promessa è un impegno è un libro davvero molto carino e scorrevole, perfetto per i bambini ma anche ragazzi un po’ più grandicelli, per fortuna la lettura non ha età. Pieno di avventura, magia e una protagonista davvero coraggiosa che incarna lo spirito con cui si dovrebbe affrontare la vita, è molto scorrevole e i capitoli avvincenti. Personalmente, l’ho letto in meno di due giorni, rapita da ogni stravagante descrizione che l’autrice ci regala, da personaggi straordinari, dalla saggezza delicata e confortante che solo un libro per ragazzi può donare, anche grazie alla meravigliosa penna di Moony Witcher che, anche se ho letto tantissimi anni fa, mi sento di poter affermare che non ha perso il tocco.
Ovviamente per noi adulti è una lettura leggera, scorrevole, molto bella, nulla di impegnativo. Per i ragazzi penso possa essere un ottimo libro per imparare ad affrontare le proprie paure, per capire che
"Ciò che appare dritto spesso è storto. Dipende da come si guarda. La realtà non è sempre quella che appare. Lo imparerai e la tua vita sarà meno dolorosa. Supererai le difficoltà perché tutto può cambiare. Serve coraggio per essere ciò che si vuole."
Sophia nei Mondi Storti è sicuramente un libro da provare, uno di quelli di cui da giovane mi sarei innamorata e nelle cui pagine avrei passato ore e ore, perché i libri sono questo: viaggi straordinari.
Un'avventura in piena regola, con protagonista una bimba che ha molto da imparare ed è pronta a farlo. Sophia viaggia, fuori e dentro di sé, e si scopre diversa da quella che credeva di poter essere mentre esplora un mondo che credeva non potesse esistere. Ho amato molto la bella scrittura, con un vocabolario ricco che non teme "che i bambini non sappiano certe parole perché non si usano", come ho visto fare a tanti scrittori per ragazzi. Le parole diventano desuete perché le persone smettono di usarle, vero, ma le scrittrici e gli scrittori hanno la responsabilità di aiutare i bambini ad imparare anche quelle parole un po' consunte, o no? Altrimenti si inizia presto a leggere solo quello che già si capisce.
Ho amato anche i tanti occhiolini strizzati alla filosofia, che per me è l'equivalente della magia nel mondo reale. La filosofia manca a questa società, nelle nostre vite, eppure potrebbe insegnare a tutti - come ha fatto per millenni - a farsi le domande giuste, senza darsi le risposte, ma continuando a cercare. Personaggio preferito? Grolio Vegario, sicuramente!
Sophia, ha dodici anni, vorrebbe viaggiare, frequenta una scuola benestante pagata con ogni risparmio dei suoi genitori. Solo che Sophia non ha amici tra quelle mura e viene pure presa in giro,dalle sue compagne di classe, perché non è dello stesso loro ramo sociale.
La maestra un giorno, distribuisce un compito: avviare una corrispondenza con persone Nobili. A Sophia capita una Dama, che sembra conoscerla bene, nonostante la conoscenza duri da molto poco. In una lettera inviata Sophia, la mamma e la maestra a casa sua e una volta rimaste sole le racconta di alcuni mondi storti, di un bimbo da salvare e di un'avventura che solo lei può fare. Non viaggerà da sola ma con un topo tanto elegante quanto scorbutico.
È un libro che serve per incoraggiare i bambini ad avere più fiducia in sé stessi,anche se questo argomento è fin troppo prolisso nel libro.
Devi dire però che il viaggio e le ambientazioni descritte ti portano a viaggiare con Sophia e sognare tornando bambino. ✨
Se avete un regalo in programma per un ragazzo/ ragazza dai nove anni in su, questo è perfetto. 🌹
Sophia è una ragazzina di dodici anni e, agli inizi del Novecento, frequenta la “Memory school” a Londra, un istituto piuttosto prestigioso. Sophia, però, non è benestante e viene presa in giro dalla sue compagne, ma a causa della sua timidezza non è capace di difendersi. La sua insegnante la mette in contatto con un’ eccentrica signora, Lady Margaret Prima Adelante, che la ospiterà presso la sua magione e le permetterà di vivere un emozionante avventura. Che bel libro! Questa è stata l’esclamazione dei miei bambini al termine della nostra lettura ad alta voce, sperando che al più presto esca un nuovo capitolo nei mondi storti. Un racconto fantastico e avventuroso che fa sognare e riflettere sull’importanza di essere se stessi e di non perdere di vista le cose importanti della vita, che non sono quelle materiali. Non avevamo mai letto nulla di Moony Witcher, nonostante sia molto famosa, ma grazie al suo stile narrativo e ai suoi fantasiosi personaggi e mondi, ci ha convinti a scoprire qualche altro suo romanzo.
Che dire? Libro molto bello ed affascinante, sia per i luoghi, tutti diversi e ben descritti, ma soprattutto per il messaggio che l’autrice vuole dare e che purtroppo, ancora oggi noi dimentichiamo: la violenza si combatte solo attraverso la forza delle parole.grazie ad esse, si può raggiungere qualsiasi scopo e qualsiasi meta, Abbattendo qualsiasi barriera ma anche affrontando le difficoltà che ci stanno davanti. La vera forza non risiede nella violenza, ma nelle parole. Ricordatelo sempre. Il più forte non è il violento, mi chi combatte usando solo le parole: un’arma molto più letale anche rispetto alla violenza stessa.
I really enjoyed reading the book! It was great to dive back into Moony Witcher’s imaginative world — it reminded me why I loved her books growing up. The story is creative and full of that familiar magical charm. That said, some parts felt a bit repetitive at times, which slowed the pacing a little. Still, it’s a lovely read for fans of her earlier works and anyone who enjoys whimsical adventures. It's an inspiring story about courage and self-discovery.
Sophia nei mondi storti è un'avventura magica di crescita e coraggio. La piccola protagonista imparerà tra alti e bassi a combattere la propria timidezza e far valere le proprie idee, non perdendo però la sua genuinità e purezza che da sempre la contraddistinguono.
Dnf Nije ovo moja soljica caja. Ne znam ni kome je namenjena. Previse zbrke i nelogicnih poteza. Ideja dobra, ali traljavo postavljeno. Bas me smorilo u jednom momentu
Bel libro, non sembra ma parla di cose molto profonde, che a me toccano particolarmente. Certe volte, quando Sophia andava un confusione mi dava un po' fastidio ma si sorpassa tranquillamente.