Jump to ratings and reviews
Rate this book

Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono.

Rate this book

154 pages, Paperback

Published January 1, 2022

2 people are currently reading
114 people want to read

About the author

Adriana Valerio

29 books2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (11%)
4 stars
23 (43%)
3 stars
19 (35%)
2 stars
5 (9%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for Only_ioana.
105 reviews13 followers
March 14, 2023
Un saggio breve su cosa le donne non hanno mai potuto fare all’interno delle Chiesa. A causa del titolo avevo aspettative più alte. Purtroppo non mi ha lasciato molto. Apprezzo molto la presenza delle note per chi vuole approfondire.
Profile Image for Marta Melis.
16 reviews
January 24, 2023
Interessante carrellata sulla storia delle eresie al femminile: lo si può tacciare di parzialità, ma c'è da dire che è ricco di note per ricerche più specifiche sugli argomenti, inevitabilmente solo sfiorati in un libro di questo tipo. Sono rimasta quindi soddisfatta dal metodo più ancora che dal contenuto che, in determinate sfumature, spero di approfondire in futuro.
Profile Image for Alessandra Furiosa .
43 reviews9 followers
September 16, 2022
Questo libro è la dimostrazione che ovunque, le donne, in maniera più o meno repressiva, in base all'epoca, sono state e sono considerate meno degli uomini.
Condannate come eretiche, streghe, bugiarde, deviate, cancellate, quando non si facevano bastare il ruolo sottomesso a cui venivano relegate. Quando alzavano la voce, predicando i Vangeli, spezzando le catene del nuovo ordine costituito.
Profile Image for Toponomastica Femminile.
23 reviews3 followers
August 11, 2022
La Storia è piena di eresie, una più orribile dell’altra. L’eresia è l’errore pervicace e premeditato, la falsità diabolica, il tradimento, e necessita punizioni esemplari: la degradazione, la radiazione, il gulag, il rogo. Eppure in origine era il contrario: la parola deriva dal greco háiresis, che significa semplicemente “scelta tra varie possibilità”. Il significato di eresia, nell’accezione più comune, ovvero religiosa, si è capovolto molti secoli fa e lo stesso concetto è diventato un’arma del potere. In particolare, di potere maschile. Ne hanno fatto le spese, non solo in ambito religioso, molti uomini e molte donne, per le quali la natura femminile è stata considerata un’aggravante.

Nell’introduzione al suo Eretiche, uscito la primavera scorsa per i tipi di Il Mulino, Adriana Valerio precisa subito i termini della questione. Dalla definizione originaria, “neutra”, in breve l’eresia è diventata un crimine. Poco dopo la morte del «Gesù storico», infatti, la Chiesa ha strutturato il suo potere e costruito una fortezza gerarchica in cui alcuni capi, autodefinitisi “legittimi successori degli Apostoli”, hanno imposto una visione della fede e della Chiesa autocratica e piramidale, a capo della quale è stato collocato il vescovo di Roma. Mentre le comunità cristiane primigenie si distinguevano tra loro per opinioni e pratiche diverse, la Chiesa centralizzata e romanizzata stabilì, per mantenere e consolidare il proprio potere, che solo una interpretazione dei testi sacri era consentita, che di detti testi solo alcuni erano da considerarsi autentici, che gli scostamenti dalla dottrina stabilita erano da considerarsi «disgregatrici e fuorvianti da un punto di vista dottrinale, morale e disciplinare» e le donne che li propugnavano andavano «allontanate, perseguitate, distrutte».

Ma il fulcro di Eretiche è che, nella storia della repressione dell’eresia, l’autorità che l’ha sempre definita e punita è sempre stata maschile [...]

[...]Nei testi originari, compresi quelli considerati “falsi” o “inaffidabili”, non mancano testimonianze di donne ricoprenti ruoli autorevoli in seno alle comunità.[...] Le donne che hanno sostenuto posizioni difformi dall’ortodossia sono state molte, e tutte hanno preso a modello proprio la figura di Gesù, denunciando la ricchezza e il potere, affermando il primato dello Spirito, ridimensionando il ministero sacerdotale, affermando una Chiesa e la stessa immagine divina inclusive [...] L’azione rivoluzionare delle eretiche, per contro, è sempre stata sminuita e bollata di ignoranza, presunzione e isteria: “donnicciole”. Ma le donnicciole hanno scardinato punti nodali del potere maschile: il principio di autorità, che non può essere legato alla gerarchia ecclesiastica; il ruolo profetico, che Dio può attribuire a chiunque; l’esperienza mistica; il rapporto tra legge e libertà. A differenza degli uomini che hanno contestato l’autorità e sostenuto la libertà individuale evangelica, però, alle donne sono seguite altre contestazioni: quelle legate alla “decenza”, al “comportamento”, alla “morale”.[...]

Il libro di Adriana Valerio prende in considerazione le eretiche di tutte le epoche, a cominciare proprio da quella in cui il concetto di eresia, da sinonimo di libera scelta, diventa crimine, e analizza il momento in cui testi misogini, spesso apocrifi, vengono considerati più rilevanti di altri, con la conseguenza che le leader spirituali di molte comunità subiscono censure e accuse (le solite “femminette”, “donnicciole”, eccetera). Gesù, è l’accusa, era maschio, gli apostoli pure, i vescovi e i sacerdoti anche, Dio è Padre: come può una donna aspirare alla libertà spirituale o addirittura al ruolo sacramentale? E non importa che religiose, mistiche, predicatrici, leader di comunità ribattano citando proprio le parole di Gesù: sono eretiche. Le punizioni, ovviamente, sono sempre state pesantissime.


Per la recensione completa
https://vitaminevaganti.com/2022/06/2...

Profile Image for Magnolitaz.
375 reviews13 followers
September 23, 2023
“Ripercorrere la storia delle eretiche, dal II secolo ai giorni nostri, significa dare voce ad alcune di quelle donne dimenticate o denigrate, non solo per segnalare i meccanismi di oppressione che hanno subito, ma, soprattutto, per mettere in luce il loro essere protagoniste e interpreti di un particolare aspetto del messaggio di salvezza trascurato dalle istituzioni.
Le trasgressioni, le devianze, le falsificazioni sono state tali agli occhi delle autorità ritenute depositarie di verità, ma non lo sono state per coloro che in quelle scelte hanno trovato il proprio orizzonte di senso, la propria identità e appartenenza.
Profetesse, mistiche, false sante, streghe, riformatrici, libere pensatrici animano il vasto popolo delle eretiche che, anche se in maniera necessariamente sommaria, compaiono in questo libro che, seguendo le tappe storiche, individua per ogni epoca le sue protagoniste: dalle discepole che seguivano l'eretico Gesù alle donne profetesse della prima Chiesa; dalle mistiche del Medioevo alle sante riformatrici in età moderna; dalle visionarie al tempo delle rivoluzioni alle contestatrici dei nostri giorni. Una riflessione a parte è riservata alle cosiddette streghe, una pagina buia nella storia delle ‘ortodossie’ che le hanno combattute e che non tocca solo la Chiesa cattolica.”
Profile Image for Nicoletta Mannucci.
55 reviews4 followers
August 25, 2023
Un libro che fa riflettere sulla funzione e sulla considerazione delle donne che la Chiesa ha avuto nei secoli ed oggi. La Chiesa ha negato il libero pensiero, la libertà di coscienza e ruoli alle donne considerandole inferiori. Mi ha colpito anche la figura della pedagogista Montessori costretta ad allontanarsi dall’Italia perché criticata aspramente per la sua visone dell’educazione improntata alla gioia al vitalismo e alla positività escludendo negatività e colpa.
Profile Image for Greta.
62 reviews
April 19, 2023
Sono rimasta un po' delusa,lo immaginavo più scorrevole e adatto anche a chi non conosce a fondo il tema. Invece si è dimostrato un testo molto accademico e pieno di nozioni difficili e che richiedono una conoscenza base. Mi aspettavo che trattasse le figure anche dal punto di vista biografico,invece lo ha fatto parzialmente
Profile Image for Arianna.
139 reviews3 followers
December 15, 2022
Breve saggio sul (non) ruolo femminile nei secoli all'interno della Chiesa Cattolica.
Una nuova prospettiva.
Profile Image for Simona Gianotti.
88 reviews
July 1, 2024
Wow!
Questo è uno di quei libri che ogni donna cresciuta nella religione cattolica dovrebbe leggere, secondo me.
Un po' come "Stai zitta!" della Murgia o "Dalla parte delle bambine" della Gianini Belotti che però esplorano altri ambiti della vita di noi donne.
Dopo averlo letto ho messo a fuoco tutta una serie di aspetti che già prima non mi quadravano e mi lasciavano interdetta.
Adesso quelli che erano solo dei timori sono diventate certezze.
P.s. è un saggio molto documentato
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.