Jump to ratings and reviews
Rate this book

Inferorum gemmae #3

Rubino Rosso 2. La condanna del caduto

Rate this book
Dopo l'ultimo saluto di Lucifero continua il viaggio del Diamante Nero, dell'umana Lilith e della guerriera Fiammetta alla scoperta di un villaggio segreto e del passato della rossa; ad attenderle vi sarà un'antica e pericolosa minaccia che rischierà di stravolgere le sorti di tutti, ma che porterà all'incontro di nuovi e importanti alleati. Durante un lieto evento alla neo regina degli Inferi verranno consegnate delle strane lettere che con il tempo smaschereranno le sue vere origini, mentre a Lucifero proporranno una soluzione utile a spezzare la condanna che lo allontana dalla sua Lilith ma che potrebbe rivelarsi disastrosa. La fuggiasca e il ribelle riusciranno a stare finalmente insieme o saranno costretti a un definitivo addio?

Unknown Binding

9 people are currently reading
214 people want to read

About the author

F. Vanessa Arcadipane

6 books49 followers
F. Vanessa Arcadipane è un’autrice di Palma di Montechiaro, città del Gattopardo, nel sud della Sicilia. Amante del fantasy, della mitologia, dell’occulto e di anime giapponesi, scrive il suo primo romanzo su Wattpad, una piattaforma online di scrittura grazie alla quale conquisterà numerosi giovani lettori in tutta Italia. Lavorerà un anno dopo all’autopubblicazione cartacea del romanzo, diventato il primo della saga “Inferorum Gemmae”, divisa in: “Diamante nero” (2016), “Rubino rosso – La fuggiasca e il ribelle” (2018), “Rubino rosso II – La condanna del caduto” (2019) e “Zaffiro Blu” (prossimo alla pubblicazione). Il suo percorso da scrittrice la vede protagonista di raduni in giro per l’Italia; è inoltre vincitrice del “Premio Villa Hauser” in occasione della Giornata Mondiale Unesco 2017 per la diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo e del “Premio alla Cultura 2017” a cura del Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani. Le sue opere contano più di dieci milioni di letture su Wattpad e diciassette mila seguaci.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
180 (55%)
4 stars
91 (27%)
3 stars
45 (13%)
2 stars
9 (2%)
1 star
2 (<1%)
Displaying 1 - 18 of 18 reviews
Profile Image for Roxana.
36 reviews
July 24, 2022
Lo ripeterò sempre questa saga è la mia comfort zone, riesce sempre a farmi emozionare e divertire e quando lo finisco mi crea un senso di vuoto e di nostalgia.
Non vedo l'ora che escano anche gli ultimi due libri
Profile Image for giorgiasbookshelf.
39 reviews4 followers
January 23, 2023
Se devo essere sincera questo libro non me lo ricordavo quasi per niente. Per fortuna che ho fatto una rilettura perchè stavo dimenticando non solo dei momenti bellissimi ma anche un libro bellissimo. Questo libro mi ha trasmetto qualcosa in più che non so spiegarvi bene, mi ha fatto piangere, ridere, sclerare, sorridere. Un sacco di bei momenti e un sacco di belle frasi che dimostrano come la nostra autrice si sia impegnata per far uscire questa meraviglia.
Lucifero e Lilith ne hanno passate e continuano a passarne tante, ma quando sembrano essersi persi e che tutto sembra perduto, ecco che ritornano insieme più forti e più uniti di prima.
Ha reso bene ogni scena, da sembrare che stessi vivendo ogni momento di quei personaggi. Ma ora passiamo a loro, partendo proprio da Lucifero: orgoglioso e quasi incapace di esprimere le proprie emozioni e sentimenti riguardo alla sua Lilith, eppure riesce davvero a sorprendermi con i suoi gesti e le sue parole, ovviamente in alcune scene l’avrei preso più di una volta a schiaffi ma penso che tramite il suo essere scorbutico faccia intuire ció che ama. Lucio è stato particolare, ha imparato ad utilizzare i suoi poteri, anche se ha dovuto allontanare la sua regina, si vede come è cresciuto davvero tanto rispetto al primo libro; in alcune parti tra lui e Lucifero sembrava proprio Lucio il padre. Le due Lilith così diverse eppure così tremendamente tenaci da voler ció che più bramano, e amano.
Tantissime emozioni pagina dopo pagina, colpi di scena che tengono incollati al libro. Una scelta importante che può solo essere fatta con il cuore, è l'amore a scegliere.
Ho amato ogni singolo libro della saga.
Tra le pagine del terzo volume saranno rivelate tante cose ed è proprio questa parte che incuriosisce tantissimo, grazie anche alla scrittura incalzante dell'autrice.
Ci troviamo tra le mani un fantasy, con una storia d'amore che ci insegna quanto può essere forte questo sentimento, nonostante le difficoltà, nonostante gli ostacoli, nonostante tutto. Non mi resta che iniziare il quarto volume, perchè la curiosità è tanta e la voglia di leggerlo ancora di più.
Profile Image for Liberi  Leggendo.
894 reviews26 followers
May 18, 2022
Le due Lilith proseguono il loro viaggio dopo essere state separate da Lucifero. Ma coa comporterà questa separazione?

Dovranno affrontare molti pericoli e segreti che non dovevano essere svelati verranno rivelati. Uno di questi riguarda la Rossa e Lucifero, un patto antico vieta loro di stare insieme. La Fuggiasca e il Ribelle dovranno decidere quale destino seguire, scegliere se amarsi o separarsi.

Anche Lucio e Lucifero dovranno affrontare una battaglia pericolosa per poter conquistare il potere.

Tantissime emozioni pagina dopo pagina, colpi di scena che tengono incollati al libro. Una scelta importante che può solo essere fatta con il cuore, è l'amore a scegliere.

Ho amato ogni singolo libro della saga, di questo non posso rivelare molto perchè rischio di rovinarvi la sorpresa. Tra le pagine del terzo volume saranno rivelate tante cose ed è proprio questa parte che incuriosisce tantissimo, grazie anche alla scrittura incalzante dell'autrice.

Ci troviamo tra le mani un fantasy, con una storia d'amore che ci insegna quanto può essere forte questo sentimento, nonostante le difficoltà, nonostante gli ostacoli, nonostante tutto. Non mi resta che aspettare il quarto volume, perchè la curiosità è tanta e non vedo l'ora di leggerlo.

"Ogni dettaglio di questo attimo rimarrà per sempre inciso nel mio cuore e nelle mia mente. Ricorderò ogni cosa, persino le foglie vivaci che danzano sospinte dal vento sulle nostre teste, là dove i battiti d'ali d'angelo echeggiano nel cielo terso."
Profile Image for ALEXISAMAILIBRI.
284 reviews39 followers
August 25, 2019
Devo fare i miei complimenti a questa scrittrice davvero straordinaria capace di riscrivere una storia biblica in qualcosa di unico davvero, rendendo davvero la storia di Lucifero unica nel suo genere, scombussolando totalmente un mondo intero e il lettore stesso. Non so proprio cosa dirvi senza sclerare come una forsennata, senza pensare a tutte le emozioni che mi ha fatto provare, che sono state innumerevoli e a volte contrastanti. Ha reso bene ogni scena, da sembrare che stessi vivendo ogni momento di quei personaggi. Ma ora passiamo ai personaggi, partendo proprio da Lucifero: orgoglioso e quasi incapace di esprimere le proprie emozioni e sentimenti riguardo alla sua Lilith, eppure riesce davvero a sorprendermi con i suoi gesti e le sue parole, ovviamente in alcune scene l’avrei preso più di una volta a schiaffi ma penso che tramite il suo essere scorbutico faccia intuire ció che ama. Lucio è stato particolare, pensando che andasse in escandescenza o come faceva un tempo con i suoi sbalzi d’umore, cresciuto davvero tanto rispetto già alla prima parte di questo libro. Le due Lilith così diverse eppure così tremendamente tenaci da voler ció che più bramano, eppure la sorpresa è stata su Lilith umana che mi ha shockato attraverso le sue scelte soprattutto su una in particolare che non menzioneró. Sono stati introdotti anche nuovi personaggi, di cui due odiosi davvero e molto folli (Adamo&Caino) che non si fanno scrupoli su niente e nessuno 😒 e da un amore si sa cosa nasce 😍 non vedo l’ora di leggere Zaffiro Blu!
Profile Image for Ilaria Mossa.
Author 7 books12 followers
May 18, 2020
Bellissimo! Anche questo volume non mi ha delusa affatto, anzi mi è piaciuto più del secondo. Non vedo l'ora di leggere Zaffiro blu.
Profile Image for Libri e Altri Disastri.
734 reviews85 followers
July 28, 2020
Recensione di PsycoDisater:

Ed eccoci alla seconda parte di Rubino Rosso. I sovrani hanno dovuto separarsi di nuovo dalle loro Lilith per la possibilità di un futuro diverso da quello preventivato. Ma a cosa porterà questa separazione? Il futuro è così imprevedibile da potersi rivelare la più spiacevole delle sorprese come anche la ricompensa a tutte le attese.

Vi saranno nuove scoperte e segreti che non avrebbero mai dovuto essere rivelati, segreti che verranno alla luce in maniera inaspettata, svelando alla nuova neo regina il passato che avrebbe dovuto appartenerle ma che le è stato sottratto. Ciò che doveva essere una punizione per coloro che l'hanno involontariamente condannata a un destino peggiore della morte è diventata anche una benedizione per colei che ha potuto solo subire.

Questa è la storia di colui che ha rinunciato all'amore e di colei che è scappata da esso, di coloro che hanno bisogno l’uno dell’altra per essere completi ma che non potranno mai davvero appartenersi. Questo è il tempo in cui la condanna patita da entrambi troverà una fine poiché dopo tanto tempo una risposta è giunta loro. Sarà la soluzione o l’ennesima speranza che si sgretolerà nel vento? La Fuggiasca e il Ribelle chiuderanno definitivamente una storia lunga millenni? E soprattutto quali saranno gli esiti delle loro scelte?

Qualunque sia la scelta che dovrai prendere io ti consiglio un’unica cosa: scegli solo ciò che è meglio e giusto per te e per te soltanto. Non pensare a nessun altro, non pensare troppo alle conseguenze, scegli in base alle tue volontà, niente e nessuno è più importante di te stessa.

Parole egoiste ma se ne consideriamo la fonte non poi così tanto.
Il destino è curioso, ti permette di scegliere e sei tu a percorrere le strade ma è lui a tracciarne le vie. C’è chi trova orribile pensare a un futuro già scritto e chi invece si sente confortato dal conoscere le sue sorti, chi rifiuta l’esistenza del destino innalzando il libero arbitrio e chi afferma che da esso non si può scappare poiché, nonostante le possibili scappatoie, si finirà sempre sulla stessa strada che dall’inizio si sarebbe dovuta percorrere o addirittura in una ancora peggiore.
E quindi?
Qual è la vera risposta?
Preferireste sapere ed essere coccolati dal potere della conoscenza o rimanere ignari di ciò che vi potrebbe attendere e decidere voi stessi dell’avvenire?
Siamo noi i veri padroni del destino o è esso ad illuderci di esserlo?

Il cuore è l’ultimo a perdere le speranze, il cuore è l’unico a mantenerle vive, a nasconderle, rifiutarle e a farle brillare di luce propria. Questo libro insegna di come nonostante le difficoltà, gli imprevisti e la stessa ragione non esista forza più potente dell’amore. Esso è il centro di tutto, incontrollabile, imprevedibile, passionale, vorace, dolce… Rimarrà la ragione di ogni cosa perfino per chi si rifiuta di averci a che fare. Tra la prima parte e questa seconda di Rubino Rosso preferisco decisamente la prima poiché più assurda e a tratti divertente, ma questa possiede anche un suo particolare fascino, soprattutto per via di confessioni inaspettate, le azioni più disperate e una conclusione tanto attesa.
La lettura è scorrevole, a tratti veloce e sono presenti nei vari libri errori di battitura, tuttavia il modo di scrivere e descrivere dell’autrice mi piace molto, in particolare come riesce ad impostare i dialoghi tra i vari personaggi.
Non mi viene particolarmente facile scrivere di questa saga poiché come anticipato ha un valore sentimentale per me e mi sono dannata con ciascuna delle tre ma ora che sono arrivata alla fine non vedo soltanto l’ora che arrivi il momento in cui potrò concludere con l’ultimo libro “Zaffiro Blu”.
Profile Image for Erika.
4 reviews
February 27, 2021
Sempre più appassionante una delle saghe più belle che io abbia mai letto. Adoro
Profile Image for Cleo Rozenfeld.
Author 2 books74 followers
April 27, 2020
Ho apprezzato il primo e secondo libero della saga, ma il terzo è servito solo per allungare la storia;
Certo è stato un po' pesantuccio e ridandondante: eliminando alcuni parti " in eccesso" si sarebbe potuto integrare nella Fuggiasca ed il ribelle.

Comunque la.storia Di Lilith-rossa è fantastica, la preferisco a quella del diamante Nero, oramai obsoleto e secondo me con poco spessore rispetto la Donna Eterna.
Spero che Vanessa prosegua con la sua storia anziché con quella di Lilith- Bionda

La relazione tra Lucifero e Lilith rossa mi ha ricordato l' interagire di Bulma e Vegeta (DragonBall Z). Li ho semplicemente adorati.
8 reviews
July 13, 2022
Questo libro lo trovato bellissimo forse più degli altri finalmente sono riuscita a finire questa trilogia le mi aspettative sono state soddisfatte apparte il secondo.
Questo libro mi è restato nel cuore .💓
Profile Image for -roxenne-.
7 reviews
July 12, 2021
semplicemente un CAPOLAVORO! l'ho riletto mille volte e mi emoziona sempre come fosse la prima. Consigliatissimo
2 reviews
May 28, 2022
È stupendo sto libro,cavolo parlatene di più! È divertente,romantico,triste,pieno di colpi di scena ed è anche scorrevole e "calmo da leggere"
Profile Image for Alessia.
268 reviews2 followers
July 6, 2022
Finalmente posso parlarvi del secondo e del terzo libro
della Inferorum Gemma Saga di @_vanessa_arcadipane
i libri che hanno come protagonista la storia di Lucifero e
Lilith la Rossa.
La storia riprende da dove l'avevamo lasciata, ma La Mora,
nel momento in cui il suo Re si rende conto di avere
difficoltà a controllare i suoi nuovi poteri, capisce che
sarebbe bene allontanarsi da Lucio per un
po' ,intraprendendo un viaggio con La Rossa. Così le due
partono, seguite a distanza da Lucifero, deciso a
proteggere l'amore della sua vita, seppur non riesca ad
ammetterlo; ed è proprio durante questo viaggio che La
Mora, e di conseguenza noi lettori, veniamo a conoscenza
del passato condiviso dei genitori di Lucio.
Ho amato questa seconda parte della saga molto più di
quanto non abbia fatto con la prima, forse per un maggior
approfondimento della psiche e delle personalità dei vari
personaggi. Un piccolo appunto che mi sento di fare è che
ho trovato questi libri forse un po' troppo melensi in certi
punti; ma questo non ha tolto niente alle parti d'azione
della storia. Ciò che per destino accomuna Paradiso e
Inferno è reso sempre più evidente dalla crescita delle
famiglie reali degli Inferi e dei Cieli; anche qui Michael
gioca un ruolo molto importante nella storia, ma sono stata
contenta di vedere che sia riuscito ad andare avanti con la
sua vita (insomma: che non stia tra i piedi a Lucio e Lilith).
Questa seconda parte ci ha dimostrato come l'amore
possa sciogliere anche gli animi più freddi, e a volte
persino far brillare gli occhi del diavolo in persona di una
luce speciale.
Profile Image for ukiyo !.
34 reviews
June 4, 2024
2.75 ⭐️

allora sarò sincera ho fatto una fatica boia a finire questo libro e alla fine ho fatto skim reading degli ultimi 15/20 capitoli perché oltre alla mancanza di cliffhanger e azione, è spuntato il pregnancy trope ( purtroppo è più forte di me )

per molti aspetti è un bel romanzo ( almeno per il primo 50% ) ma penso non sia al livello degli altri della saga 😵‍💫
Profile Image for Marianna De Cristofaro artista04.
94 reviews1 follower
November 24, 2021
"Non ti sarà più concesso amare e non ti sarà mai più concesso di ricevere amore. Più amerai più soffrirai e più sarai amato più il dolore ti consumerà senza sosta e senza rimedi."
Displaying 1 - 18 of 18 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.