Jump to ratings and reviews
Rate this book

O di uno o di nessuno

Rate this book
Ancora una volta la vita, con la sua straordinaria potenza sovvertitrice, irrompe quando più inaspettata a sgretolare i precari equilibri della ragione. Piani, propositi, ragionamenti, tutto è travolto dall’imponderabilità degli eventi. Così, l’arrivo imprevisto di un figlio scardina irrimediabilmente la fragile e artificiosa costruzione del ménage à trois. E sarà sempre il caso, ancora inaspettatamente, a ricomporre nel finale l’equilibrio perduto, riuscendo a incanalare gli istinti distruttivi scatenati dall’orgoglio ferito e da una malintesa paternità.

100 pages, Paperback

Published March 20, 2019

28 people want to read

About the author

Luigi Pirandello

1,496 books1,432 followers
Luigi Pirandello; Agrigento (28 June 1867 – Rome 10 December 1936) was an Italian dramatist, novelist, poet, and short story writer whose greatest contributions were his plays.

He was awarded the 1934 Nobel Prize in Literature for "his bold and ingenious revival of dramatic and scenic art"

Pirandello's works include novels, hundreds of short stories, and about 40 plays, some of which are written in Sicilian. Pirandello's tragic farces are often seen as forerunners of the Theatre of the Absurd.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
19 (13%)
4 stars
49 (36%)
3 stars
58 (42%)
2 stars
9 (6%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
Profile Image for Sara Cardelli.
127 reviews6 followers
July 25, 2024
Ascoltato in audiolibro.
Un racconto toccante, la storia di due uomini e una donna che porta in grembo il figlio di uno dei due. Un'amicizia logorata dall'insicurezza, dal conflitto e dal senso del dovere, che troverà però un degno finale.
Profile Image for Jessica Parnofiello.
Author 3 books5 followers
June 26, 2021
Tito e Carlino condividono, di comune accordo, un’unica donna, Melina, fin quando le cose non si complicano quand’ella rimane incinta.

Ascoltata in audiolibro è una novella veloce, carina e a tratti emozionante.
Consigliata.
Profile Image for Sofi.
205 reviews
February 5, 2022
Che dire? Pirandello è Pirandello. Pirandello è tante cose: è il filosofo, il sociologo, lo sceneggiatore, l'artista, lo psicologo, l'autore di mondi in bianco e nero, il poeta del detto e non detto. Le sue analisi psicologiche, così profonde e vere, mi sorprendono sempre. È il sottile scopritore dei meandri dell'inconscio, delle note discordanti del suo tempo, dei suoi luoghi, delle persone che li abitano. È colui che racconta senza pregiudizio. Ho trovato lo stile della novella parecchio simile al Dostoevskij di Delitto e castigo; chiaramente essendo una novella il percorso è molto meno diluito, ma efficace quanto, se non più, di lui. O di uno o di nessuno è il ritratto di un'epoca, che va oltre a quella in cui l'autore viveva, è il ritratto di personaggi e di una mentalità, ahimè, ancora fortemente vigente. Pirandello e le sue opere sono un'esperienza dell'animo. Se si è pronti, si è sulla strada giusta per ascoltare il suo messaggio: non diventare ciò che i suoi "tipi" sono.
Profile Image for Anita Giannasio Mirisola.
Author 5 books47 followers
December 6, 2021
"O di uno o di nessuno" è una novella del 1911 scritta dal celebre Pirandello, il quale la adattò a opera teatrale nel 1929.
La trama vede come protagonisti Carlino e Tito, due colleghi di lavoro, coinquilini e grandi amici. Entrambi vorrebbero una famiglia, ma nessuno dei due ha abbastanza soldi per mantenere una donna, così un giorno decidono pragmaticamente di sovvertire le regole morali e le convenzioni sociali, trovandone una che faccia loro da moglie; condividendo la coniuge, le spese sarebbero dimezzate, ed entrambi potrebbero dirsi mariti di qualcuno.
La loro scelta ricade sulla prostituta Melina, con la quale avevano entrambi passato dei bei momenti in gioventù. La fanciulla accetta e i tre convivono armoniosamente, finché lei non resta incinta: la gravidanza pone Carlino e Tito davanti a un vero e proprio dilemma, perché "Una donna si può dividere, ma un figlio no", così i loro rapporti si incrinano, subentrano sentimenti di sfiducia, antagonismo, egoismo e senso dell'onore.
La lettura è scorrevole e divertente, per quanto il totale assoggettamento della donna sia fastidioso da leggere, ma viene dato per scontato che si tratti di commedia dell'assurdo in perfetto stile pirandelliano. È di estremo interesse il tema delle relazioni poliamorose, affrontato dall'autore al contempo con serietà e leggerezza, senza alcun (pre)giudizio, bensì con curiosità pseudoscientifca: il suo esperimento sociale, avanguardista per quei tempi, ha riscontrato una certa efficacia fino alla falla rappresentata dal figlio, ma questo è imputabile al fatto che il padre fosse ignoto e che precedentemente non fosse stato fatto un accordo precauzionale in merito alle possibilità che Melina restasse incinta.
L'ho trovato un racconto spassoso, senz'altro mi sarebbe parso illuminante nel 1911. Lo consiglio con la raccomandazione di glissare sulla totale mancanza di rispetto che i due protagonisti hanno verso Melina; non si può definire una lettura femminista, ma non è questo il suo proposito.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Lucia A. Tramontana.
145 reviews6 followers
December 26, 2021
Che racconto triste. Bello da leggere per lo stile di Pirandello, ma triste nel significato. Ho trovato i protagonisti egoisti e capricciosi, e alla fine solo una ne ha pagato il prezzo. Ma a pesarci bene, ha anche un fondo di verità, non solo negli anni in cui fu scritto.
Profile Image for Marie  Die Witwe.
10 reviews
July 18, 2023
Ascoltato l'audiolibro, una storia molto attuale che sembra somigliare ad alcune che si sentono in giro in questi anni. Pirandello come sempre non delude.
Profile Image for Alessandra Ale.
387 reviews10 followers
March 16, 2024
(Audiolibro) Novella molto amara, come tutte quelle di Pirandello, che descrive con spietatezza la meschinità dell'animo umano fino ad arrivare alla crudeltà dovuta all'ottusa negazione a cedere, per un principio stupido, senza riuscire ad uscirne ed arrivando alla cattiveria più cieca.
Profile Image for elisa.
78 reviews21 followers
August 12, 2025
un racconto sull'evoluzione dell'amicizia tra due giovani uomini dopo che entrambi si innamorano e intraprendono una relazione sessuale con la stessa donna, senza quindi aver modo di sapere di chi sia il figlio che lei porta in grembo. piacevole da leggere e introspettivo: pirandello approfondisce sempre le emozioni dei suoi personaggi (sia quando sta con loro per un intero romanzo o solo per un racconto), cosa che apprezzo molto. ho ascoltato questo audiolibro
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.