Jump to ratings and reviews
Rate this book

Scirocco

Rate this book
Tre generazioni di una famiglia atipica, tra Venezia e la Sicilia. Mia studia danza, ha un padre affettuoso che non si concede di lasciarsi amare, e una nonna straordinaria che la sprona a cercare la propria strada a ogni costo. Una notizia inattesa sconvolgerà le esistenze di queste tre persone, costringendole a cambiare le loro vite in modi inaspettati. Giulio Macaione costruisce – alternando visivamente due bicromie, come a voler demarcare i due luoghi dell’anima di questa storia – un racconto allo stesso tempo intimo e corale, doloroso e pieno di speranza. Una storia coraggiosa, sul rapporto con la malattia e la libertà di scelta, anche a costo di ferire i propri cari, che dimostra una volta per tutte la caratura dell’autore, e la sua capacità di cogliere aspetti talvolta ineffabili dell’animo umano, e di raccontarli con poetica precisione.

204 pages, Hardcover

First published May 27, 2021

5 people are currently reading
499 people want to read

About the author

Giulio Macaione

30 books89 followers
Catanese di nascita e palermitano d'adozione, vivo a Bologna. Artista e autore di fumetti, dopo aver vinto la terza edizione del concorso "Otto tavole per Mondo Naif" ho debuttato sul numero 25 della rivista "Mondo Naif" delle Kappa Edizioni, con il racconto originale "Mortén". Sempre con Kappa Edizioni ho pubblicato i romanzi a fumetti "The Fag Hag" e "Innamorarsi a Milano", su testi di Massimiliano De Giovanni. Con Comma 22 ho pubblicato il mio graphic novel "Ofelia", del quale è appena uscito lo spin off "I colori del vicino", edito da Renbooks.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
465 (52%)
4 stars
308 (34%)
3 stars
93 (10%)
2 stars
15 (1%)
1 star
4 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 125 reviews
Profile Image for Chiara Santamaria.
Author 5 books1,263 followers
May 27, 2021
Scirocco è un piccolo film su carta che tavola dopo tavola ti trasporta in una storia che sa delle Calli di Venezia e dei campi siciliani, di rapporti familiari e sentimentali, di passione e di fatica, di supporto reciproco nell’’accettare la vita così come arriva, nella sua bellezza come nel dolore.
C’è tanto in questa bella graphic novel che è un inno al vivere più che si può e anche a ridare valore alle radici e al passato.
Lo stile di Giulio, poi, mi piace moltissimo. Si vede l’influenza dei manga - che io adoro - e in generale i personaggi hanno una capacità espressiva meravigliosa.
Profile Image for Rachele.
417 reviews123 followers
June 20, 2022
Sono poche le graphic novel che ti fanno salire le lacrime agli occhi.. Scirocco è una di queste!
Profile Image for Lina Lee.
77 reviews
August 24, 2024
Questa graphic novel merita tutte e cinque le stelle, e anche di più. Regala un coinvolgimento emotivo non indifferente (nel mio caso raddoppiato, perché certe scene mi hanno riportato indietro alla malattia di mia madre), dona degli insegnamenti che servono per tutta la vita e che sono universali (o dovrebbero esserlo), e costringe a usare una marea di fazzolettini (ho avuto difficoltà a leggere le pagine finali perché ormai stavo piangendo come una disperata).
Ho amato l'alternarsi delle colorazioni (l'azzurro per Venezia, il giallo per la Sicilia), e nella parte finale quello delle immagini (impagabile i disegni degli allenamenti finali di Mia, sfiancata dalla stanchezza e dal dolore ai piedi, alternati a quelli della nonna, sdraiata nel letto e distrutta dai dolori del cancro).
Non ho altro da aggiungere, torno dai fazzoletti 🥺🥺🥺💖💖💖
Profile Image for Blackjessamine.
426 reviews71 followers
January 20, 2022
Raramente commento i fumetti che leggo, perché di fumetti io non so parlare. Sono una lettrice molto occasionale e ignorantissima, scelgo a caso, leggo sicuramente troppo di fretta e mi sento sempre un po' un'intrusa in un mondo che probabilmente non mi apparterrà mai davvero.
Eppure, su "Scirocco" mi devo soffermare.
Non per scrivere una recensione, e nemmeno per scrivere un commento con un minimo di senso, temo. Ma quel tanto che basta per dire che a volte troviamo delle storie, delle atmosfere, dei personaggi che sanno parlarci dritti dritti nella testa, nel sangue, nelle ossa, in tutto quel grande insieme di cose minuscole che ci rende quello che siamo.
Ecco, "Scirocco" ha fatto tutto questo. Mi ha fatta piangere e mi ha tenuta stretta stretta.
È stata un'esperienza bellissima.
Profile Image for Laura Gotti.
591 reviews610 followers
October 13, 2022
Che bello, bello, bello. Che bella Venezia, che bella storia, che belle idee. Leggetelo!
Profile Image for Koen Claeys.
1,352 reviews27 followers
October 21, 2023
'Sirocco' gelezen.... ik snap niet waarom enkelen deze strip 'woke' vinden. Het gaat over het leven zoals het is. Ik vond er niets 'woke' aan. Eigenlijk is het een zeer goed beeldverhaal over hoe mensen redenen hebben (of bedenken) om zaken wel of niet te doen, over van die cruciale momenten in mensenlevens... Ik denk dat veel ouders zich in de vader zullen herkennen die zijn persoonlijk leven op pauze zet om er 100% te zijn voor zijn dochter en de grootmoeder.
Ik begrijp wel dat de strip vele mensen tot tranen toe roert. Zelfs al vond ik de strip, ondanks het ongelooflijk mooie tekenwerk en het krachtige verhaal, persoonlijk geen absolute topper, .... toch zat ik op een bepaald moment ook bijna met een krop in de keel ... (doet me op dat vlak ook denken aan de beste scenario's van Zidrou)
De uitlegjes onderaan de pagina's stoorden me wel. Mijn tenen krullen wanneer onderaan staat : "'Shiny Happy People' is een lied van R.E.M."
Wanneer er een glas witte wijn wordt uitgeschonken vindt men het nodig om een ganse uitleg over die witte wijn onderaan de strippagina te schrijven. Als de lezer zoiets wil weten zal die wel Google boven halen. Kwam bij mij te betuttelend over.
Vind dat Nederlandse vertalingen voor strips vaak te statisch zijn, dat het verhaal een beetje verpest wordt door een te stijve vertaling die menselijke spreektaal ontbeert. Vond dat dit hier ook af en toe het geval was.
Zal de strip ooit nog wel eens lezen... Is zeker wel één van de allerbeste strips van 2022, geloof ik.
Profile Image for Federica • Shaula.
80 reviews1 follower
February 26, 2024
"Sei hai amato veramente una persona, la sua assenza diventa un vuoto che ti sta sempre a fianco, un buio che ti acceca la vista.
E tu vai a tentoni, cerchi di camminare nonostante tutto."

Scirocco è una bellissima storia fatta di scelte difficili, determinazione, passione e forza di volontà. Merita di avere una possibilità e non posso che consigliarla a chiunque posi il suo sguardo su questo volume almeno una volta. ♡
Profile Image for Chiara.
16 reviews
September 19, 2022
Macaione affronta con delicatezza e profondità temi non molto trattati, soprattutto in un graphic novel. La sensibilità regna sovrana ed è impossibile non commuoversi di fronte alle scelte dei personaggi. Si illustra l’amore in tutte le forme: per un sogno, per una professione, per una persona, per i ricordi, per i luoghi, per la vita.
E ovviamente i disegni e i colori sono stupendi!
Profile Image for Old Man Aries.
575 reviews34 followers
January 23, 2023
Cosa ci rende vivi? Per cosa vale la pena vivere? E cosa, ancora, ci impedisce di farlo?

È sufficiente guarire da qualcosa che avrebbe potuto ucciderci per tornare a vivere? E se quella guarigione avesse richiesto un prezzo tale da farci perdere parte di noi stessi? Sarebbe ancora vivere o sopravvivere?

E vivere senza accettare di correre rischi è ancora vivere o, di nuovo, sopravvivere? Senza darsi la possibilità di amare, di inseguire i nostri sogni, di fallire ma anche di diventare una nuova versione di noi stessi, più nostra, più completa?

Scirocco, di Giulio Macaione, pubblicato da Bao Publishing prova a dire la sua e lo fa con la storia di tre persone: Mia, una diciassettenne che potrebbe entrare nella scuola di ballo della Scala, Gianni, il suo amato padre gay e single da tempo immemorabile e la madre di lui, Elsa, ex-scultrice che ha perso il marito alcuni anni prima ed è sopravvissuta a un tumore che le ha impedito di tornare a scolpire.

Scirocco è la loro storia, tra Venezia e la Sicilia, tra chi teme di fare un passo al di fuori di un bozzolo protettivo che è diventato una corazza isolante e chi riscopre se stessa ricongiungendo presente e passato, paure e speranze, sopravvivenza e vita.

Macaione riesce, con delicatezza e precisione, a raccontare le emozioni dei tre, il loro percorso, le loro paure e i loro sogni creando dei personaggi incredibilmente tridimensionali e lontani dai cliché: non c’è rapporto realmente difficile tra Mia e Gianni, né traumi da risolvere tra loro due ed Elsa. C’è una famiglia che ha continuato ad amarsi nonostante dolori e ferite e che cerca di fare del proprio meglio. Un po’ come tutti noi.

Non è una storia di contrasti veri, è una storia di amore, in quasi ogni forma l’amore possa assumere: quello di un figlio per una madre, di una figlia per il padre, di un uomo che teme l’amore romantico, di una nipote per la nonna, di una donna per i due uomini importanti nella sua vita e per un figlio e una nipote per cui ha continuato a vivere.

È una storia che ci ricorda come amare non significhi sempre capire, ma non può esimersi dall’accettare e rispettare. Anche quando fa male. Soprattutto, certe volte, quando fa male.

Un volume delicato, disegnato con precisione e metodo, in cui i colori sono parte integrante della narrazione, tra il freddo delle pagine veneziane e il calore di quelle siciliane: il tratto di Macaione ci fa immergere in ogni località mostrata, in ogni stanza, in ogni campo, in ogni locale; ci sembra di essere lì, con Mia, con Gianni, con Elsa, e di assistere in prima persona alle loro vicende, di sentire il loro dolore e l’amore che li lega. Sentiamo l’umidità dei canali veneziani, il calore del sole siciliano, il profumo del mare, la fatica del lavoro nei campi.

E se alla fine delle duecento pagine vi troverete col magone potete consolarvi: non siete sicuramente soli. E di certo ne sarà valsa la pena.
Profile Image for Dolceluna ♡.
1,265 reviews159 followers
November 27, 2021
Tre generazioni a confronto, su un doppio sfondo, la lagunare Venezia e la Sicilia d’entroterra, in quella che è la graphic novel di Giulio Macaione che aspettavo. Perché, se le due sue letture precedenti, “Ofelia” e “Alice di sogno in sogno”, mi avevano lasciato presagire un talento in erba, con qualcosa di indefinibile che era sfuggito, qui il talento di Macaione esplode tutto e la storia, corredata da un tratto morbido, delicato, raggiunge in maniera quasi prepotente le corde emozionali.
Ho pianto, senza ritegno.
In fondo è così bello piangere per un libro. Vuol dire che ci ritrovi dentro un po’ di te stessa, del tuo vissuto, delle emozioni che hai provato in passato fuori dalle pagine. Belle o brutte, tristi o gioiose, sempre emozioni restano.
Qui abbiamo una nonna che lotta contro un male e che a un certo punto si ferma per il bene, a suo dire, del figlio e della nipote.
Abbiamo un padre, un uomo semplice, barista gay, che soffre per la madre e cerca, spinto dalla figlia, di ricostruirsi una vita, con riserbo e timidezza.
E infine abbiamo una figlia, adolescente difficile come molte, che aspira a entrare nella scuola di ballo della Scala, e pertanto si allena duramente senza sosta, con tanti sacrifici e qualche dubbio.
I tre ruotano attorno allo “Scirocco”, bar gestito dal padre, che dà su un calle della bella città lagunare. Ad un tratto la nonna scompare e parte per la Sicilia, e il figlio e la nipote si mettono sulle sue tracce.
Poi, ahimè, già possiamo immaginare come va a finire…Ma il messaggio di speranza e di sacrificio della nonna arriverà alla nipote, alba per il suo futuro nascente e luminoso.
Come dicevo, nei libri può capitare di trovare parte del proprio vissuto. E io vi ho ritrovato un po’ l’immagine della mia nonna materna, amatissima, molto combattiva, che mi ha lasciato alla soglia di un giorno importante, come accade alla protagonista: anch’io, tuttavia, avrei voluto una sua lettera, un suo addio, invece no, lo immagino nella mia memoria, me lo “leggo” ogni volta che ne ho bisogno, sicura che lei, in quel momento tanto delicato per me, mi fosse vicina, mentre se ne andava così, silenziosamente, in punta di piedi. Una sorta di sacrificio.
In conclusione, mi complimento con Giulio Macaione per questa perla di graphic novel, emozionante, delicatissima.
Profile Image for Mariaelena Di Gennaro .
524 reviews141 followers
December 24, 2021
"Voglio che tu sappia che non sono scappata. Sono venuta qui a cercarmi.
Stare qui mi ha ricordato chi ero, chi voglio essere fino alla fine. Non sarò una spettatrice, voglio far parte dello spettacolo".

Un graphic novel bellissimo che ha saputo parlarmi dalla prima all'ultima pagina.

Accompagnata da tavole meravigliose, la storia di Mia e della sua famiglia si snoda tra Venezia e la Sicilia e ci presenta una serie di personaggi alle prese con i loro sogni, con i loro ricordi, con le loro paure più profonde e con il coraggio di affrontarle.
Ciò che accade alla nonna di Mia è qualcosa che purtroppo conosco da vicino e ogni suo timore, ogni pensiero, ogni sfogo è stato anche il mio. Nella forza di nonna Elsa ho ritrovato quella di una persona amata e mi sono commossa per la verità e l'umanità che c'è in queste pagine.
Macaione sa raccontare i rapporti familiari con semplicità ed efficacia, senza esagerazioni, senza retorica, raccontando storie di vita quotidiana nelle quali ci possiamo ritrovare un po' tutti e io la trovo una cosa splendida.

A tutti coloro che me lo avevano consigliato dico: avevate ragione, meritava tanto! E io non posso che consigliarlo a mia volta a tutti :)
E poi le tavole sono stupende con il cambio di colore tra l'ambientazione veneziana e quella siciliana.
Davvero bello!
Profile Image for Maria Scanu.
55 reviews2 followers
March 23, 2022
Mia ha diciassette anni, sogna di diventare una ballerina e ne ha il talento.
Il papà ha chiuso con l'amore da tanto e fa fatica a lasciarsi andare.
Invece Elsa, la nonna, è la vera figura di riferimento per tutti: di origini siciliane, ha abbandonato la sua terra in gioventù e non vi ha più fatto ritorno, si è realizzata e ha combattuto la sua guerra contro il tumore.

Una bella storia delicata, che unisce in un continuum vitale tre epoche diverse della vita, ciascuna con il bagaglio di responsabilità, successi e fallimenti; ognuna con le sue stagioni.

Consigliato a grandi e piccini.
Profile Image for  Gabriele | QueerBookdom .
529 reviews172 followers
December 17, 2025
Representation: gay white Italian protagonist, gay Black Italian secondary character, gay white Italian secondary character, Italian primary, secondary and tertiary characters.

Content Warning: death, cancer, alcohol.
Profile Image for Elisa.
946 reviews12 followers
July 2, 2023
Ho aspettato tanto per leggerlo, ma ne è valsa la pena.
Storia moto commuovente e coinvolgente.
Disegni ben fatti!
Profile Image for Elise V..
81 reviews3 followers
May 25, 2023
C'est l'histoire d'une femme, de son fils, de sa petite-fille (et du meilleur ami de celle-ci), dont les vies ont pour cadre Venise et la Sicile. Histoires intimes, de ce qui est important dans une vie, de rêves, d'ambitions, d'accomplissements. C'est un récit très beau et émouvant, peuplé de personnages très attachants. À lire, vraiment !
Profile Image for Met.
440 reviews33 followers
July 3, 2021
Scirocco è un altro bellissimo film familiare di Giulio Macaione. Ci insegna ad essere sinceri con noi stessi, a seguire una vocazione, a cedere a forze più grandi di noi, come abbandonandosi a un vento caldo. Il tutto disegnato dal solito, bellissimo, tratto morbido, che in questa bicromia sembra uscire fuori ancora più del solito. Fumetto strepitoso.
Profile Image for Soobie is expired.
7,183 reviews135 followers
August 6, 2021
Sono entrata alla Mondadori del CittàFiera così, per vedere quanto costasse un volumone di Tex per mio papà. E ho visto questo. Non sapevo nemmeno che fosse uscito. E l'ho comprato subito. Mia mamma mi ha visto e non era propriamente contenta: troppi fumetti a casa. Però l'ha sfogliato e le sono piaciuti i disegni.

La sera, mentre era sola soletta in cucina, l'ha preso e l'ha letto tutto. E le è piaciuto un sacco. Tanto che devo tirarle fuori gli altri libri di Macaione. Bisogna tenere presente che lei solitamente non legge e mio padre le ha fatto il lavaggio del cervello per quel che riguarda i temi LGBT. Tanto di cappello a Giulio!

Ci sono tre generazioni a confronto. La nonna è alle prese con una brutta malattia e ha bisogno di ritrovarsi. Il figlio della donna è alle prese con la propria omosessualità e la voglia di avere qualcuno accanto. La nipotina - figlia del figlio - vuole disperatamente danzare ma la malattia della nonna la sbilancia parecchio. Le tre storia s'intrecciano tra di loro e ognuno dovrà trovare la propria strada.

Adorato il disegno e il modo delicatissimo con cui Macaione tratta un tema molto difficile. Adoro il bicromatismo delle tavole, tra quelle ambientate a Venezia e quelle ambientate in Sicilia. E ho pianto tantissimo... con la mascherina addosso, visto che ero in un luogo pubblico, e vi lascio immaginare il risultato...
12 reviews
June 18, 2025
Un joyau d'émotion !!!

Une histoire relativement classique mais portée par une puissance narrative et un dessin si expressif !!. La claque de l'année pour moi pour le moment.

Après avoir lu "basilico", je confirme que Giulio Macaione est un des auteurs qui m'aura le plus marqué ces dernières années.

Et pour l'avoir vu en dédicace, il transmet ces émotions dans chaque dessin.
Profile Image for Andrea F J.
223 reviews7 followers
June 30, 2021
Sono 5 stelle molto personali e prescindono dal valore tecnico di un fumetto ben disegnato e ben costruito. Mi sono emozionato come non facevo da molto tempo, e questo vale tutto.
Profile Image for Alessio Bruno.
36 reviews34 followers
December 31, 2022
Affetti, ambizioni, e scelte che mettono a dura prova. Tratto e colori (usati come elemento narrativo) stupendi.
Toccante.
Profile Image for Dalian_Mystica.
382 reviews28 followers
November 15, 2021
Mia è una giovane ragazza che sogna di fare della danza classica la sua vita. Gianni è un padre single talmente preso dal ruolo di padre che ha dimenticato cosa voglia dire lasciarsi andare all’amore. Elsa è una nonna forte e indipendente che la vita ha messo davanti a una grande sfida. Tre generazioni, tre vite destinate a cambiare e ad accettare le scelte dei propri cari. Sullo sfondo, Venezia con l’acqua alta e San Mauro, in Sicilia, avvolta dallo scirocco.

“Scirocco” è stato sicuramente uno dei titoli più attesi del 2021. Giulio Macaione ci ha abituati troppo bene con le sue opere precedenti, per cui era inevitabile che l’hype fosse palpabile. Inutile dire che le aspettative non sono state deluse, anzi, sono state superate! “Scirocco” è una storia che colpisce per la sua genuinità ed è impossibile non lasciarsi coinvolgere emotivamente dalle vicende di questa famiglia. Sono tanti i momenti in cui la commozione prende il sopravvento e molto spesso è semplicemente grazie alla forza delle sole immagini, così realistiche e suggestive che non hanno bisogno di parole (alla fine ho letteralmente aperto i rubinetti senza ritegno). L’atmosfera è a volte triste e nostalgica ma il messaggio di questa storia è talmente positivo e pieno di speranza che alla fine la si chiude con un sorriso che scaturisce dal cuore. Sono di parte, lo so, ma se non avete ancora “Scirocco” dovete assolutamente recuperare!
Profile Image for Arianna Airaudi.
48 reviews
May 2, 2024
In questo caso sono andata dritta a 5 stelle. Ho pianto tutte le mie lacrime. La storia purtroppo non è per nulla originale in quanto si sente spesso anche nella realtà, ma non per questo il libro rende di meno. Giulio Macaione riesce ad arrivare dritto ai sentimenti del lettore senza troppi intoppi o rigiramenti.
Consigliatissimo.
Profile Image for Xavier Roelens.
Author 5 books63 followers
November 14, 2023
Het valt me op hoeveel de tekeningen op de gezichten inzoomen. Het boek gaat over hun gevoelens, dat dat maar duidelijk is. Over botsende verlangens, over de dood en het leven, over weer durven verliefd zijn en dromen van een danscarrière. Het slot ontroerde me.
Displaying 1 - 30 of 125 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.