Jump to ratings and reviews
Rate this book

Giardini

Rate this book
Pubblicato per la prima volta nel 1921, il racconto "Giardini" riproduce come in un dipinto impressionista un seducente gioco di colori: macchie di luce e d’ombra, profondi laghi verdi, ampie distese di fiori gialli, rossi e blu fanno risplendere con le loro sfumature i meravigliosi giardini di Kew Gardens, a Londra, in un assolato giorno di luglio. Tra le aiuole e gli alberi «appiattiti come lame ondeggianti» un uomo passeggia rievocando un momento perduto del proprio passato, mentre intorno a lui altre figure – donne, anziani, bambini – si muovono in un brulichio di vita e ricordi. Questo volume contiene anche: "Nel frutteto", "Lettera a un giovane poeta", "Morte di una falena", nonché il celebre messaggio di addio di Virginia Woolf al marito.

64 pages, Paperback

Published May 1, 2021

2 people are currently reading
58 people want to read

About the author

Virginia Woolf

1,902 books29k followers
(Adeline) Virginia Woolf was an English novelist and essayist regarded as one of the foremost modernist literary figures of the twentieth century.

During the interwar period, Woolf was a significant figure in London literary society and a member of the Bloomsbury Group. Her most famous works include the novels Mrs. Dalloway (1925), To the Lighthouse (1927), and Orlando (1928), and the book-length essay A Room of One's Own (1929) with its famous dictum, "a woman must have money and a room of her own if she is to write fiction."

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
37 (30%)
4 stars
48 (39%)
3 stars
31 (25%)
2 stars
5 (4%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 7 of 7 reviews
Profile Image for Sara Elliot.
280 reviews59 followers
July 24, 2022
Il primo racconto è una meravigliosa passeggiata per un giardino che facciamo a bordi di una coccinella ascoltanto spizzichi di conversazioni tra gruppi eterogenei di persone.
Poi una lettera scherzosa sul potere della lettura, della poesia e dell'imparare a scrivere, che ha lo scopo di spronare un suo amico giovane poeta che si piange addosso.
Alla fine c'è la sua lettera d'addio, che chi avrà visto il film conoscerà già e che io trovo troppo personale e devastante.
L'avrei evitata per pudore, ma questo micro libricino di una sessantina di pagine è una delle letture più belle della mia vita.
Profile Image for Emma Vittori.
17 reviews
June 21, 2024
“…la città mormorava; e al di sopra di tutto questo le voci gridavano forte e i petali di miriadi di fiori lanciavano nell’aria i loro colori.”
VIRGINIA SCRIVIMI LA VITA
Profile Image for Maria Giardina.
94 reviews3 followers
April 14, 2024
I tre racconti di questo libricino sono dei gioiellini, perfetti stilisticamente e li ho amati profondamente. Il peso della vita, così variabile, viene descritto nella sua diversa forza da tutti i diversi abitanti della sua scrittura: i flaneurs e la lumaca di Kew Gardens, Miranda che dorme nel suo frutteto, la falena sul davanzale (la mia preferita perché anche io come la falena mi sento un essere infimo ma cosciente di dover portare la caparbietà dell'esistenza sulle mie fragili ali).
E poi la lettera al giovane poeta dove in poche pagine difende e assolve in maniera magistrale la nuova generazione dall'accusa di aver ucciso l'arte epistolare, dalla paura di non essere più in grado di fare poesia; ci ricorda quanto è bello leggere e sconvolgersi, lasciarsi investire in tutti i sensi. Che l'insegnamento più grande alla fine per essere sé stessi è leggere delle vite di altri che non sono noi.

Insomma un bel distillato per chi Woolf ancora non l'ha conosciuta, per chi vuole tornare a prendere un tè con lei o farsi una passeggiata al parco.
Profile Image for Sonia | chaptersofautumn.
252 reviews22 followers
June 11, 2025
📜✍🏻

«Il poeta si aggrappa a quell'unica sua parola, come un uomo che annega si aggrappa alla boa.»

«I vecchi gentiluomini si sono addormentati sui loro classici, e se quello che sto per dire prende un tono ottimistico - e da parte mia non credo che i poeti muoiano; Keats, Shelley, Byron sono vivi qui in questa stanza in questo, questo, quest'altro poeta - io mi posso consolare col pensiero che la mia speranza non disturbi il loro ronfante sonno.»
Displaying 1 - 7 of 7 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.