Jump to ratings and reviews
Rate this book

Let them talk. Ogni canzone è una storia

Rate this book
Cesare Cremonini è stato, fino a questo libro, uno dei misteri meglio custoditi della musica italiana. Di lui conoscevamo soprattutto le canzoni, l’ironia e la riservatezza.
Perciò Let them talk. Ogni canzone è una storia, è un piccolo miracolo, almeno per il suo (enorme) pubblico. In queste pagine finalmente “si espone”, ma lo fa svelandosi con estro inafferrabile, come nel suo stile. Disseminando la scrittura di indizi, di tessere che a poco a poco compongono il mosaico della sua personalità. Sì, perché il fascino di Cremonini sta anche nelle sue contraddizioni, un bambino introverso fino alle lacrime ma allo stesso tempo accentratore, esibizionista, già votato allo spettacolo: “Inventavo e collezionavo personalità diverse da offrire all’unico pubblico disponibile durante tutta la mia infanzia: la mia famiglia”.
Una famiglia indifferente alla musica e un piccolo pianista che cresceva ossessionato dalle note fino alla ribellione, al travestimento, alla fuga e al successo improvviso, travolgente. Uno che incontra Leopardi sui colli bolognesi. Che canta l’amore ma dall’amore è sempre fuggito.
Infine un uomo che a quarant’anni è una star e mentre ti parla sorride, ma nasconde più di un lato oscuro. E in questo libro li rivela, non per soddisfare la nostra morbosità ma perché è da queste ambivalenze, dal buio dove vivono i suoi demoni contrapposto alla solarità del suo continuo omaggio alla vita, che sono nate le sue canzoni. “Ero felice, è vero. Ma a volte non si ha altra scelta.”
Le canzoni, filo conduttore (ma solo apparente) di Let them talk, stavolta parlano loro eccome. Ognuna è la chiave di un mondo, uno scrigno che Cremonini ci apre per farci attraversare le porte di quel mondo, il suo. Fatto di un’attrazione totale verso il lato poetico della vita, di curiosità verso l’ignoto, di grandi perdite e di sogni ritrovati, di libri letti e immaginati, di film visti e interiorizzati, per spiegarci che l’arte è una sola e ci ricorda chi siamo. Il tutto sullo sfondo vivido dei famosi colli bolognesi. Ma non solo, anche delle strade segrete di un’Emilia Romagna divertente, sexy, generosa di forme e tollerante nell’animo.

228 pages, Hardcover

First published December 1, 2020

22 people are currently reading
122 people want to read

About the author

Cesare Cremonini

15 books14 followers
Cantautore italiano, ha raggiunto il successo con i Lùnapop, gruppo da lui fondato, nel 1999. La sua carriera è proseguita come solista.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
103 (27%)
4 stars
144 (38%)
3 stars
102 (26%)
2 stars
23 (6%)
1 star
6 (1%)
Displaying 1 - 30 of 39 reviews
Profile Image for KnownAsLavinia.
238 reviews
March 3, 2021
Non avevo nessuna aspettativa, l'ho letto semplicemente fangirlando come una pazza perchè sono innamorata di Cesare dai tempi dei Lunapop (io ero alle medie).

Si legge abbastanza scorrevolmente, forse avrebbe avuto bisogno di un editor? o di un ghost writer? qualcuno che gli dicesse Cesare però non si capisce mica dove stai andando a parare.

Una cosa che voglio dire però è questa:
la stampa ha ricamato tanto su questa cosa della "schizofrenia", non so se anche Cesare ci abbia giocato. Di fatto ci sono due paginette che parlano di questo suo problema e che lui dice di essere guarito andando da uno psichiatra e andando a camminare...
Trovo pericoloso affrontare questo tipo di discorsi così, poi ognuno fa quel che vuole, ma sono tematiche troppo complicate su cui c'è grande attenzione adesso e l'ho trovato veramente superficiale come approccio.
Profile Image for Eleonora Sono Io.
141 reviews8 followers
December 4, 2020
Ammetto di essere di parte!
Cesare Cremonini è il mio cantante preferito da sempre e quindi sicuramente anche il mio giudizio potrebbe sembrare influenzato ma... il libro mi è piaciuto tanto!!
Conoscere cosa si nasconde dietro a tutte le sue canzoni mi ha emozionata e, in alcuni momenti, commossa.
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,976 reviews237 followers
January 28, 2021
Bea65 - per RFS
.
Fenici, è la prima volta che mi trovo a leggere un libro di un artista che ho imparato a conoscere fin dal suo primo successo. A ogni parola letta mi sembrava di ripercorrere una parte della mia vita, poiché mia figlia fin da piccola è stata una fan di Cesare, in seconda elementare ha voluto tutti i gadget dei Lunapop necessari alla scuola (zaino, astuccio, diario, quaderni), e lasciatemelo dire, sono costati una vera fortuna.

All’uscita del primo CD ho fatto ore di fila per poter avere l’autografo del cantante con le mie figlie in delirio – cosa non si fa per i figli – e leggere le sue parole sul quel primo periodo mi ha emozionato molto.

Il racconto di questi vent’anni di carriera sono narrati attraverso le sue canzoni e i processi creativi che le hanno dato vita. All’inizio della sua carriera passava molto tempo a Cesena, pertanto riuscivi a vederlo in giro o in pizzeria, quindi, per me, leggere il suo scritto è come veder crescere un ragazzo che conoscevo.

Nello scrivere questo libro ha usato le parole come se fossero canzoni, sembrano poesie, la lettura scorre con dolcezza e armonia.

È un piacere sapere che vivere in questa splendida regione gli ha permesso di poter avere una vita privata anche se è un personaggio pubblico, perché è importante rispettare l’uomo e ammirare l’artista.

All’interno del libro troviamo molti stralci della sua vita privata, delle sue gioie e dei suoi dolori, e come queste esperienze abbiano permesso la creazione di grandi successi.

Mi è piaciuto molto leggerlo, e credo che piacerà anche a voi.

Buona lettura.
Profile Image for Beatrice.
476 reviews218 followers
August 23, 2022
Nel 2012, quando uscì La nuova stella di Broadway, avevo sedici anni ed ero abbastanza intenzionata a rendere quella canzone un mio tratto della personalità. Allora non esisteva ancora il gatekeeping, ma io già lo mettevo in pratica guardando male ogni persona che si sognava di postare il videoclip su Facebook (yes, I am that old), perché quella canzone doveva restare solo mia.

Da allora Cesare Cremonini ha composto delle altre belle canzoni, ha scritto per sé e per altri, e ha pubblicato un libro. Let them talk, "Che parlino pure", insomma. Nel memoir, a parlare non sono solo le tante canzoni che hanno costellato la carriera dell’ex leader dei Lunapop, ma anche i suoi demoni. La solitudine, l’istrionismo, lo spettro della malattia mentale.

Il libro segue una narrazione alquanto ondivaga, tendenzialmente cronologica – si parte da Qualcosa di grande e si arriva agli ultimi successi – ma Cesare sfrutta le pagine del libro per andare a briglia sciolta e dire la sua su amore, feste, differenza d’età, psichiatria (poi ci arriviamo), social e tempo che passa. L’effetto talvolta è un po’ quello del caffè di Gramellini, se non fosse che le elucubrazioni del cantante a volte sono tanto astruse che si presume si tratti di un caffè corretto.

Più riusciti i passaggi del libro in cui Cremonini ripercorre le circostanze che lo hanno portato a scrivere determinati brani, dalla Winston blu fumata da uno dei suoi primi grandi amori – resi immortali da capolavori come Marmellata n.25 – allo sperimentalismo classico di Poetica, nata in segno di sfregio alla musica in streaming cristallizzata sui due minuti e mezzo.

La maggior parte dei cantanti, abituata a pensare in termini di versi e barre, rime e bridge, non se la cava molto bene di fronte alla narrativa autobiografica. Ma Cesare Cremonini, senza dubbio uno dei migliori autori contemporanei, padroneggia bene la parola scritta, confermandosi come uno dei pochi cantanti che possano contare su una solida base culturale alle spalle.
L’unico rischio è che la sua personalità vagamente istrionica lo porti a divagare troppo, unendo fischi e fiaschi.

Arriviamo ora alla parte che più mi ha – posso dirlo? – preoccupata: la (presunta) diagnosi di schizofrenia, “curata” dal cantautore con meditazione e passeggiate. Cesare stesso nel libro mette le mani avanti e afferma di non voler convincere nessuno a prendere sottogamba una malattia mentale e elogia i pregi della psicanalisi e della psichiatria, ma lui stesso appare ben consapevole di non essere un testimonial sincero. Tanto da intitolare il proprio memoir con la frase che gli disse il suo psichiatra quando Cesare gli confidò di vedere ancora i propri mostri, di tanto in tanto.
Far passare il messaggio che le allucinazioni visive e uditive siano semplici segnali di stress guaribili con un po' di sana aria fresca è pericoloso. Cesare sarà anche di un'altra generazione - che non vedeva di buon occhio la salute mentale - ma in un libro pubblicato nel 2021 mi aspetto un trattamento diverso del tema.
In sintesi: "men would literally write a grandiose memoir instead of just going to therapy"

Profile Image for Francesca.
7 reviews11 followers
November 27, 2021
Leggere questo libro significa leggere la sua vita attraverso i brani più importanti, è un percorrere questi venti anni facendo parlare le canzoni. Ci sono alcuni punti che avrei preferito sottolineasse di più o in cui avrei voluto che si esponesse un po' di più, l'ho trovato in alcuni momenti riassuntivo; nonostante questo, però, mi è piaciuto davvero tanto (sono un po' di parte perchè seguo Cesare da sempre:) ), ho trovato tante frasi, tante riflessioni che hanno fatto riflettere anche me e prendere ispirazione... "non bisogna cercare le risposte fuori, ma dentro. Siamo l'ego nel pagliaio che stavamo cercando".
La mia frase, o per meglio dire, la pagina che AMO è la prima di Giovane Stupida in cui si rivolge ai giovani.. credo che ci farò una bella cornice da attaccare in camera come promemoria ahahah... ve la riporto perchè non potrei spiegare in altro modo la bellezza di questo pensiero: "L'idiozia, la superficialità, sono altra cosa. L'imbecillità, così passiva, pericolosamente contagiosa, rifiutatela. Ma lo stupore della vostra semplicità, quell'energia attiva su cui fondare le relazioni e la curiosità verso il mondo, è la base stabile della vita che vi renderà pronti alla conoscenza. Non fatevi ingannare dalle mode, dalla fretta, dalla pigrizia, dai risultati, dalle paure, da Trump. Non lasciatevi raggirare da chi vi offre una scorciatoia, da chi vi farà credere di essere il migliore. Non confondete mai la bravura con la furbizia, e non ammirate i furbi. ... Amatevi per quello che siete. Non cercate di emulare nessuno, non esiste nulla di peggiore dell'assomigliare a qualcuno. Siate l'asso migliore del mazzo di carte. Non è "come te non c'è nessuno", è come me."
7 reviews
March 4, 2021
Letto tutto di un fiato, mi è piaciuto molto il suo stile di scrittura (d’altronde adoro le sue canzoni). Non è una semplice autobiografia, ma un tuffo nel processo creativo dietro ai suoi capolavori, con molti riferimenti alle sue fonti d’ispirazione. Non solo per i fan, ma anche per chi è curioso di scoprire come nasce una canzone e come evolve la carriera di un cantautore in vent’anni. Pura poetica.
5 reviews
August 7, 2022
Libro molto bello e scritto da un vero e proprio poeta.
Il libro inizia con l'esordio a soli 18 di Cremonini con i Lunapop per poi concludere con un "Ciao" ma non in addio a tutto.
Nel mezzo narra il rapporto con la famiglia, con la scuola, con gli altri.
Ci parla delle sua ansie, dei suoi mostri e della sua grande forza di volontà.
Libro molto bello consigliato a tutti i fan di Cesare💓
Profile Image for Chiara Senese.
3 reviews2 followers
January 5, 2021
Letto in due giorni. Cesare sa indubbiamente scrivere bene e mi ha fatto veramente piacere ripercorrere la sua carriera scoprendo la storia delle sue canzoni più significative.
Consigliatissimo per gli amanti della sua musica.
Profile Image for Matteo Forresu.
33 reviews
January 7, 2021
Sarò di parte perché Cremonini è uno dei miei artisti preferiti ma il libro “Let Them Talk” è fantastico.
Attraverso 21 famosissime canzoni del repertorio del Bolognese riesce a raccontore, tra lacrime e sorrisi, la sua vita e la vita di chi lo circonda.
Voto 5 stelle per Cesare. Sempre in vespa
Profile Image for Vittoria Bressan.
133 reviews11 followers
April 5, 2021
Sicuramente non tra i libri più belli mai letti ma sono una fan di Cesare dai tempi dei Lunapop e leggere la nascita di tutte le canzoni che canto in doccia, mentre vado a lavoro etc.. è stato molto bello!!

Ho anche un po’ invidiato Erica.
Carino se si è fan!
Profile Image for caterina.
9 reviews
August 18, 2025
Cesare Cremonini è un cantautore nato negli esplosivi anni 80, che durante la sua carriera ha sempre cercato di differenziarsi per il suo modo personale di scrivere e comporre melodie all'interno dell'oscuro mondo dei canoni e stereotipi dei producer, che si basano unicamente sui successi lungo la classifica digitale nello streaming.

Ho deciso di leggere questo libro perché Cesare è uno dei miei cantautori preferiti ed ero curiosa di scoprire come fosse sotto un altro punto di vista, partendo inizialmente con delle buone aspettative, essendo già, a mio parere, uno scrittore veramente straordinario riguardo i capolavori che ha prodotto nel corso del suo "racconto" (come dice lui) fino ad ora.

Parlando del libro, devo dire che le mie aspettative sono state parzialmente soddisfatte.
Non sto dicendo che la lettura non mi sia piaciuta, anzi, è stata scorrevole, piacevole e a tratti simpatica.
Ma ho trovato che in alcune parti l'autore andava un po' a perdersi in un bicchier d'acqua, all'interno di discorsi, forse, non troppo necessari; durante il capitoletto riguardante "Nessuno vuole essere Robin" Cesare racconta brevemente di come abbia affrontato il disturbo della schizofrenia, dicendo che per la guarigione si sia aiutato facendo centinaia di chilometri passeggiando in salita, in discesa o in pianura.
A tal proposito, penso che per affrontare il racconto di un capitolo così delicato e fragile della propria vita ci vogliano più di una decina di pagine, ma ognuno di noi è libero di poter affrontare certe cose nella maniera che più ritiene giusta.

Nel complesso è una lettura che consiglio a fan e non, per avere l'occasione di conoscere meglio un cantautore bolognese di grande calibro artistico che è raro avere qui in Italia di questi tempi (...a cui inoltre piacciono tanto i tortellini ;) )



Profile Image for Valeria Giaffreda.
19 reviews1 follower
November 7, 2021
Storia di giovane ragazzo, catapultato improvvisamente nel mondo dello show business, lontano da casa e dalla famiglia.
Storia di cantautore sempre più maturo, che ha cercato, e trovato, la sua voca nella musica italiana, senza, almeno a sua detta, cedere mai alle richieste, alle aspettative e alle ingerenze. Esprimendo la sua musica ad ogni costo, e soprattutto le sue parole e le sue canzoni.
Storia di ragazzo innamorato senza speranza, sempre circondato da donne nei viaggi e nelle feste, ma soprattuto innamorato della sua fantomatica Erica.
Tutto molto bello fin qui, e poteva essere anche più bello…se solo tutto questo non sia stato condito da un numero eccessivamente eccessivo di citazioni!!! A me sono sempre piaciute le citazioni nei libri, perché, da persona curiosa quale sono, non mi bastano mai gli spunti per approfondire e conoscere cose nuove e inesplorate. Ma qui sono così tante e messe così troppo ovunque, da farmi venire il sospetto che Cremonini ci tenga davvero tanto a dimostrare che lui sa, lui conosce, lui studia e si informa. Dimenticatevi dunque il ragazzino con i capelli colorati degli anni 2000: Cesare Cremonini è ben altro! Di questo sono felice per lui…ma trovo che abbia tolto un po’ di sincerità alle sue storie.
Il bello è nelle vicende autentiche della sua vita, nel rapporto con la famiglia e con le fans oppressive dei primi anni (fortunatamente io il mio “amore” per lui da ragazzina l’ho espresso solo nei miei diari!!!), nelle allusioni alle sue storie d’amore, nelle sue amicizie.
Peccato…
Profile Image for Francesca.
97 reviews2 followers
November 6, 2022
Per ogni canzone "raccontata", la biografia ed il vissuto di Cremonini si intrecciano ai riferimenti culturali che lo hanno ispirato o che comunque sono collegati all'idea dietro quel brano. Inizialmente mi aspettavo un'autobiografia classica, fatti raccontati in modo più o meno cronologico per spiegare come sono nate le canzoni scelte per questa scaletta letteraria, sono stata quindi piacevolmente sorpresa quando mi sono trovata a leggere un libro così poetico.

In generale, l'ho trovato un libro piacevole, che si legge in un pomeriggio o poco più perché scritto in modo diretto e scorrevole, come se fosse Cremonini a parlarti senza esser filtrato da un editor. Capisco che per qualcuno possa esser un difetto, io credo che invece sia stata una scelta azzeccata.

Non sarà un capolavoro della lettura mondiale ma secondo me può piacere a tutti coloro che sono cresciuti con le canzoni di Cesare, noi ragazzini degli anni '90.
Profile Image for Chiara98.
91 reviews5 followers
November 9, 2022
Molto difficile tirare le somme di questo libro.
Non è una classica autobiografia ma è più come se Cesare ti stesse parlando a ruota libera della sua vita. A volte c'è un po' l'effetto flusso di coscienza e non si capisce dove voglia andare a parare. Non c'è un filo conduttore tra i capitoli, attraverso ogni canzone esprime un concetto diverso o racconta una storia diversa.
Ciò che più mi ha colpito è che come riesca a raccontarsi pur rimanendo per certi versi riservato.
In conclusione consiglio il libro sicuramente a chi piace molto l'imperatore Cesare, ma soprattutto a chi vuole andare a fondo nelle sue canzoni e capire cosa c'è dietro.

P.S. La parte più difficile è cercare di resistere ad iniziare a cantare le sue canzoni quando ci sono le citazioni 😂
Profile Image for Tommaso Della Rosa.
12 reviews
March 7, 2021
Letto questo libro tutto d’un fiato grazie anche alla mia totale stima per uno dei più grandi cantautori italiani. Let them talk non è propriamente una sua autobiografia ma spiega in 21 canzoni la sua ascesa nel mondo della musica. Lo stile si addice a tutte le sue canzoni moderne con linguaggi molto spesso complessi e pieni di metafore azzeccate. Personalmente amo molto gli artisti legati visceralmente alla propria città, in questo libro si comprende il suo amore incondizionato per la sua Bologna, ripercorrendo fatti avvenuti prima e dopo la sua celebrità.
Profile Image for jorja elysian.
39 reviews1 follower
December 31, 2022
questo libro fa scoprire retroscena nella carriera e non di cesare, cose che al primo impatto non ti aspetteresti da un cantautore come lui, ma che purtroppo capitano. attraverso i suoi più grandi successi, ripercorriamo la carriera del cantante, notando fatti all'apparenza futili, ma nel quadro generale diventano tasselli importanti delle vita di cremonini.
non è una semplice autobiografia, è un racconto fatto di ricordi e musica, fumo e feste, notti e melodie.

e se qualcuno dirà che questo libro non è niente di che, let them talk.
Profile Image for Mauro Brenna.
52 reviews1 follower
October 31, 2021
Mi è stato regalato. Come molti ho vissuto nel periodo dei successi dei Lunapop ma non conosco molto del percorso del cantante dopo il 2010.
Una lettura scorrevole, con qualche riflessione. È stata una piacevole lettura.
Sono curioso ora di ascoltare qualche canzone citata e di pensarla in relazione a ciò che è scritto nei capitoli.
Profile Image for Martina Biassoni.
2 reviews
February 20, 2021
bellissimo viaggio attraverso le emozioni e le esperienze che hanno portato alla scrittura di alcune fa le più belle canzoni italiane, è molto personale ma è facile immedesimarsi nel racconto e negli episodi raccontati
35 reviews
October 29, 2025
C'è un mondo dentro ad un'artista e spesso non lo conosciamo.
Mi è sempre piaciuto sapere come nasce una canzone, dentro questo libro possiamo conoscere un po' meglio le canzoni e il mondo di questo grande artista.
Profile Image for Giulia✨.
235 reviews6 followers
December 27, 2020
Non succede quasi mai! Grazie Cesare, perché le tue canzoni sono un punto fermo in questo disordine.
Profile Image for Elena Longo.
11 reviews
January 2, 2021
Passa dallo spiegarci le dieci regole base per organizzare una festa super alle ansie, agitazioni, emozioni di un cantante prima del suo primo concerto a San Siro.
Poeta.
Profile Image for Lu.
99 reviews24 followers
January 3, 2021
"Li vedi ancora i mostri?"
"No. Ma ogni tanto li sento ancora chiacchierare."
"E cosa dicono?"
"Non saprei dirlo."
"Let them talk, Cesare. Let them talk."
Profile Image for Francesca Marchinu.
12 reviews
January 12, 2021
Un cantautore che canta come ha scritto le sue canzoni. Non può essere considerato letteratura, ma sicuramente le sue canzoni sono la Musica: almeno, per me.
Profile Image for Benedetta.
96 reviews3 followers
January 15, 2021
Da leggere. Se anche una sola sua canzone è parte della vostra vita.
Profile Image for Veronica Anselmi.
149 reviews3 followers
February 5, 2021
Molto carino ripercorrere i 20 anni di carriera di Cesare attraverso le sue canzoni più famosi. In alcuni passaggi l'ho trovato forse un po' difficoltoso da seguire
42 reviews
February 6, 2021
Spoiler Alert: Non parla di canzoni, ma di un uomo
Profile Image for Giulia Binatti.
90 reviews4 followers
February 12, 2021
La storia dell’uomo, dietro la storia dell’artista e delle sue canzoni. Consigliato se si amano le canzoni di Cremonini!
Displaying 1 - 30 of 39 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.