Imaginary Travel Ltd. ed Edizioni NPE, dopo il successo di I luoghi di Lovecraft, presentano una nuova guida ai misteri.
Questa volta protagonisti sono i vampiri, su cui leggende, miti, racconti e romanzi hanno speso ormai fiumi e fiumi di parole (e di pellicole cinematografiche).
Dove vivono i vampiri? Ora potrete scoprirlo grazie a questa originalissima guida illustrata che vi aiuterà a programmare il vostro prossimo, tenebroso viaggio nei luoghi abitati dai più affascinanti non-morti letterari.
Un libro d’epoca, risalente (forse...) agli anni ’30, preziosamente illustrato e impaginato, che vi condurrà in un mondo di mappe, ricette e racconti di viaggio in cui la storia si intreccia col mito, senza dimenticare le indicazioni fondamentali di ogni guida: dove dormire, cosa mangiare e, soprattutto, come sopravvivere.
Non solo Transilvania, Bram Stoker e il conte Dracula: dalla prima guerra mondiale all’indipendenza irlandese, dal Terrore in Francia al mistero dei Romanov, i grandi eventi della storia si mescolano all’epopea del vampiro letterario, tra fascinose succhiasangue, orribili creature millenarie e distinti gentlemen dal morso facile. Ogni capitolo è diviso per Paesi, con all'interno la sua mappa e i luoghi principali da visitare.
Un autentico manuale, in carta ingiallita e copertina in imitlin rosso per i viaggiatori immaginari innamorati del mito del vampiro. Dove trovarli, come fare la loro conoscenza, quali sono le loro ricette preferite, quali sono i loro vizi e quali sono i Paesi dove hanno lasciato la loro scia di sangue, ma soprattutto... come salvarsi la vita e sfuggire ai loro canini!
I vampiri sono tra noi: la guida definitiva per incontrare i non morti più famosi della letteratura... a tuo rischio e pericolo!
«Il problema dei vampiri in Transilvania non è trovarli, è liberarsene!» Viaggiatore anonimo
«La notizia della mia morte è stata largamente sopravvalutata» Il Conte Dracula
Tornai quindi a Parigi, vendicando alla mia maniera tutti coloro che avevano seviziato la mia povera amica e, finita che ebbi la mia triste opera, mi ritirai nei sotterranei di uno strano luogo, dove si rifugiavano molti dei miei pari: il Teatro dei Vampiri.
Dopo aver letto ed apprezzato I Luoghi di Lovecraft: Novissima guida ad uso del viaggiatore, la contessa Carmilla Von Karnstein ne vampirizza gli autori per far loro scrivere un secondo libro sui vampiri, con lo scopo di condurne i lettori nei luoghi dove essi dimorano e fornire così ai suoi colleghi intrattenimento e sangue caldo.
Allo scendere davanti all'ingresso della maison, Madame Blücher ebbe cortesemente a venirmi incontro per prendermi borsa e paltò. Non l'avesse mai fatto! I cavalli s'impennarono imbizzarriti, quasi avessero visto il demonio in persona, tanto che a stento e con mille manovre il voiturier n'ebbe ragione e riuscì a domarli, per poco evitandomi d'esserne travolto.
Un libro molto ben curato, splendidamente illustrato, spassoso ed esaustivo, che mi è piaciuto decisamente più del precedente.
Esteticamente, il Teatro dei Vampiri somiglia molto all'invisibile Teatro Fantasma di Praga, quel Divadlo dell'isola di Kampa che si dice ospiti nientemeno che un Dampyr, cioè il figlio di un vampiro e di un'umana, sola creatura in grado di uccidere definitivamente i vampiri.
Un delizioso pastiche a metà tra saggio, pseudobiblia, guida turistica e libro di cucina, il tutto condito da un tripudio di citazioni letterarie, cinematografiche e fumettistiche, che mi hanno tenuto incollato a leggere per ore.
E quell'easter-egg con la copertina di Abigail (1987), secondo album della band di King Diamond, e primo (insieme a Keeper of the Seven Keys Part II degli Helloween) di una infinita serie di dischi heavy metal ascoltati e riascoltati fino alla nausea dal sottoscritto, ha alzato il voto finale a ☆☆☆☆ e mezzo.
Un MUST HAVE per tutti gli appassionati di Dracula, vampiri, revenants e tutti i personaggi più o meno sadici e orrorifici della storia; realmente esistiti e non. Un itinerario di viaggio attraverso luoghi, locali, alberghi, negozi, cimiteri, monumenti, ad ogni latitudine terrestre. All’interno ci sono illustrazioni davvero molto suggestive
Un guida alla scoperta dei luoghi infestati dai vampiri. Crmilla scatena in giro per il mondo seguaci, uno in particolare, che le permettano di mettere su carta questa guida, come lei stessa ci dice, con l'intento di far arrivare il pasto pronto direttamente ai vampiri nelle vesti di incauti turisti. Divertente ed irriverente. la sfida è nel capire tutte le citazioni ed i personaggi che si incontrano nel libro, dall'autore di "Io sono leggenda" ai vampiri sbrilluccicosi di Forks, dai protagonisti di "Intervista col vampiro" a Byron e Mary Shelley. Assolutamente da leggere per gli amanti del genere. Anche l'edizione molto curata merita.
A guide to discovering places haunted by vampires. Crmilla unleashes followers around the world, one in particular, who allow her to put this guide on paper, as she herself tells us, with the aim of getting the ready meal directly to vampires in the guise of unwary tourists. Fun and irreverent. the challenge is to understand all the quotes and characters that meet in the book, from the author of "I am legend" to the shintilating vampires of Forks, from the protagonists of "Interview with the vampire" to Byron and Mary Shelley. A must read for lovers of the genre. The edition also deserves.
Questo è un libro da consultazione. Non una lettura da iniziare a pagina uno e finire all'ultima. Piuttosto va spiluccato, lasciandosi incuriosire dalle splendide illustrazioni. Può fornire spunti e informazioni curiose, soprattutto se si scrivono storie di vampiri. O si ama leggerle.
Una bellissima idea, un libro divertente e davvero piacevolissimo se piace il mondo vampiresco. Illustrazioni stupende. Non metto cinque stelline solo perché ho trovato la sezione sull'Italia un po' confusa e difficile da seguire e questo ha tolto un po' di piacere alla lettura. Ma lo consiglio vivamente.
Un libro davvero delizioso per gli appassionati di vampiri, una guida turistica in realtà a beneficio dei vampiri stessi: gli sciocchi umani, seguendo gli itinerari, arriveranno a casa dei succhiasangue fornendo loro una comoda cena a domicilio. Ci sono riferimenti a vampiri letterari, classici e moderni, ma anche alle creature della mitologia vampirica di tutto il mondo, rivisitazioni storiche, ricette “particolari”e consigli per lo shopping; ironia e molte belle illustrazioni completano il tutto.
Libro ben strutturato, diviso per aree geografiche, e ben organizzato nei vari discorsi. È stato interessante scoprire alcune leggende/storie e alcuni luoghi, che penso visiterò in futuro. Opera senza infamia e senza lodi, tutto sommato.
Un simpatico libro che ho trovato divertente nella lettura e bello da sfogliare e avere. Molti spunti presi dalla realtà che si intrecciano con leggende locali in giro per il mondo. Piacevole.
A voler far scrivere questo libro è la contessina di Karnstein, una vampira che ha avuto la brillante idea di invogliare i turisti a visitare i luoghi dove si trovano i vampiri così da far arrivare un pasto a domicilio a tutti i suoi amici.
Il manuale si divide in base a diversi luoghi: Stiria, Inghilterra, Irlanda, Italia, Francia, Svizzera, Boemia e Moravia, Transilvania, Ungheria, Grecia, Serbia, Polonia, Russia, Asia e America. In ognuno di questi posti ci sono dei vampiri che raccontano la loro personale storia o altre storie che hanno sentito a loro volta.
La mie due parti preferite sono state la Transilvania, l'Inghilterra e l'Irlanda.
Questo manuale è una piccola chicca da sfoggiare in libreria per gli amanti di leggende sui vampiri. Un libricino ricco di storie, un pizzico di sarcasmo, tante illustrazioni gothic style e tanta fantasia!
Negli anni '30 del secolo scorso, la vampira Carmilla radunò un gruppo di narratori, vampiri e mortali, per creare una guida destinata ai viaggiatori non-morti...
Una interessante raccolta di racconti e documenti d'epoca a tema vampiri e simili. Questo volume fa anche da "guida turistica" e indica molti luoghi di interesse, ricette e molto altro.
Questa lettura non è stata veloce come credevo. Mi ha annoiata in diversi punti. Alcune pagine ho fatto fatica a leggerle per come erano scritte piccole. Ho apprezzato l'intento di creare una guida perché ci sono riusciti. Forse avrei preferito più storia? Forse è stato il modo di raccontare? Non lo so bene nemmeno io. Solo che non mi ha convinta al 100%, per questo ho dato tre stelline e non quattro. Sicuramente nella parte finale è stato più piacevole, andava ad un ritmo più veloce e mi è piaciuto di più.
Questo è un "libro" un po' particolare. Si tratta di un viaggio intrapreso da tre persone, due donne ed un uomo, asserviti ad una vampira di nome 🄲🄰🅁🄼🄸🄻🄻🄰. Con loro facciamo il giro del mondo e scopriamo le creature che lo popolano. Si parte alla scoperta di questo mondo sovrannaturale proprio conoscendo Carmilla in Inghilterra, poi ci spostiamo in Irlanda per conoscere le fate vampiro, e il 🄳🄴🄰🅁🄶 🄳🅄🄴. Poi ci porta fino in Grecia, in Slovenia, Italia e niente meno che in Transilvania, qui sarà direttamente Vlad Tepes, o meglio il 🄲🄾🄽🅃🄴 🄳🅁🄰🄲🅄🄻🄰 a raccontarci chi è lui, quali sono le sue abitudini, dove è collocata la sua dimora, come è fatta la sua camera e la sua 🄱🄰🅁🄰 dove riposa tutti i giorni. Ci faranno visitare i diversi teatri dei vampiri che si trovano sparsi per il mondo, il quale accesso è consentito solo se siete un vampiro. Ci faranno fare un viaggio in India, in Cina, Russia ed America. Vi porteranno in Ungheria dove ci verrà raccontata la strotia della 🄲🄾🄽🅃🄴🅂🅂🄰 🄱🄰🅃🄷🄾🅁🅈. Ci verrà spiegato come avviene e quali sono le cause della nascita di un 🅅🄰🄼🄿🄸🅁🄾, così come ci verrà detto come ucciderlo. Ci diranno se 🄰🄶🄻🄸🄾,🄿🄰🄻🄴🅃🅃🄸 ed 🄰🄲🅀🅄🄰 🅂🄰🄽🅃🄰 funzionano davvero. Ci verrà fatta una descrizione veloce di essi, in tutti gli altri luoghi ci verrà detto dove soggiornare, dove fare degli acquisti, cosa visitare e cosa mangiare. Ovviamente tutto questo sempre a tema vampiri, cioè vi verrà detto dove acquistare paletti o acqua santa, vi diranno ad esempio di frequentare quel bar o quella locanda perché li troverete sicuramente un vampiro, e vi daranno addirittura delle ricette per vampiri. Insomma parliamo di una guida su dove andare per incontrare un vampiro, è strana perché voi sapete che probabilmente nulla di tutto ciò è reale ma è raccontato in un modo che vi fa crede che stiate davvero leggendo un diario di chi ha vissuto tutto ciò. Insomma visitate tutti questi luoghi alla ricerca del vostro vampiro preferito ma mi raccomando fate attenzione a non farvi trovare impreparati altrimenti diventerete voi la cena 🧛♂️. 🌟🌟🌟🌟/5