Jump to ratings and reviews
Rate this book

Silent Love #1

Grida il mio nome

Rate this book
Sono molte le cose che Noah Davis nasconde.
Il suo passato. I suoi demoni. Le sue cicatrici.
Cicatrici così estese che si sono insinuate sotto la sua pelle, nel tentativo di marchiargli l’anima.

Sono molte le cose che Amber Riley nasconde.
I suoi incubi. Le sue paure. La sua voce.
Una voce che non usa da mesi, e che l’ha imprigionata nel silenzio.

Tutto cambia quando Amber si trasferisce alla Liberty High, una prestigiosa scuola privata nella piccola cittadina di Glenwood. È lì che Amber conosce Noah, il ragazzo dal viso pieno di lividi e dagli occhi cupi come la notte.

Amber dovrebbe stargli alla larga. Lui è pericoloso. È oscuro. Sembra un angelo caduto che porta i segni dell’inferno sulla pelle. Avvicinarsi a Noah sarebbe come giocare con il fuoco, e Amber non può rischiare di bruciarsi, non di nuovo.

Ma quando Noah impara a sentire il silenzio di Amber, all’improvviso l’inferno perde di importanza.
Fino a quando non minaccia di distruggerli entrambi.

380 pages, Paperback

Published October 10, 2020

6 people are currently reading
202 people want to read

About the author

Chiara Cavini Benedetti

20 books176 followers
Chiara Cavini Benedetti è nata nel 1996 a Firenze, città che ha poi lasciato per trasferirsi in Scozia. Quando non è impegnata a svolgere il suo ruolo di caporedattrice, si ritrova ad ascoltare musica a tutto volume mentre litiga con i personaggi di cui scrive, che non seguono mai le trame da lei prestabilite.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
170 (44%)
4 stars
149 (39%)
3 stars
48 (12%)
2 stars
11 (2%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 30 of 62 reviews
Profile Image for Anto M..
1,239 reviews97 followers
April 4, 2021
4,5

"Perché esistono silenzi che valgono più di mille parole, ed esistono parole che si possono dire solo in silenzio.[...] Il silenzio è lacrime non versate, emozioni represse, anime squarciate, grida ignorate. Il silenzio è assordante perché, quando ti fermi ad ascoltarlo, non riesci a sentire nient'altro."


Ci sono libri che letteralmente "mi chiamano" e questo è uno di quei casi. Inizialmente è stato il titolo ad attrarre la mia attenzione, "Grida il mio nome", mi faceva pensare a qualcosa di forte, intenso, anche se, non avendo letto la trama, perché spesso faccio questi salti nel buio, non sapevo cosa aspettarmi. Subito dopo il nome dell'autrice. Di sicuro non avevo mai letto nulla di suo, ma per qualche motivo, il nome mi suonava familiare...
Noah e Amber non si conoscono. Amber è giunta da poco a Glenwood per provare a lasciarsi alle spalle un evento traumatico e si ritrova iscritta in uno di quei classici college destinati ai figli di papà ed è qui che fa la conoscenza dell'enigmatico Noah che fra l'altro è il figlio del preside. Lo so, viene da pensare che ci ritroviamo davanti alla classica storia, lei dolce e ingenua, lui il classico ragazzo problematico, ma assolutamente non vi ritroverete "quel" tipo di storia fra le mani. Noah e Amber hanno qualcosa in comune, il non essere ascoltati, il non essere visti davvero! Reciprocamente però ci riescono: Noah riesce a "sentire" i silenzi di Amber e Amber riesce a vedere sotto la facciata esteriore di Noah.

"Dicono che un cuore spezzato non guarisca mai del tutto, ma due cuori possono farlo. Due cuori spezzati possono unirsi e tornare a battere come se fossero uno solo. Due cuori distrutti possono mettere insieme i propri pezzi fino a crearne uno nuovo. E sarebbero rimaste le cicatrici, certo. Ma avevo imparato che le cicatrici non rovinano le cose, le rendono migliori. Più belle. Più forti. Perché le cicatrici non fanno che testimoniare una lotta, e la forza che ne consegue."

Un romanzo che non lascia indifferenti, che si legge di pancia e arriva dritto al cuore; che tocca emotivamente, soprattutto in alcuni frangenti, che ho trovato di un'intensità fuori dal comune.
Ho scoperto un'autrice che riesce a narrare con delicatezza anche momenti difficili, che riesce a far amare i personaggi, non solo i protagonisti, che senti reali. A proposito dei "non protagonisti" si delineano già le storie future e, che dire, le aspetto con trepidazione. Per me punteggio quasi massimo, dico quasi perché c'è un piccolissimo particolare di cui avrei voluto sapere di più e spero lo chiarisca nei prossimi volumi.

p.s. Ho poi ricordato perché il nome dell'autrice mi suonasse familiare: lo avevo letto come nome del traduttore della serie Rixon Raiders della Queen Edizioni.
Profile Image for Vivi220414.
416 reviews27 followers
April 14, 2021
Grazie a una recensione di un amica qui su Goodreads ho scoperto questa storia meravigliosa, che mi ha intenerita e commossa. Noah e Amber sono due anime spezzate, che al loro primo incontro inconsciamente si riconoscono e vengono attratte l'una verso l'altra, all'inizio nessuno dei due capisce perché, sanno solo che non possono fare a meno di stare insieme...
Amber dopo un evento traumatico, non riesce a parlare e rifugge il contatto fisico con chiunque, ma non per questo è una ragazza debole, anzi ho ammirato il suo coraggio e la voglia di superare i suoi limiti; al contrario Noah che sembrerebbe quello più forte tra i due, è quello più fragile, che mi ha fatto più tenerezza, le sue ferite interiori e esteriori lo hanno spezzato, lo hanno reso insicuro e immeritevole di essere amato...
Non si può fare a meno di entrare in empatia con questi due ragazzi, più entravo nel vivo della storia, più il mio cuore palpitava per loro, per tutto ciò che hanno passato, per come grazie al loro amore hanno trovato pace...
Tante le frasi che mi hanno colpito, vi lascio con una di esse:
"Era stato il suo cuore. Spezzato e sanguinante, ridotto in schegge così piccole che si confondevano con la polvere, proprio come il mio. Mi aveva implorata di avvicinarmi, di andare da lui, perché i nostri cuori lo sapevano. Per quanto fossero deboli e in gran parte ridotti in frammenti, lo sapevano. Sapevano che non sarebbero mai riusciti a ricomporsi, a tornare completi. Ma sapevano anche che la frastagliatura dell’uno combaciava esattamente con quella dell’altro."
La storia di Noah e Amber è autoconclusiva, ma ci sono eventi che sicuramente l'autrice ci rivelerà nelle storie successive, gli amici di Noah nascondono parecchi segreti 🤔 non vedo l'ora di conoscere le loro storie...

Profile Image for Rebirth83.
425 reviews10 followers
April 20, 2021
description
🅘🅛 🅢🅘🅛🅔🅝🅩🅘🅞 🅖🅡🅘🅓🅐 🅐 🅠🅤🅔🅛 🅒🅤🅞🅡🅔 🅒🅗🅔 🅢🅐 🅐🅢🅒🅞🅛🅣🅐🅡🅔!!!
Noah e Amber se li definissi solo il giorno e la notte non gli renderei affatto giustizia, perché dietro alla facciata che mostrano al mondo nascondono un'esistenza carica di dolore, un passato che non riescono a superare, e un'accettazione che tarda ad arrivare, eppure sarà proprio di queste ferite che si innamoreranno perdutamente.
𝗔𝗺𝗯𝗲𝗿 𝗥𝗶𝗹𝗲𝘆 così sicura nel suo silenzio, così abituata a stare alla larga da tutti, nessun contatto, nessuna interazione, solo lei e i suoi demoni che la tengono prigioniera di una vita che non ha scelto ma che si sforza giorno dopo giorno di affrontare.
Trasferirsi in una nuova scuola di certo non è il massimo con questi presupposti, ma se c'è una cosa che impararete fin da subito su questa ragazza è che non ha paura di essere quello che è: un'anima che cerca di convivere con un dolore che azzera il respiro e spegne la voce.
𝗡𝗼𝗮𝗵 𝗗𝗮𝘃𝗶𝘀 il padrone indiscusso di questa scuola di "incravattati", quando entrano in gioco lui e i suoi amici è come se il tempo si fermasse. Sfrontato, arrogante, una mina vagante da cui Amber dovrebbe stare lontano, ma se tutta questa irriverenza fosse solo una maschera ben oliata per nascondere una profondità che non immagina??
Perchè questo ragazzo che sulle prime sembra volerla prendere in giro in realtà cerca solo un contatto con lei, un attimo di condivisione, che siano due labbra che si sfiorano attraverso un gelato o due mani che si toccano quando meno se lo aspettano, ogni istante sugellerà l'inizio di una storia che brilla di parole non dette tra gesti che urlano emozioni chiarissime.
Si avvicineranno per diventare il sostegno l'uno dell'altra, si ameranno donandosi ogni cicatrice che li rappresenta, con il dolore che dagli occhi li invade fisicamente, con la dolcezza di baci dati per alleviare incubi che tormentano e annientano.
Si ameranno per la bellezza che portano dentro e per la rovina che nascondono fuori, un pacchetto unico che li renderà liberi di viversi, di toccarsi, di respirarsi al di là di ogni previsione, perchè amarsi come Noah e Amber, con il loro vissuto e la loro consapevolezza, credetemi è una benedizione.
Questo libro per me è stato il primo incontro con 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗖𝗮𝘃𝗶𝗻𝗶 𝗕𝗲𝗻𝗲𝗱𝗲𝘁𝘁𝗶 e devo dire che il suo modo di scrivere, di permettermi di vivere il suo romanzo mi ha ammaliata così tanto che finito "Grida il mio nome" ho subito iniziato "Chiedimi un desiderio" uscito solo ieri, dove mi aspettano Logan e Zoe.
Consigliatissimo!!! 💙🤍
Profile Image for Cherry Pie.
930 reviews21 followers
October 16, 2020
description

Se la notte avesse avuto una forma fisica, quella sarebbe stata Noah. E un’entità fatta di oscurità e stelle non poteva essere definita sexy. Forse, non poteva essere definita in alcun modo. Non esiste nessuna parola abbastanza forte che possa descrivere quel senso di ammirazione e meraviglia che si prova nel contemplare la volta celeste trapuntata di astri argentei.”


Un eroe negativo e un’eroina dolcissima, un diavolo nero e un angelo fatto di luce, una specie insomma di alfa e omega e di opposti che si attraggono. Come al solito, direte voi. E infatti, rispondo io. Eppure c’è qualcos’altro, qualcosa di non scritto che illumina le scene e le rende “visibili” anche se sono solo racconti, solo descrizioni, solo dialoghi. Perché Chiara ha un dono comune a poche: dipinge il suo racconto come se fosse la splendida sceneggiatura di un film e quel film, tu che leggi, non puoi smettere mai di guardarlo.

“Era una guerriera incastrata in un corpo di porcellana ricoperto di crepe, e io avrei voluto stringerla e aiutarla a tenere insieme tutti pezzi.”


Noah e Amber sono due ragazzi dal cuore spezzato, anche se in modi diversi, anche se hanno vissuto un’infanzia diversa, anche se vivono un presente diverso. Sono due fiori rari, di quelli che nascono tra le rocce, che non tutti vedono, e che facilmente appassiscono. In pochi li conoscono davvero, anche perché entrambi fanno di tutto per passare inosservati e non essere scoperti. Uniformarci tutti ci rende un branco, interscambiabili tra noi, e quindi invisibili.

Ma è difficile non notare uno come Noah, che combatte anche battaglie non sue, e che si carica sulle spalle colpe che appartengono ad altri.

Allo stesso modo è impossibile non notare la ragazza “nuova”, appena arrivata alla Liberty High School, che non parla con nessuno e non ha amici ma si difende come una tigre se si sente attaccata.

E due così non ci mettono molto a finire dallo stesso lato della barricata.


“Io non sono il principe. Sono il cattivo.”


Alcune frasi e alcune immagini sembrano uscite direttamente da Twilight o da Cime Tempestose, ma non per questo sono meno ipnotiche o meno fondamentali per la trama. Perché le apparenze sono solo apparenze ma le persone sono molto di più, così come i personaggi.

“Le ferite, i lividi, le cicatrici, l’aria cupa. Sembrava che fossero le uniche cose che vedevano le persone. Ma erano altre le cose su cui volevo portare la luce.”


Una storia ammaliante e una splendida scrittura per una giovane autrice che vi catturerà nella sua tela. Una storia di crescita insieme, di quelle che ci dimostrano una volta di più quanto contino gli amici e quanto le nostre singole fragilità, le nostre singole solitudini e paure, condivise e unite a quelle degli altri possano diventare una forza incredibile.

Gli essere umani da soli sono fragili, ma uniti possono diventare invincibili. E tanto Noah quanto Amber hanno amici fantastici che li aiutano in ogni modo possibile e in molte occasioni.

Grande Chiara, ti aspetto ora con le storie di Logan, Ethan, Elle e Zoe.

Navillus.
https://thedirtyclubofbooks.it/grida-...
Profile Image for Alexissbookland.
426 reviews22 followers
January 20, 2021
Grida il mio nome è un romanzo che lascia un segno. È un romanzo che una volta concluso ti lascia senza fiato. È la storia di due cuori incatenati dalla loro paura che piano piano riescono a farsi forza e urlare, riescono a farsi sentire.

Amber e Noah sono più simili di quanto credano. Sono stati entrambi feriti, hanno delle cicatrici evidenti e altre nascoste in profondità che celano un dolore profondo. Entrambi i ragazzi sono forti e pieni di vita, sono due persone che hanno affrontato il male e ne sono usciti a pezzi, a pezzi ma vivi. E adesso devono incominciare a vivere davvero, a sentire ogni sensazione e a urlare alla vita.
Amber è una ragazza molto forte che lotta ogni giorno per superare quello che le è accaduto. Noah è un animo buono che è stato maltrattato per troppo tempo e adesso si è chiuso nel suo guscio.

Lui ha imparato a riconoscere i silenzi di Amber e lei ha imparato a leggere i suoi occhi. Si sono riconosciuti nel momento in cui i loro occhi si sono incrociati, hanno riconosciuto il dolore e la sofferenza, ma anche la voglia di guarire.

La storia è narrata dal punto di vista di entrambi i personaggi e questi ci permette di entrare maggiormente nei loro pensieri e comprendere i loro comportamenti. I personaggi sono stati caratterizzati davvero molto bene e hanno una sensibilità che mi ha stupito. Mi sono irrimediabilmente innamorata di entrambi, delle loro cicatrici e dei loro silenzi.

Oltre alla storia di Amber e Noah, c’è una sottotrama che fa un po’ da sfondo ad alcuni avvenimenti ed è rimasta in sospeso ma sono sicura che nei prossimi volumi verrà affrontata meglio dato che c’è ancora molto da scoprire. Questo pizzico di mistero che avvolge alcuni personaggi mi ha intrigato molto e sono curiosa.

Se devo trovare un piccolo difetto direi che avrei voluto un approfondimento maggiore della causa scatenante del mutismo di Amber. Mi spiego, ci viene raccontato l’episodio che ha portato Amber dove è adesso – forse anche un po’ presto rispetto a come mi aspettavo - però mi è sembrato come se il cerchio non si fosse chiuso completamente. Amber ha sicuramente fatto un percorso difficile e doloroso che l'ha portata ad essere diversa da com'era all'inizio del romanzo, ma mi è mancato un pezzo per sapere cosa è accaduto dopo. Ho fatto delle ipotesi, ma sono i seguenti volumi potranno darmi una risposta al riguardo oppure confermare che non ci verrà raccontato.

Chiara è una piacevole scoperta di questo nuovo anno e con il suo stile fresco e incalzante ha acquisito una nuova fedele lettrice. Ammetto ho sempre paura ad approcciarmi ad un nuovo autore ma devo dire che delle volte ne vale davvero la pena e questo è il caso! È riuscita a stregarmi, a farmi sentire un mix di sensazioni diverse e non mi resta altro che aspettare i prossimi volumi perché sono rimasta davvero incuriosita dagli altri personaggi.

Insomma, Grida il mio nome è un romanzo che vi farà innamorare della storia di questi due ragazzi e che vi urlo a gran voce di leggere!

4,5 stelle su 5
Profile Image for Nicoletta Micillo.
774 reviews27 followers
April 17, 2021
4.5stelline
"Dicono che un cuore spezzato non guarisca mai del tutto, ma due cuori possono farlo. Due cuori spezzati possono unirsi e tornare a battere come se fossero uno solo. Due cuori distrutti possono mettere insieme i propri pezzi fino a crearne uno nuovo."
Due ragazzi, che la vita ha riempito di cicatrici, trovano la luce l'uno nell'altro ❤
Profile Image for ylenia.andherbooks.
46 reviews11 followers
September 29, 2021
GRIDA IL MIO NOME

«Rompiamo tutte le regole. Giochiamo con il fuoco. Insieme.»

Noah e Amber sono due personaggi che di certo non si dimenticano.
Due ragazzi con cicatrici nel corpo e nell’anima.
Due ragazzi che non si sono arresi, anzi, sono stati l’uno la forza dell’altra. Perché l’amore è anche questo.
Di questo libro ho apprezzato tutto. È la prima volta che leggo qualcosa di @chiara_cavini e devo dire di essere molto soddisfatta.

“E forse non conoscevo la sua voce, ma conoscevo i suoi silenzi. E il silenzio è tante cose, ma non è silenzioso. Il silenzio è lacrime non versate, emozioni represse, anime squarciate, grida ignorate. Il silenzio è assordante perché, quando ti fermi ad ascoltarlo, non riesci a sentire nient’altro. E tutto ciò che riuscivo a sentire io, ormai, era Amber.”

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Profile Image for Lory Pensato.
512 reviews17 followers
November 13, 2020
Per essere la prima volta che leggo un libro di questa autrice devo dire che sono rimasta molto contenta, mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine con la sua scrittura scorrevole mai noiosa e coinvolgente. Una storia di due ragazzi con le proprie ferite, una storia fatta di silenzi che dicono tutto, una storia di rinascita e seconde possibilità, una storia di forza per superare i propri limiti e vivere la vita che gli spetta. Amber e Noah mi hanno conquistata letteralmente il cuore. Una storia emozionante, di rinascita, seconde possibilità, ma anche una storia dolce. Complimenti all' autrice e spero di poter leggere presto la storia di Logan e di Ethan perché sono curiosa 😍😍😍😍😍
Profile Image for pinkcloudsbooks.
366 reviews380 followers
January 30, 2022
4.5⭐️

il motivo principale del perché questo libro mi ha rapito il cuore è molto semplice: la protagonista femminile.

Amber vive costantemente da mesi con addosso le sue paure, i suoi incubi e la sua voce che non riesce più a fuoriuscire.

dopo un evento che ha scombussolato completamente la sua vita..non riesce più ad usare la voce..e vive quindi nel silenzio totale. L’unico modo che utilizza per comunicare attraverso gli altri è scrivendo.

ma tutto cambia quando si trasferisce in una prestigiosa scuola privata, scontrandosi con gli occhi e il cuore in Noah.

Noah è un ragazzo pieno di lividi e con occhi cupi come la notte, che come Amber, lotta anche lui costantemente con i suoi mostri.

Lui è tenebroso, cupo e cattivo con tutti.. ma non con lei. Noah è riuscito con una dolcezza disarmante ad ascoltare tutti i silenzi di Amber, facendomi battere il cuore all’impazzata ogni volta.

Non l’ha fatta sentire diversa neanche per un attimo, non ha pensato minimamente di fargli pesare il fatto che lei non riuscisse a parlare, l’ha presa per mano e ha cercato in tutti i modi di aiutarla a superare i suoi limiti.

la loro è una storia dolce, che sa di speranza, di nascita e di tanto amore.
Profile Image for Emanuela - La biblioteca di Mary blog.
679 reviews16 followers
October 23, 2020
...L'autrice non si sofferma sui suoi protagonisti e la loro storia, riesce ad espandere in modo graduale il nostro interesse, accrescendo la nostra curiosità di pagina in pagina, regalandoci piccoli estratti delle vite e delle storie degli altri personaggi, dandoci così modo di avere una visuale più ampia e dinamica della storia.
La narrazione è un vero e proprio crescendo di emozioni, un'altalena di eventi arricchiti da suspense e di cose non dette che spingono ad una lettura ingorda e sfrenata. Un finale che è come un fuoco d'artificio che si trattiene, che lascia con il fiato sospeso, che tiene con gli occhi incollati al cielo nella speranza di vedere i colori e sentire quel boom nello stomaco che fa sorridere e tremare, non vedo l'ora di sentire lo scoppio e vedere quei colori!!!!
La trama è fantastica, ricca di segreti che piano piano vengono svelati e di altri che invece rimangono sospesi, le emozioni così come l'attesa e i brividi sono concreti, te li senti addosso, come un pugno in pieno petto...
Recensione completa sul blog
Profile Image for Sabrina Fornero.
1,439 reviews26 followers
April 18, 2021
‘Perché esistono silenzi che valgono più di mille parole, ed esistono parole che si possono dire solo in silenzio.’

Amber è il silenzio che grida dolore e Noah è il cattivo ragazzo che nasconde cicatrici inimmaginabili, un Young Adult intenso come piace a me.
Complimenti all’autrice che non conoscevo, un’ottima prova, molto sentita ora devo leggere Logan e Zoe, anche se la mia curiosità è tutta per Ethan e la sorellastra Elle, spero arrivino presto anche loro 😉
Profile Image for Le cercatrici di libri.
1,892 reviews47 followers
October 24, 2020
Che tu abbia o meno una voce, nessuno ti ascolta. Neanche se gridi. Neanche se il tuo silenzio è più assordante delle urla.

Oggi vi parlo di Grida il mio nome, il primo volume della Silent Love Series. Questo è il primo libro che leggo di questa autrice. Quando ho letto la trama ne sono subito rimasta intrigata. Chi conosce i miei gusti sa che non so resistere al genere y/a o n/a.

Noah Davis dietro l'aria da bad boy ha molto da nascondere, come il suo passato le sue ferite e i suoi demoni che lo consumano.
Amber Riley si è appena trasferita nella cittadina di Glenwood. Da mesi ha perso la voce, la notte gli incubi la tormentano e la consumano, ma soprattutto non sopporta che qualcuno possa anche solo sfiorarla.
Uno sguardo dopo uno scontro nei corridoi della Liberty High, e per Amber e Noah tutto cambierà.

Lei lo vede subito come un bellissimo Angelo caduto. Lui la nota per i suoi occhi ambrati, dal caldo colore dell'oro liquido.

La linea morbida delle sue labbra si incurvò ancora di più, e in quel momento un raggio di sole trafisse una nuvola, per andare a posarsi su di lui. Mi sentii mancare l’aria. Sembrava un angelo. Un angelo caduto, dannato. Un angelo che aveva attraversato l’inferno e ne portava le bruciature sulla pelle. Ma pur sempre un angelo. Misterioso. Bellissimo. Perfetto.

Noah è un ragazzo che vive un suo inferno personale convinto di meritare di starci dentro anche se nello stesso tempo ne prova vergogna. Le sue ferite sono così radicate nel suo animo che solo degli occhi attenti ne capiranno la natura. Gli occhi di Amber parlano al posto della sua voce che da mesi resta muta. I suoi sono occhi che capiscono, comprendono e amano con tutto il cuore.
Amber e Noah nascondono ferite, e segreti che ci vengono svelati pian piano.

Avevo addosso più cicatrici di quante potessi contarne e, dopo ciò che avevo fatto la notte prima, ne avevo ancora di più.

Anche se per motivi totalmente diversi il loro è un mondo costellato di dolore e disperazione. Entrambi sono vittime di qualcosa che li tiene in ostaggio e di cui non riescono ancora a liberarsi fino a quando non si incontreranno.
Noah e Amber sono segnati da ferite che straziano la loro anima e hanno spezzato i loro cuori.
Dal loro primo sguardo e stato come un riconoscersi nelle ferite dell'altro, come se si stessero cercando e finalmente trovati. Due cuori spezzati e frastagliati che combaciano come un puzzle perfetto e modellano uno solo cuore integro, perfettamente sano che batte per entrambi.
Ecco cosa sono, e saranno l'uno per l'altro.

Dicono che un cuore spezzato non guarisca mai del tutto, ma due cuori possono farlo. Due cuori spezzati possono unirsi e tornare a battere come se fossero uno solo.

La storia di questa giovane coppia che l'autrice presenta affronta temi delicati e forti. Quella di maggiore impatto è la violenza fisica in tutte le sue sfaccettature e su più livelli e gravità.

Perché avevo paura, proprio come Noah. Eravamo due anime impaurite, imprigionate in un mondo che di quella paura si nutriva.

Il romanzo è corale grazie alla presenza di Ethan e Cole, i migliori amici di Noah, che di Elle, Zoe Maya e Isy amiche di Amber.
Il libro è narrato dal pov in prima da parte dei due protagonisti.
Un romanzo non facile che l'autrice rende più leggero grazie alla presenza degli amici della nostra coppia che con le loro battute e giovialità ci divertono, col giusto equilibrio di freschezza e leggerezza.
I personaggi sono delineati e ben strutturati, la parte psicologica e approfondita e coerente nella sua complessità.
I demoni con cui combattono questi due ragazzi non saranno diversi da quelli già riscontrati in altri libri già letti ma è lo stile dell'autrice fluido e scorrevole a tratti poetico a farne la differenza. E infatti ho sottolineato tantissime frasi che per la loro potenza, intensità ed effetto mi hanno particolarmente colpita, per forza di cose qui ne ho condivise solo alcune.

Noah si era immerso nel mio inferno pur di raggiungermi, e mi aveva avvolta tra le sue ali spezzate per proteggermi dalle fiamme. E l’unico modo per poterci liberare da quel fuoco, ormai, era farlo insieme.

Molte domande e situazioni restano senza risposte o risoluzioni l'autrice ci informa che non dovremo aspettare a lungo per l'uscita del secondo volume della serie.
Preparatevi a conoscere questa giovane coppia che con la loro fragilità e la loro forza, sapranno scavare un posticino nel vostro cuore.

Un bacio alla prossima!
Virgy
voto: 4 e mezzo
Profile Image for Libri & SognaLibri.
966 reviews35 followers
November 18, 2020
VOTO: 4,5 STELLINE.
RECENSITO DA LEXIE PER IL BLOG DI "LIBRI E SOGNALIBRI"
description

“… il silenzio è tante cose, ma non è silenzioso. Il silenzio è lacrime non versate, emozioni represse, anime squarciate, grida ignorate. Il silenzio è assordante perché, quando ti fermi ad ascoltarlo, non riesci a sentire nient’altro.”

Care Dreamers, è proprio con la potenza devastante dei suoi silenzi che questo libro si è ritagliato un angolino speciale nel mio cuore, riempiendolo di gioia e di dolore in egual misura, due emozioni intense che si sono rincorse fino alla fine, per poi diventare una cosa sola.
E vi assicuro che non me lo sarei mai aspettata, non da un romanzo young adult di una scrittrice che, lo ammetto senza vergogna, ho scoperto per puro caso.

La diciassettenne Amber Riley si trasferisce nella cittadina di Glenwood assieme a suo padre e inizia a frequentare una nuova scuola, la Liberty High School. Amber tuttavia non è un’adolescente ingenua e spensierata come ci si aspetterebbe da una ragazzina della sua età, perché porta sulle spalle il peso schiacciante di un trauma terribile che quattro mesi prima le ha lasciato segni indelebili nel corpo e nella psiche.
È proprio alla Liberty che incontrerà Noah Davis, il figlio del preside, il classico adolescente arrogante, bello e dannato, sempre pronto a cacciarsi nei guai.
Entrambi sono alle prese con una lotta estenuante contro i propri demoni interiori.
LEI reagisce col silenzio.
LUI con la violenza.
Affascinati e incuriositi l’uno dall’altra, Noah e Amber sentiranno il bisogno di conoscersi meglio, scoprendo così un’intesa davvero inaspettata.
Ciascuno di loro vorrebbe scoprire i segreti dell’altro e, allo stesso tempo, aprirgli le porte della propria anima.
Amber rifiuta il tocco altrui come se fosse tossico, eppure… eppure quando si tratta di Noah sarebbe disposta persino a seppellire le proprie paure, donando fiducia a un ragazzo che è riuscito a fare breccia nella sua corazza apparentemente impenetrabile.

“Dicono che un cuore spezzato non guarisca mai del tutto, ma due cuori possono farlo. Due cuori spezzati possono unirsi e tornare a battere come se fossero uno solo.”

Anche Noah però possiede degli scheletri nell’armadio che potrebbero mettere in pericolo Amber, oltre a rischiare di rovinare quella complicità speciale, profonda e dolorosa che ormai si è creata tra loro.
Ogni tocco, ogni bacio, ogni semplice carezza acquistano un significato ben diverso alla luce del passato di Amber, delle sue paure e delle sue cicatrici. Ogni parola, sia essa scritta o semplicemente pensata, diventa molto più importante e preziosa di quanto lo sarebbe se fosse pronunciata ad alta voce.
Silenzi che raccontano emozioni, timidi sguardi e un tenero sfiorarsi… Ecco l’essenza incantevole di questo rapporto, così colmo di dolcezza da far tremare il cuore.
Senza troppe pretese, senza esagerazioni da “super uomini” o “super donne”, senza ridondanti scene di sesso che nei romanzi ultimamente non mancano mai.
Nulla di tutto questo.
Grazie a Dio, aggiungerei.
Un altro aspetto che ho amato tantissimo di questo libro è la splendida amicizia che lega i personaggi tra loro, un magnifico cameratismo che unisce sia i ragazzi sia le ragazze, soprattutto Amber e Zoe, sempre pronte a sostenersi a vicenda in qualsiasi momento con una tenerezza e una forza d’animo che ti costringono ad amarle ancora di più.
Care Dreamers, quello che vi aspetta è un romanzo young adult intenso e toccante, capace di entrarvi sotto pelle con un’infinita delicatezza nonostante la giovane età dei suoi protagonisti.
Un amore dolce, tenero e sensuale, di quelli che nascono tra due anime ridotte in mille pezzi, al solo scopo di ricucire insieme quei frammenti e donargli di nuovo pace, armonia e completezza.
Un amore che vi regalerà una lacrima e un sorriso per ogni parola non detta, per ogni silenzio assordante, per ogni carezza capace di curare le ferite del cuore e raggiungere il punto più profondo dell’anima.
Profile Image for Katy Booklover.
750 reviews4 followers
October 20, 2020
Recensione completa: https://virtualkaty.blogspot.com/2020...

Quando ho finito di leggere il romanzo, sono rimasta senza parole. Ero un miscuglio impressionante di emozioni che andavano dallo stupore alla gioia, dall’incredulità alla meraviglia.
Grida il mio Nome potrebbe sembrare il classico Young Adult, ma vi assicuro che non è così e bramo dalla voglia di scoprire nuovi particolari e nuove storie sui personaggi che ho imparato ad amare in più di trecento pagine.
Amber e Noah sono due protagonisti incredibili, mi sono entrati sottopelle e dire che mi siano semplicemente piaciuti sarebbe decisamente riduttivo.

È il primo romanzo di Chiara Cavini Benedetti che leggo e il suo stile di scrittura mi è piaciuto tantissimo perché è intenso, ricco di sfumature e fluido. È come un pennello che, con il suo tratto, rende vivide le parole dandogli forma e spessore. Ho impiegato pochissimo tempo a leggere il romanzo, nonostante mi imponessi di assaporarlo con calma, per gustarmelo completamente. L’autrice è stata bravissima a farmi provare un caleidoscopio di emozioni che si mischiavano insieme, esplodendomi nel cuore: tristezza, paura, dolore ma anche speranza, amore, rinascita.
La trama si snoda in modo meraviglioso tra le pagine e mi ha coinvolta sin dal prologo, mi sono immersa completamente nella lettura, perdendo la cognizione del tempo. Ogni informazione si intreccia perfettamente, creando una fitta trama di eventi e situazioni emozionanti.
I personaggi sono caratterizzati benissimo, hanno mille sfaccettature e tantissimo spessore psicologico, caratteristica che apprezzo tantissimo in un romanzo. Inoltre ho riscontrato molto originalità, specialmente nella caratterizzazione dei vari personaggi, e non è un caso che mi siano piaciuti tutti.
I dialoghi sono bellissimi, divertenti ed emozionanti, non mancano di profondità emotiva quando la situazione lo richiedeva. Ho amato ogni singolo momento vissuto in compagnia di Noah e Amber che, attraverso il Pov alternato, riescono a trasmettere moltissimo al lettore. La cosa che mi ha più meravigliata è l’affinità che sono riuscita a provare con entrambi, li ho apprezzati in ugual misura. La loro storia d’amore è meravigliosa, non ha forzature e si evolve in modo costante, crescendo pian, piano e maturando di pari passo con i due protagonisti.
Nel corso della lettura si svelano molti segreti, mentre altri resteranno tali e non potete immaginare la voglia che ho provato di avere già il seguito tra le mani. Sono veramente curiosa di scoprire cosa accadrà adesso, anche se penso che per conoscere la storia di Elle che, torno a ripetere, mi è piaciuta tantissimo, dovrò attendere ancora un po’. Un altro aspetto che mi è piaciuto tantissimo è il valore che è attribuito all’amicizia. Noah, Logan ed Ethan hanno un legame solidissimo, sono come fratelli e non c’è niente che non farebbero l’uno per l’altro. Si proteggono a vicenda e per Noah è importantissimo averli vicino.
Tra le pagine di "Grida il mio nome" troverete di tutto: amore, amicizia, paura, dolore e un vero e proprio inno alla speranza.
Profile Image for libri_una_passione.
366 reviews5 followers
June 29, 2021
Ho iniziato a leggere questo libro perché dopo “Vivi”, terzo e ultimo volume della trilogia distopica “Come una fenice”, non volevo abbandonare la penna di questa fantastica autrice.
Dopo aver finito il prologo già ero super curiosa e volevo saperne di più.
Mi sono bastate poche righe per essere completamente assorbita da questa fantastica storia.

I protagonisti sono Amber e Noah, ma essendo una trilogia di libri autoconclusivi qui iniziamo a conoscere anche gli altri personaggi.
Amber è una ragazza sorridente ma che nasconde un grande dolore oltre a nascondere la sua voce. Sono mesi che non permette a nessuno di toccarla o di ascoltare la sua voce. Quando però arriva nella sua nuova scuola conosce Noah e le cose iniziano finalmente a cambiare. Non sa perché ma fin da subito si fida di lui e sa che con lui è al sicuro.
Noah è il classico ragazzo che tutti guardano da lontano. Ha molte cicatrici in faccia che tengono a distanza le persone e il suo carattere non migliora le cose. Le uniche persone che stanno con lui sono i suoi due migliori amici, Ethan e Logan. I tre non potrebbero essere più diversi. Ma come dice anche Amber ad un certo punto: loro non sono solo amici loro sono come fratelli e i fratelli anche se diversi ci sono sempre l’uno per l’altro.
Noah mi ha letteralmente stregata, più leggevo e più me ne innamoravo. Il suo modo protettivo nei confronti di Amber e il fatto che per lei farebbe qualsiasi cosa mi ha fatto desiderare di avere al mio fianco un ragazzo come lui.

In questa storia sono importanti anche i personaggi secondari, se così li vogliamo definire. Intorno al gruppo di amici, che si crea poco a poco grazie ad Amber e Noah, c’è un gran alone di mistero. Questo rende la storia ancora più emozionante. Il fatto di non sapere ciò che è successo ai ragazzi e il perché vengano minacciati e lo strano rapporto tra Ethan ed Elle rende la storia un susseguirsi di emozioni.

Questo volume quindi, oltre a raccontarci la storia di Amber e Noah, ci introduce a Glenwood e ci fa conoscere tutti i nostri protagonisti.
Riusciamo a conoscere e ad essere introdotti nel seguente volume dove conosceremo Logan e Zoe. Nel penultimo capitolo si nota la tensione tra i due ma soprattutto si capisce che ce ne saranno delle belle.
Profile Image for Marika.
224 reviews14 followers
May 17, 2021
Ho scoperto questa autrice per puro caso su goodreads. Ne venivo da un libro doloroso e avevo voglia di qualcosa di frizzante. Mi sono imbattuta nella trama di “Grida il mio nome” e tutto era, meno che frizzante. Ho ponderato un bel po’ prima di iniziarlo, ma sembrava come se mi chiamasse! E così mi sono buttata.. mai scelta migliore!
Un romanzo meraviglioso e scritto divinamente!

Amber e Noah sono due personaggi con una storia alle spalle non da poco. Amber si è appena trasferita nella cittadina di Glenwood dove andrà a scuola alla Liberty High. Lei non parla, ha perso la voce quattro mesi prima dopo essere rimasta coinvolta in un brutto incidente. A scuola incontrerà Noah, il classico bello e dannato che tutti amano, ma che pochi vedono come in realtà sia fatto.
Entrambi con i loro demoni e ferite da superare, riusciranno comunque a trovarsi e sormontare i loro limiti.
Ho adorato la fiducia che piano piano iniziavano a provare l’uno per l’altra.
L’autrice ha caratterizzato molto bene questi due personaggi e tutta la storia che ho amato. Una scrittura scorrevole e pulita, racconta una storia emozionante e piena di pathos. Impossibile lasciare il Kindle da parte. Personaggi secondari che intrigano e mi hanno fatto appassionare al libro ancora di più.

Recensione completa: https://sedottedailibri.blogspot.com/...
Profile Image for Mari89.
17 reviews4 followers
October 28, 2020
Beh che dire... semplicemente stupendo 🥰
Profile Image for Letture Sale e Pepe.
1,714 reviews47 followers
January 4, 2021
Wow!!! E quando inizio una recenione in questo modo, significa che il libro è una bomba.

Ebbene sì, mi sono svelata subito, perchè non c’è motivo di nascondere la bellezza di questa lettura.

Partiamo dalla scrittura dell’autrice. Pulita e scorrevole, animata da miliardi di emozioni che senti strusciare sulla pelle. La Cavini Benedetti sa emozionare con le parole, riesce a farti perdere tra le pagine e ti imprigiona nella trama, facendoti perdere il senso del tempo.

Detto questo passiamo alla storia. Molti di voi lo definiranno un semplice young adult ma, se posso dirvi la mia, è un romance con velate sfumature dark che riescono non solo a farti appassionare alla storia, ma ti fanno scorrere i brividi sulla pelle e ti lasciano con il groppo in gola.

Più di una volta, durante la lettura, mi sono trovata a prendere il fazzoletto in mano, ciò che provavano i nostri protagonisti in alcuni momenti lo sentivo addosso.

Due ragazzi giovanissimi, con un peso troppo grande da sopportare per la loro età. Due passati completamente diversi, ma che li hanno segnati in egual modo. Ferite profonde sia nell’anima che sulla pelle. Due cuori che presi singolarmente sono divisi in milioni di pezzi, ma che se si uniscono, questi pezzi finalmente trovano il loro incastro, proprio come in un puzzle.

Può l’amore guarire due anime perse? Può l’amore dar voce a chi l’ha persa? Può l’amore rendere forti?

Queste e tante altre risposte le troverete tra le pagine dell’autrice.

Un libro che non dimenticherò e che sicuramente rileggerò, ma nel frattempo, io aspetto i prossimi. Secondo me, il bello deve ancora venire…

- Ice Angel
Profile Image for Jess L..
Author 6 books281 followers
May 16, 2021
4,5 stelline

Avevo sentito parlare molto e bene di Grida il mio nome di Chiara Cavini Benedetti, per me la sua penna era nuova, eppure ne sono rimasta ammaliata. Non so se sia dipeso dalla storia o dai personaggi, ma il mondo che ha creato, con la sua penna leggiadra ma allo stesso tempo appuntita, mi ha tenuta incollata alle pagine. La curiosità di scoprire perché Amber non parlasse, perché Noah si mostrasse così forte ma sbagliato, mi hanno portata ad estraniarmi, ad entrare tra le pagine e quasi a sentirli vicini. Non vi dico quante parti ho sottolineato, so solo che ogni frase è stato quasi come un pugno nello stomaco; ho adorato vedere la crescita di questi due protagonisti, ho adorato vederli risplendere, ho adorato vedere il loro rapporto crescere, ammirare i loro passi avanti, ma soprattutto mi è piaciuto vivere i loro sentimenti. Alcune cose sono rimaste sospese, questo porta per forza di cose a voler leggere il seguito – anche se il secondo libro parla di protagonisti diversi. La penna di Chiara mi ha stregata, le situazioni che ha descritto e creato mi hanno veramente portata ad estraniarmi e a farmi affezionare a questi personaggi… complimenti di vero cuore, perché non capita spesso di trovare storie diverse dal solito, quindi tanto di cappello.
Profile Image for Daniela Dovere.
42 reviews4 followers
January 5, 2021
Ho scelto questo libro dalla cover che mi è subito piaciuta, credevo di leggere una storia semplice invece con mio grande stupore ho letto una storia che parla di sofferenza, di violenza ma anche di felicità, di gioie e di vittorie. I due protagonisti Amber e Noah, sono due ragazzi che hanno vissuto sulla propria pelle e nella propria anima, sofferenze, ingiustizie e cattiverie che hanno segnato gran parte del loro cuore. Ma si sa, la vita va avanti nonostante tutto. Questa è la storia di due ragazzi, che riconoscono la sofferenza l'uno nell'altro, che nonostante vogliono affrontare il passato e il presente insieme, sono determinati ad amarsi.
Un romanzo scritto bene, grazie ai vari personaggi, che sono gli amici dell'uno e dell'altro, la lettura è scorrevole e piacevole.
342 reviews
November 7, 2020
Affrontato argomenti difficilissimi con una delicatezza unica. Amber è una ragazza forte che ha passato l inferno e ha cercato di riprendere in mano la sua vita anche se non ha più voce .. Noah ragazzo introverso e taciturno che ha avuto la sfortuna di avere un padre violento .. sono due anime perse nella Sofferenza che si riconoscono dal primo momento, sono due cuori spezzati che iniziano ad attratti da subito. Ho amato i personaggi e ho amato il
Modo in cui l ‘ Autrice ci racconta la Storia fatta di amicizie, fratellanze, AMORe e famiglia .. consiglio Questo libro a tutti !! Delicatamente Stupendo 😍
Profile Image for Morena.
51 reviews2 followers
June 16, 2021
F-E-N-O-M-E-N-A-L-E!
Lo consiglio veramente!!! E come dico sempre MAI fermarsi davanti le apparenze!
Profile Image for Alessandra.
830 reviews27 followers
June 30, 2021
discreto YA forse un po' insistito con elucubrazioni mentali contorte e reiterate , ma piacevole alla lettura. aperto ad un secondo volume su altro personaggio
Displaying 1 - 30 of 62 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.