Jump to ratings and reviews
Rate this book

Noi, partigiani: Memoriale della resistenza italiana

Rate this book
Con la Resistenza è cominciata una nuova epoca, la nostra. Il tempo tragico ed eroico che ha messo fine allo Stato fascista ha per protagonisti donne e uomini capaci della decisione estrema di conquistare anche con le armi una libertà per molti sconosciuta. Ma la memoria svanisce e gli errori della storia possono ripetersi. Insieme all’Anpi, Gad Lerner e Laura Gnocchi hanno costruito uno straordinario romanzo collettivo, frutto della raccolta senza precedenti di oltre quattrocento interviste filmate. Un’impresa che non è ancora finita, una corsa contro il tempo per dare voce a coloro che, nei venti mesi che separarono l’8 settembre 1943 dalla Liberazione, erano giovanissimi, adolescenti o addirittura bambini. È un tentativo di esplorare il mondo della loro scelta. Cosa passava per la loro testa? Come si sono formati i codici di comportamento, le idee, la visione del mondo, il loro “antifascismo esistenziale”? Molti vengono da famiglie in cui l’opposizione al regime risale agli anni venti. Altri, all’improvviso, l’8 settembre si trovarono a vivere le “svestizioni” frettolose e poi la disobbedienza all’arruolamento nelle file repubblichine e alla deportazione nei campi di lavoro in Germania.
C’è chi andò in montagna da sedicenne, fuggendo da casa e rinunciando a frequentare l’ultimo anno di scuola, e chi scelse l’attività clandestina all’insaputa dei genitori.
Episodi drammatici, amori leggendari e dinamiche familiari si intrecciano in un racconto corale di malinconia ma anche di felicità, che riporta alla luce i valori civili fondamentali che oggi dobbiamo difendere. Come scrivono Gad Lerner e Laura Gnocchi nell’introduzione, “chi liquida l’antifascismo riducendolo a ideologia obsoleta deve fare i conti con l’insegnamento che ci viene da questi uomini e da queste donne ancora presenti fra noi. La scelta da essi compiuta quando erano ragazzi deve rinnovarsi, a partire dal loro esempio, perché il fascismo non abbia un futuro.”

“Non dite che siete scoraggiati, che non ne volete più sapere. Sappiate che ciò è successo perché non ne avete più voluto sapere.”
A settantacinque anni dalla Liberazione, un grande racconto in prima persona della Resistenza.

336 pages, Paperback

First published April 23, 2020

14 people are currently reading
178 people want to read

About the author

Gad Lerner

31 books6 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
61 (70%)
4 stars
20 (22%)
3 stars
6 (6%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 9 of 9 reviews
Profile Image for Erica.
129 reviews2 followers
March 9, 2025
3,5

It took me a long time to finish this One, but just because it's composed by short stories.
Profile Image for Gin.
40 reviews
August 1, 2025
Che dire, il libro si chiama “Memoriale della Resistenza Italiana”, l’unica cosa che sento è una commozione e un grande rispetto per coloro che hanno combattuto per la libertà. Libro consigliatissmo.
Profile Image for Andrea Amadei.
46 reviews1 follower
May 2, 2023
Sarebbe da fare leggere nelle scuole. Ma visto l'accelerazione del revisionismo storico in atto (iniziato ancora subito dopo la guerra) sarà difficile. Attendiamo una nuova resistenza
Profile Image for Giulia Angelica.
158 reviews25 followers
May 2, 2023
“Non dite che siete scoraggiati, che non ne volete più sapere. Sappiate che ciò è successo perché non ne avete più voluto sapere.”

Testimonianze preziosissime da leggere e rileggere.
Profile Image for Eleonora.
120 reviews1 follower
January 16, 2022
"Noi avevamo le idee chiare, sapevamo perfettamente perché eravamo lì, in nome di cosa stavamo combattendo: a noi interessava la libertà"

"Preferivamo l'azione militare alla politica. Ma a muoverci era un'idea: la libertà. Noi volevamo la libertà"
2 reviews1 follower
July 2, 2020
Molto interessante, un bel libro che mancava nel panorama editoriale italiano. Si legge fluidamente senza mai stancarsi, una lezione di democrazia per non dimenticare.
21 reviews
December 4, 2024
Ciascuna storia è nello stesso tempo un pugno e una carezza. Sì coglie da ognuna la necessità della lotta partigiana e la vastità e il radicamento tra la maggioranza del popolo italiano. Prezioso.
Displaying 1 - 9 of 9 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.