Jump to ratings and reviews
Rate this book

絕冷一課

Rate this book
《湖濱散記》冬日版•科學哲學家與凜冬的自然思索

卡薩提用樸實筆觸,
將凜冬片刻書寫成療癒人心的文字,
縮時攝影式的散文書寫,自然寫作新經典。

Plus 53幀作者攝影紀錄
義大利文翻譯名家倪安宇譯作

或許冬天在未來會絕跡,
寒冷會被當成一種古文明現象,供人憑弔懷念。


「寒冷是偉大的導師,
但我們正在失去它,而且很可能是永遠失去。」

義大利哲學家卡薩提一家四口和小狗小黑,在夏季尾聲前往位於美國東北部、新罕布夏州的達特茅斯學院擔任訪問學者。他們租下距離阿帕拉契山徑僅兩百公尺的完美山中木屋,大自然的變化在眼前一覽無遺,森林從秋天一片橘紅,轉眼冰雪覆蓋,整整五個月,他們體驗與嚴寒共處的種種不便與應變。

「這書如同一趟揭密之旅,也可以是一本求生手冊,
或是為了未來只知夏天、再也不識寒冬為何物的子孫所準備的時空膠囊。」

在寒冷中,卡薩提一家人學習如何找出被白雪覆蓋的小徑,在結冰的路上絕對不能踩煞車,如何蓋出實用的雪屋,怎麼做才不會讓留在車上的狗凍傷……。面對酷寒,他們必須改變平日的生活模式,訓練自己的心靈和雙手,試著理解冬季的本質──在欣賞雪景的同時,要準備足夠的柴薪,要當心覓食的熊出現在自家院子裡,要記得給道路做記號,要為後人著想的雪地「道德式開路」……

「寒冷固然令人畏懼,但不是敵人。
每日的寒冷體驗都可能是一場冒險,會帶來意想不到的驚喜。」

本書收錄義大利哲學家卡薩提五十六篇散文,主題圍繞著一趟訪美旅居所經歷的「凜冬」,他記錄新罕布夏州冬日的自然景觀與日常生活點滴,也不時提出人與大自然、氣候的反思。他以科學家冷靜自持的風格作為基調,統納了偶爾感性、偶爾輕鬆、偶爾突發奇想的各個片刻,不時在歐美文化之間從容穿梭、比較,「有點像是梭羅經驗的復刻」,但「沒有《湖濱散記》那麼多愁善感」,讀來饒富韻味,令人愉快且能引發深省。全書更收錄近五十三張作者以手機W810i所拍下的照片,帶著文學性的畫面記錄,更添閱讀趣味。

272 pages, Paperback

First published October 31, 2017

3 people are currently reading
46 people want to read

About the author

Roberto Casati

41 books11 followers
Roberto Casati è un filosofo italiano. Direttore di Ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) all'Institut Nicod, École normale supérieure di Parigi, è autore di saggi specialistici e di divulgazione, e ha insegnato in diverse università europee e statunitensi.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (9%)
4 stars
26 (42%)
3 stars
24 (39%)
2 stars
4 (6%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Laura Gotti.
591 reviews610 followers
May 25, 2022
Avevo aspettative altissime, colpa mia. La prima parte è molto interessante, il trasferimento, la casa nuova, la prospettiva di un inverno gelido e come affrontarlo. Le riflessioni sulla natura, sul clima. Poi dopo, a partire da circa metà libro, diventa tutto un po' ripetitivo e prolisso e non vedevo l'ora di terminarlo.

Avevo poi aspettative sulla bibliografia perché pensavo vi avrei trovato una lunga lista di libri sul 'freddo', in realtà non so bene nemmeno io quali fossero le mie aspettative ma, più si avvicina l'odiosa estate, più io voglio leggere di neve, ghiacciai e isole Lofoten o Far Oer. Invece i suggerimenti sono più accademici e approfondiscono alcuni aspetti toccati da questo reportage che poco mi appassionano.

Chiudo questo libro stamattina, davanti al caffè, e c'è un pizzico di delusione che mi fa iniziare questa giornata.
Profile Image for Sofia Fresia.
1,244 reviews26 followers
January 1, 2018
“La nevicata occasionale di città ci lascia perplessi e sognanti. Certo, andiamo a sciare o a fare passeggiate sulla neve, e ci ritroviamo la sera nelle taverne di legno degli alberghi alpini a godere del tepore del camino. Ma si tratta di aneddoti, di ‘freddo turistico’. Dov’è un freddo che occupa tutta la nostra esistenza?”

3,5 stelle.
La lezione del freddo è il primo memoir che mi sia mai capitato di leggere, e l’impressione è stata complessivamente positiva perché diversa dal solito sia per contenuti - si tratta di riflessioni e aneddoti più che di vera e propria trama - sia per il format, per cui il testo è alternato a fotografie scattate dall’autore stesso. Il tema trattato è interessantissimo, tanto più per una persona che ama la montagna e ha vissuto per un certo periodo in Finlandia come ho avuto la fortuna di fare io. Nonostante queste premesse il mio entusiasmo è scemato un po’ per via della grande frammentarietà della narrazione, che passa da un argomento all’altro senza nessi logici o temporali di sorta. Questa gran confusione ha inciso fortemente sul mio giudizio, perché avrei preferito un’esposizione più lineare - anche le foto a volte non si capisce bene a cosa si riferiscono. Sono comunque contenta di aver iniziato l’anno nuovo con questa lettura che spero possa essere la prima di una lunga serie di testi particolari e lontani dalla bolla YA in cui ormai da qualche tempo non mi riconosco più così tanto.
Profile Image for Vda.Claudio.
59 reviews1 follower
April 8, 2018
la "Lezione del freddo" ha suscitato in me sentimenti contrastanti: la riflessione sul rapporto dell'uomo con la natura che il grande freddo costringe a rivalutare mi è piaciuta ma il racconto dello stile di vita americano pieno di hybris e sostanzialmente consumista anche in quella zona mi ha infastidito. l'autore sembra invitare ad alcuni valori che però vengono traditi dalla popolazione locale e da lui stesso. Poco conta la sua difesa ecologista a parole, lui stesso ha risposto al freddo con 4000 dollari di carburante e non certo con una tenda sami... Un grande potrei ma non voglio.
Profile Image for Anna D'Alberto.
Author 4 books10 followers
January 1, 2019
La lezione del freddo è la lentezza, il tempo per la riflessione, dei mesi in slow motion che fanno riflettere su se stessi e su un mondo che non esiste più, intrappolato alla velocità della luce della realtà contemporanea. Spunti di riflessione, ode alla natura e alle piccole cose. Scritto in uno stile simpatico e piacevole, le pagine scorrono una dietro l'altra, e della lentezza e del freddo non percepiamo che il lato bello, quasi artistico, come quello del ghiaccio che disegna fiori sui vetri. Da leggere, soprattutto da chi ama l'estate.
Profile Image for Stefania Pezzato.
72 reviews2 followers
October 6, 2019
Diverte ma fa riflettere sullo stile di vita occidentale e sul cambiamento climatico.
Profile Image for anchi.
486 reviews105 followers
December 9, 2024
本書收錄了作者暫居美國的冬日生活,每一篇文章都短短的,有趣但很像日記,不太是我喜歡的類型
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.