Ascoltare e vedere il Medioevo, attraverso i suoi testi e i suoi affreschi, mosaici, miniature, sculture. Un nuovo modo di raccontare mille anni di storia dell'Occidente.
Si laurea in lettere nel 1981 con una tesi in storia medievale all'Università di Torino. Successivamente perfeziona i suoi studi alla Scuola Normale Superiore di Pisa e nel 1984 vince il concorso per un posto di ricercatore in Storia Medievale all'Università degli studi di Roma "Tor Vergata". Nel 1996 vince il Premio Strega con il romanzo "Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo". Dal 1998, in qualità di professore di Storia Medievale, insegna presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro". Oltre a saggi storici, è anche scrittore di romanzi. Collabora con il quotidiano "La Stampa", e lo speciale "Tuttolibri", la rivista "Medioevo" e con l'inserto culturale del quotidiano "Il Sole 24 Ore". Dal 2007 collabora ad una rubrica di usi e costumi storici nella trasmissione televisiva "Superquark". Il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres”.
Quando due autori di questo calibro si incontrano (Barbero e Frugoni, non capisco perché CF non compaia in tutte le edizioni) finisce che si tira tardi per più giorni per finire un saggio che è appassionante come un romanzo, con in più un apparato iconografico di altissimo livello.
Un lavoro straordinario fatto da due esperti medievisti. Assolutamente da leggere, questi due autori sarebbero in grado di far innamorare del Medioevo anche i sassi. Consigliatissimo!
Veramente notevole la capacità di rendere piacevole il discorso storico, fruibible in modo semplice. Impreziosito dalle illustrazioni che supportano la comprensione del testo e permettono una diversa percezione della realtà contestuale. Un ottimo testo.
Un libro davvero bellissimo, essenziale per tutti gli appassionati di storia e non solo. Il duo Frugoni-Barbero Ha creato un’opera davvero straordinaria.
Primo incontro con Barbero di cui non avevo mai letto nulla prima e forse non un incontro fortunatissimo. Diverse persone di avevano magnificato la piacevolezza e scorrevolezza della sua scrittura e... beh, mica sempre! Sarà che questo saggio è stato scritto a quattro mani... mah Arrivo al dunque! La prospettiva è interessante: raccontare il Medioevo per aree tematiche e attraverso il supporto e l'analisi di opere artistiche coeve agli eventi raccontati quindi principalmente miniature da codici antichi, ma anche sculture e affreschi. Pochissime date, pochissime battaglie, ma tanti temi: dalle invasioni barbariche, alla diffusione del cristianesimo, le varie "crisi" agricole, la convivenza cristiani-ebrei e le crociate, fino all'avvento dei comuni e delle signorie. Ho rinfrestato le mie nozioni storiche, ampliato (spero di ricordarmi "tutto") le mie capacità di letture delle opere d'arte medioevale, sono rimasta affascinata questo approccio, ma non è stato un viaggio sempre facile. Alcuni capitoli piacevolissimi, altri una vera fatica. Sicuramente darò un'altra chance al magister, ma a questo saggio dò solo 3 *
Libro consigliatissimo per comprendere il contesto della società occidentale nel Medioevo. Un ritratto accurato accompagnato da immagini che ti accompagna attraverso nuclei tematici nel racconto di un'epoca tanto lunga quanto travisata. Consiglio a tutti gli appassionati