Τα πράγματα γίνονται πολύ δύσκολα για έναν ευγενή όταν τον ερωτεύεται μια όμορφη πολυεκατομμυριούχος; αυτή είναι μια από τις πολλές αλήθειες που μας αποδείχνει ο Γκουαρέσκι σ' αυτό το ξεκαρδιστικό και γεμάτο περιπέτειες έργο του όπου μπλέκονται απαγωγές, ναυάγια, ξύλινα πόδια, ένα αθώο, φτωχούλι παιδάκι με είκοσι δύο αδελφάκια (ο ίδιος ο συγγραφέας, εξώλης και προώλης), πειρατές, μια πανέμορφη, κατάξανθη λαθρέμπορος όπιου, χιλιανοί στρατηγοί, αγελάδες ανεβασμένες σε καμπαναριά, κλοπές σιδηροδρομικών βαγονιών (μαζί με τους επιβάτες), με κύριο πρωταγωνιστή τον έρωτα που στο τέλος θα θριαμβεύσει. Οι δυο βασικοί ήρωες του έργου - η Κλοτίλδη και ο Φιλιμάριο - είναι και οι δυο τους πολύ πεισματάρηδες. Κι αν αφήσουμε καταμέρος το φύλο τους, θα μας θυμίσουν ένα άλλο περιβόητο ζευγάρι του Γκουαρέσκι: το Δον Καμίλο με τον Πεπόνε.
Giovannino Oliviero Giuseppe Guareschi, also know as Giovanni Guareschi, was a Italian journalist, writer, humorist. Along with Giovanni Mosca and Giaci Mondaini he founded the humorous magazine "Candido". He was well know because of the "Don Camillo" series based on the stories about the two main characters: Don Camillo, the priest and Peppone, the communist Mayor.
Ultima lettura vacanziera: chiudo l’ombrellone, ma in allegria.
Il destino si chiama Clotilde è una parodia dei romanzi d’appendice ottocenteschi: intrighi, raggiri, astuzie femminili, enigmi da risolvere, colpi di scena, rivelazioni sorprendenti, amori fraintesi e amori corrisposti, una cospicua eredità familiare e come se tutto ciò non bastasse, anche una digressione. Un tourbillon da cui si esce un po’ frastornati, ma allegri. Guareschi riesce sempre a farmi sorridere (e ridere di gusto).
Un romanzo divertente, pieno di tutto: amicizia, amore, avventura, isole esotiche, rapimenti, carceri, carceri e ancora carceri. Su tutto emerge la compostezza di Filimario e la stravaganza della bella ereditiera Clotilde. Una parodia dei romanzi ottocenteschi, in cui si ride, ci si diverte e la lettura scorre velocissima. Curativa anche, a dimostrazione di quanto possa far bene l’olio di ricino!
"Avete visto che sorta di pasticcio! E' proprio come diceva quel tale che andava verso l'est: Di matti ce ne sono al mondo: ma come gli uomini e donne!..." "Era una magnifica notte di giugno: notte del 1885, notte romantica senza urli di clacson, senza insegne luminose che scrivessero nel cielo le virtù del lucido per calzature. Mille e mille luci, ma piccole, azzurrognole fiammelle a gas. Muciche, ma della vecchia, nostalgica Europa. Harlem non era ancora stato scoperta; i negri si ricordavano ancora troppo della frusta degli uomini bianchi e se ne stavano zitti nei loro tuguri sognando gli sparati bianchi, i frac la rivincita. Era una magnifica notte del 1885: il mare, laggiù, tremolava sotto le stelle e l'urlo profondo della sirena di qualche vapore sperduto sembrava il gemito di un'isoletta innamorata." Divertentissimo e spassosissimo libro-commedia sugli equivoci Clotilde che fa muovere il destino per la conquista del suo Filimario Dublè...maledetto quel bicchiere di olio di ricino! Sono contenta di aver trovato in un angolo della biblioteca di mio padre tutto impolverato dagli anni questo libriccino che mi ha fatto ridere molto e mi ha immerso in un mondo passato dove l'onore e la testardaggine traboccavano dagli animi delle persone!
Può un bicchiere di olio di ricino di parecchi anni far diventare povero un gentiluomo molto affascinante ?
Si e possibile per colpa di un testamento della genitrice di quest'ultimo. Può una donna innamorata far dei disastri pur di farsi vedere dal genriluomo che ella ama?
Eccome.
In questo romanzo finto storico è raccontata l'avventura di Filimario Dublé e del suo destino di nome Clotilde Troll. Guareschi scrive questo romanzo finto storico quasi in maniera satirica . Vi sono tutti gli elementi per essere storico ma in realtà è parecchio moderno Ci sono molti colpi di scena,amore,odio, pace e matrimonio ambientato sia a nuova york che in Inghilterra nel 1885.
Un romanzo leggero e frizzante . Io lo consiglio vivamente
Voici une agréable découverte que l'auteur des Don Camillo. Le héros fait preuve d'un orgueil qui en ferait pâlir plus d'un... ou pourrait-on parler d'un entêtement mis à l'épreuve ? Giovanni Guareschi s'amuse.
Ogni cosa è mirabilmente logica, in questa singolare vicenda Avevo sentito parlare di Clotilde, la prima volta, da Giovannino stesso in una delle sue pagine di Diario dai Lager ‘volontari’. Da allora avevo covato la curiosità e la voglia di incontrarla. È stato un piacere dunque averla finalmente conosciuta. Mi sono divertita ad ascoltare la storia di questa ‘Signora’ e dei suoi degni amici/nemici. Storie di avventure rocambolesche, imprese piratesche, innamoramenti, astuzie, ripicche… inverosimili, sì, ma geniali per la loro fantastica assurdità e, in verità, neanche così tanto lontani dalle situazioni reali. Infatti, sempre col suo umorismo sottile, Guareschi non fa che presentare, attraverso iperboli, i veri comportamenti nei rapporti umani e negli innamoramenti, confrontare caratteri, femminili e maschili, e… c’è di che divertirsi! Si tratta di uno dei primissimi tentativi di scrittura ad ampio respiro di G.G.; per questo Clotilde non mostra, secondo me, la forza e la felice sicurezza del successivo Don Camillo, né la struggente partecipazione dei Diari, ma è un ottimo esempio di descrizioni avvincenti con un umorismo semplice e intelligente.
Ottimo si', garbato nel suo incedere, nelle invenzioni che davvero sanno di altri tempi, nei nomi naif che rimandano a cortesi e sussiegose comparse di film vintage. Tutta la violenza descritta, che ogni tanto fa capolino, scivola via come un caffelatte tiepido, e lascia un accenno di divertita comprensione nel riconoscere l'intelligenza con cui Guareschi trasforma potenziali tragedie in commedie umane.
Uno dei libri più divertenti di Guareschi. Un'ironia in punta di penna, surreale, molto garbata ma assolutamente esilarante. Gentiluomini che sembrano usciti da un incrocio tra un romanzo d'appendice e un opera di Fitzgerald, digressioni su onesti mercanti di generali sudamericani, e un bicchiere di olio di ricino che risolverà più problemi di quelli che ha causato. Spettacolare.
One of my favourite books of all time. I read it again after many years and I did not like the digression too much. Besides that, I found it a great book.
Pieno di colpi di scena esilaranti. I personaggi, al limite della credibilità, sono tutti assolutamente credibili. Non c'è nemmeno una virgola fuori posto.
Es una novela para entretenerse, sin más profundidades. Pero muy divertida. El planteamiento es surrealista, creando una situación fuera de lo común que pondrá en relación a tres personajes muy diferentes. Y a éstos con Clotilde, claro está.
Tiene momentos de verdadera carcajada, aunque de la mitad en adelante pierde un poco de comicidad. Recuerda un poco al estilo más disparatado de Eduardo Mendoza, pero con algo más de sutileza, quizá.
El escritor es el autor de la célebre serie de Don Camilo, aquel cura italiano que, con su inseparable bicicleta, nos amenizaba las tardes con sus ocurrencias (en la adaptación que hicieron para la televisión en los años 80).
Resumiendo: para pasar un rato divertido está bien.
Una divertente parodia dei feuilleton ottocenteschi, una riuscita combinazione di intrighi, imbrogli, amore e piccole "digressioni" ben inserite nel romanzo, un romanzo ricco di sorprese...fino all'ultima pagina. Lo stile frizzante ed ironico tipico di Guareschi mi ha fatto trascorrere piacevolmente qualche ora, con un costante sorriso stampato in faccia.
جزء کتاباییه که از همون اول میخندین،ارزش خوندن داره،سه نفر که بین علاقه مندان به خانم کلوتیلد هم هستند هم نیستند توسطش به جزیره ای میافتن از اونجا هم کلی دردسر میکشن تا برگردن.ترجمه هم خیلی خوب بود. https://taaghche.com/book/110201/%D8%...
Molto diverso da quello che leggo di solito, ma comunque divertente (e in effetti non così diverso da Pratchett).
Ci sono un paio di incongruenze nel finale che non sono giustificabili con la parodia. Nel complesso però un romanzo allegro, frizzante che ha saputo appassionarmi nonostante lo stile non sia sempre il massimo. Leggerò sicuramente altro di Guareschi.
Kitabın başı daha eğlenceli idi. Ama genel olarak guzeldi. Biraz dağınık bir hikaye akışı var ama yine de kendi icinde akış sırası duzenli. 3 yıldız versem az gelir, ama 4 yıldız da sanki fazla gelir. Değişik. Okunabilir.
Quando sento il bisogno di ispirazione e forza, mi rifugio nel ricordo di modelli straordinari, uomini della statura morale e intellettuale di Giovanni Guareschi. Crescere al loro fianco ha plasmato il mio spirito.
non so se i miei criteri sono quelli della maggioranza ma sono i miei e quelli espongo. Libro divertente, un po' rocambolesco sia nella stesura che nelle avventure,ma della leggerezza necessaria se si sta cercando di rilassarsi.