Jump to ratings and reviews
Rate this book

La cattiva strada

Rate this book
Questa è la storia di un amore. Un amore indomabile, travolgente. E innanzitutto proibito. Quello che lega un ragazzo appena quattordicenne a una suora che di anni ne ha ventisei. La passione che vivono, fino in fondo e senza rimorsi, queste due giovanissime creature viene raccontata con candore e precisione, senza compiacimenti e senza moralismi, da uno scrittore che all'epoca ha solo diciott'anni. In questo romanzo dotato di una grazia quasi prodigiosa (e che inevitabilmente ci fa pensare a un altro romanzo, pressoché perfetto, opera di un adolescente: Il diavolo in corpo di Radiguet) percepiamo, tra Denis e suor Clotilde, una tensione erotica palpabile, bruciante: e ogni qualvolta ci sono loro due, soltanto loro due, la pagina è come illuminata. Gli altri – genitori, autorità scolastiche, gerarchie ecclesiastiche – faranno tutto quanto è in loro potere per opporsi a quell'amore. Ma non vi è migliore risposta dell'epigrafe apposta al libro dall'autore stesso: «Credi nel tuo Dio se puoi, ma credi soprattutto nella vita. Se la tua vita dimentica il tuo Dio, tieniti stretta la vita...». Non è un caso che Emmanuel Carrère abbia definito Japrisot «un grande scrittore», «uno dei più originali del suo tempo».

220 pages, Paperback

First published January 1, 1950

54 people are currently reading
1131 people want to read

About the author

Sébastien Japrisot

49 books143 followers
Sébastien Japrisot was a French author, screenwriter and film director, born in Marseille. His pseudonym was an anagram of Jean-Baptiste Rossi, his real name. Japrisot has been nicknamed "the Graham Greene of France".
Famous in the Francophony, he was little known in the English-speaking world, though a number of his novels have been translated into English and have been made into films.
His first novel, Les mal partis was written at the age of 16 and published under his real name (see also author profile of Jean-Baptiste Rossi).

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
140 (15%)
4 stars
290 (32%)
3 stars
321 (36%)
2 stars
111 (12%)
1 star
26 (2%)
Displaying 1 - 30 of 112 reviews
Profile Image for Michela De Bartolo.
163 reviews88 followers
October 27, 2019
“CREDI NEL TUO DIO SE PUOI,
MA CREDI SOPRATTUTTO NELLA VITA.
SE LA TUA VITA DIMENTICA IL TUO DIO,
TIENITI STRETTA LA VITA.
SE IL TUO DIO TI IMPEDISCE DI VIVERE,
ABBANDONA IL TUO DIO.
LA TUA VITA È L'UNICA COSA CHE HAI
E, CHIUNQUE TU SIA,
IL TUO DIO NON È IL MIO. “ Un libro provocatorio, irriverente, una penna che non ha paura di esprimersi nella maniera più assoluta possibile perché in essa arde il fuoco dell’indignazione, il grido della protesta, l’incontrovertibile certezza del giusto che vive in chi è sì cresciuto, ma non ancora vissuto. È la storia di un amore, di una passione bruciante, tra un ragazzino di 14 anni ed una suora di 26.
Lo scontro tra etica e sentimento, tra morale e pulsioni, nonché tra religione e desiderio, percorre tutto il libro, senza che si riesca a trovare un punto d'incontro, senza che si riesca a decidere quanto sia lecito difendere l'amore ad ogni costo.
Ma inevitabilmente tu, lettore, vuoi questo amore.
Io sì, di sicuro. Un romanzo fatto di dettagli, dall'erotismo appena accennato e mai volgare.
Sullo sfondo la Francia occupata dai tedeschi, il pane razionato, la fine della seconda guerra mondiale, il rigidissimo ambiente scolastico gesuita, il freddissimo ambiente famigliare in casa, l'amicizia sigillata a suon di botte e quella che salta in aria con le mine...

Scrivere tutto questo a 18 anni è prodigioso.
Leggerlo è un vero piacere.
Profile Image for SCARABOOKS.
293 reviews265 followers
December 9, 2018
“Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'Azione Cattolica”. Ovvero, controconversione completa di una suora giovane e di un ragazzo di cattolicissima formazione sotto le insegne di una passione fiammeggiante.

L’aspetto del riscatto dalla diseducazione cattolica è quello più importante del romanzo. Giustamente implacabile ed inesorabile Japrisot. Sotto questo punto di vista, assolutamente encomiabile.
Ma c’è anche, appena un passo dietro, un altro aspetto interessante: la resa veramente efficace della potenza dell’energia che si sprigiona quando un uomo ed una donna si innamorano. Il modo in cui inventano soluzioni nel pieno della seconda guerra mondiale per far sopravvivere il loro “cerchio magico” ne dà perfettamente l’idea.

La mappa narrativa non sarà originale (cosa c’è mai di più frequentato di quei territori lì?). Il rischio di cadere nello scontato era altissimo ed evitarlo del tutto era impossibile. Però la buona tenuta dei due temi portanti e la scelta stilistica della semplicità e della freschezza, perfettamente coerente con i personaggi, limitano i disagi anche del lettore allergico al genere.
Un ultimo pregio: è un ottimo invito a rileggere La Religiosa di Diderot
Profile Image for Laura Gotti.
594 reviews610 followers
August 20, 2019
Ma che davvero? Adelphi copertina rosina davvero? Tu che l'hai osannato come libro che più bello non si poteva, come il classico che mancava, come la storia più scandalosa del secolo, ma davvero?

Io ringrazio solo il Kobo che, gentilmente, me lo offriva nelle letture d'agosto al solito paio di caffè. E ringrazio anche il mio auto esilio agostano che mi ha permesso di trovare il tempo e la forza per leggere sto libro e per dar retta al ragazzetto e alla suora che si fa prendere dalle smanie. Perché no, perché mi dovete spiegare cosa c'è di bello in sto Harmony fatto un poco meglio.

Una palla, ma una palla che nemmeno la birra ghiacciata serale è riuscita a tirarmi su il morale
Profile Image for El Convincente.
292 reviews75 followers
July 9, 2025
Tiene uno de esos argumentos que hacen levantar la ceja y que crean supense en torno a la postura moral del autor: colegial de 14 años y monja de 26 se enamoran, no de manera platónica.

Podría ser el Call Me By Your Name hetero. Pero si Call Me By Your Name (al menos la película) alcanzaba sus mayores cotas de grandeza al presentarnos el destino que aguarda a los amantes, El mal camino concluye sin la menor pista al respecto, hurtándonos la parte más interesante de la historia: el futuro.

A pesar de eso, se lleva cuatro estrellas por la técnica, porque el estilo es de una claridad tan inspirada que hace que la historia parezca contarse a sí misma y que resulte difícil encontrar el momento de dejar el libro a un lado para ponerse a cenar.
Profile Image for wutheringhheights_.
583 reviews199 followers
November 24, 2018
"Fosse anche la cattiva strada, l'abbiamo presa insieme. E da questo punto di vista siamo sulla buona strada."
Denis è un ragazzo di quattordici anni, Claude è una giovane donna e una suora. I due si innamorano perdutamente. La narrazione limpida e sensibile sa descrivere in modo commovente ogni sfumatura di questo rapporto che, se dall'esterno viene considerato sporco, dal punto di vista dei due amanti è sacro. Sono rimasta colpita sopratutto dalla sensibilità con cui un autore così giovane ( aveva diciotto anni all'epoca ) ha saputo descrivere un amore deriso, ostacolato, sbagliato, ma sincero e comunque puro. Un bel libro che racconta come l'amore possa rimanere puro anche quando nasce in un contesto tabù.
Profile Image for Elle.
106 reviews2 followers
August 12, 2025
ho letto un sacco di recensioni negative riguardo al fatto che sia un libro noioso ( e non lo è, a mio avviso). Per quanto possa essere scandaloso il discorso "lui 14 anni e la suora di 26anni" la storia in sé è carina e scorrevole. Si legge bene. Aggiungerei che oltre al tema di Dio e della pederastia, un altro tema che nessuno nomina nelle recensioni è l'immaturità. Lui immaturo perché ancora troppo giovane, lei immatura perché non ha conosciuto nulla della vita vera.
Profile Image for Martina D'Angelo.
58 reviews5 followers
January 19, 2019
Un inizio travolgente. Non riuscivo ad allontanarmi dal libro poi è diventato a poco a poco noioso. Prevedibile e a tratti stucchevole. Un tema sicuramente molto forte che ho trovato un po’ banalizzato alla fine. Peccato.
Profile Image for La lettrice controcorrente.
597 reviews251 followers
December 7, 2018

Tre stelle e mezzo
La cattiva strada di Sébastien Japrisot (Adelphi Edizioni) è un libro che mi ha lasciato un po’ di dubbi. Ancora oggi faccio fatica a capire quanto mi sia piaciuto. Quando l’ho comprato avevo paura che non fosse il mio genere perché di solito le storie d’amore ostacolate, insolite e consumate con passione… mi annoiano. Ho accettato la sfida perché mi fido ciecamente di Adelphi e non sono pentita.

I protagonisti sono Denis, un ragazzo di quattordici anni che frequenta la quarta (modello scolastico francese), e suor Clotilde, ventiseienne abituata a dare lezione di latino alle ragazze e a fare volontariato in ospedale.

La prima metà del libro è molto lenta, ci sono diversi episodi legati alla quotidianità scolastica. I primi discorsi sul sesso e sulle ragazze, le botte, i castighi i compiti mal digeriti. Quell’anno per Denis sembrava come tanti altri ma in realtà sarà quello che gli cambierà la vita, nel bene e nel male. Nessun cambiamento lascia indenni.

I giorni scorrono tutti uguali tra i superiori che controllano, preghiere notturne e le confessioni con i preti… fino a quando gli occhi di Denis non incontrano quelli di suor Clotilde, quello che noi oggi definiremmo colpo di fulmine.

Sembra la più classica delle storie, un amore proibito, una passione bruciante da consumare in segreto… ma in realtà bisogna tenere presente che il libro è ambientato durante le fasi finali della Seconda Guerra Mondiale e soprattutto che Sébastien Japriost ha scritto questo libro negli anni Cinquanta, a soli diciotto anni. Senza questo elemento forse, il libro non avrebbe mai attirato la mia attenzione.
RECENSIONE COMPLETA: http://www.lalettricecontrocorrente.i...
Profile Image for Kovalsky.
351 reviews36 followers
April 18, 2024
Leggendo qualche recensione qua e là scopro che questo libro è molto divisivo: c'è chi l'ha amato e chi si è annoiato terribilmente, arrivando a definirlo poco più di un Harmony scritto anche maluccio.
Io mi pongo nel mezzo. Non credo che negli Harmony ci siano analisi introspettive tanto dettagliate, ma allo stesso tempo credo anche di aver letto una storia senza infamia e senza lode, rapida e indolore.
Però, come si dice in questi casi è molto scorrevole - non lo definirei un libro noioso - e incuriosisce il giusto, pur essendo una storia scontata. Fa il suo dovere di libro; visto che non si possono leggere solo mattoni distruttivi e romanzi dalla prosa eccelsa alla Proust, ogni tanto ci sta anche concedersi una boccata d'aria frizzantina e leggera, fra una batosta letteraria e l'altra.
Profile Image for Cristina Gimini.
75 reviews30 followers
February 21, 2019
Volevo disperatamente una bella lettura su un amore non canonico. Ma di cosa si sta parlando? Qualche frase carina per Tumblr non giustifica più di 200 pagine di smancerie fini a se stesse. Ci vuole qualcosa in più.
Profile Image for Mir.
275 reviews42 followers
August 17, 2025
il latte alle ginocchia
Profile Image for Silvia.
304 reviews21 followers
July 1, 2022
Sublime racconto di un urgenza, scritto dall'autore diciottenne (!!!). Si coglie tutto l'impeto e la forza dell'adolescenza, un testo che metterei accanto a Il Diavolo in corpo di Radiguet, il tema controverso non cancella la freschezza di queste pagine.
Profile Image for Virginia.
948 reviews39 followers
April 26, 2020
Buona o cattiva sia, ormai ho preso questa strada. L’abbiamo presa entrambi. Senza un rimpianto, nemmeno quello di non averlo fatto prima. Doveva succedere tutto questo perché finalmente io me ne rendessi conto. Non è un granché come inizio, lo so. Ma se l’avessi lasciato sarebbe stato un inizio anche peggiore. Tra i due, scelgo quello che fa meno male. Fosse anche la cattiva strada, l’abbiamo presa insieme. E da questo punto di vista siamo sulla buona strada. Custodiremo il nostro amore. Lasceremo che passi il tempo e saremo di nuovo in piedi. Con il nostro amore rimetteremo in piedi tutto questo sfacelo. Nient’altro conta.
Profile Image for Francesca.
354 reviews26 followers
October 11, 2019
Sono partita scettica. Ma devo ammettere che il libro si lascia leggere, scorre ed è raccontato bene. Il romanzo parte bene, ci caliamo immediatamente nell’atmosfera di un piccolo paesino francese, verso la fine della seconda guerra mondiale. I due protagonisti si conoscono e si innamorano, travolti da una passione reale e travolgente, che finisce per vincerli. Ho trovato il personaggio di Claude un po’ eccessivo, patetico, ma alla fine la storia si riscatta e il finale, molto triste, ripaga la partenza di una storia che sembrava un po’ surreale. Lo consiglio.
Profile Image for John King.
Author 6 books10 followers
October 13, 2018
I'm rereading this for second time. Japrisot is an inventive writer and a master at telling a highly layered story from multiple perspectives. This one is more a standard third person narrative dealing with only two characters, but the subject pushes the envelope a bit. It's a love story concerning a 26 year old nun and a 14 year old school boy in Vichy France. The most amazing thing is Japrisot was only 17 when he published it. What a feat. Bravo!
Profile Image for Robin Kuritzky.
103 reviews3 followers
September 28, 2016
Fascinant et étrange histoire d'amour improbable mais imaginable et - ce qui me parle - la puissance du côté sensuel et l'impuissance de rationnel fan les matières du cœur. Tout à fait différent du style e sujet des "Japrisot s" habituelle, mais écrit très jeûne apparement.
Profile Image for maria🤍.
85 reviews31 followers
September 10, 2022
2
Boh, sinceramente non aveva tanto senso il finale e consiglierei anche di controllare gli argomenti di cui tratta questo libro prima di leggerlo. Mi aspettavo di meglio sinceramente ma comunque in generale niente di che.


* colpo di tosse* la storia è tra una suora(26 anni)e uno studente (di 14 anni)

Se vi aspettate scene descrittive… ecco, non fatelo. Non c’è assolutamente nulla se non la grande assurdità di questa storia.
Profile Image for Chris.
309 reviews1 follower
December 7, 2025
Anche qui, storia triste. E anche un po' incompiuta, nel senso che il finale aperto mi ha lasciato un tantino insoddisfatto. Per il resto, mi è piaciuto lo stile asciutto della narrazione, che forse ha contribuito a rendere il tutto meno melenso. Mi sono goduto una storia d'amore vissuta come la vivono (o forse sarebbe meglio dire vivevano) gli adolescenti - anche se uno dei personaggi non lo è, anagraficamente: senza compromessi, senza riserve, con il candore più assoluto.
Profile Image for Jessica.
39 reviews
September 17, 2025
<< Ho incontrato dei soldati tedeschi quest'estate. Non saprei spiegarti, ma davanti alle vostre regole faccio esattamente come loro: mi tolgo giacca e mostrine e abbandono il campo di battaglia >>.
Profile Image for Camilla C..
149 reviews17 followers
June 20, 2025
scrittura limpida, descrizioni precise di comportamenti molto umani - davvero straordinari data l’età dell’autore

un libro che disturba, che spinge alla riflessione -
quando un amore è accettabile e quando no?
dove tracciamo il confine del giusto e dello sbagliato?
Profile Image for Federica.
120 reviews3 followers
November 16, 2018
Storia tenera e "scabrosa" di un ragazzo di 14 anni e una suora di 26 anni nella Francia del 1940.
Assomiglia a tratti a un romanzo di formazione, di rinascita, di struggimento, di dolore, di dubbi esistenziali e di ottusità.

Il romanzo si apre così:

Credi nel tuo Dio se puoi,
ma credi soprattutto nella vita.
Se la tua vita dimentica il tuo Dio, tieniti stretta la vita.
Se il tuo Dio ti impedisce di vivere, abbandona il tuo Dio.
La tua vita è l’unica cosa che hai
e, chiunque tu sia, il tuo Dio non è il mio.

e credo non serva altro per introdurre quanto si leggerà nelle pagine a seguire.
Profile Image for rat evan ..
17 reviews1 follower
November 27, 2025
Denis è ancora un bambino, Clotilde è già una donna.

Basterebbe quella frase per descrivere il libro ma la narrazione è di una dolcezza inarrivabile: suggerisce, mormora, è delicata non perchè il tema lo richiede quanto perchè ce n'è il bisogno.

Clotilde è una suora e non si chiama Clotilde.
A 26 anni si innamora, per la prima volta.
Ve la ricordate, la prima volta?
Dopo 26 anni di scelte delegate, di ubbidienza e reclusione, Clotilde apre gli occhi.
E diventa Claude.
Dopo 26 lunghi anni di sopravvivenza, Claude comprende che un Dio non è compatibile con la vita e seguirlo non le garantirà felicità.
Perchè tutto quello di cui lei ha bisogno è peccato.
Perchè Denis di anni ne ha 14.

Denis è ancora un ragazzino e di scelte non ha ancora avuto il tempo di farne: un padre anaffettivo e una madre austera hanno preso le redini della sua vita e non sembrano volerle lasciare tanto facilmente ma lui è un ribelle.

Assistiamo alla crescita di Denis e alla nascita di Claude. Le voci esterne la condannano, accusandola di star traviando un ragazzino.
Ma lei è appena nata.
Ha appena scoperto la vita e ha tutta l'intenzione di viverla.
Verso ogni imposizione,
verso ogni distacco
verso ogni evento, a testa bassa.
È solo questione di tempo.
Prima o poi inizieranno a vivere.
Profile Image for Emna.
23 reviews
July 13, 2017
C'est mon premier Sebastien Japrisot mais certainement pas le dernier. Ce livre a été écrit par Japrisot à l'age de 18ans et il a obtenu le prix de l'Unanimité en 1966.
Ce livre parle d'un garçon de 14ans qui s'appelle Denis Leterrand, élève d'un collége de Jesuites.
L'auteur nous décrit au début la vie monotone de leterrand et ses premiéres journnées de la rentrée scolaire jusqu'au jour oú il fait la connaissance de soeure Clautilde, une jeune religieuse de 24ans, à l'hopital.
Et depuis, la vie des deux personnages a changé complétement , leur relation s'est enflammée et ils ont devenu amants.
Malgré l'age et la famille, ils se sont enfuits vers la solitude et la sérenité.
C'est l'une de mes meilleures lectures.
9 reviews1 follower
June 9, 2017
Un des plus beau livre que j'ai jamais lu. Aucun autre livre ne m'a jamais fait autant pleurer. Je n'ose pas le relire.
Displaying 1 - 30 of 112 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.